Vai al contenuto


Lo Statore misterioso del PK XL


gevin
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, sto restaurando un pk 50 xl V5X3T senza avviamento elettrico. Finita la parte meccanica sono passato allo statore ma l'ho trovato tutto saldato alla rinfusa e con tre bobine, mentre il volano cono 20 ha 4 poli. Vorrei ripristinarlo ma non so proprio da dove partire nè sono certo se sia lo statore di questo modello. Ho difficoltà a montarlo su perché il precedente proprietario, che mi ha venduto il PK a pezzi, non ha avuto l'accortezza di segnare neanche i fili che vanno alla centralina ducati (verde, bianco e rosso).

Dallo statore escono 6 fili indistinti (3 dovrebbero andare allo spinotto impianto e 3 alla centralina).

Vi chiedo:

1.Esiste un kit specifico per ripristinarlo?

2. Dove posso trovare uno schema per saldare precisamente i nuovi fili?

2. Posso montare uno statore non originale tipo RMS (visto il costo elevato di quello originale) e se si quale?

Sto girando su internet e sul forum ma se cerco statore PK XL mi da statori con 4 bobine, non riesco a capire dov'è l'inghippo :testate::crazy:.

Allego foto dello statore misterioso.

Grazie

 

 

AoHWqynWXNDNiajs_V6Vkg6BdVofefLO_eGf_ZH6EyVd.jpg

AiBx-yjVHKcuRDE7WVFixA0NMBZq3J_EWBo_X1HfbKey.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sei sicuro che quello statore fosse montato su una PK 50 XL? Quello è un piatto bobine tipo PK50S, tre bobine; ovvero per modelli senza luce di stop, come quelli per il mercato italiano. In presenza di luce di stop, sul traferro libero era montata una quarta bobina, preposta proprio all'alimentazione della lampada aggiuntiva.

Sulle XL non Elestart era montato uno statore elettricamente identico al classico statore PX a cinque fili.

 

Detto questo, per ricablarlo in maniera ortodossa devi fare così:

- il cavo da collegare al pickup deve essere di colore rosso e andrà condotto alla centralina;

- il cavo verde va saldato alla bobina di alimentazione della centralina, ovvero quella avvolta da una specie di nastro di carta; anche questo cavo andrà condotto alla centralina;

- ponendo la bobina avvolta nella carta ad ore 12, la bobina ad ore 9 ha un capo a massa e l'altro capo deve essere saldato al cavo blu, da condurre al connettore stagno che tu puoi rimpiazzare con la scatolina di derivazione alla maniera delle smallframe più anziane; questa bobina alimenta l'impianto a 12V, ovvero quello degli indicatori di direzione;

- sempre con la bobina avvolta ad ore 12, l'avvolgimento ad ore 3 va ha un capo a massa e l'altro va saldato al cavo giallo, anch'esso da condurre al connettore stagno; questa bobina alimenta l'impianto a 6V, ovvero quello delle luci anteriore e posteriore, attraverso il clacson (con pulsante normalmente chiuso per bypass).

 

Porta dal gruppo dei traferri un cavetto di massa (nero) che allaccerai all'impianto elettrico della Vespa.

 

 

Non conosco il livello qualitativo degli statori originali e ti consiglierei di provare a ripristinare il suo. A dispetto delle apparenze, è completo e pare in buone condizioni. La Vespa andava in moto prima dello smontaggio?

Per maggiore chiarezza puoi fare riferimento allo schema elettrico del PK50S non Elestart.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marben, preciso come sempre. Il dubbio che non fosse il suo statore mi era venuto. Non so se funzionasse prima perché ho preso il pk completamente smontato. Spero di risolvere. Ci sono dei cavi particolari da usare o posso mettere quelli di un normale impianto casalingo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Un buon cavo in PVC resiste decentemente alle temperature del motore ed agli idrocarburi, per cui anche i cavi di impiego domestico vanno bene.

Purtroppo in questo ambito non trovi facilmente colori come il verde ed il giallo, per cui sarai costretto ad usare colori diversi.

Diversamente puoi mettere cavi tutti dello stesso colore (a me è capitato di ricablare statori col solo cavo nero), distinguendoli mediante l'applicazione, alle estremità, di guaina termorestringente colorata (che si trova abbastanza facilmente dei colori che ti servono).

 

Prova a mettere qualche foto della Vespa e di alcuni componenti: intermittenza frecce, regolatore, ecc.

