Vai al contenuto


Vespa e pioggia


VespaA
 Share

Recommended Posts

Apro questo topic, per capire che rapporto avete con la pioggia

 

Mi spiego meglio, ci sono alcuni amici vespisti che appena vedono un pò di pioggia non escono in vespa per paura che la pioggia possa rovinare la vespa

 

Mentre io invece sono quel tipo di vespista che la usa tutti i giorni senza farsi problema delle condizioni metereologiche, per esempio viaggio con la pioggia, la lascio ferma a lavoro sottovka pioggia insomma non mi fermo mai, certo tornato a casa asciugo i punti critici, ma non è che non esco perchè piove

 

Voi invece che fate? Siete tra quelli che la usano sempre o solo col sole?

Link al commento
Condividi su altri siti

il px lo uso sempre e ha preso delle belle scaricate di acqua ultimamente...il bello è quando poi ti ci metti sopra per tornare a casa ti bagni con l'acqua che esce dai devioluci ...per non dire che l'ultima volta l'acqua sul pianale era pari alle strisce pedana...arrivato a casa una scrollata come fanno i cani e a parcheggio:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho due Vespe... una 50 che da quando è stata restaurata non ha mai più conosciuto l'acqua, fango, sporco :mrgreen:

...e una 125 PK conservata e ci faccio tranquillamente anche gli sterrati con la pioggia, anche perchè la uso anche in campagna e sarebbe impossibile evitare lo sporco...

 

L'unica accortezza spazzo sempre le pedane cercando di lasciarle più che pulite soprattutto asciutte... e quando la lavo lo faccio in giornate belle soleggiate, ci faccio un giretto e la lascio all'aria parecchie ore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando devo uscire e sta per piovere preferisco non uscire in vespa, non perchè la voglio tutta linda, ma perchè ho paura di cadere

Se mentre sono fuori mi sorprende la pioggia, pazienza, non piego e vado più piano (una volta una bella giornata di sole, in una rotonda la strada era bagnata(forse l'irrigazione) piego non troppo e sento la ruota di dietro partire, l'ho ripresa subito ma potevo andare a terra per una stupidata)

Fortuna che qui non piove quasi mai :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

In inverno la paura di cadere spesso mi frena,ma spesso la ho usata ugualmente.

Quando andavo a scuola in inverno spesso preferivo la bici alla Vespa,mi facevo 8 km ma mi scaldavo e non rischiavo cadute.

Piu che altro mi scaldavo:mrgreen:

Comunque una volta mi è toccato usarla durante un allagamento,avevo l'acqua sulla pedana...il problema è frenare con i tamburi,per il resto tutto ok.

Ecco più che altro mi da noia bagnarmi,odio stare con i vestiti bagnati addosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

uso il p200e sia con il sole e la pioggia. d'inverno monto il tucano e via.

è sempre parcheggiata in stada.

ho un magazzino scomodo, accessibole mettendo una tavola a mo' di rampa su un paio di scalini, e quindi la metto al riparo solo d'inverno, nelle giornate, non molte per fortuna, di bora scura ( ovvero vento a 100-150 km/h unito a pioggia) ma principalmente perchè ho paura che il vento la faccia cadere.

in que giorni qui a trieste i motorini cappottati non si contano...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Da Marzo a Novembre, la uso tutti i giorni per andare al lavoro. Se piove, ho nel bauletto il completo impermeabile. Quando c'è la giusta copertura, non ci si bagna molto. Per il raduno di Carpi di quest' anno, ha iniziato a piovere quando avevo percorso non più di 6-7 km, ma la voglia di andare, mi ha fatto proseguire il "viaggio" e sono arrivato a destinazione asciuttissimo, avevo solo la scarpa destra bagnata, perchè entrava l'acqua da foro del pedale del freno sulla pedana, a causa della mancanza dell' apposita copertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La 200 ha conosciuto l'acqua solo in casi particolari, tornando da viaggi ecc ecc, per il resto sta in garage.

Prima del restauro invece, usavo la 50 parabrezzata con sole, acqua, vento, neve e 10 anni meno .....

