Vai al contenuto



Restauro Vespa GL (VLA1T) '63 FINITO


tonysubwoofer
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 630
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

avendo un pò di tempo mi sono dedicato anche alla tasca porta oggetti, man mano che lavorerò sulla carrozzeria vi elencherò tutti i difetti riscontrati su una verniciatura di 400 euro senza mettere le spere di sabbiatura.

Ah si il motore è costato 250 euro.

ecco a voi la sacca, diciamo che da questa distanza potrebbe essere accettabile

 

mnmnmmnm14pc4.jpg

 

mnmnmmnm15cw4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

forse dalle foto nn si notano i difetti ma la superfice è quasi tutta a buccia d'arancia dovuta ad un quantitativo scarso di vernice stesa, parti mal verniciate e persino colature in zona a vista, per poi nn parlare di varie ammaccature nn raddrizzate o a limite stuccate.

A si dimenticavo e pezze fatte male.

 

 

 

mnmnmmnm16pz9.jpg

 

 

in foto vi sono due zone, una centrale trattata con carta 1200 ad acqua e sapone e quella verso la fine della sacca lasciata come in origine.

la parte centrale è stata trattata successivamente con pasta e polish, diciamo che questo è un effetto già accettabile ma l'originale è inguardabile.

forse adesso si vede meglio la buccia d'arancia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evidenziare qualche botta nascosta e la finitura rugosa della vernice ho passato una spia e poi carteggiato con carta 1200 ad acqua e sapone.

 

mnmnmmnm21jx7.jpg

 

il dentro neache è stato sfumato mah

 

mnmnmmnm22wk5.jpg

 

ecco la pezza da professionisti

 

mnmnmmnm23my0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la tasca motore sembrava ben messa ma controllando all'interno c'erano delle botte stuccate dall'esterno e siccome lo stucco deve essere presente poco e niente

ho sottoposto anche questa tasca ad una messa a punto. ;-)

 

p1010006lz0.jpg

 

p1010007ml1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi sono anche io alle prese con un motore gl e ho bisogno di un po di aiuto..

 

1 come faccio a togliere il paraolio dal bullone a castello che fissa il cuscinetto del mozzo ruota posteriore??

 

2 come si cambiano i parastrappi?

ho letto qua e la e mi sembra di aver capito che devo martellare via i ribattini, sostituire tutto e ribattere con i nuovi ribattini

(se qualcuno ha documentato le sue operazione e riesce a postare un link o delle foto mi fate un favore)

 

3 devo togliere la crociera, ho guardato sul forum e ho visto che bisogna fissare l'albero nella morsa,raddrizzare la rondella piegata e poi svitare il perno che tiene il tutto..

perchè io non ci riesco??

che chiave devo usare e in che senso devo girare?

come faccio a fissare l'albero senza provocargli alcun graffio??

 

 

vi ringrazio in anticipo

ciao

 

 

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 il paraolio sulla ghiera è infilato a pressione, quindi se devi sostituire anche il cuscinetto, consigliabile, sviti in senso orario ed esci tutto.

2 per i parastrappi devi usare una punta di grosso diametro per togliere la testa ribattuta e poi agisci, dopo avere tolto i piatteli con punta da 3 mm.

ti consiglio di utilizzare le punte quelle dorate, per adesso nn ricordo il materiale.

Se nn sono cosi forti, i ribattini, puoi agire con un punteruolo.

I parastrappi se nn vado errato dovrebbero essere quelli con il piattello bombato.

3 per mettere la crocera devi svitare in senso orario l'asta dopo avere ripiegato la rondella, il tutto bloccato in morsa con una pezza spessa.

la chiave mi sembra sia 12 ma deve essere un pò limata se no nn entra.

La crocera se nn vado errato dovrebbe essere la 94944( codice piaggio) praticamente quella con gli spigoli.

infine se ti guardi il restauro motore VNB sempre eseguito da me troverai alcune risposte alle tue domande

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony il parapolvere in origine è zincato non verniciato.

Comunque un bel lavoro, complimenti.

 

su alcuni particolari di ogni vespa cè sempre il problema si sapere se la procedura che si sta eseguendo è quella giusta.

Ad esempio il parapolvere:

solo una volta nella mia vita ho trovato un parapolvere zincato e fino ad esso nn ne sono abbastanza sicuro, si tratta di una VBB.

tutte le altre volte sempre verniciato con una vernice tipo argentata leggermente metalizzata e vi assicuro che intanto nn è facile trovarlo verniciato e poi la vernice si vedeva che nn fosse passata in un secondo momento.

Tutto ciò confermato anche da altre mie conoscenze.

La stessa vernice si può trovare anche nei perni del motori , in particolare nella parte che entra nei carter o ancora meglio nel perno fissaggio motore.

Ho avuto una miriade di parapolvere davanti conservati ma solo uno lho visto zincato.

Vai a capire :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...