Vai al contenuto



Elaborazione vespa 50 HP


gigioalex
 Share

Recommended Posts

  • 7 months later...
  • Risposte 323
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 4 weeks later...

ciao a tutti ..sono nuovissimo di questo sito..mi sono iscritto ieri..comuqnue..ho anche io un vespa hp 50 4 marce per ora tutto originale..vorrei montare gt 75 polini racing marmitta polini a banana carburatore 19 e rapporti..rapporti non so quali mettere..potete consigliarmi?avete da consigliarmi qualche altra modifica da consigliarmi?non vorrei spendere molti altri soldi..ah..non voglio lavorare il cilindro..perchè non ne sarei capace..grazie..comuqnue vorrei una bella ripresa..io abito in montagna quasi..qua ci sono molte salite e quando vado in pianura sono spesso in 2..grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

(Messaggio modificato)

 

ciao... xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx ... kmq

 

se vuoi andare sul sicuro lascia la campana originale anke se e piccola (15 denti) ti garantisce una ripresa eccezionale però la sua contro indicazione e ke al max ti puo fare 80kmh fuorigiri.... xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... io ho XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX... kmq se vuoi andare sul sicuro lascia la campana originale anke se e piccola (15 denti) ti garantisce una ripresa eccezionale però la sua contro indicazione e ke al max ti puo fare 80kmh fuorigiri.... XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 

ahi ahi... la campana originale è corta già per un 50, e per la cronaca il pignone è z14 e non z15. anche col pignone z16 è difficile superare i 70km/h, io parlo di velocità effettiva, poi il tachimetro può segnare quel che volete (prova a vedere con un banale calcolatore a quanti giri dovresti essere per fare 80km/h con la 14/69 originale...). Gli 80 li fai con la 18/67, poi magari li puoi raggiungere appunto in fuorigiri con la 16/69 in configurazione mooolto racing (non certo 14/69) ma a che prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ vespahp4: alla prossima proposta di vendita fatta in questo modo, saranno presi dei provvedimenti.

Inoltre se hai voglia di dare consigli puoi farlo tranquillamente quì, anzi devi farlo visto che si chiede e si accetta di far parte di una comunità come questa per condividere la propria passione e le proprie conoscenze con gli altri.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa ma siccome sono nuovo nn sono a conoscenza delle regole... kmq vi posso giurare ke la mia vespa prima qnd avevo il 75 precisamente qst motore http://it.catalogo.polini.it/dep/140_0190_maxi.jpg con il carburatore 16.12 originale la marmitta originale completemente aperta e la campane da 15 denti prendevo 80 in discesa e con il motore completemente fuori giri, in pianura nn mi ricordo bene ma intorno ai 70

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa ma siccome sono nuovo nn sono a conoscenza delle regole... kmq vi posso giurare ke la mia vespa prima qnd avevo il 75 precisamente qst motore http://it.catalogo.polini.it/dep/140_0190_maxi.jpg con il carburatore 16.12 originale la marmitta originale completemente aperta e la campane da 15 denti prendevo 80 in discesa e con il motore completemente fuori giri, in pianura nn mi ricordo bene ma intorno ai 70

 

che è lo stesso gt che monto io da anni ed ho provato in diverse configurazioni (da plug&play a quasi racing)... glielo avevi messo tu il pignone (non la campana!) da 15 denti? Ad ogni modo l'ho già detto e ridetto che il tachimetro non misura la velocità effettiva ma di solito ben di più (vedi il mio post sopra a questo).

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera alessandro io ti consiglio di montare i rapporti da 18 denti eliquidali perchè la pk a i raporti molto corti originali 14 denti a confronto della special che monta i 15 ed la r 18 denti. con una 80 polini ed il 19 di carburatore il motore gira molto ed essendo poca la velocita stai sempre a tutto ed allungo andare rischi le scaldate o grippate ed dopo bisogna vedere se si riesce a montare un pistone maggiorato o la modifica nuova. purtoppo per allungare i rapporti bisogna aprire il motore con il raportaggi da 18 arrivi sui 70-80 km/h senza toccare i travasi sul carter ed montare un albero anticipato se fai fare pure questo arrivi sui 90 km/H buoni. io o la pk xl con la 80 polini con lucidatura travasi o raccordato i carter al cilindro albero motore anticipato su scema polini carburatore 19/19 rapporti della cif da 18 storti marmitta polini sotto il carter motore testa su stada con auto 1° 20km/H 2°68km/h 3°92 km/H poi o lasciato perche non la tenevo più il motore non va male sia ad alto che a basso vai dapertutto in terza ma se vuoli solo allungo devi mettere la 22 ma di ripresa ce poco ma arrivi oltre i 100

