Vai al contenuto


Ghigliottina senza unghiata su SI24


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Come da titolo, vorrei provare a montare una ghigliottina senza unghiata per Dellorto SI24 sul mio PX200, pinascato 225.

Lo scopo è di ingrassare un po' la carburazione alle medie aperture: questo perché anche se attualmente la carburazione non sembra magra, quando viaggio a velocità costante con un filo di gas (a velocità medio/alta, ad esempio intorno ai 90/100 km/h) a motore molto caldo sento un rumore non tanto rassicurante che sembra tanto un battito in testa... basta aprire un po' di più il gas e questo rumore scompare.

Ho cercato su vecchie discussioni e mi sembra che la ghigliottina ideale dovrebbe essere quella della vespa T5:

SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

E' quella giusta? Monta senza problemi sul SI24 del PX200?

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

ottieni lo stesso risultato, velocemente e a costo zero, tappando il foro ovale sotto al filtro. x prova veloce puoi farlo tappando con il nastro di carta da carroziere il foro ovale sotto al filtro, magari doppio e bello largo.

 

il sintomo che riposrto, se ha cominciato a farlo adesso, potrebbe esser dovuto un pochino alle incrostazioni su pistone e testa. non perdonano sul 200....

 

ciao

 

ah, fai sapere l'esito della modifica!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, è un problema che ho avuto sin dall'inizio, e solo in quella determinata condizione... eppoi credo che il motore non abbia percorso più di un 3.000 Km...

 

Quale è il buco ovale che dovrei tappare? per caso hai una foto?

 

Grazie mille :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
No, no, è un problema che ho avuto sin dall'inizio, e solo in quella determinata condizione... eppoi credo che il motore non abbia percorso più di un 3.000 Km...

 

Quale è il buco ovale che dovrei tappare? per caso hai una foto?

 

Grazie mille :ciao:

 

Quello cerchiato in rosso.

 

Vol.

Motore37.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con piacere:

la configurazione getti è praticamente quella standard del PX200 (calibratore 160, emulsionatore BE3...) tranne il getto max che è 132.

Monto inoltre il coperchio galleggiante con passaggi maggiorati Pinasco, e filtro aria T5 ribassato.

Candela NGK9

Anticipo a metà tra A ed IT.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire che anche sul mio 200 (originale) a velocità costante (70/80) sento uno strano rumore che sparisce se accelero o decelero per poi ricomparire se riprendo la velocità di crocera... Ho anche aperto un post, ma non ho avuto molte risposte, mi è stato detto che il rumore in questione è normale per le versioni 200 ... a me sembra strano ! :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

come configurazione ci siamo , cioè io ho la stessa piu o meno

direi che puoi provare a farti un getto del minimo piu grasso, o aprire un giro in piu la vite post. almeno per provare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tekko, penso che il tuo consiglio di provare prima ad allargare il getto del minimo sia giusto: questa cosa mi è stata suggerita anche da altri vespisti esperti, in particolare di allargare da 55 ad almeno 65.

Ora però devo procurami l'attrezzatura per alesare, e preferirei anche acquistare un un getto di ricambio, per sicurezza, nel caso in cui dovessi rovinare quello originale.

Penso che il getto del minimo potrei acquistarlo anche in piaggio, giusto?

E l'alesatore? :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tekko, penso che il tuo consiglio di provare prima ad allargare il getto del minimo sia giusto: questa cosa mi è stata suggerita anche da altri vespisti esperti, in particolare di allargare da 55 ad almeno 65.

Ora però devo procurami l'attrezzatura per alesare, e preferirei anche acquistare un un getto di ricambio, per sicurezza, nel caso in cui dovessi rovinare quello originale.

Penso che il getto del minimo potrei acquistarlo anche in piaggio, giusto?

E l'alesatore? :ciao::ciao:

 

Posso faretelo io ;-):mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tekko, penso che il tuo consiglio di provare prima ad allargare il getto del minimo sia giusto: questa cosa mi è stata suggerita anche da altri vespisti esperti, in particolare di allargare da 55 ad almeno 65.

Ora però devo procurami l'attrezzatura per alesare, e preferirei anche acquistare un un getto di ricambio, per sicurezza, nel caso in cui dovessi rovinare quello originale.

Penso che il getto del minimo potrei acquistarlo anche in piaggio, giusto?

E l'alesatore? :ciao::ciao:

Allargando di dieci punti un getto del minimo è come avere il piede numero 40 e metterci le scarpe numero 45.

 

Trovati una ghigliottina usata e limala a 30 gradi mantenendo uno spessore di un millimetro nella parte bassa che andrà in battuta, chiaramente la parte che devi limare è quella che si affaccia al filtro.

Questa modifica serve per ingrassare la carburazione a piccole aperture della ghigliottina.

