Vai al contenuto


Testa Polini 177 su DR


aries84
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, come da titolo vorrei montare la testa Polini 177 sul mio DR, che fatica un po' in due ed in salita.

 

La configurazione al momento è la seguente:

DR 177 su PX151 del 2002

160/BE3/108

Pignone da 22

Marmitta Megadella 1.4

 

Mi confermate che la testa è questa? Testa cilindro Polini 177cc

Il prezzo vi sembra buono?

Che vantaggi avrei?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per fare un bel lavoro potresti montare la testata polini evo, quella nuova per intenderci, la trovi su ebay dal venditore bicasbia, il mese scorso ne ho presa una per un amico, costa 39 €

 

Non ne ho mai sentito parlare...sei sicuro vada bene sul DR?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per fare un bel lavoro potresti montare la testata polini evo, quella nuova per intenderci, la trovi su ebay dal venditore bicasbia, il mese scorso ne ho presa una per un amico, costa 39 €

 

Ti stai confondendo con quella per il 130cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi comprare una testa nuova allora non ti fermare a queste ....prendi una Pinasco VHR a candela centrale è nettamente superiore.

 

Grazie per il consiglio, tuttavia si parla di una spesa di circa 90 euro contro i 38 della Polini. Potresti dirmi che miglioramenti avrebbe la vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, tuttavia si parla di una spesa di circa 90 euro contro i 38 della Polini. Potresti dirmi che miglioramenti avrebbe la vespa?

 

La cupola a candela centrale ti permette di usare compressioni più elevate ed ottenere velocità di combustione migliori.

Quantificare quanto vada meglio è molto difficile

Avresti inoltre le basi per spremere al massimo il tuo DR e nel caso in un futuro decidessi di passare ad un altro cilindro sempre questa è la testa da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il DR è quello che è... la testa Pinasco uno spreco.... prendi la polini che costa meno ed alla fine và uguale o quasi... il DR più di tanto se non limi e allarghi non ti darà...

 

se lo vuoi più sveglio pignone da 21....

Link al commento
Condividi su altri siti

il DR è quello che è... la testa Pinasco uno spreco.... prendi la polini che costa meno ed alla fine và uguale o quasi... il DR più di tanto se non limi e allarghi non ti darà...

 

se lo vuoi più sveglio pignone da 21....

 

Grazie ad entrambi per i consigli, pensavo anch'io di rimettere il pignone da 21 con frizione a 8 molle, visto anche che la 6 molle con pignone da 22 strappa che è un piacere quando scalo di marcia e comunque non mi ha dato quell'allungo che immaginavo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma okkio che lo "strappo" potrebbe essere di parastrappi anche.... falla provare a qualcuno che davvero sa valutare quello strappo...

 

Avevo valutato la cosa, ma non penso sia il parastrappi per due motivi:

1)Il problema si è presentato appena è stato montato il gruppo frizione a 6 molle al posto della 8 molle, che non aveva mai dato problemi

2)Il problema si presenta solo a freddo, camminandoci un po' poi scompare

Modificato da aries84
Link al commento
Condividi su altri siti

il DR è quello che è... la testa Pinasco uno spreco.... prendi la polini che costa meno ed alla fine và uguale o quasi... il DR più di tanto se non limi e allarghi non ti darà...

 

se lo vuoi più sveglio pignone da 21....

 

Vedo che hai capito il nocciolo della discussione.....coimunque un DR se lo lavori non è proprio così indecente......e se in futuro vorrai un altro GT la testa ce l'avrai già senza comprarne un altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la questione dello strappo io prima controllerei lomspessore che sta tra albero motore e frizione, se è un po consumato fa esattamente quello che dici

 

Si, ma in quel caso avrebbe dovuto farlo anche prima che montassi la 6 molle, no?