Io penso sia stata parecchio rimaneggiata. Per esempio mi chiedo, se l'impianto è stato sostituito, come siano collegati l'indicatore benzina e le altre spie, e che lampade siano state installate.

Se l'impianto è sempre quello del PK XL, mi chiedo cosa abbiano combinato per abbinarlo ad uno statore PK S.

 

Lo statore corretto della PK XL si trova facilmente e anche originale a prezzi assai contenuti, essendo lo stesso montato sull'attuale Ape 50. Dovresti poi cercare un volano adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A massa, come per il nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto sul telaio é intatto. Da quello che posso capire dal papocchio di fili quello verde arriva alla centralina e poi si dirama collegato a ponte al connettore. Comunque mi pare di capire che anche ripristinando non risolverei. Mi puoi inviare un mp qualche indicazione per l'acquisto mi hanno chiesto 90 euro in piaggio (tutto il pk l'ho pagato 200)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se la foto corrisponde, questo dovrebbe andare bene: http://www.ebay.it/itm/STATORE-SOPPORTO-BOBINE-ORIGINAL-PIAGGIO-APE-50-5-POLI-/361321391539?hash=item54206ee5b3

L'importante è che abbia nel connettore solo tre cavi: nero (massa), verde (per spegnimento), blu (impianto luci).

 

Come dicevo ti occorre un volano adatto, cono da 20 (verifica a tal proposito che il tuo motore non sia un blocco PK S vecchio tipo con cono da 19 mm), ed un regolatore a tre contatti contrassegnati G G Massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cono é da 20 di questo sono certo (l'ho appena rimontato) per la centralina domani posteró le foto. Se devo cambiare il volano mi sa che conviene prendere il suo statore: Alla fine arriverei comunque alla stessa cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ch'io sappia, questo statore è incompatibile con una PK 50 XL (al di là della descrizione del venditore). Prima di spenderci soldi, conviene dare un'occhiata all'impianto della Vespa, al tipo di regolatore, alla tensione delle varie lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Psycho questo l'avevo trovato ma il prezzo è troppo elevato per le mie tasche anche se originale. Sono esagerati in Piaggio per 4 bobine e 2 fili. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cerca sulla baia o nei mercatini di vari forum,ogni tanto ne spunta qualcuno usato a prezzi modici.Altrimenti puoi ripiegare su un cinese da 30€ e via ma metti in conto che a volte necessitano di piccole modifiche al piatto o ai traferri che sono fuori quota e vanno limati un pò.Se lo monti su un motore originale va bene,su motori elaborati uso solo piaggio originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

 

 

Così non ne avevo mai visti, sulle XL pensavo fossero tutti a sei espansioni, invece questo è uno statore tipo PK S ma con le tre bobine luci collegate in serie. Direi che è quello giusto per questa Vespa, visti regolatore e centralina. In questo modo il volano non deve essere sostituito, il che è comunque un bel risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto diversamente: Invece di spendere quasi 100 euro per uno statore ho comprato un motore completo Pk xl di tutto anche carburatore e marmitta a 200 euro. Così ho anche il muletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

salve a tutti, l'anno scorso ho comprato una vespa pk50xl elestart ... l'ho fatta completamente restaurare, l'unica cosa "meccanica" modificata è la sostituzione del 50cc con il 75cc, poi avevo un problema con uno strano calo di potenza che portava la moto a spegnersi ... ho cosi cambiato la centralina, per un po ho risolto ma dopo un po il problema si ripresentava sporadicamente (tra l'altro ho notato che staccando il cavo di massa bianco la moto si riaccendeva) poi ultimamente ho sostituito il carburatore e lo spillo perchè il vecchio non andava bene ... ma ultimamente il problema del calo di potenza con successivo spegnimento si sta ripresentando ogni volta che prendo la moto ... ovvero si accende, cammino per qualche chilometro e poi succede ch si spegne ... levo il filo bianco di massa e riparte ... secondo voi cosa potrebbe essere? sono andato da due meccanici ma sembra che brancolino nel buio (forse non sono abbastanza bavi!) ... prima la centralina, poi c'è chi mi ha parlato dello statore/magnete ... ma non vorrei spendere soldi inutilmente ... qualcuno può aiutarmi? grazie in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo bianco che stacchi altro non è che un a massa,dallo statore va alla centralina.La centralina ha però un altro collegamento a massa,dovresti vederlo bene è un cavo singolo con occhiello che esce da sopra la centralina;per quel motivo va ancora in moto.