Nei carburatori seri come i PHBG PHBH ecc esitono diversi cannochiali

(sono la stessa cosa dellaghigliottina) e di fferiscono fra loro a seconda dell'altezza dello smusso posteriore, ci sono da 10-20-30-40-50 a seconda dell'altezza di questo smusso.

Sulla tua ghigliottina devi fare la modifica, ricorda che più limi inclinato e più ingrassi

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quando viaggio a velocità costante con un filo di gas (a velocità medio/alta, ad esempio intorno ai 90/100 km/h) a motore molto caldo sento un rumore non tanto rassicurante che sembra tanto un battito in testa...

 

A quanto hai l'anticipo?

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allargando di dieci punti un getto del minimo è come avere il piede numero 40 e metterci le scarpe numero 45.

 

Trovati una ghigliottina usata e limala a 30 gradi mantenendo uno spessore di un millimetro nella parte bassa che andrà in battuta, chiaramente la parte che devi limare è quella che si affaccia al filtro.

Questa modifica serve per ingrassare la carburazione a piccole aperture della ghigliottina.

Nei carburatori seri come i PHBG PHBH ecc esitono diversi cannochiali

(sono la stessa cosa dellaghigliottina) e di fferiscono fra loro a seconda dell'altezza dello smusso posteriore, ci sono da 10-20-30-40-50 a seconda dell'altezza di questo smusso.

Sulla tua ghigliottina devi fare la modifica, ricorda che più limi inclinato e più ingrassi

 

Ciao

 

Interessantissima questa cosa che non sapevo (come moltissime altre). Stampo e metto da parte con i manuali sulla carburazione del SI.

grazie.

 

:ciao:

 

P.S.

Per ingrassare le piccole e medie consiglio (anche senza cambiare il getto del minimo) di spessorare con 2 o 3 guarnizioni il coperchio del galleggiante. Provare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessantissima questa cosa che non sapevo (come moltissime altre). Stampo e metto da parte con i manuali sulla carburazione del SI.

grazie.

 

:ciao:

 

P.S.

Per ingrassare le piccole e medie consiglio (anche senza cambiare il getto del minimo) di spessorare con 2 o 3 guarnizioni il coperchio del galleggiante. Provare per credere.

 

Per forza se spessori alzi il livello di conseguenza serve meno depressione per succhiare benza, visto che la depressione è la stessa aumenta la quantità di benza aspirata.

Attenzione però perchè così facendo si ncambia tutta la curva di carburazione igrassando da besti agli alti

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per forza se spessori alzi il livello di conseguenza serve meno depressione per succhiare benza, visto che la depressione è la stessa aumenta la quantità di benza aspirata.

Attenzione però perchè così facendo si ncambia tutta la curva di carburazione igrassando da besti agli alti

 

Ciao

 

Esatto

per il principio dei vasi comunicanti se il livello del carburante nella vaschetta è più alto significa che anche il èpozzetto dei getti sarà influenzato da uno stesso livello più alto immergendo una porzione in più dell'emulsionatore che di conseguenza "succhierà" più benza.

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso faretelo io ;-):mavieni:

 

 

Caro Calabrone, che dire, come al solito dimostri da avere una disponibilità unica! Grazie! :Ave_2:

Facciamo un patto, accetto la tua proposta solo se mi dici come posso ricambiare, OK? :ok:

.

.

.

X pistone grippato: vedo che te ne intendi di carburatori e grazie della dritta… senza voler sminuire il tuo consiglio, in prima battuta vorrei tentare col getto del minimo alesato a 65… vediamo che succede… anche perché se come spero questo getto è semplicemente avvitato così come quello del max, toglierlo e metterlo sarà un gioco da ragazzi… anche per me...

Però tu riporti l’attenzione sulla ghigliottina: cosa ne pensi invece della mia prima idea di montare la ghigliottina della vespa T5, senza unghiata?

.

.

.

X echospro: per quanto riguarda l’anticipo ho settato lo statore a metà tra la tacca A e la tacca IT… dovrebbe essere intorno ai 21 gradi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Calabrone, che dire, come al solito dimostri da avere una disponibilità unica! Grazie! :Ave_2:

Facciamo un patto, accetto la tua proposta solo se mi dici come posso ricambiare, OK? :ok:

.

.

.

X pistone grippato: vedo che te ne intendi di carburatori e grazie della dritta… senza voler sminuire il tuo consiglio, in prima battuta vorrei tentare col getto del minimo alesato a 65… vediamo che succede… anche perché se come spero questo getto è semplicemente avvitato così come quello del max, toglierlo e metterlo sarà un gioco da ragazzi… anche per me...

Però tu riporti l’attenzione sulla ghigliottina: cosa ne pensi invece della mia prima idea di montare la ghigliottina della vespa T5, senza unghiata?

.

.

.

