Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

non male!

sarebbe bello fosse come al supermercato. passi col carrello...uno di questi, due di questi, anzi meglio tre...ah dimenticavo questo e questo! ok!

carta di credito?

no! bancomat!

Inviato

spettacolo...ma vi immaginate se la piaggio facesse come fece nel '91con lo special, una serie numerata di vespe revival, magari un revival del p200e o un revival di un GTR , quanti cavolo di esemplari venderebbe?????

Inviato

Gira e rigira il dito finisce sempre nella piaga :doh:

 

 

Ma cosa cavolo gli costa alla Piaggio non lo so! Hanno gli stampi, modificano un motore stracollaudato per le nuove normative e risollevano le vendite.... :boh: Politiche di DIS organizzazione aziendale....

Inviato

Tra parentesi il vantaggio sarebbe doppio....... con PX nuovi di pacca calerebbero le quotazioni dell' usato, non d' epoca fino ai '70.... ma Vespe dall' 80 in su le "tirerebbero dietro" come qualche anno fà..... :-(

Inviato
http://www.vespaforever.net/nonproprio.htm :mah:

 

ma scusate se ve lochiedo, ma non sono originali e di che marca sono??

 

Sono aziende un tempo licenziatarie Piaggio. La Piaggio, già pochi anni dopo la commercializzazione della Vespa, si mise a cercare dei partner industriali per costruire il suo scooter anche al di fuori dei confini italiani. Inizialmente trovo dei collaboratori nel vecchio continente: così la Vespa fu prodotta anche in Inghilterra (Douglas), in Francia (ACMA), in Germania (Hoffman e Messerschmitt), in Spagna (Motovespa). All'inizio degli anni '60 sbarcò anche in India, dove finanziò un'azienda locale (la Bajaj) nata anni prima come società di importazione di motoveicoli di origine occidentale. Così dagli stabilimenti di Kanpur uscirono per alcuni anni delle Vespa marchiate Piaggio (modelli VBB, Sprint, Super). Nel 1971 la collaborazione si interruppe bruscamente e Bajaj proseguì la produzione di scooter a proprio marchio, conservando il progetto di base, rivisto parzialmente nel corso degli anni.

Passò un decennio e la Piaggio tentò nuovamente di stabilirsi in India, e procedette alla riconversione di un'azienda di macchinari tessili (!!), la Lohia Machinery Limited (LML). Con ques'altra licenziataria, la collaborazione durò più a lungo: dal 1983 al 1999. Inesorabilmente anche in questo caso i rapporti si incrinarono, e la LML proseguì la produzione sotto al solo marchio indiano (precedentemente, sullo scudo delle Vespa campeggiavano entrambi i marchi, Piaggio e LML). LML produsse su licenza diversi modelli Vespa: PX (Star o NV), T5 (la Select, ma con motore PX 3 travasi), la Sensation (PK - HP), la Supremo (Cosa 2) e la Clip (ET4). La produzione della PX prosegue ancora oggi, il resto è storia abbastanza nota.

Nel globo la Piaggio ha stretto accordi anche con altre licenziatarie: PGO e Paijifa a Taiwan (e pare che collaborassero attivamente con le Indiane, essendovi molte soluzioni in comune) e Motovespa do Brasil in America Latina.

Inviato

Quindi la LML costruisce anche i vespini PK. Sarebbe bello importare anche questi. Quasi quasi quando mi licenzieranno mi metterò a fare l'importatore LML. Ma in fondo perchè potrei esportare me stesso in India. Comunque è bello veder costruire ancora le Vespe per giunta gli indiani hanno fama di essere gente precisa se messa in condizione di poter fare le cose per bene.

 

Simpatico 'sto Edoardo er proiettile

Inviato
ok, comprendo le strategie aziendali...... così come la maglia in lana infeltrita e sbilencata, ma lo stivaletta alla "d'artagnan ei moschettiri del re" è davvero troppo !!!

 

blasemi, quello è lo stile mod anni 60!

Inviato

Quei culetti di T5 li avete visti?

Chissà se su ordinazione e per un certo numero di pezzi non stampano un bel telaio di GS o di RALLY . . .

 

Bisognerebbe proporglielo, poi li omologassero come "replica" .

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...