Mi sa che a pesare sono i 10 anni in più piuttosto che l'acqua!!! :nono:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,io la uso praticamente 365 giorni..o quasi..quando piove non mi faccio tante pippe mentali..se devo uscire x qualche commissione uso la vespa..quando piove poi...ciaaaao.. in macch schlero di brutto..c'è gente che va a passo d'uomo girando la testa da destra a sinistra alla ricerca di qualche parcheggio che immancabilmente sono rari..in vespa la infili dove ti pare..questa e fresca fresa..stamattina da me pioveva,mia moglie mi dice tira su la macch no?..ma va..vado con il cavallo..arrivo davanti al palazzo municipale dove ci sono i parcheggi riservati alle moto immancabilmente occupato da una macchina..la figata è che dentro c'è il proprietario..gli faccio notare che quei parcheggi sono riservati alle moto..:rabbia:..e lui senza neanche abbassare il finestrino cosa mi fa?..:boh:..preso dall'ennesima incazzatura parcheggio la vespa in mezzo alla piazza del municipio..entro al comando dei vigili e gli racconto l'accaduto.che i parcheggi riservati alle moto e SEMPRE occupato dalle macch,e se prendo un verbale xche la vespa e parcheggiata alla carlona che devo fare..la vigilessa mi risponde..semplice:la paga e poi la contesta.:orrore:,gli ridico x la seconda volta che se si affaccia l'idiota è dentro la macchina..mi dice guardi che noi non interveniamo a piacere delle persone..se prende la multa vuol dire che se l'he meritata..va bè..grazie e?..:bravo:..scusate se mi sono un pò divulgato..saluti gae..

Link al commento
Condividi su altri siti

da come leggo è come pensavo, chi la tiene nuova non la usa e chi la tiene da battaglia la usa giornalmente, almeno so che non sono l'unico, mi stava venendo il dubbio che ero io il pazzo a stare sempre in vespa :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

da come leggo è come pensavo, chi la tiene nuova non la usa e chi la tiene da battaglia la usa giornalmente, almeno so che non sono l'unico, mi stava venendo il dubbio che ero io il pazzo a stare sempre in vespa :-D

aspetta aspetta... io la tengo nuova e la uso da battaglia...se dovevano restare in garage nn le avrei sistemate....cosi anche con la 50r e la vbb1....le bomboniere le lascio agli sposi:risata:

Modificato da maxpepe
Link al commento
Condividi su altri siti

le vespe anche se non le usi si rovinano lo stesso, quindi perché non usarle con la pioggia. Io uso giornalmente un PX che passa giornate intere sotto il sole e sotto la pioggia, le altre sono un po' riguardate, ma comunque quando decido di godermele le uso indipendentemente dal tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono un po riluttante ad usarla con la pioggia, un po perchè farsi una giornata di scuola con i vestiti bagnati non è simpatico, un po per la paura di scivolare, ma sopratutto perchè ho l' apetto, se piove prendo lui :mrgreen:

 

mi sono però munito di tuta antiacqua integrale per risolvere il primo problema, per il secondo basta stare molto accorti e dosare la frenata (in città mi è capitato una volta di bloccare l' anteriore.. che strizza!) mentre per il terzo, continuerò ad usarlo quando già al mattino piove forte o minaccia acqua a catinelle.

 

non mi da fastidio che la vespa prenda l' acqua in viaggio (anzi, quando succede canticchio nel casco Riders On The Storm, e mi prendo bene bene :mrgreen:), tanto poi si asciuga in garage e usandola tutti i giorni prima o poi becca la giornata di sole per seccarsi bene :mrgreen:. mi sta un po sugli zebedei lasciarla parcheggiata sotto la pioggia, preferisco trovare sempre un posto coperto.

piuttosto temo di più il sale che spargono d' inverno. ultimamente poi fa parecchie nevicatine all' anno, quindi è molto facile trovarlo per strada. oltre al fatto che il manto stradale diventa una semi pista da pattinaggio da quanto è viscido, ho paura di trovarmi qualche sorpresina ruggiunosa.. io per non sbagliare in primavera pulisco bene pedana, parafanghi e la parte di telaio dove c'è il motore. spero che non escano sorprese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la Vespa la uso anche se nevica, mi metto l' abbigliamento anti-pioggia, vado un po' più piano e sto attento alle auto, mi sono già venuti addosso. Andare in auto qui a Milano, significa essere masochisti.