 

ciao Peppe, devo dire che faccio fatica a capire ciò che scrivi, dato come lo scrivi... Inoltre a parte questo, hai scritto molte "inesattezze": le vespe pre-special ma anche la special prima serie avevano la 18/67 ma con ruote da 9 pollici che accorciano molto la rapportatura rendendola appunto adatta al 50cc, poi la special successiva montava le 10 pollici con 16/68 (non 15...); sono le pk fino alla xl a montare la 15/69 che poi solo a partire dalla xl rush è diventata 14/69.

Con la 18/67 per raggiungere i 90 ci vuole molto di più di un motore con la normale elaborazione che hai tu, si dovrebbe fare una configurazione molto racing; mentre plug&play anche gli 80 li vedi col binocolo (io parlo di velocità EFFETTIVE). Pensi davvero che il tachimetro dell'auto sia più veritiero di quello della vespa?

Poi la fesseria assurda del 75 con la 22/63 che supera i 100... anche in velocità finale andrebbe meno che con la 18/67, garantito. A meno che non lo lanci giù dall'Everest.

Link al commento
Condividi su altri siti

grandeveget il pignone da 15 denti gia c'era sotto la vespa xk l'ho comprata usata... e poi nn vorrei contraddirti ma qnd ho visto ke mi faceva 80 avevo il filo del conta km rotto... la velocita me lo aveva dtt un mio amico ke si trovava dietro di me con un r6... se vuoi nn credermi... nn e un problema mio se la tua vespa va piu piano rispetto alla mia

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera alessandro io ti consiglio di montare i rapporti da 18 denti eliquidali perchè la pk a i raporti molto corti originali 14 denti a confronto della special che monta i 15 ed la r 18 denti. con una 80 polini ed il 19 di carburatore il motore gira molto ed essendo poca la velocita stai sempre a tutto ed allungo andare rischi le scaldate o grippate ed dopo bisogna vedere se si riesce a montare un pistone maggiorato o la modifica nuova. purtoppo per allungare i rapporti bisogna aprire il motore con il raportaggi da 18 arrivi sui 70-80 km/h senza toccare i travasi sul carter ed montare un albero anticipato se fai fare pure questo arrivi sui 90 km/H buoni. io o la pk xl con la 80 polini con lucidatura travasi o raccordato i carter al cilindro albero motore anticipato su scema polini carburatore 19/19 rapporti della cif da 18 storti marmitta polini sotto il carter motore testa su stada con auto 1° 20km/H 2°68km/h 3°92 km/H poi o lasciato perche non la tenevo più il motore non va male sia ad alto che a basso vai dapertutto in terza ma se vuoli solo allungo devi mettere la 22 ma di ripresa ce poco ma arrivi oltre i 100

 

:orrore::orrore::orrore:

 

Oddio....non ci credo! Spero tu abbia scritto APPOSITAMENTE così, perchè, se davvero parli/scrivi così io mi preoccuperei...

Link al commento
Condividi su altri siti

grandeveget il pignone da 15 denti gia c'era sotto la vespa xk l'ho comprata usata... e poi nn vorrei contraddirti ma qnd ho visto ke mi faceva 80 avevo il filo del conta km rotto... la velocita me lo aveva dtt un mio amico ke si trovava dietro di me con un r6... se vuoi nn credermi... nn e un problema mio se la tua vespa va piu piano rispetto alla mia

 

