Vai al contenuto



Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga


Diegovespone
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

apro questa nuova discussione con l'intento di raccogliere informazioni per elaborare la mia vespa creando un progetto ragionato per avere una modifica fatta secondo tutti i criteri, allo stesso tempo spero che questa discussione si possa sviluppare come una pseudo guida (se i guru del forum mi verranno in aiuto) per la preparazione di un motore da viaggio in corsa lunga.

Nel forum ci sono una miriade di discussioni sul elaborazioni basate sul 177 ma non sempre e molto semplice trovare l'informazione che si cerca sopratutto per quanto riguarda delle modifiche in corsa lunga.

 

Lo scopo di questa elaborazione è ottenere la migliore prestazione possibile mantenendo una buona affidabilità per i viaggi, altro aspetto molto importante è che questa elaborazione non dia nel occhio quindi non ho intenzione di mettere carburatori e marmitte vistose.

 

Il motore che voglio modificare con il vostro aiuto e quello di un P125X del 81 con accensione elettronica, la modifica da fare è la seguente: cilindro Polini 177 con spessore alla base da 1,5mm, albero corsa lunga C60 Worb5 special lip, carburatore SI 26/26 con filtro T5 modificato, marmitta Polidella per motori corsa lunga (la sto realizzando con le informazioni che mi ha fornito Mega), primaria Polini 23/64 DD e frizione originale con dischi in carbono ed anello di rinforzo.

 

La mia esperienza per quanto riguarda le elaborazioni e praticamente nulla ma la mia manualità e piuttosto buona quindi spero che grazie hai vostri contributi di riuscire a fare un buon lavoro.

 

Vi allego un paio di foto dove ho segnato dove dovrei asportare l'allumino per effettuare le prime lavorazioni del carter, scatola del aria e cilindro.

Aspirazione.jpg

Carter 1.jpg

Carter 2.jpg

Carter 3.jpg

Carter 4.jpg

Cilindro.jpg

Filtro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 222
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Ciao,

anch'io ho optato per una preparazione "nascosta", infatti ad occhi inesperti sembra una 200 originale.

Per il 177 non so molto ma per il carburo 26/26 dopo varie prove posso darti un po' di info utili.

Ho anche qualche foto in giro ... :mavieni: se le trovo! :azz:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vicino di casa :)

 

l'unica cosa che mi rende dubbioso è la scielta di un 26SI.. leggendo quà e là sù e giù :risata::risata: in quanto in rilascio molti lamentano che "smagrisce" troppo la carburazione e nelle grosse aperte c'è il rischio di inchiodare.....

volevo metterlo anche io inizialmente ma appunto x questo mi sono ricreduto in un bel lamellare :D:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao vicino di casa :)

 

l'unica cosa che mi rende dubbioso è la scielta di un 26SI.. leggendo quà e là sù e giù :risata::risata: in quanto in rilascio molti lamentano che "smagrisce" troppo la carburazione e nelle grosse aperte c'è il rischio di inchiodare.....

volevo metterlo anche io inizialmente ma appunto x questo mi sono ricreduto in un bel lamellare :D:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Si, il SI 26 se lo monti p&p non è il massimo, smagrisce o altro, ma se lo setti correttamente va davvero bene.

Il lamellare certo è meglio, ma nascosto nella vaschetta originale non credo ci stia ... :lol::lol: (magari!!!)

L'esigenza di Diegovespone è quella di avere un motore visivamente simile all'originale.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vicino di casa :)

 

l'unica cosa che mi rende dubbioso è la scielta di un 26SI.. leggendo quà e là sù e giù :risata::risata: in quanto in rilascio molti lamentano che "smagrisce" troppo la carburazione e nelle grosse aperte c'è il rischio di inchiodare.....

volevo metterlo anche io inizialmente ma appunto x questo mi sono ricreduto in un bel lamellare :D:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Ciao,

anche se i carburatori SI non sono il massimo ho deciso di mantenere questo tipo per il semplice motivo del invisibilità del elaborazione, visto che dovevo prendere un carburatore più grande del originale ho deciso di acquistare il più grosso della categoria così da dare un po' si sprint in più ala mia vespa. Se il carburatore smagrisce o da dei problemi di afflusso di benzina so che si possono aumentare i passaggi interni ed eventualmente montare il coperchio della vaschetta della Cosa che è maggiorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il SI 26 se lo monti p&p non è il massimo, smagrisce o altro, ma se lo setti correttamente va davvero bene.

