Vai al contenuto


Ho grippato !


Pietrocosa200
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Come da titolo , ho grippato la mia cosa 200, causa rottura miscelatore automatico.

Sono molto amareggiato , era un gilardoni 200 in alluminio a quanto pare molto raro (non ho trovato un cilindro simile per rimpiazzarlo ).

Vi racconto com'è andata , stavo in 4 a circa 80 km/h e tutto ad un tratto si blocca il posteriore,c'è mancato poco all'imbardata totale, la cosa molto strana è che il bloccaggio è stato per pochissimi secondi , infatti, quando ho accostato la vespa era ancora in moto ,poi lentamente si è spenta. Atteso 15 minuti ho messo in moto ,200 metri e ho versato l'olio nel serbatoi comprato in una distributore ,sono tornato a casa ho smontato cilindro e pistone ,esito ? una fascia attaccata .Il cilindro non sta messo male ,infatti, l'ho portato al centro rettifica (so che è in alluminio e non puo essere rettificato ) e il rettificatore mi ha detto che se trovo un pistone leggermente più grande lo può lucidare e metterlo in sesto ,poco ci credo ,perchè tutto ad un tratto mi ha fatto una proposta sconvolgente , " mettiamo un bel pistone in ghisa dentro " , mi si è gelato il sangue nelle vene.

Tralasciando ciò ,credo che monterò un GT nuovo , lascio a voi i consigli (sono cosciente del fatto che devo modificare l'attacco della marmitta ), scendete anche nel dettaglio ,sono un ingegnere meccanico .

Dal GT voglio affidabilità (un degno sostituto del gilardoni) e se è possibile un brio di coppia in più ad un ottimo compromesso tra qualità/prezzo o un gt simile al gilardoni .

Quasi dimenticavo , ma questi olympia come vanno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di ogni altra chiachciera, vorrei capire come, dato che hai già sentenziato, ti si è rotto il miscelatore.il problema non è il grippaggio in se, ma cosa lo ha causato e perchè. Ci hai lavorato ultimamente? sei rimasto senza olio nel carter o cos'altro? il grippaggio è il risultato, ok troveremo il modo di consigliarti al ripristino, ma è importante per te e per noi, a scopo preventivo, non si sa mai, capire in che modo hai grippato. rotto il miscelatore, mi pare banale, già c'è chì pensa che non sia affidabile, se poi si legge una cosa simile, senza avere spiegazioni del perchè e percome si può rimanere un po perplessi.

 

comunque, passando oltre...se il cilindro non ha subito, non serve un pistone più grande, anzi, secondo me non ci vuole proprio...una leggerissima pulita al cilindro non può trovare accoppiamento con un pistone più grande, che tra l'altro se il cilindro non è neppure rettificabile, non credo neppure siano previsti pistoni, ma chissà..io monterei semmai un nuovo pistone come quello, stessa misura. Oppure, ma non so quanto sia grave la situazione, potresti provare di dare da solo una pulita al pistone e ripristinare il gioco naturale della fascia bloccata.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Screenshot_2015-09-22-08-12-30.jpgScreenshot_2015-09-22-08-12-30.jpg alla rimozione ,il sistema di lubrificazione presentava il condotto di mandata otturato, causato da una scarsa qualità Dell olio utilizzato in 20 anni dal precedente possessore.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Il polini è di rapido grippaggio, spesso e volentieri viaggio con la ragazza che non ama troppo sporcarsi di grasso per "rotture improvvise":risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come vedi, non si è rotto il miscelatore, cosa assai difficile, ma il tutto è stato causato da scarsa manutenzione, anche tua.

Dopo 20 anni di uso, un minimo di ispezione per controllare che sia tutto ok, la vogliamo fare?

Per il rimedio alla grippatura, quoto parola per parola quanto già detto da snaicol.

@Joedreed: che quazzo c'entra il Polini??? Il cilindro Gilardoni è un cilindro in alluminio di cui sono dotati, originalmente, alcune Cosa.

Anche il cilindro originale del T5 è Gilardoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un cilindro con le caratteristiche richieste monta un pinasco 215 in alluminio P&P, adatta il getto del massimo aumentandolo e via.

Pulisci tutto il condotto dell'olio e verifica il percordo e lo stato del sistema di miscelazione. E' meccanico, pertanto si può risolvere tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi, non si è rotto il miscelatore, cosa assai difficile, ma il tutto è stato causato da scarsa manutenzione, anche tua.

Dopo 20 anni di uso, un minimo di ispezione per controllare che sia tutto ok, la vogliamo fare?

Per il rimedio alla grippatura, quoto parola per parola quanto già detto da snaicol.

@Joedreed: che quazzo c'entra il Polini??? Il cilindro Gilardoni è un cilindro in alluminio di cui sono dotati, originalmente, alcune Cosa.

Anche il cilindro originale del T5 è Gilardoni.

 

 

Polini in alluminio!! Un cilindro difficile da grippare, ma merita tutti i lavori.

Altrimenti Pinasco in alluminio, più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dicevano in rettifica che, avendo anche io un cilindro in alluminio è possibile "rettificarlo" prendendo un pistone nella maggiorazione più piccola, conseguentemente il cilindro viene eliminata la cromatura e rifatta in base alla dimensione del pistone (da questo il motivo per cui pistone più piccolo possibile) non ho idea del costo dell operazione ma per recuperare il cilindro è possibile.

 

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte la convenienza o meno dell'operazione (oggi pur conoscendola per sentito dire, non l'ho mai testata e neppure consigliata... tanto quasi da ignorarla come opzione), che alla fine rimane una scelta personale, io rimango sempre insicuro dell'ottima esecuzione del lavoro, che di per se non è semplice come una normale rettifica. Se tutto venisse male, si rischia 1) di grippare di nuovo 2) di veder buttati i soldi 3) di doverne poi spendere altri.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il cilindro segnalato da psyco non sia totalmente in alluminio, ma abbia la canna in ghisa, e quasi sicuramente di produzione indiana.

Per ricromare il cilindro per esperienza non dovresti spendere più di 150€ poi c'è il costo del pistone nuovo da trovare prima, per mandarlo insieme al cilindro. Tramite amici appassionati di cross d'epoca e moderni, mi sono rivolto ad una ditta nella zona di Bologna, il lavoro è stato fatto con molta professionalità con un risultato ottimo. Questa opzione però è sempre da prendere in considerazione solo se il ricambio è raro o di costo elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo dell eventuale ricromatura va in base al diametro del cilindro,piu è grosso e piu si spende;devo ricromare un cilindro pk 125 automatica ma conviene di piu trovare un usato.

Il cilindro del link se fosse con camicia in ghisa per me sarebbe l'ideale,buono scambio termico dell'alluminio e possibilità di rettificare all'occorrenza.Mi ricorda i vecchi minarelli di quando eravamo giovini giovini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo dell eventuale ricromatura va in base al diametro del cilindro,piu è grosso e piu si spende;devo ricromare un cilindro pk 125 automatica ma conviene di piu trovare un usato.

Il cilindro del link se fosse con camicia in ghisa per me sarebbe l'ideale,buono scambio termico dell'alluminio e possibilità di rettificare all'occorrenza.Mi ricorda i vecchi minarelli di quando eravamo giovini giovini...

 

quando lavoravo in fonderia ne facevamo diversi di cilindri in alluminio con canna in ghisa, anche rotax per aprilia monocilindrici ad esempio; le canne in ghisa erano Mahle, prima di produzione tedesca poi indiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...