Vai al contenuto



Nuova px 4 tempi per il 2012....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Da indiscrezioni che trapelano dagli ambienti Piaggio, sembra confermata la voce che piaggio starebbe preparando per il 2012 l'uscita del px 4 tempi, nelle cilindrate di 125 e 200 cc : verrebbe così confermata la "voce" che il quattro tempi del px gira già sul banco da tempo: a me venne detto così da un informatore: in quell'occasione mi venne pure detto che avevano qualche problema di ingombri perchè volevano assolutamente mantenere non solo la scocca portante, ma anche lo stesso identico telaio del 2 tempi; questo potrebbe aprire nuovi orizzonti per i più smanettoni.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:; comunque, vi linko la discussione sul forum inglese della LML, che annovera tra le sue fila pure il mitico Eddie Bullet, che immagino sia la fonte dell'informazione....

 

Google Traduttore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
nutro qualche dubbio che riescano a montare un 4t su un telaio di vespa tradizionale.

Eppure la Bajaj ha fatto la Chetak 4T! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
nutro qualche dubbio che riescano a montare un 4t su un telaio di vespa tradizionale.

E perchè?Certo se si vuole riciclare qualche pezzo quà e là, l'ingombro del telaio può essere un vincolo non da poco, tant'è che LML, per questioni di economia di progetto, (si dice che il cilindro sia un derivato Daelim) ha preferito intraprendere la strada del telaio misto; ma se invece si è disposti a spendere qualche soldo in più nell'ingegnerizzazione di un progetto, la piaggio ha tutte le carte in regola per fare un motore 4 tempi che entri dappertutto: a riprova di quello che dico, posso dirti di dare un'occhiata ai moderni motori 4 tempi delle moto da cross 450 cc;c'è l'unicam della Honda che non esagero se dico che è molto più piccolo, come ingombri di un 125 cc 2 tempi degli anni Settanta;si tratta solo di tecniche costruttive;se, come penso, la piaggio vorrà montare come sistema di comando della distribuzione la solita catena, dovrà semplicemente fare i conti con un rapporto corsa-alesaggio diverso per ridurre la larghezza del cilindro che, potrebbe benissimo conservare le stesse quote dell'attuale 2 tempi pur contenendo la cartella di distribuzione;quello che, invece, credo possa creare qualche problema di ingombri con l'attuale telaio è invece l'air-box ed il sistema di iniezione in generale: i moderni niettori, per quanto compatti, hanno bisogno di due cose che necessitano una collocazione apposita: una pompa di benzina ad immersione e un air-box adeguato;per la pompa di benzina non credo sia un problema, sono abbastanza piccole e comunque non dimentichiamo che nel vano serbatoio si potrebbe sfruttare lo spazio utile del serbatoio del miscelatore;per l'air-box invece ci possono essere casini: in quanto dovrebbe essere abbastanza ampio, oscillare col motore o, comunque, essere collegato in maniera flessibile col motore senza avere un collettore troppo lungo;e qui si dovrebbe vedere il valore aggiunto di Piaggio rispetto a LML: piaggio potrebbe farsi "ingegnerizzare" e produrre appositamente da Dell'Orto o chi per lui un corpo farfallato apposito, magari montato con lo stesso sistema dell'attuale SI a schema invertito, magari integrato in un airbox discreto che potrebbe fare corpo unico col motore, magari integrando la cuffia di raffreddamento;se no, si deve andare a sfondare il telaio: se guardate bene, il motivo per cui LML, guardando lungo, ha preferito la soluzione mista, è proprio per l'air box, ben sapendo che doveva adattarsi ad utilizzare sistemi di alimentazione già esistenti; nel frattempo, come notava il buon Vesponauta, ha pure risolto il problema di rigidità del retrotreno che caratterizza un pò la scocca portante: infatti pare che le LML 4t, a livello di ciclistica, diano una sensazione di rigidità, intesa come non flessione del telaio, superiore a quella della vespa tradizionale: ciò non significa che se alla piaggio riuscissero nell'intento di lasciare la scocca portante e, ripeto, loro hanno i numeri per farlo, potrebbero davvero realizzare quel "valore aggiunto" che tanto ci si aspetta dal prodotto piaggio se paragonato all'LML: ora, da quanto mi fu riferito, mantenere la scocca portante è un punto fermo del progetto quindi....staremo a vedere.....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Eppure la Bajaj ha fatto la Chetak 4T! ;-)

 

Ciao, Gino

 