Il lamellare certo è meglio, ma nascosto nella vaschetta originale non credo ci stia ... :lol::lol: (magari!!!)

L'esigenza di Diegovespone è quella di avere un motore visivamente simile all'originale.

 

:ciao:

 

massì ormai che ha modificato mezzo motore modifica un po anche la vaschetta x nasconderlo :risata::risata::risata::risata::risata:

 

apparte gli scherzi io non sono molto convinto dei SI tantomeno del 26 derivato dal 24 :mah: mmmm la cosa non mi da fiducia... poi idee sono idee e siamo tutti qui x imparare qualcosa in più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per esempio, il SI 26E (che è un diametro 25,qualcosa) va meglio col filtro T5 non abbassato, infatti ho alzato il coperchio della vaschetta di 7mm ed ho tenuto il filtro con l'altezza originale.

Il 26G (quello basso della t5) ho letto che non va molto bene come non va bene alzare la vaschetta con vari spessori, guarnizioni ecc ecc, perche si invasa e non gira bene.

In allegato un pdf con le modifiche che ho apportato, magari può darvi qualche spunto.

Tenete conto che è tutto rapportato per un 210 malossi, testa modificata, corsa 60, ecc ecc ecc

 

:ciao:

Carburo GLC-XP.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio, il SI 26E (che è un diametro 25,qualcosa) va meglio col filtro T5 non abbassato, infatti ho alzato il coperchio della vaschetta di 7mm ed ho tenuto il filtro con l'altezza originale.

Il 26G (quello basso della t5) ho letto che non va molto bene come non va bene alzare la vaschetta con vari spessori, guarnizioni ecc ecc, perche si invasa e non gira bene.

In allegato un pdf con le modifiche che ho apportato, magari può darvi qualche spunto.

Tenete conto che è tutto rapportato per un 210 malossi, testa modificata, corsa 60, ecc ecc ecc

 

:ciao:

 

Grazie della guida, mi sa che metterò in atto le varie modifiche.

Per chiarirti le idee posso dirti che il mio è un 26/26E senza miscelatore, il tappo della vaschetta che ho attualmente è quello piatto per i carburatori senza miscelatore.

Alzando il tappo della scatola del carburatore non c'è il rischio che se prendo una buca profonda il coperchio vada a battere contro il telaio?

Con i due fori sul filtro non c'è il rischio che si sporchino i getti?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie della guida, mi sa che metterò in atto le varie modifiche.

Per chiarirti le idee posso dirti che il mio è un 26/26E senza miscelatore, il tappo della vaschetta che ho attualmente è quello piatto per i carburatori senza miscelatore.

Alzando il tappo della scatola del carburatore non c'è il rischio che se prendo una buca profonda il coperchio vada a battere contro il telaio?

Con i due fori sul filtro non c'è il rischio che si sporchino i getti?

 

se non hai il mix non devi aprire il condotto apposito (un lavoro meno), e se rispetti i 7mm ci sta il filtro e non tocca (nemmeno in due ed io sono circa 100Kg :cry:)

Non si sporcano perchè comunque aspirano dal filtro... quello che ti posso dire è che con i fori smagrisci quindi devi aumentere il getto max

Comunque prova prima senza fori, nel caso non ti trovi con la carburazione sei sempre in tempo a farli.

Parti con 2,5 mm e poi sali. io con 4mm sono giusto tendente al grasso, tant'è che in inverno smagrisco il 140 con un 135 ed un freno da 185 (emulsionatore BE3).

Però ti ripeto: il mio motore non è un 177 per cui devi armarti di pazienza e provare, provare e provare...

Il condotto benzina allargalo da 2,5 (come da foto) a partire dallo spillo, sempre che tu abbia uno spillo da 4mm, quello della COSA per intenderci,

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Carburatore, collettori e suoi ricambi - COPERCHIO GALLEGGIANTE PER SPILLO MAGGIORATO CARBURATORE SI

 

altrimenti non farlo se no non chiude.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai il mix non devi aprire il condotto apposito (un lavoro meno), e se rispetti i 7mm ci sta il filtro e non tocca (nemmeno in due ed io sono circa 100Kg :cry:)

Non si sporcano perchè comunque aspirano dal filtro... quello che ti posso dire è che con i fori smagrisci quindi devi aumentere il getto max

Comunque prova prima senza fori, nel caso non ti trovi con la carburazione sei sempre in tempo a farli.