O è possibile che la 6 molle abbia accentuato il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se con la 8 molle non lo faceva (perchè l'hai cambiata poi :mah: ) il problema sta nel pacco frizione e le cause possono essere:

 

 

  • Spessore in bronzo consumato
  • Boccola in bronzo lasca sul portaboccolo (non fissata bene)
  • Dischi in sughero troppo asciutti
  • Interdischi storti
  • Molle non bene inserite nei bicchierini
  • Bicchierini non bene inseriti nel cestello
  • Cestello crepato

 

L'arcano sta qui dentro ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con la 8 molle non lo faceva (perchè l'hai cambiata poi :mah: ) il problema sta nel pacco frizione e le cause possono essere:

 

 

  • Spessore in bronzo consumato
  • Boccola in bronzo lasca sul portaboccolo (non fissata bene)
  • Dischi in sughero troppo asciutti
  • Interdischi storti
  • Molle non bene inserite nei bicchierini
  • Bicchierini non bene inseriti nel cestello
  • Cestello crepato

 

L'arcano sta qui dentro ;-)

 

 

:ciao: Gg

 

Col senno di poi, ho sbagliato clamorosamente a cambiarla.

Volevo montare il pignone da 22 al posto del 21 della 8 molle, ma mi è stato detto che il pignone da 22 per la 8 molle costa quanto un gruppo frizione completo a 6 molle con pignone da 22, quindi ho optato per quest'ultima soluzione.

Sono pentitissimo della scelta, sia per questo problema dello strappo, sia perchè in salita ho perso tanto, a fronte di pochi km/h guadagnati in allungo.

Quindi, se il problema sta nel gruppo frizione, rimettendo la 8 molle dovrei risolvere il problema dello strappo, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Col senno di poi, ho sbagliato clamorosamente a cambiarla.

Volevo montare il pignone da 22 al posto del 21 della 8 molle, ma mi è stato detto che il pignone da 22 per la 8 molle costa quanto un gruppo frizione completo a 6 molle con pignone da 22, quindi ho optato per quest'ultima soluzione.

Sono pentitissimo della scelta, sia per questo problema dello strappo, sia perchè in salita ho perso tanto, a fronte di pochi km/h guadagnati in allungo.

Quindi, se il problema sta nel gruppo frizione, rimettendo la 8 molle dovrei risolvere il problema dello strappo, no?

 

Io dopo varie peripezie ho montato una base a 8 molle e non tornerei mai indietro ad una 7 molle ... :noncisiamo:

 

Se prima di smontare il pacco da 8 mollle eri a posto ed ora strappa, significa che il problema sta li, nel pacco a 6 molle o nell'accoppiamento con l'albero.

Poi fai alla svelta a controllare, in mezz'ora rimonta la 8 molle e vedi. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dopo varie peripezie ho montato una base a 8 molle e non tornerei mai indietro ad una 7 molle ... :noncisiamo:

 

Se prima di smontare il pacco da 8 mollle eri a posto ed ora strappa, significa che il problema sta li, nel pacco a 6 molle o nell'accoppiamento con l'albero.

Poi fai alla svelta a controllare, in mezz'ora rimonta la 8 molle e vedi. :ok:

 

 

:ciao: Gg

 

Ammetto che è una cosa che non ho mai fatto, anche se comunque preferirei farla rimontare al meccanico che mi ha montato la 6 molle.

Se io pago per avere una cosa che non va, è giusto che il problema venga risolto da lui.

Archiviamo la spesa alla voce "Beneficenza"... :mogli:

 

Prossima settimana faccio un salto da lui, ormai ho scordato cosa significhi scalare di marcia senza avere paura di morire... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ammetto che è una cosa che non ho mai fatto, anche se comunque preferirei farla rimontare al meccanico che mi ha montato la 6 molle.

Se io pago per avere una cosa che non va, è giusto che il problema venga risolto da lui.