Ecco, bravo Gino!!!Dimenticavo il precedente della bajaj 4t: che ha risolto brillantemente semplicemente dividendo il carter in tre: però, se non ricordo male, ha pure dovuto ritagliare un bel pò la scocca e comunque era alimentata da un carburatore con semplice filtro;della Bajaj ricordo pure il geniale cambio speed-shift che, francamente, vedrei benissimo come vero, ulteriore step di "modernizzazione" del px..... ah, se solo alla piaggio ci fosse qualcuno veramente appassionato di vespa, com'era una volta.....

leggendo su libri e stampa varia la genesi dei singoli modelli vespa, leggevo pure dei loro collaudatori, ingegneri come delle persone attaccatissime al progetto originale della vespa, che ponderavano ben bene ogni innovazione.......inutile fare il raffronto con la piaggio di oggi.........:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come airbox penso che si potrebbe sfruttare lo spazio che c'è tra il serbatoio e il telaio, al limite lo si fa particolarmente sagomato, ipotizzando un motore da 250cc l'airbox ideale dovrebbe essere intorno ad 1 litro di volume, quindi di dimensioni non molto critiche.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande notizia questa, se si dimostra vera e realizzata la Piaggio allora si che si dimostrerebbe nuovamente interessata alla vera vespa a marcie.

Il cambio speed-shift l'ho visto in un video postato qui sul forum ed è davvero una grandissima innovazione.

Mr.Oizo fai domanda di assunzione in Piaggio e facci tutti felici :mrgreen:

Sai moltissime cose e non ti conosco personalmente, ma te ne intendi parecchio, hai la passione e potrebbe tornare la vecchia cara piaggio :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grande notizia questa, se si dimostra vera e realizzata la Piaggio allora si che si dimostrerebbe nuovamente interessata alla vera vespa a marcie.

Il cambio speed-shift l'ho visto in un video postato qui sul forum ed è davvero una grandissima innovazione.

Mr.Oizo fai domanda di assunzione in Piaggio e facci tutti felici :mrgreen:

Sai moltissime cose e non ti conosco personalmente, ma te ne intendi parecchio, hai la passione e potrebbe tornare la vecchia cara piaggio :mrgreen:

 

Guarda, alla vecchia Piaggio ci sarei andato volentieri a lavorare, in quella nuova penso passerei più tempo a protestare sui tetti o sulle gru.......ormai quei tempi, fatti di onore e rispetto per gli uomini, sono finiti......comunque, voglio essere positivo...spero che alla piaggio riescano a stupirmi.......in tutti i sensi....:ciao::ciao:ti ringrazio comunque per i complimenti che spero di meritare....:oops::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda li meriti tutti! ;-)

 

Quindi ancora un 2/3 d'anni senza vespa 4T, beh, sopporterò! :mrgreen:

Per ora sto alla finestra ed osservo, vedrò in che stato saranno le LML nel prossimo futuro, poi farò il confronto col PX e valuterò se separarmi dalla moto in favore di uno scooter a marce 4T :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

a dire il vero, io sono già tentato dal mettere mani sulla LML 4t: un mio amico ne ha giusto una incidentata, che era del figlio, che vorrebbe togliere, 150 cc di cilindrata:ho già dato un occhio, con 4 stupidaggini si rimette a posto, e poi ci si montano un bel pò di pezzetti speciali della polini.......insomma, tutto questo rinato fermento mi garba parecchio!!!Non so se ce la faccio ad aspettare due anni.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda li meriti tutti! ;-)

 

Quindi ancora un 2/3 d'anni senza vespa 4T, beh, sopporterò! :mrgreen:

Per ora sto alla finestra ed osservo, vedrò in che stato saranno le LML nel prossimo futuro, poi farò il confronto col PX e valuterò se separarmi dalla moto in favore di uno scooter a marce 4T :mavieni:

 

Mi metto in coda per l'acquisto! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero, io sono già tentato dal mettere mani sulla LML 4t: un mio amico ne ha giusto una incidentata, che era del figlio, che vorrebbe togliere, 150 cc di cilindrata:ho già dato un occhio, con 4 stupidaggini si rimette a posto, e poi ci si montano un bel pò di pezzetti speciali della polini.......insomma, tutto questo rinato fermento mi garba parecchio!!!Non so se ce la faccio ad aspettare due anni.......

 

Eh, ma tu sei in grado di metter mano e di correggere gli errori, io no, pertanto meglio che le cose nuove vengano "rodate" da altri, e gli errori corretti direttamente dal produttore :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

... la piaggio ha tutte le carte in regola per fare un motore 4 tempi che entri dappertutto: a riprova di quello che dico, posso dirti...