Parti con 2,5 mm e poi sali. io con 4mm sono giusto tendente al grasso, tant'è che in inverno smagrisco il 140 con un 135 ed un freno da 185 (emulsionatore BE3).

Però ti ripeto: il mio motore non è un 177 per cui devi armarti di pazienza e provare, provare e provare...

Il condotto benzina allargalo da 2,5 (come da foto) a partire dallo spillo, sempre che tu abbia uno spillo da 4mm, quello della COSA per intenderci,

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Carburatore, collettori e suoi ricambi - COPERCHIO GALLEGGIANTE PER SPILLO MAGGIORATO CARBURATORE SI

 

altrimenti non farlo se no non chiude.

 

 

:ciao:

 

Credevo che lo spillo del carburatore cosa fosse da 5,2 mm e quello normale da 4,5 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Credevo che lo spillo del carburatore cosa fosse da 5,2 mm e quello normale da 4,5 mm.

 

Urca!!!! :mah::mah::mah::mah: mi fai venire un dubbio!!!

comunque è questo lo spillo maggiorato per il gruppo galleggiante maggiorato

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Carburatore, collettori e suoi ricambi - SPILLO GALLEGGIANTE CARBURATORE MAGGIORATO CARBURATORE SI

 

Comunque era per dirti che se hai il coperchio galleggiante originale con lo spillo piccolo, NON devi allargare il condotto che porta allo spillo altrimenti non chiude più.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca!!!! :mah::mah::mah::mah: mi fai venire un dubbio!!!

comunque è questo lo spillo maggiorato per il gruppo galleggiante maggiorato

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Carburatore, collettori e suoi ricambi - SPILLO GALLEGGIANTE CARBURATORE MAGGIORATO CARBURATORE SI

 

Comunque era per dirti che se hai il coperchio galleggiante originale con lo spillo piccolo, NON devi allargare il condotto che porta allo spillo altrimenti non chiude più.

 

:ciao:

 

Ho capto grazie del consiglio, sul sito di sip sono riportati due tipi di spillo quello normale da 4,5 mm Floater needle Ø 4,5mm, for SI, e quello maggiorato da 5,2 mm Floater needle Ø 5,2mm, for SI

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho capto grazie del consiglio, sul sito di sip sono riportati due tipi di spillo quello normale da 4,5 mm Floater needle Ø 4,5mm, for SI, e quello maggiorato da 5,2 mm Floater needle Ø 5,2mm, for SI

 

Giusto, quello per la modifica è da 4x4 mm. (5,2 è il diametro della guida)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, quello per la modifica è da 4x4 mm. (5,2 è il diametro della guida)

 

:ciao:

 

Per sfatare ogni dubbio ho smontato il 26 che avevo ancora in scatola è ho preso le misure dello spillo originale, lo spillo ha 3,4 mm di lato e 4,35 mm di diagonale. Credo che le misure che riporta il sito della sip siano la diagonale dello spillo, lo pillo maggiorato credo che enti bene solo nella vaschetta cosa visto che il foro di quella originale è solo di 4,7 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per sfatare ogni dubbio ho smontato il 26 che avevo ancora in scatola è ho preso le misure dello spillo originale, lo spillo ha 3,4 mm di lato e 4,35 mm di diagonale. Credo che le misure che riporta il sito della sip siano la diagonale dello spillo, lo pillo maggiorato credo che enti bene solo nella vaschetta cosa visto che il foro di quella originale è solo di 4,7 mm.

 

si si, quello maggiorato è della cosa. :ok:

quello montato nel 26, se non specificato, è del 24 Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che so che modifiche apportare al carburatore non mi resta che procedere con il resto della modifica del motore.

 

Per i guru e non delle modifiche mi vengo subito in mente alcune domande:

 

Mi conviene allargare il travaso sulla camicia del cilindro Polini trasformando l'attuale apertura a L in una U?

 

La lunghezza del travaso maggiorato sul carter deve essere essere come quella originalo o va allungata totalmente o parzialmente?

 

Che forma e dimensioni deve avere il buco di aspirazione della scatola è il carter? Deve restare ovalo o si deve farlo diventare rotondo come l'uscita sulla base del carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che so che modifiche apportare al carburatore non mi resta che procedere con il resto della modifica del motore.

 

Per i guru e non delle modifiche mi vengo subito in mente alcune domande:

 

Mi conviene allargare il travaso sulla camicia del cilindro Polini trasformando l'attuale apertura a L in una U?

