Vai al contenuto


Boccola albero multiplo


giorginox1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono alla disperata ricerca di questo pezzo, ma pare sia introvabile. Esiste quello del 125-150, ma non quello del 200, che risulta essere uguale esternamente, ma di diametro interno inferiore. ImageUploadedByTapatalk1369760424.425988.jpg

Ho chiesto aiuto ad un tornitore, ma non sembra essere convinto della fattibilità della cosa... Qualcuno di voi ha mai cambiato questo pezzo?

I carter sono dei 200 vse1m

 

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespiaggio. In questo momento non ho sotto mano carter e ingranaggio, ma ti posso dire che presumibilmente l'alberino è quello piccolo. Ho acquistato su sip il boccolino, ma risulta essere troppo grosso rispetto all'albero, infatti quest'ultimo balla (ci sarà 1mm di gioco). Mi servirebbe un boccolino più "cicciotto". Mi sono spiegato?

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una curiosità? come mai ti trovi a doverlo sostituirlo? si è rotto?, se si, in che modo?

Grazie

 

Nicola

 

Ciao Ho acquistato un paio di carter e al momento della chiusura del motore mi sono reso conto dell'assenza del tappino

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, non conosco bene quel motore, ma è in acciaio o in bronzo? perchè dentro ci scorre l'albero della primaria, dovrebbe essere un tappo in bronzo, credo... e dovrebbe essere messo in sede con la pressa... quindi con tolleranza per interferenza esternamente e ''sullo 0'' internamente... comunque un tornitore te lo fa senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusa, non conosco bene quel motore, ma è in acciaio o in bronzo? perchè dentro ci scorre l'albero della primaria,

Dentro non ci scorre niente, l'albero della primaria non ruota ma e' fisso. Quello e solo un centraggio. Non ho mai capito perché e riportato e non realizzato direttamente nella fusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dentro non ci scorre niente, l'albero della primaria non ruota ma e' fisso. Quello e solo un centraggio. Non ho mai capito perché e riportato e non realizzato direttamente nella fusione.

 

Non l'ho capito neanche io, come non capisco perchè la piaggio non abbia a catalogo il pezzo di ricambio.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se un torniere non sa fare una boccola calibrata in vil acciaio, sarebbe meglio provasse con un'edicola, una pasticceria, un chioschetto in riva al mare di bevande fresche..

 

:risata:

 

Mi hai fatto rotolare sotto il tavolo dal ridere

Link al commento
Condividi su altri siti

Dentro non ci scorre niente, l'albero della primaria non ruota ma e' fisso. Quello e solo un centraggio. Non ho mai capito perché e riportato e non realizzato direttamente nella fusione.

 

Hai ragione! Non avevo pensavo che la primaria ruota sull'albero, ma quest'ultimo è fermo! Oops! Sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

Dentro non ci scorre niente, l'albero della primaria non ruota ma e' fisso. Quello e solo un centraggio. Non ho mai capito perché e riportato e non realizzato direttamente nella fusione.

 

Penso perchè i carter dopo la fusione vengono prima lavorati e a seguito delle lavorazioni di rettifica sedi varie e camera di manovella, viene successivamente, a carter ancora accoppiati, praticato il foro e inserita la spina per interferenza a caldo.

 

 

Se lo facessero in fusione, non potrebbe avere la stessa precisione della spina calibrata nè la stessa durata (se fosse accoppiato alluminio su alluminio) si consumerebbe e vibrando sarebbe sottoposto facilmente a rottura, e probabilmente sarebbe di intralcio nelle operazioni di spianatura dei piani.. Penso!

 

:risata:

 

Mi hai fatto rotolare sotto il tavolo dal ridere

 

:mrgreen:

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso perchè i carter dopo la fusione vengono prima lavorati e a seguito delle lavorazioni di rettifica sedi varie e camera di manovella, viene successivamente, a carter ancora accoppiati, praticato il foro e inserita la spina per interferenza a caldo.

 

 

Se lo facessero in fusione, non potrebbe avere la stessa precisione della spina calibrata nè la stessa durata (se fosse accoppiato alluminio su alluminio) si consumerebbe e vibrando sarebbe sottoposto facilmente a rottura, e probabilmente sarebbe di intralcio nelle operazioni di spianatura dei piani.. Penso!

 

 

 

:mrgreen:

 

Però nelle small non c'è alcun boccolo per l'alberino del secondario ... misteri ...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Però nelle small non c'è alcun boccolo per l'alberino del secondario ... misteri ...

 

Le small hanno un cuscinetto nel carter lato volano e la boccola nella cambpana della frizione.

Se lo facessero in fusione, non potrebbe avere la stessa precisione della spina calibrata nè la stessa durata (se fosse accoppiato alluminio su alluminio) si consumerebbe e vibrando sarebbe sottoposto facilmente a rottura, e probabilmente sarebbe di intralcio nelle operazioni di spianatura dei piani.. Penso!

Mi pare strano, potrebbero realizzarlo in fusionee barenarlo come per le altre sedi. Nn dovrebbe lavorare ma servire solo per centrare l'albero primario. L'albero di natale ruota su cuscinetti, da una parte a sfere dall'altra ci sono i rulli.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Certo, ma non un buco passante tappato da una boccola ... O ricordo male?

 

Infatti, non ne vedo una ragione per avere un buco passante ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dentro non ci scorre niente, l'albero della primaria non ruota ma e' fisso. Quello e solo un centraggio. Non ho mai capito perché e riportato e non realizzato direttamente nella fusione.

Meno male che è fatto in quel modo , se no avrei perso un bel motorello .

Levando quel tappo ho potuto rifare il foro ,ovviamente in asse, sull'altro semicarter .

Non sara fatto in questo modo per poter facilitare il ripristino del foro dall'altra parte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le small hanno un cuscinetto nel carter lato volano e la boccola nella cambpana della frizione.

 

Mi pare strano, potrebbero realizzarlo in fusionee barenarlo come per le altre sedi. Nn dovrebbe lavorare ma servire solo per centrare l'albero primario. L'albero di natale ruota su cuscinetti, da una parte a sfere dall'altra ci sono i rulli.

 

Vol.

 

Si esatto, tiene solo in asse... Evidentemente per facilitarne l'estrazione, visto che non vi è calettato alcun cuscinetto, ne boccola, e mi pare non ci sia tanto spazio per farlo.. Bhu! Appena becco Corradino gli chiedo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...