Molto probabilmente,tutto è stato restaurato tranne il cablaggio dello statore e sempre probabilmente l'isolante dei fili è cotto e scarica a massa.Togli volano e statore e ricontrolla bene tutti i cavi elettrici specialmente nel punto dove passano attraverso al piatto dello statore che di solito si rompono proprio li.

Altra prova da fare è scollegare lo spinotto cablaggio motore-telaio e provare a girarci per un pò cosi nel caso che il cablaggio sia buono ed il problema persista.

Tutto questo sempre che il problema sia elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà quando l'ho fatta restaurare e l'hanno rimontata abbiamo riscontrato un problema all'impiento elettrico ... dunque ho chiamato un elettrauto ed ha bypassato un filo ... però questo problema in accensione è una cosa che dall'inizio da un po di problemi ... cmq non so se lui ha dato un ochiata ai fili dello statore ... ma questo cosa del magnete la sento da "meccanici" sin dall'inizio ... forse mi hanno condizionato ... cmq scusami l'ignoranza ma il primo cavo ho capito qual'è ma il secondo (cablaggio motore teleio) no me lo potresti indicare magari inviandomi una foto? grazie mille in anticipo

PS secondo te il problema di che altra natura potrebbe essere se non elettrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho provato a cercare lo statore all'inizio della discussione utilizzando il codice impresso.

Non ho trovato molto,un annuncio di vendita di uno usato,l'annuncio dice 100/1 invece si 100/2 ed è per PK.

Plessey754-003 100-1.jpg

In un annuncio scaduto di ebay tedesco lo danno per ET3.

C'è qualche criterio da seguire per vedere se un volano è compatibile o meno? Mettiamo il caso uno volesse cambiare volano o statore.

Ho capito che c'è una bobina in meno perchè è per un impianto con qualcosa in meno. Se fosse per ET3 sarebbe per la mancanza delle frecce. C'era pure una PK senza frecce, se proprio vogliamo seguire lo stesso ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi sul braccio del motore dietro alla leva di accensione vedrai un cilindretto metallico fissato da una vite.Li sotto c'è il connettore che collega l'impianto telaio all'impianto statore.Lo scolleghi(è un semplice spinotto)e provi con quello scollegato.

Dicevo che eventualmente il problema potrebbe anche essere altro come il mancato o scarso afflusso di benzina al carburatore dovuta a rubinetto-filtro intasati o foro ventilazione serbatoio ostruito.Per un pò ti fanno viaggiare e poi si fermano come se finisse la benzina.Mentre bestemmi ed armeggi a vari cavi e cavetti il carburatore si riempie di nuovo e la vespa riparte;il ciclo ricomincia da capo.

Controlla anche che dado hai al volano(chiave 17 o 19) e quanti faston ci sono dentro lo spinotto di collegamento.Se fossero 3 ed il dado da 19,ci sono altre accensioni migliori di quella sempre originali e perfettamente intercambiabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon cavo in PVC resiste decentemente alle temperature del motore ed agli idrocarburi, per cui anche i cavi di impiego domestico vanno bene.

Purtroppo in questo ambito non trovi facilmente colori come il verde ed il giallo, per cui sarai costretto ad usare colori diversi.

Diversamente puoi mettere cavi tutti dello stesso colore (a me è capitato di ricablare statori col solo cavo nero), distinguendoli mediante l'applicazione, alle estremità, di guaina termorestringente colorata (che si trova abbastanza facilmente dei colori che ti servono).

 

Prova a mettere qualche foto della Vespa e di alcuni componenti: intermittenza frecce, regolatore, ecc.

Io penso sia stata parecchio rimaneggiata. Per esempio mi chiedo, se l'impianto è stato sostituito, come siano collegati l'indicatore benzina e le altre spie, e che lampade siano state installate.

Se l'impianto è sempre quello del PK XL, mi chiedo cosa abbiano combinato per abbinarlo ad uno statore PK S.

 

Lo statore corretto della PK XL si trova facilmente e anche originale a prezzi assai contenuti, essendo lo stesso montato sull'attuale Ape 50. Dovresti poi cercare un volano adeguato.

 

Quindi mantenendo lo statore pk s, non si può mettere l'impianto della xl giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...