Vai al contenuto

sfizio

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    94
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su sfizio

  • Compleanno 10/10/1978

Informazioni Personali

  • Città
    firenze

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

sfizio's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. sfizio

    sfizio

  2. allora problema trovato e risolto, iceblack aveva ragione, paraolio lato frizione, l'olio non puzzava di benzina ma avevo oramai controllato tutto il possibile, rimaneva solo quello, aperto cambiato e richiuso e problema sparito, contestualmente ho cambiato anche tutti i cuscinetti.
  3. Un Polini con presumibilmente un pignone da 24 se è a denti dritti, il padellino e il carburatore da 20 nervosissimo fino a che non entra in coppia non dovrebbe essere. L'unica cosa che mi viene in mente perché sia nervoso è l'anticipo, controlla che sia oltre il segno Di riferimento sia oltre il segno IT, nel caso non lo fosse lì, gira lo statore. Io credo che così almeno fino all'entrata in coppia dovresti avere un motore abbastanza dolce. Almeno io lo trovo perfetto per il traffico ed ho il 24, il 20 dovrebbe andare ancora meglio a bassi giri. Poi se un giorno si rompe qualcosa cogli l'occasione è rifai tutto come preferisci.
  4. Non ne capisco molto il senso, se vuoi rifare tutto originale si, allora apri e fai quello che serve, albero, cilindro 125 e rapporti. Rifai un motore originale e per me ha un senso. Se questo va bene basta che dai meno gas.... Anche perché per riprendere in differenza di consumo benzina qualche centinaio di euro serve del tempo. Forse hai marmitta espansione, in caso basta rimettere un padellino, girerà meno ma avrai più coppia. Sei sicuro di avere una primaria a denti dritti ? Perché io non ricordo 20 anni fa le primarie a denti dritti, solitamente si montava la 23/65 del 200. In caso potresti montare un pignone drt più corto per avere più tiro ai bassi.
  5. Grazie per i consigli ragazzi, stasera allora provo a sentire l'odore dell'olio, poi faccio la prova di levare il filtro e rimettere il coperchio. Il volano è quello elettronico, dovrebbe andare bene, insomma fino a qualche tempo fa non aveva questo difetto la vespa andava bene. Il carburatore é uno spaco con la filettatura fine, ora è a 4 giri e un quarto, se apro di più al minimo tende ad ingolfarsi quando riparto.
  6. Ciao ragazzi, mi serve il vostro aiuto, sto uscendo pazzo ! Vespa P125X con blocco PX125 con accensione elettronica, 177 Polini carter lavorati, primaria 22/65, carburatore si24 spaco con coperchio vaschetta vespa Cosa e spillo ammortizzato, minimo 55/160 colonna 160-be3-132, marmitta LTH box, banda di squish 1,85. Il problema è il seguente, la vespa tende a rimanere su di giri in rilascio, ma poi torna al suo minimo perfetto. Molto fastidioso nei cambi marcia, la vespa sembra salire di giri anche in rilascio in quarta senza gas. Per poi scendere velocemente se tiro la frizione... Questa cosa non la capisco. Ho già cambiato paraolio volano, guarnizioni carburatore, tubo benzina, pulizia completa carburatore, testa e guarnizione base cilindro. Ho provato il getto del minimo 50/160, un altro mi pare tipo 48/140 ( non ricordo ora). Avevo il filtro t5 abbassato, ed ho provato a rimontare l'originale che ora ho ancora montato. Ma la storia non cambia. Sto anche iniziando a pensare che sia una specie di contraccolpo della marmitta a fare questo effetto, un trrrrrrrrr in rilascio, non è un vero e propio tartagliamento da scoppi chiari in rilascio, i classici PAM PAM PAM. Ho pensato anche al discorso della marmitta perché sennò non mi spiego il fatto di azzerare questo fenomeno se tirò la frizione. Boh, voi avete mai riscontrato questo problema ?
  7. per esempio il motul 800 o lo shell advanced m non si possono utilizzare con il miscelatore. Troppo densi.
  8. Si io volevo intendere che intanto mi aspettavo meno sporco dopo soli 440km, poi non capisco questa differenza di consistenza tra testa e cielo del pistone, comunque ora vediamo gli altri oli come si comportano, domani decido con quale continuare. La pasta che uso é la "mega grey" della Versachem, regge fino a 343 gradi ed ha il colore dell'alluminio, la uso spesso, sulla testa giusto un velo leggerissimo.
  9. Ok non siamo a 500 ma io potevo metterci le mani solo oggi, smontata testa dopo 440 km di olio Pinasco semisintetico, si presenta bella nera ma con lo straccio imbevuto di benzina le incrostazioni vengono via subito, a differenza di quelle sul pistone che mi hanno fatto tribolare non poco per riportare il cielo al metallo. ora passiamo al prossimo olio e vediamo come va la storia tra altri 440 km circa.
  10. Ok ragazzi, siamo a 370 km percorsi, se il tempo regge credo che il prossimo fine settimana siamo sui 500km, così vediamo per la prima volta se è un chilometraggio sufficiente. Devo però riconsiderare il discorso fumo del pinasco, ne fa, da freddo ne fa abbastanza poi in marcia naturalmente quasi niente.
  11. Sono in accordo con poeta, se non ti vuoi sbattere a ricercare e ricorrere la configurazione ottimale vai solo di DR, lascia stare aspirazione e scarico per ora (ovviamente rifai la carburazione )
  12. L'olio Pinasco VT Runner costa indicativamente 10 euro al litro Io di specifiche non me ne intendo, ma dietro leggo : API TB - JASO FC - GLOBAL GC - TISI e credimi, ti assicuro che non ho idea di cosa ho scritto. Allego la foto del retro così magari vedete voi se c'è qualche altra caratteristica che ho omesso. Stamani ho fatto una 50ina di km ed ho notato che non produce fumosità allo scarico, mi sembra una buona cosa, il motul 710 che uso sulla moto quando si apre la valvola ed entra in coppia tende a rilasciare alle prime aperture un fumo bluastro, che sulla moto quasi mi piace, ma sulla vespa preferirei di no.
  13. E finalmente ci siamo, inizia il test, testa pulita, pistone anche, carburazione ancora da finire, ma più o meno ci siamo, nei giorni scorsi ho preparato la vespa per la stagione estiva, manca qualche dettaglio ma si inizia così il test. Partiamo con il Pinasco VT Runner, un olio semi sintetico specifico per vespa e ciclomotori a 2 tempi (almeno così scrive Pinasco sulla confezione). Partiamo da una prima impressione sensoriale, puzza maledettamente di gas, il colore sulle mani è un giallo evidenziatore, stranamente quando la quantità è più consistente il colore cambia fino ad arrivare quasi al colore del mile di manuka. Al gusto si presenta con una spiccata sapidità, che rilascia subito dopo una buona dose di ginepro, per poi finire con una sfumatura amarognola, importante il residuo oleoso sul palato e fra gli incisivi. Km iniziali test olio Pinasco : 58898
  14. Ok allora io faccio così, 500km ogni olio e vediamo cosa viene fuori, se alla prima prova in 500 km non viene fuori nessun segno di incrostazioni vado fino a 1000 e poi farò tutti a 1000 km. Ovviamente km più km meno, ma comunque cercherò se mi è possibile di restare abbastanza fedele al chilometraggio imposto. Userò questa discussione proprio per tenere nota dei km e delle foto delle condizioni e vediamo cosa viene fuori, ora devo finire di sistemare alcune cose alla vespa e poi quando è a regime per l'estate si parte con la pulizia e con il primo test.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...