Vai al contenuto



Consonno, la città fantasma


GustaV
 Share

Recommended Posts

La storia

Nel 1962, un imprenditore edile senza scrupoli, tale Conte Mario Bagno, rilevò un intero paese in provincia di Lecco, nel cuore della Brianza, posto su un colle a poco più di 800 metri di altitudine, facendo sloggiare tutti gli abitanti.

Il suo progetto era quello di creare un grande, lussuoso ed importante centro turistico, una sorta di Las Vegas italiana.

Per ottenere il suo scopo ha interamente raso al suolo il paese, ha addirittura spianato con esplosivo e ruspe un'intera collina per aprire la vista sul monte Resegone e le prealpi lecchesi.

In pochissimo tempo ha trasformato un tranquillo borgo agricolo in una città dei balocchi, sconfinando nella pacchianeria più becera: sulla città svetta un improbabile minareto che sovrasta una galleria di negozi in stile arabeggiante, piazze con sfingi egiziane e pagode cinesi, mura con colonne doriche e cannoni con armigeri in stile medievale, Hotel superlussosi, in particolare il "Plaza", fontane e giochi d'acqua ovunque.

 

L'epilogo

Consonno visse solo pochi anni di splendore, fino all'inizio degli anni 70, poi la novità venne meno, così i flussi turistici diminuirono ed iniziò la decadenza, alimentata dalle proteste degli abitanti della zona che fecero pressioni sull'opinione pubblica condannando quello scempio ambientale.

Nel 1976 il colpo di grazia lo diede una frana che rese impraticabile la via di accesso principale. Non vi fu volontà di ripristinarla, pertanto Consonno venne immediatamente abbandonata.

 

Cosa è rimasto oggi

Oggi Consonno è una cittadina abbandonata, non c'è anima viva, una vera e propria città fantasma, simbolo e monito della decadenza di un progetto faraonico fallito. Il centro non è raggiungibile in automobile, ma solo a piedi, in bicicletta o in moto.

Tutti gli edifici sono intatti, anche se in condizioni compatibili con 30 anni di abbandono.

 

Coming soon....

La prossima primavera un gruppo di temerari vespisti raggiungeranno Consonno in vespa. Rimanete sintonizzati sul forum viaggi per un prossimo contatto ;-).

Per intanto cominciate a dichiarare la vostra disponibilità a partecipare.

Consonno si trova sopra il comune di Olginate, 40 Km a nord di Milano, meno di 10 km da Lecco.

minareto

minareto1

lampione_crollato

ingresso_pagoda1

fontana2

fontana1

belvedereresegone

balera

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Administrators
ADMIN

Moooolto interessante! :-) Io personalmente ho sempre amato le citta' abbandonate e in genere i luoghi abbandonati.

Tienici aggiornati perche' chissa' che una scappatina non si possa ipotizzare anche a qualche equipaggio del centro italia!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

cavolo che bello! mi sa che mi accodo proprio. ma si puo' entrare liberamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo che bello! mi sa che mi accodo proprio. ma si puo' entrare liberamente?

 

bhè se è abbandonata.. cmq mi sa che è un pò troppo lontanuccia ma non mi dispiacerebbe..

e se si organizzasse un raduno lì ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
cavolo che bello! mi sa che mi accodo proprio. ma si puo' entrare liberamente?

 

allora io non vengo!!!!

 

:quote:

 

peccato ti volevo far conoscere la mia micia :wink:

gatta_punk

Link al commento
Condividi su altri siti

Verrei, ma non so se in Vespa.

Porca miseria però. Sembra il paesino di un film d'horror, abbandonato, silenzioso, strano, che ad un certo punto ti presenta un grande deposito abbandonato con una porta che sbatte e che da all'interno. Ci entri per ripararti dal freddo e dalla neve e ti rendi conto che il tempo si è fermato come 30 anni prima. 98, 125 a bacchetta, sei giorni, struzzo, gs, rally. E ti rendi conto che sei dentro un Piaggio Service abbandonato......

Bla bla bla bla che stronzata è questa qua, la stronzata è bella grossa mo mi butto in una fossa, questa fossa è ben profonda, io mi servo di una corda , la corda non ce l'ho in quel posto lo prenderò.