 

Straquoto.

Inoltre aggiungo: nei 4T l'ingombro dell'alettatura di raffreddamento può essere notevolmente ridotta, ricavando molto spazio, soprattutto in testa, per la distribuzione.

Il 4T può godere dei vantaggi dati dalla lubrificazione, che contribuisce in maniera molto importante al raffreddamento del gruppo termico. Se poi si creasse una coppa dell'olio con alettatura di raffreddamento, meglio ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Guarda, alla vecchia Piaggio ci sarei andato volentieri a lavorare, in quella nuova penso passerei più tempo a protestare sui tetti o sulle gru.......ormai quei tempi, fatti di onore e riaspetto per gli uomini, sono finiti......comunque, voglio essere positivo...spero che alla piaggio riescano a stupirmi.......in tutti i sensi....:ciao::ciao:ti ringrazio comunque per i complimenti che spero di meritare....:oops::oops:

Carissimi la vespa 200 4 tempi arriverà visto il sucesso di lml.Io Gabriele da Urbino ho avuto fretta e ho preso la 150 4 tempi blu oceano vendento come uno sciocco la px200 con miscelatore.La lml non consuma ma la qualità nella vernice scarsa la meccanica va ma non so se come la nostra amata vespa 2 temp visto che ho solo 4 mila km da Marzo 2010.Spero almeno che sel a fanno la 4 tempi come già rifanno la 2 tempi uscisse dagli stabilimenti di Pontedera o non dalla Cina dove fa lo zip o da altri stabilimenti in giro per il mondo.La mia piano piano la sistemo con pazienza per farla come le px dell'82,poi metterò le foto.csa dite vorrei togliere star e mettere vespa sulle chiappe e davanti,so che è frode ma star e proprio brutta potevano mettere stella come quelle che mandano in america.Vedi www.genuine scouter.com grazie.gabrielefranci@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bajaj il quattro tempi l'ha montato su un telaio comunque ridisegnato. Infatti le Chetak due tempi si basavano sul vecchio telaio largeframe, che nella fattispecie era la vecchia versione pre 1962, senza sagomatura portatarga sulla coda.

Per la Chetak a quattro tempi, e per la derivata "Legend", comunque Bajaj ha ridisegnato i semigusci posteriori ed ha rivisto il lamierato del tunnel. Il risultato è comunque molto interessante, perchè è assolutamente coerente con la tradizione telaistica Vespa.

 

Negli anni ho raccolto un po' di documentazione, anche fotografica, sulle Bajaj 4T. Allego qui qualche foto, le immagini valgono più di mille dissertazioni e mostrano alcune evidenze.

 

6eba_3 (Medium).jpg

 

Gli ingombri del motore paiono paragonabili a quello del blocco 4t LML, anche se a differenza di quest'ultimo, il propulsore Bajaj è di fatto un motore completamente nuovo, che col 2t ha veramente poco da spartire. Anche il cambio, infatti, è completamente ripensato. Per certi versi è un motore che ha un'impostazione di base che attinge, di principio, tanto alla meccanica large (cilindro orizzontale, crocera piatta), tanto a quella smallframe (frizione montata sul parastrappi e non più sull'albero).

 

Questo comunque ribadisce il concetto: il telaio Bajaj 4T non risulta affatto ridotto, anzi è un po' più grande di quello 2T, e non è stato in nessuna misura sacrificato (anche perchè a quel punto sarebbe stato necessario il ricorso a strutture tubolari ed affini, proprio come ha fatto LML, che ha preferito adattare il telaio 2T, certamente contenendo significativamente gli investimenti).

Da Piaggio non mi aspetto un adattamento "tubolare" del telaio 2T, elemento che, comunque, è inedito e contrario alla tradizione. Quindi, in qualche modo, contestabile, a ragione, dai "puristi". Non so nemmeno se Piaggio intenda "ripensare" la scocca portante così come ha fatto Bajaj. Produrre un 4T così compatto non è in effetti semplice. Ma resta da accertare che i piani di Piaggio includano un'evoluzione a quattro tempi.

Voci di pochi mesi fa parlavano piuttosto di ulteriori evoluzioni del due tempi. Non so se qualcosa nel frattempo è cambiato...

 

Tornando al 4T Bajaj, esso non aveva affatto un filtro semplice, anzi anch'esso si avvaleva di un airbox, analogamente a quanto messo in atto da LML. Infatti anche per la Bajaj 4T è stata sacrificata la capienza del serbatoio, per fare spazio ad un airbox posto sotto al serbatoio. Basterebbe osservare la posizione del comando rubinetto per capire che il serbatoio è di dimensioni più contenute.