Archiviamo la spesa alla voce "Beneficenza"... :mogli:

 

Prossima settimana faccio un salto da lui, ormai ho scordato cosa significhi scalare di marcia senza avere paura di morire... :nono:

 

Ti capisco ... ma il bello della vespa è anche metterci le mani per piccoli/grandi lavoretti :-)

Basta poca attrezzatura e tanta voglia di sporcarsi le mani, e ti accorgerai di quanta soddisfazione si ha in più ad andarci in giro ;-)

Con questo non ti dico di lasciarla passare liscia al meccanico, anzi ..... :frustate::ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco ... ma il bello della vespa è anche metterci le mani per piccoli/grandi lavoretti :-)

Basta poca attrezzatura e tanta voglia di sporcarsi le mani, e ti accorgerai di quanta soddisfazione si ha in più ad andarci in giro ;-)

Con questo non ti dico di lasciarla passare liscia al meccanico, anzi ..... :frustate::ok:

 

 

:ciao: Gg

 

Hai perfettamente ragione, da quel giorno mi sono detto "Se devo distruggere la Vespa, almeno devo farlo con le mie mani" :quote: ...infatti ho già fatto qualche lavoretto e ci sono piccoli progetti fai da te in corso, tempo permettendo!

 

Ma ormai questa cosa deve risolverla il meccanico!

Link al commento
Condividi su altri siti

indubbiamente la 8 molle è migliore, esiste con pignone da 21 per la 150 disco e và bene sulla tua, il pacco completo sui 50-60.... ma...

la sei molle ha un altro tipo di dado di fissaggio rispetto alla 8 molle e questo mi insospettisce....

 

la 6 molle poi prima di montarla và lubrificata o strappa appunto.... se non metti i dischi a bagno insomma... 90% lo strappo è per quello....

Link al commento
Condividi su altri siti

indubbiamente la 8 molle è migliore, esiste con pignone da 21 per la 150 disco e và bene sulla tua, il pacco completo sui 50-60.... ma...

la sei molle ha un altro tipo di dado di fissaggio rispetto alla 8 molle e questo mi insospettisce....

 

la 6 molle poi prima di montarla và lubrificata o strappa appunto.... se non metti i dischi a bagno insomma... 90% lo strappo è per quello....

 

Sicuramente non è stata adeguatamente lubrificata, visto che è stata montata il pomeriggio stesso in cui ho lasciato la vespa dal meccanico.

La 8 molle ce l'ho già, è quella originale con pignone da 21 che avevo prima di montare la 6 molle, quindi rimetterò quella, al massimo avrei dovuto prendere semplicemente il pignone da 22 per la 8 molle...mi autopunisco :frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non è stata adeguatamente lubrificata, visto che è stata montata il pomeriggio stesso in cui ho lasciato la vespa dal meccanico.

La 8 molle ce l'ho già, è quella originale con pignone da 21 che avevo prima di montare la 6 molle, quindi rimetterò quella, al massimo avrei dovuto prendere semplicemente il pignone da 22 per la 8 molle...mi autopunisco :frustate:

 

La frizione a 6 molle per motori come il tuo è l' ideale

Secondo me c'è qualche errore nel montaggio.

Con un Cilindro polini molto performante la frizione 6 molle (con anello saldato, molle rinforzate e dischi originali Piaggio) funziona PERFETTAMETE ed il suo peso contenuto ed il suo diametro inferiore sono l'deale per questo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione a 6 molle per motori come il tuo è l' ideale

Secondo me c'è qualche errore nel montaggio.

Con un Cilindro polini molto performante la frizione 6 molle (con anello saldato, molle rinforzate e dischi originali Piaggio) funziona PERFETTAMETE ed il suo peso contenuto ed il suo diametro inferiore sono l'deale per questo motore.

 

Il problema è che al momento non ho ne anello saldato, ne molle rinforzate e ne dischi Piaggio...in più mi sa che la qualità del gruppo frizione non sia il massimo (credo sia marca Cif).

Che ci sia stato un errore nel montaggio a questo punto mi sembra evidente, ma al momento la cosa che mi preme è chiudere sta storia e rimettere la 8 molle (mettendo anche la testa Polini sul DR).

La 6 molle mi resta comunque, voglio anche dargli un'occhiata e capire il problema, poi valuto il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto rimonta la 8 molle pignone da 21.... il 22 è lungo per il DR sulle px elestart... provato giuro.. la mia.... decente stessa configurazione, in due non brilla, ma meglio della originale per certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...