Ormai mi scorre miscela nelle vene, non fateci caso. E' anche tarduccio ed il sonno si fa sentire. Buona notte a tutti amici VRisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

A chi volesse prepararsi e sapere in anticipo quello che lo aspetta consiglio vivamente di recuperare il DVD di un bellissimo firm di animazione del regista giapponese Hayao Miyazaki cioe' "La città incantata" . http://filmup.leonardo.it/sc_spiritedaway.htm

Vedendo le foto ho rivissuto esattamente le sensazioni provate godendomi il film che, pur essendo un classico cartone animato giapponese, e' adattissimo agli adulti; pensate che (tratto da wikipedia) In Giappone, dalla sua uscita nel 2001, La città incantata è stato visto da 23 milioni di persone (è stato detto che a tutto il 2002 un giapponese su sei ha visto il film) con un incasso di circa 250 milioni di dollari statunitensi, superando ampiamente Titanic. Sul mercato statunitense il film è uscito nel 2002 (in un numero limitato di sale cinematografiche), incassando in un anno 10 milioni di dollari. L'edizione in DVD, uscita dopo l'Oscar, ha avuto un più largo successo.

 

Hayao1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si puo' entrare liberamente?

 

Tutta la località è ancora di proprietà dell'Immobiliare Consonno Brianza della famiglia Bagno.

Benchè tutte le indicazioni siano state eliminate, la città è aperta, ma in realtà bisognerebbe chiedere il permesso di visitarla.

In passato sono stati organizzati dei rave e spesso c'è gente che va a visitarla, gruppetti di amici e nessuno ha mai detto nulla.

Quindi, finchè siamo un gruppetto di vespisti che organizza un giretto in giornata è un discorso, ma organizzare un raduno pubblicizzato con un sacco di vespe, banchetti e magari pernottamento, si darabbe troppo nell'occhio secondo me.

A meno di chiedere il permesso e dotandosi di copertura assicurativa, visto che ci sono parecchi pericoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Certo che aveva fatto proprio una bella tamarrata :sbonk:

 

già! Che dici, vespiamo anche noi fino li? :P

 

Per me va benone però per pietà del mio deretano e della mia schiena andiamo col px :lol::lol::lol:

 

e lasciare il rally a casa!!!! :evil:

 

dexolo perchè non ti procuri una bella sella per arcobaleno e la monti sul rally per i viaggi??? Senatore ha messouna king & Queen, è orribile a vedersi, ma sembra una poltrona, naturlamente solo per i lunghi viaggi, appena arrivi a casa rimonta la sua originale

 

i vostri deretani ringrazieranno :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che aveva fatto proprio una bella tamarrata :sbonk:

 

già! Che dici, vespiamo anche noi fino li? :P

 

Per me va benone però per pietà del mio deretano e della mia schiena andiamo col px :lol::lol::lol:

 

e lasciare il rally a casa!!!! :evil:

 

dexolo perchè non ti procuri una bella sella per arcobaleno e la monti sul rally per i viaggi??? Senatore ha messouna king & Queen, è orribile a vedersi, ma sembra una poltrona, naturlamente solo per i lunghi viaggi, appena arrivi a casa rimonta la sua originale

 

i vostri deretani ringrazieranno :lol:

 

Povero Asashi, dopo il cimento invernale di Gattorna (sono arrivata a casa in lacrime per il dolore :cry: ) ha fatto un mega lavoro di imbottitura per la sella, però purtroppo il piastrone ad altezza osso sacro si sente sempre... :shock::shock::shock: Il px è molto + comodo, in confronto alla rally sembra di stare in salotto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

maaaaa.... e se la modette si legasse un cuscino sui calzoni?

 

A me la sella della rally piace, anxi per me è fin troppo comoda visto che quando ho iniziato ad andarci sopra ce n'era una che era ancora peggio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

http://cgi.ebay.it/SELLA-VESPA-PX-STILE-KING-QUEEN_W0QQitemZ220083845624QQihZ012QQcategoryZ35566QQrdZ1QQcmdZViewItem

 

costa un sacco, a mio parere è bruttissima sopratutto sul rally ma è di una comodità impressionante!!!

 

Veramente orribile... :frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per stare più comodi va benissimo la sella tipo PX attuale, morbida e senza traversine in ferro. Si monta quando serve e non rovina la linea della Rally.

Io ho una sella di questo tipo, ma non originale, marca Dieffe... Comodossima, montata sulla Bajaj (telaio paragonabile a quello Rally quanto a proporzioni), ci ho fatto le vacanze toscane la scorsa estate. Si trova a 45€ nuova, nelle varianti nera, grigio topo e cuoio.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...