A proposito di filtro, la Chetak 4T impiega un filtro a pannello, simile a quello adottato, anni addietro, sulla Cosa. Filtro accessibile, curiosamente (ma non poteva essere altrimenti), dal lato sinistro, attraverso un'apposita apertura ricavata nella lamiera (ben visibile in una delle foto sopra allegate).

 

2222843870_666765242a_b.jpg

 

 

Foto del blocco, con un'idea degli ingombri. Considerate che parliamo di un 146cc.

3845931568_126bbe9d0e_b.jpg

50a5_3.jpg

CRW_6629.jpg

3844252100_439f5b98fc_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli anni ho raccolto un po' di documentazione, anche fotografica, sulle Bajaj 4T. Allego qui qualche foto....

Grazie :ok: :ok: :ok:

 

 

...Basterebbe osservare la posizione del comando rubinetto per capire che il serbatoio è di dimensioni più contenute..

Si potrebbe ipotizzare un autonomia pari ad un 2T? Meno litri a disposizione, ma più km con un litro.....

 

...Filtro accessibile, curiosamente .... dal lato sinistro, attraverso un'apposita apertura ricavata nella lamiera (ben visibile in una delle foto sopra allegate).

 

La feritoia si nota (anche se da angolature differenti e non completamente) in più di una foto :ok: :ok: :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da indiscrezioni che trapelano dagli ambienti Piaggio, sembra confermata la voce che piaggio starebbe preparando per il 2012 l'uscita del px 4 tempi, nelle cilindrate di 125 e 200 cc : verrebbe così confermata la "voce" che il quattro tempi del px gira già sul banco da tempo: a me venne detto così da un informatore: in quell'occasione mi venne pure detto che avevano qualche problema di ingombri perchè volevano assolutamente mantenere non solo la scocca portante, ma anche lo stesso identico telaio del 2 tempi; questo potrebbe aprire nuovi orizzonti per i più smanettoni.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:; comunque, vi linko la discussione sul forum inglese della LML, che annovera tra le sue fila pure il mitico Eddie Bullet, che immagino sia la fonte dell'informazione....

 

Google Traduttore

speriamo bene.................................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si potrebbe ipotizzare un autonomia pari ad un 2T? Meno litri a disposizione, ma più km con un litro.....

 

I dati dichiarati sono sempre fantasiosi...

Comunque, da un testo a suo tempo pubblicato sul sito di Bajaj USA (importatore per gli Stati Uniti):

 

For most riders in the U.S., you can expect 70 to 90 miles per gallon. In Europe and Asia, where fuel is more expensive, the driving styles are more conservative and mileage per gallon is higher.

 

 

[...]

The Bajaj factory monitored mileage tests gave an average of 127 miles to a gallon. The Fuel Economy Test Cycle used by the EPA to test exhaust emissions, under simulated city driving conditions, gave an average fuel consumption of 108 miles per gallon.

 

 

Che significa: l'utente normale deve attendersi un consumo effettivo compreso fra i 29 ed i 38 km/l; Bajaj dichiarava, sulla base di test (?), 54 km/l. L'ente EPA, nei suoi test delle emissioni di scarico, ha ottenuto una percorrenza di 45 km/l.

La politica dell'importatore americano era evidentemente quella di non fornire numeri improvvisati e lontani da condizioni comuni di utilizzo. C'è da dire che i 40 con un litro li posso fare con la mia due tempi, dalla quatto mi attenderei qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

2.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Voci assolutamente confermate: non posso dire altro: se volete, credeteci, se no, comprate LML: è in preparazione px 4 tempi: questo è tutto; chi vuole può iniziare a mettere i dindi da parte...inizio io......

P.s.: altra cosa: la Piaggio ci legge giornalmente.....quindi non le sparate troppo grosse, perchè se poi fanno bestialità, ci dicono che è stato perchè l'hanno letto su vr......

Link al commento
Condividi su altri siti

Voci assolutamente confermate: non posso dire altro: se volete, credeteci, se no, comprate LML: è in preparazione px 4 tempi: questo è tutto; chi vuole può iniziare a mettere i dindi da parte...inizio io......

P.s.: altra cosa: la Piaggio ci legge giornalmente.....quindi non le sparate troppo grosse, perchè se poi fanno bestialità, ci dicono che è stato perchè l'hanno letto su vr......

Grazie... ottima notizia ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...