  • l'uso corretto dell'Italiano vale anche per te, per favore, non stai scrivendo un sms ad un amico.
  • il discorso del contakm dell'R6 dell'amico del cugino e dello zio è vecchia come il mondo, sappiamo tutti benissimo che per legge, i contakm sono "abbondanti", compreso l'r6 del tuo amico. Se si vuole una misurazione un minimo precisa occorre munirsi di un navigatore che calcoli la velocità col gps. il resto...sono chiacchere da bar. Esistono formule matematiche per cui, con il tal pignone/cambio a un determinato numero di giri, con la tal ruota, si ottiene la tal velocità, stop, senza fuorigiri o R6 del caso. (che poi ti ci voglio vedere ad andare fuori giri con la vespa, e tornarci a casa...:azz:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • l'uso corretto dell'Italiano vale anche per te, per favore, non stai scrivendo un sms ad un amico.
  • il discorso del contakm dell'R6 dell'amico del cugino e dello zio è vecchia come il mondo, sappiamo tutti benissimo che per legge, i contakm sono "abbondanti", compreso l'r6 del tuo amico. Se si vuole una misurazione un minimo precisa occorre munirsi di un navigatore che calcoli la velocità col gps. il resto...sono chiacchere da bar. Esistono formule matematiche per cui, con il tal pignone/cambio a un determinato numero di giri, con la tal ruota, si ottiene la tal velocità, stop, senza fuorigiri o R6 del caso. (che poi ti ci voglio vedere ad andare fuori giri con la vespa, e tornarci a casa...:azz:)

 

E non tengono conto degli attriti vari (aria, gomme, impatto dell'aria col corpo...) :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!ho preso un altra moto!un vespa pk xl .monta gia un gt 75 polini che devo dire va molto bene..ha un ottima compressione...per ora monta solo il gt a quanto pare...ma sul rettilineo fa i 70 km/h segnati ovviamente..vorrei montare 19 / 19 e marmitta polini...ho intenzione anche di rifare la frizione..perchè slitta molto...ho fatto i 70 km /h con una frizione pessima!comunque sentivo che si poteva montare un pignone senza aprire in 2 la moto..e dava circa 10 km/ h in piu..potete informarmi bene?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!ho preso un altra moto!un vespa pk xl .monta gia un gt 75 polini che devo dire va molto bene..ha un ottima compressione...per ora monta solo il gt a quanto pare...ma sul rettilineo fa i 70 km/h segnati ovviamente..vorrei montare 19 / 19 e marmitta polini...ho intenzione anche di rifare la frizione..perchè slitta molto...ho fatto i 70 km /h con una frizione pessima!comunque sentivo che si poteva montare un pignone senza aprire in 2 la moto..e dava circa 10 km/ h in piu..potete informarmi bene?grazie

 

Intanto cambia la frizione (e che abbia molla del 125 primavera/et3) e conta i denti del pignone, così si può discutere sapendo cosa monti. Comunque se davvero ti slitta molto la frizione, risolvendo il problema raggiungerai maggiori velocità, quindi non credo tu abbia i rapporti originali, anche contando la generosità del tachimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok io settimana prossima porto la moto dal meccanico...gli dico di mettermi aposto la frizione..se è da cambiare la cambiera :mrgreen: poi mi faccio montare car 19 col suo collettore e marmitta polini...poi vi dico come va..ma secondo voi devo comprare il pignone?è difficile da montare? che vantaggi mi da?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Ok, col pignone allungano di tanto le marcie?

E, quanto dovrei spendere, tra comprare il pignone ed il lavoro? Quanto tempo ci vuole per mettere questo pignone?? Grazie.

Il pignoncino a 16 denti lo fa la Pinasco e l'Olimpia. Io l'ho comprato Olimpia , l'ho montato in 30 minuti smontando solo il coperchio della frizione, pistola con compressore e un po di pazienza per farlo entrare ed accoppiarlo alla campana. Il risultato e' davvero cambiato, le marcie le senti leggermente piu' lunghe e con il 75 DR e marmitta originale svuotata andavo oltre i 75 km/h .

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto la mia elaborazione con spesa totale:

 

Cilindro 75 DR a 6 travasi - Euro 50

Campana e pignone 18/67 - Euro 15 (usata ma ottima)

Carburatore 16/12 con getto massimo 60

Marmitta originale svuotata

 

Spesa meccanico per smontaggio e rimontaggio carter , sostituzione cuscinetti da banco, guarnizione Euro 100

 

La mia HP ora tocca gli 80 Km/h e va tranquillamente a 65-70 con giri tranquilli.

D'estate ci vado a lavorare qualche volta facendoci 70 km al giorno . Poi vado ai vesparaduni e sto dietro (almeno in pianura e discesa) ai PX 125 .