X echospro: per quanto riguarda l’anticipo ho settato lo statore a metà tra la tacca A e la tacca IT… dovrebbe essere intorno ai 21 gradi…

 

Se la ghigliottine è a tua diposizione fai pure questa. Cmq senza smontare niente puoi fare la prova come precedentemente illusrato il risultato è il medesimo ed è reversibile in un non nulla.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Calabrone, che dire, come al solito dimostri da avere una disponibilità unica! Grazie! :Ave_2:

Facciamo un patto, accetto la tua proposta solo se mi dici come posso ricambiare, OK? :ok:

 

Un caffe' e una sfogliatella,la prima volta che passo da Napoli,OK?:mavieni::lol::ciao:

.

.

.

X pistone grippato: vedo che te ne intendi di carburatori e grazie della dritta… senza voler sminuire il tuo consiglio, in prima battuta vorrei tentare col getto del minimo alesato a 65… vediamo che succede… anche perché se come spero questo getto è semplicemente avvitato così come quello del max, toglierlo e metterlo sarà un gioco da ragazzi… anche per me...

Però tu riporti l’attenzione sulla ghigliottina: cosa ne pensi invece della mia prima idea di montare la ghigliottina della vespa T5, senza unghiata?

.

.

.

X echospro: per quanto riguarda l’anticipo ho settato lo statore a metà tra la tacca A e la tacca IT… dovrebbe essere intorno ai 21 gradi…

 

 

...Conto di passare venerdi prossimo in mattinata.Se ti e' possibile,ci vedremo in stazione cosi faremo lo scambio,cioe' tu mi porterai quello normale ed io ti daro' quello allargato e ti risparmierai le spese postali.:ok::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Conto di passare venerdi prossimo in mattinata.Se ti e' possibile,ci vedremo in stazione cosi faremo lo scambio,cioe' tu mi porterai quello normale ed io ti daro' quello allargato e ti risparmierai le spese postali.:ok::ciao::ciao:

 

Carissimo Calabrone, la tua disponibilità è infinita... ti ho inviato un PM.

:ciao::ciao::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che non vedo l'ora di provare il getto del minimo 65/160 made by Calabrone (che non ringrazierò mai abbastanza per la incredibile disponibilità), cazzeggiando in rete ho scoperto che contrariamente a quanto pensavo forse esiste un getto del minimo per SI24 più grasso del 55/160: è il 50/120 che ha in catalogo SIP e Scooter-Center.

Orbene, se ho ben capito come funzionano con questi benedetti getti il 120 dovrebbe indicare la quantità di aria mentre 50 la quantità di benzina: dividendo 120/50 abbiamo un rapporto di 2,4, cioè per una parte di benzina abbiamo 2,4 parti di aria.

Il getto originale del PX200 (55/160) ha invece un rapporto di 2,9 cioè per una parte di benzina abbiamo 2,9 parti di aria, pertanto una carburazione al minimo più magra.

Infine, il getto originale del PX200 alesato a 65/160 avrebbe invece un rapporto di 2,46.

Quindi, se il mio ragionamento è corretto, in termini di rapporto aria/benzina il 50/120 ingrassa rispetto al 55/160 originale, però in termini di valore assoluto di benzina il primo arriva ad una "quantità" di 50, mentre il secondo a 55.

Diversamente, il 65/160 (alesato) ingrassa rispetto al 55/160 originale sia in termini termini di rapporto aria/benzina che in termini di valore assoluto di benzina, la cui "quantità" aumenta infatti da 55 a 65.

Questa mia riflessione è giusta? Se si, come si traduce in termini pratici?

Il mistero si infittisce....

Link al commento
Condividi su altri siti

fosse così semplice! il fatto è che il mero valore non da una corrispondenza univoca per quanto riguarda l'erogazione e la pulizia della stessa. quel getto, col freno aria così piccolo, avrà un comportamento anomalo in rilascio e al passaggio tra minimo e max. questo succede con i getti 140, immagino che i 120 sia anche peggio.. non credo che nessun mezzo monti quegli affari.. non so manco perchè esistano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

io a suo tempo lo avevo montato per il tuo stesso ragionamente e ma il migliorameneo era praticamente inavvertibile ottenevo di più svitando la vite della carburazione di mezzo giro. considera che se il freno aria si rimpicciolisce diminuisce anche li potere aspirante del getto il che significa anche meno benza. un bel foro sul filtro aria in corrispondenza dei getti li hai fatti vero?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

io a suo tempo lo avevo montato per il tuo stesso ragionamente e ma il migliorameneo era praticamente inavvertibile ottenevo di più svitando la vite della carburazione di mezzo giro. considera che se il freno aria si rimpicciolisce diminuisce anche li potere aspirante del getto il che significa anche meno benza. un bel foro sul filtro aria in corrispondenza dei getti li hai fatti vero?

 

:ciao:

 

Grazie Andrea, esattamente come avevo immaginato...

Per il filtro aria, io monto quello T5 abbassato: ha un solo buco, se non erro in corrispondenza del getto del max...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...