 

La lunghezza del travaso maggiorato sul carter deve essere essere come quella originalo o va allungata totalmente o parzialmente?

 

Che forma e dimensioni deve avere il buco di aspirazione della scatola è il carter? Deve restare ovalo o si deve farlo diventare rotondo come l'uscita sulla base del carburatore?

 

Allargare l'imbocco inferiore del travaso gli farà bene certamente, occhio però a non indebolire troppo.

 

La luce di ammissione dall'interno del carter deve necessariamente assumere una forma rettangolare mentre dal carburatore ovviamente parte tonda. In questo passaggio tondo-rettangolo devi coinvolgere anche la scatola e cercare di passare molto progressivamente da una forma all'altra evitando salti, scalini e spigoli, oltre a brusche variazioni di sezione/forma. Dall'interno della valvola la forma che ritengo migiore è rettangolare ma con gli spigoli arrotondati.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allargare l'imbocco inferiore del travaso gli farà bene certamente, occhio però a non indebolire troppo.

 

La luce di ammissione dall'interno del carter deve necessariamente assumere una forma rettangolare mentre dal carburatore ovviamente parte tonda. In questo passaggio tondo-rettangolo devi coinvolgere anche la scatola e cercare di passare molto progressivamente da una forma all'altra evitando salti, scalini e spigoli, oltre a brusche variazioni di sezione/forma. Dall'interno della valvola la forma che ritengo migiore è rettangolare ma con gli spigoli arrotondati.

 

:ciao:

 

Grazie Alex ora mi è moto più chiaro, devo creare un passaggio che inizi rotondo e che finisca rettangolare mantenendo l'area del buco d'uscita del carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una foto fatta da Calabrone, mi pare sul tread "Baganedda", dove si nota la lavorazione con drimel, del carburo/vaschetta uniti con due perni.

 

Ho letto tutta la discussione ma non ho trovato la fotografia che dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutta la discussione ma non ho trovato la fotografia che dici.

 

Hai ragione, l'ho riletta anche io, dopo aver scritto, ero convinto si trattasse di quel topic. :oops:

 

Ora lo chiediamo direttamente a lui: :mavieni:

 

Zio Emanuele, ce la riposti quella foto del lavoro sul carburatore!!!! :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori procedono, per ora ho allargato i travasi sulla camicia del cilindro e arrotondato i spigoli delle luci al interno del cilindro. Inoltre ho eliminato i residui di fusione al interno della testa e lucidato tutta la superficie.

I lavori del carter per adesso si sono fermati perché sto attendendo che Alex finisca la sua guida per la modifica della valvola, comunque i travasi sono stati già pre lavorati e manca solo la rifinitura finale e la lucidatura.

201101131219001.jpg

201101131220001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi la "L" della camicia del cilindro va eliminata o non è necessario?

io sono in procinto di raccordare ma col classico corsa 57.

in che modo hai lucidato la testa?

togliendo la "L" non devi lavorare ancora di più il travaso nel carter col rischio di sfondare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi la "L" della camicia del cilindro va eliminata o non è necessario?

io sono in procinto di raccordare ma col classico corsa 57.

in che modo hai lucidato la testa?

togliendo la "L" non devi lavorare ancora di più il travaso nel carter col rischio di sfondare?

 

Eliminare la L del cilindro non è obbligatoria ma facendo ciò si maggiora la portata del travaso (se guardi una foto del parmakit in alluminio ha il travaso aperto nella stessa maniera) aumentando l'afflusso di miscela sui travasi laterali del cilindro. Aumentando l'apertura della camicia del cilindro bisognerà allargare anche il travaso sul carter, lavorare i carter porta sempre un piccolo rischio ma se si rispetta la profondità del travaso originale e si allarga solo lateralmente non dovrebbe esserci il pericolo di forare.

Se tu prendi in mano la testa del cilindro Polini noterai subito che l'interno e ruvido e presenta qualche residuo della fusione, la ruvidità della superficie favorisce il deposito dei residui di combustione quindi per evitare ciò ho deciso di lucidare l'interno della testa. Per lucidare la testa ho usato il dremel con una punta abrasiva moto fine cosi da lisciare la superficie ma stando molto attento a non scavare e a non toccare la superficie di accoppiamento.

 

Questi lavori che ho fatto sono una piccola miglioria e vanno bene sia per le modifiche in corsa 60 che quelle standard da 57.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...