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi ...a vrei da farvi una domanda...ho intenzione di mettere sulla mia hp , un 85DR e il 19\19...tutti e 2 già comprati...ora...come campana mi hanno consigliato la 24\72 denti dritti , ma ho sentito che dovrei modificare il cestello della frizione...sapete delucidarmi meglio in merito? grazie a tutti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e ho ricevuto in regalo da mio padre una Vespa 50 hp 4 marce del 1993. La vespa è stata restaurata esteticamente (molto carina) ed è arrivato il momento di aumentarne le prestazioni, dato che la sto iniziando ad usare molto spesso. Portandola dal meccanico per un problemino alla forcina, mi è stato detto che è stata precedentemente modificata a 75cc. Premetto che sono totalmente ignorante in materia. Percorro strade pianeggianti e di breve lunghezza (in pratica la uso per andare e tornare da lavoro distanza una decina di km) ed ovviamente passeggiate domenicali sul lungomare della mia bella Napoli ;-). Cosa mi consigliate di fare per aumentarne le prestazioni? Grazie anticipatamente !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dipende anche che grado di elaborazione vuoi e la spesa che hai intenzione di affrontare.

Considera che per revisionare un motore per intero ed elaborarlo il giusto (non avendo nessun pezzo a disposizione) non spendi meno di 700 euro.

Se hai già il 75cc, controlla se è la versione in alluminio marchiato polini perchè, in caso di si, è un ottimo 75, anzi, il migliore che sia mai stato creato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Ciao a tutti.

Sul sito Polini c'è ancora il 75 in alluminio anche s enon disponibile. Anche in alcuni negozi on line sembra disponibile  su ordinazione ma credo che dipenda dal fatto che in qualche modo siano collegati al sito Polini,usano le stesse immagini.

C'è qualcuno che lo monta? Non è proprio impossibile trovare un kit nuovo ma costano tanto.

Volevo chiedere se qualcuno ha le istruzioni di montaggio, sul sito ci sono ma credo che non siano le sue specifiche ma quelle di tutti i gruppi termici attuali.

Lo so che non ci sarebbe scritto nulla di cui non si possa fare a meno o indovinare. la mia curisoità riguarda i codici di eventuali componenti tipo la primaria o lo scarico nel caso fossero componenti particolari non più disponibili.

https://postimg.cc/gallery/XW7WFpT

Non posso dire niente sull'accuratezza dei tachimetri allora non c'erano i telofinini con questa funzioni di tachimetri virtuali.

Sul tre marce originale col solo gruppo termico 75 al posto dell'originale faceva i 70km/h come col gruppo 50.

L'errore è stato lasciare la 14/69 originale,è durato poco. All'epca mi pare che di listino costasse 220.000 lire e forse nell'aprire la confezione per controllare i pezzi dimenticarono di mettere le istruzioni e pensare che avveo anche chiesto se c'era altro da cambiare...

Comunque non ho mai capito perchè le tre marce facessero 70km/h e le quattro 60km/h o poco più. Mo vone il dubbio che poteva esserci qualche differnza di tarature del tachimetro anche se in sostanza era rimasto lo stesso.

Sul sito lo davano per 7,8hp a 8300 giri, difficile dire se con tutto originale si avvicinasse a quel regime, dovrei conoscere la'ccuratezza del tachimetro ma penso che gli 8000 li sfiorasse. Mennemo sentivi la modifica perchè per via dei rapporti corti mancava di accelerazione,cambiavi marcia prestissimo.

Adesso so della modifica del pignone da 16 che forse poteva non bastare,della primaria 18/67 per esempio ma sarei cirsioso di sapere se c'era in particolare una consigliata da Polini.

Grazie a tutti.

140-0190-maxi.jpg

140-0190-expmaxi.jpg

P.S. Sapere se si trovano ancora fasce e pistone nuovi? Da questa immagine mi pare che già il pistone fosse escluso,un male in caso trovassi un kit usato.

Kit-Polini-1400190-D47mm-Vespa-50-HP.web

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Mi pare che sul sito di un certo venditore da cui ho preso queste immagini ci isano le indicazioni sulle fasce.1,2mm, il rapporto di compressione doveva essere 11.8:1 se non sbaglio. Come primaria consgliata c'era la 18/67 e poi carburatore e marmitta.

Un abbastanza raro kit in vendita.

 

12100804-1-b.jpg

 

12100804-1-b.jpg

12100804-2-b.jpg

12100804-3-b.jpg

12100804-4-b.jpg

12100804-5-b.jpg

12100804-6-b.jpg

12100804-7-b.jpg

12100804-8-b.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...