Vai al contenuto



Computer di bordo.....


Calabrone
 Share

Recommended Posts

Si tratta di adattare un ciclocomputer da bici al PX.Al momento

dell'acquisto, bisogna privilegiare, quello avente il sensore piatto

che sarebbe la piccola calamita da fissare al cerchione con biadesivo.

Caso mai recarsi,in un'officina di bici,dove sicuramente troverete

quello che vi serve.Io ho preso una staffa d'alluminio da 11cm x 0,5 x 2

dove ho sistemato il trasduttore e piegato la staffa come da foto.

Preventivamente ho allargato la parte di parafango dove dovra' passare

tutto il trasduttore e in seguito una guaina che dovra' proteggere il filo.

Ricordarsi di allargare la parte inferiore del copriclacson quanto basta

per non far strisciare il filo con la protezione.Lo stesso filo ora senza la

protezione farlo risalire e farlo ucire da un'asola praticata nel copriclacson.

A questo punto montare la staffa che dovra' reggere il computerino e qui

lascio a voi la scelta delle dimensioni,comunque regolatevi con le foto

caso mai ci sentiamo x maggiori ragguagli.nel menu dell'apparecchio

bisogna poi impostare i dati della ruota.Per chi non lo sapesse avrete

sempre VEL.-VEL./media-KM tot-KM parz.-TEMPO trascorso alla guida ecc.

 

BUON VIAGGIO da Calabrone

foto_ridotte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Editato, ho rimosso il doppione. Puoi postare direttamente le foto come allegati, provvederà la board del forum a ridimensionarle per adattarle alla pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fretta come sempre e' cattiva consigliera.Le foto non sono un granche',avrei dovuto

smontare il tutto x farle passo passo,ma se a qualcuno interessasse sono pronto a

farlo.E' una fonte do molti ragionamenti..,provare x credere.

Con altrettanta stima e amicizia Emanuele a.k.a. Calabrone hahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

devo metterti le foto di come l'ho fatto io, non molto diverso...

 

io l'ho montato sullo SPRIX, una sprint con forca e motore PX, il tacchimetro è finito al posto dell'originale con tanto di luce notturna

 

appena mi ricordo faccio le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne sto preparando uno con la stessa filosofia di SStartaruga. Sto per finirlo, lo illuminerò con microlampade a basso voltaggio messe in serie a gruppi da 4 in parallelo. appena è finito ovviamanete PHOTOSSSSSSSS, anzi se volete ne posto qualcuna anche adesso, in fase di costruzione, così magari mi date un consiglio su come chiuderlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
io ne sto preparando uno con la stessa filosofia di SStartaruga. Sto per finirlo, lo illuminerò con microlampade a basso voltaggio messe in serie a gruppi da 4 in parallelo. appena è finito ovviamanete PHOTOSSSSSSSS, anzi se volete ne posto qualcuna anche adesso, in fase di costruzione, così magari mi date un consiglio su come chiuderlo...

 

Vai di foto in fase di costruzione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Occhei, siamo qui ad aspettare ste foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Forse questo weekend mi cimento anch'io in una realizzazione di questo tipo. Le frequenti piogge che mi hanno accompagnato in bajaj negli ultimi tempi hanno mandato all'altro mondo l'orologio digitale da auto che avevo applicato al manubrio. A sto punto metto un computer da bici, così ho pure una strumentazione bella completa. Il tutto in concomitanza con l'installazione della nuova forcella sulla bajaj. Vedo che riesco a combinare e corredo di foto varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Forse questo weekend mi cimento anch'io in una realizzazione di questo tipo. Le frequenti piogge che mi hanno accompagnato in bajaj negli ultimi tempi hanno mandato all'altro mondo l'orologio digitale da auto che avevo applicato al manubrio. A sto punto metto un computer da bici, così ho pure una strumentazione bella completa. Il tutto in concomitanza con l'installazione della nuova forcella sulla bajaj. Vedo che riesco a combinare e corredo di foto varie.

Occhio, però, che la pioggia fa andare in tilt qualunque aggeggio, quindi, se non vuoi far fare la stessa fine al ciclocomputer, devi toglierlo se piove, a meno che non ne prendi uno che sia a tenuta stagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Oppure mettere la pellicola trasparente da cucina come ho fatto

alla 3 Mari e si che ne ha fatta di acqua quella volta ,vero Ranie'

E nsomma, tanto per gradire. Ali mortè, 300 e passa km sotto l'acqua, da taranto a Reggio Calabria!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sono praticamente tutti a tenuta stagna; la maggior parte ha pure lo chassis plastico composto da due gusci termosaldati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Marco che mica tutti sono stagni,anzi ho sempre letto di riguardarli

nell'uso ...umido.La parte comunque da tenere isolata e' quella circoscritta

ai contatti che se cortocircuitati dall'umidita 'farebbero ...impazzire l'apparecchietto

come mi sembra sia successo a Ranieri.Io mi regolo cosi'perche' ne ho visto qualcuno ...morire sotto l'acqua quando uscivamo in bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Guarda Marco che mica tutti sono stagni,anzi ho sempre letto di riguardarli

nell'uso ...umido.La parte comunque da tenere isolata e' quella circoscritta

ai contatti che se cortocircuitati dall'umidita 'farebbero ...impazzire l'apparecchietto

come mi sembra sia successo a Ranieri.Io mi regolo cosi'perche' ne ho visto qualcuno ...morire sotto l'acqua quando uscivamo in bici.

No Emanuele, il mio non è morto e non credo che c'entri l'acqua, anche perchè di acqua non ne ha preso. Credo che il "guasto" sia da ricercarsi nel prolungamento del filo che ho dovuto fare. Il mio aggeggio, non esava una piattina, bensì un cavo coassiale molto sottile. Credo che debba esserci un falso contatto lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Pardon Ranieri,ricordavo male

Ehhhhhhh, figurati. Per una sciocchezza simile, scusarsi?

:wink: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Vedo che sono passati due anni dall'ultimo messaggio, io ieri avevo pensato di montare il mio ciclocomputer sulla vespa che :sbav: aquisterò. Da tener presente che è di tipo wireless :mrgreen: quindi non necessita di antiestetici fili e il lavoro risulterà più "pulito"

 

Premetto che il ciclocomputer l'ho pagato 10 Euro nel 2007 quindi non è una spesa pazza ma ho viso che alcuni costano 80 euro ed oltre e mi sembra un po esagerato per gli esperimenti...

 

Oltre alla calamita da applicare sul cerchione c'è il trasmettitore contenente una piccola batteria da 12V che si fissa sulla forcella con due fascette a strigiere.

 

Il Ciclocomputer va messo a meno di 60 cm quindi nelle vicinanze dello sterzo, oltre non riceve più.

 

Adesso è settato con la misura della ruota di bici 24" poi si dovrà regolare a 10" se no mi segna 200 Kh. Ma sarà pervisto un cerchio da 10"?

 

Quando avrò la vespa ci proverò :mavieni: adesso mi sembra prematuro

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato sulla bici a far scivolare il trasmettitore più in basso per simulare il cerchio da 10" e funziona solo che segnerà sicuramente una velocità superiore a quella reale perchè è tarato sul 24"

Non trovo neanche le istruzioni, non è semplice da regolare. Mod. CC-800 non c'è scritto nient'alto... e per settare i pollici del cerchi c'èra una tabella di conversione nelle istruzioni. Bisogna impostare 4 cifre... se risolvo vi faccio sapere. :ciao:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...