Fricicchia Inviato Ottobre 2, 2008 Inviato Ottobre 2, 2008 Raga mi sono emozionato nel vedere questo articolo sulla catena di montaggio LML. THE LAST REAL SCOOTER FACTORY ON EARTH! Forse anche la mia bimba è nata lì. http://www.eddybullet.com/page10.html 0 Cita
ringhio Inviato Ottobre 2, 2008 Inviato Ottobre 2, 2008 Caspita!ci sono anche telai PK!Che bel vedere un posto così! 0 Cita
toio tergeste Inviato Ottobre 2, 2008 Inviato Ottobre 2, 2008 http://www.vespaforever.net/nonproprio.htm ma scusate se ve lochiedo, ma non sono originali e di che marca sono?? 0 Cita
semiscopremiamoglie Inviato Ottobre 2, 2008 Inviato Ottobre 2, 2008 Credo si trovino in India, a giudicare dagli uomini che lavorano all'interno della fabbrica... comunque una bellissima segnalazione, grazie davvero! 0 Cita
ZioRico Inviato Ottobre 2, 2008 Inviato Ottobre 2, 2008 non male! sarebbe bello fosse come al supermercato. passi col carrello...uno di questi, due di questi, anzi meglio tre...ah dimenticavo questo e questo! ok! carta di credito? no! bancomat! 0 Cita
paskoth Inviato Ottobre 2, 2008 Inviato Ottobre 2, 2008 ...ke spettacolo.....ma anke che amarezza!!! 0 Cita
Verkaufer Inviato Ottobre 2, 2008 Inviato Ottobre 2, 2008 spettacolo...ma vi immaginate se la piaggio facesse come fece nel '91con lo special, una serie numerata di vespe revival, magari un revival del p200e o un revival di un GTR , quanti cavolo di esemplari venderebbe????? 0 Cita
Ale15 Inviato Ottobre 2, 2008 Inviato Ottobre 2, 2008 Gira e rigira il dito finisce sempre nella piaga Ma cosa cavolo gli costa alla Piaggio non lo so! Hanno gli stampi, modificano un motore stracollaudato per le nuove normative e risollevano le vendite.... Politiche di DIS organizzazione aziendale.... 0 Cita
Ale15 Inviato Ottobre 2, 2008 Inviato Ottobre 2, 2008 Tra parentesi il vantaggio sarebbe doppio....... con PX nuovi di pacca calerebbero le quotazioni dell' usato, non d' epoca fino ai '70.... ma Vespe dall' 80 in su le "tirerebbero dietro" come qualche anno fà..... 0 Cita
marcorelli Inviato Ottobre 2, 2008 Inviato Ottobre 2, 2008 Cacchio che Bello!!! Grande segnalazione. Glieli avrei affittati io due Capannoni alla piaggio se le avesse mantenute in italia quelle presse!!! 0 Cita
Marben Inviato Ottobre 2, 2008 Inviato Ottobre 2, 2008 http://www.vespaforever.net/nonproprio.htm ma scusate se ve lochiedo, ma non sono originali e di che marca sono?? Sono aziende un tempo licenziatarie Piaggio. La Piaggio, già pochi anni dopo la commercializzazione della Vespa, si mise a cercare dei partner industriali per costruire il suo scooter anche al di fuori dei confini italiani. Inizialmente trovo dei collaboratori nel vecchio continente: così la Vespa fu prodotta anche in Inghilterra (Douglas), in Francia (ACMA), in Germania (Hoffman e Messerschmitt), in Spagna (Motovespa). All'inizio degli anni '60 sbarcò anche in India, dove finanziò un'azienda locale (la Bajaj) nata anni prima come società di importazione di motoveicoli di origine occidentale. Così dagli stabilimenti di Kanpur uscirono per alcuni anni delle Vespa marchiate Piaggio (modelli VBB, Sprint, Super). Nel 1971 la collaborazione si interruppe bruscamente e Bajaj proseguì la produzione di scooter a proprio marchio, conservando il progetto di base, rivisto parzialmente nel corso degli anni. Passò un decennio e la Piaggio tentò nuovamente di stabilirsi in India, e procedette alla riconversione di un'azienda di macchinari tessili (!!), la Lohia Machinery Limited (LML). Con ques'altra licenziataria, la collaborazione durò più a lungo: dal 1983 al 1999. Inesorabilmente anche in questo caso i rapporti si incrinarono, e la LML proseguì la produzione sotto al solo marchio indiano (precedentemente, sullo scudo delle Vespa campeggiavano entrambi i marchi, Piaggio e LML). LML produsse su licenza diversi modelli Vespa: PX (Star o NV), T5 (la Select, ma con motore PX 3 travasi), la Sensation (PK - HP), la Supremo (Cosa 2) e la Clip (ET4). La produzione della PX prosegue ancora oggi, il resto è storia abbastanza nota. Nel globo la Piaggio ha stretto accordi anche con altre licenziatarie: PGO e Paijifa a Taiwan (e pare che collaborassero attivamente con le Indiane, essendovi molte soluzioni in comune) e Motovespa do Brasil in America Latina. 0 Cita
Marben Inviato Ottobre 2, 2008 Inviato Ottobre 2, 2008 ma chi l'ha vestita? Le conciano così per far concentrare l'attenzione sulla LML 0 Cita
semiscopremiamoglie Inviato Ottobre 2, 2008 Inviato Ottobre 2, 2008 ok, comprendo le strategie aziendali...... così come la maglia in lana infeltrita e sbilencata, ma lo stivaletta alla "d'artagnan ei moschettiri del re" è davvero troppo !!! 0 Cita
Oizirbaf Inviato Ottobre 2, 2008 Inviato Ottobre 2, 2008 Quindi la LML costruisce anche i vespini PK. Sarebbe bello importare anche questi. Quasi quasi quando mi licenzieranno mi metterò a fare l'importatore LML. Ma in fondo perchè potrei esportare me stesso in India. Comunque è bello veder costruire ancora le Vespe per giunta gli indiani hanno fama di essere gente precisa se messa in condizione di poter fare le cose per bene. Simpatico 'sto Edoardo er proiettile 0 Cita
vader.t7 Inviato Ottobre 2, 2008 Inviato Ottobre 2, 2008 ok, comprendo le strategie aziendali...... così come la maglia in lana infeltrita e sbilencata, ma lo stivaletta alla "d'artagnan ei moschettiri del re" è davvero troppo !!! blasemi, quello è lo stile mod anni 60! 0 Cita
barroi Inviato Ottobre 2, 2008 Inviato Ottobre 2, 2008 se vi dico che mi sono eccitato vi fa schifo? 0 Cita
Neropongo Inviato Ottobre 2, 2008 Inviato Ottobre 2, 2008 Cosa? Per la fabbrica della LML o per il vestitino della donzella? 0 Cita
signorhood Inviato Ottobre 2, 2008 Inviato Ottobre 2, 2008 Quei culetti di T5 li avete visti? Chissà se su ordinazione e per un certo numero di pezzi non stampano un bel telaio di GS o di RALLY . . . Bisognerebbe proporglielo, poi li omologassero come "replica" . 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.