Ciao Lux

 

Quoto a Marsiglia la uso tutti i giorni senza tanti patemi....

Qui usare l'autore é un suicidio dei nervi.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti

credo che si possa tranquillamente usare la vespa in inverno con la pioggia...

attenzione però se montate la bobina esterna...che se non ingrassata e protetta con cappelloti in gomma ahimè vi lascia a piedi

:Lol_5: :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho due , una 50R e una 50Hp...le tengo in garage e almeno non si beccano sole o pioggia , poi quella che uso sempre è la HP , la R la sto restaurando ... non mi faccio alcun problema a guidare d'inverno , mi è capitato di guidare con -2 gradi , e qui giu' in puglia , oltre a vederli poco spesso...beh si soffrono perchè è sempre umido...ti entra nelle ossa. ho guidato tranquillamente molte volte anche sotto la pioggia , se la vespe serve la uso , punto. anche se ormai mi sono accorto di usarla come vespa da battaglia (la HP):mrgreen: un po' mi spiace perchè è messa abbastanza bene di carrozzeria...è stata il mio banco prova per 4 diversi motori che ho fatto , ci ho fatto strade impossibili pure qualche volta con voragini e ghiaia...ma in genere almeno una volta a settimana le do' una pulita veloce , e controllo un po' tutto che sia in ordine ,fra le cose che controllo spesso ci sono cavi vari e guaine , funzionamento luci e pulizia filtro aria...butto l'occhio e se vedo che non mi convince la cosa smonto e controllo meglio.

 

l'altro ieri con questo tempaccio mi è capitato che non funzionasse il cancello esterno , e l'ho dovuta lasciare fuori...ha grandinato e piovuto per mezzora , chicchi di ghiaccio grossi quasi come palle da golf , cose mai viste qui...e la vespa lì sotto...inutile dire che ero quasi per piangere!!! appena ha finito sono uscito ed era tutta intatta per fortuna , che paura che ho avuto , la prossima volta torno a casa prima che piova:oops:

 

per il resto comunque anche la 50R una volta restaurata la usero' a tempo pieno , certo con un occhio di riguardo pero' con la filosofia che se un mezzo te lo sistemi è perchè ti serve e te lo vuoi godere...tenerlo fermo mi farebbe star male!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma va..vado con il cavallo..

 

:risata: :risata: sei il migliore! :mrgreen:

 

Io ho sempre una giacca antipioggia sotto la sella, così se la pioggia mi sorprende mentre sono in giro non mi bagno troppo; per il resto, se sta già piovendo, l'80% delle volte non esco e prendo (ahimè) l'auto... tuttavia la uso tutto l'anno :mavieni: la vespa la uso sempre ma mi dispiace troppo che debba rovinarsi, quando si bagna l'asciugo, a casa la copro sotto un telo adatto in modo che il sole non la rovini, forse sono un po' troppo fissato, ma chi non farebbe lo stesso con una vespa semi-conservata? ;-) A parte parafango e cofani laterali (causa caduta) e il coprimanubrio, il resto, ossia la scocca non è mai stata riverniciata, solo lucidata un paio di volte! Quella che vedete in foto è la vernice originale di 31 anni fa, correva l'anno 1982 :violino: (quella vernice è più vecchia di me :mrgreen:)

 

:ciao:

314189_252544668110993_5145991_n.jpg

302634_252544828110977_7820543_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per forza di cose la prendo tutti i santi giorni per andare a lavoro ma sono contento di questo. Lavorando in centro a Roma anche se potessi la macchina non la prenderei mai! Ho sempre un completo antipioggia nel bauletto e a lavoro la copro sempre sia con il sole che con la pioggia. E se prendo l'acqua la sciugo appena posso soprattutto sotto!:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...