Vai al contenuto


Anticipo originale p150x 6 volt


Luc-adv
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti forumisti!!!

Ho un quesito da porvi, ho cercato un po' ovunque in rete ma non ne vengo a capo.

Possiedo un p150x senza frecce 6v, statore a tre bobine con un unica tacca per l'allineamento. Bene, oggi armato di goniometro ho rilevato un anticipo di 28°! Per raggiungere i 20° devo ruotare lo statore fino a fine asola!

Possibile?

Ho letto chissà dove che questo modello di statore veniva usato sui vbb e che quelle vespe avessero appunto l'anticipo a 28°.

Qualcuno ha informazioni in merito??

Un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un sf 125 originale in garage, anticipo mai toccato, uguale alla 150cc... una foto immagno aiuti più di mile parole nevvero?

 

ma solo tra qualche giorno però....

 

intanto posiziona lo statore tutto posticipato e torna indietro di 1/3 DI ASOLA... andrà benone.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedendo la foto, mi pare proprio sia tutto corretto....quindi se la vespa va bene...che necessità hai di fare questo controllo? se proprio vuoi provare mettilo a fine asola e vedi che succede, ma se quello statore è quello originale della tua sf, quella è la sua posizione.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho in previsione un upgrade con gruppo termico polini in ghisa, necessita di anticipo a 19° , per ottenerli stando ai miei rilevamenti, dovrei allargare le asole di qualche millimetro,c così come ora a fine corsa arrivo a 20°. Facendo due conti, il diametro dello statore è 115mm moltiplicato per 3,14 mi da quasi 360mm esatti, quindi un grado a millimetro.

Il mio dubbio è se effettivamente il p150x esce di serie con un anticipo fissato a 28° o se sto sbagliando io qualcosa.

Anche se..ho ripetuto la misurazione piu e più volte, sono più che certo di aver misurato 28 gradi, nei limiti delle tolleranze di un goniometro di cartone

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma questi 28° dove li hai rilevati?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal PMS! Ho usato un bloccapistone, poi non convinto della mia misurazione ho rimosso la testa per controllare a occhio nudo se effettivamente ero nel PMS esatto. Tutto corretto, 28 gradi dal PMS.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dal PMS! Ho usato un bloccapistone, poi non convinto della mia misurazione ho rimosso la testa per controllare a occhio nudo se effettivamente ero nel PMS esatto. Tutto corretto, 28 gradi dal PMS.

 

Ma con la strobo hai provato?

Mi sembra strano che a 28° vada tutto così bene e non picchi in testa.

Però ... ho imparato che mai dire mai :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo una ricerca immagini basandomi sul mio statore sono risalito a questo.

http://www.vesparicambisud.com/shop/index.php?route=product/product&product_id=2432

 

Sono sempre più convinto che il p150x 6v primissimo modello montasse componentistica di modelli più anziani con relativo anticipo come su tali modelli fissato a 28°.

 

Spero qualche esperto possa darmi qualche informazione in più.

Grazie a tutti.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

A 28° ci viaggiavano le vecchie vba e vbb... i vnb sui 26°, le large tipo gt/r sprint/sv e rally 180 sui 22°

I p125x e 150 come da manuale, viaggiano sui 18°.

La tua misurazione a me sembra molto strana, tutto puo' essere, ma che ci sia tutto questo divario mi pare molto strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla ricerca che ho fatto il mio statore a 3 bobine è lo stesso di: : 125-150

SUPER

GL

GT

GTR

TS

SPRINT

SPRINT VELOCE

VBB1-2

Mi risulta che tra questi in elenco vi fossero modelli a 28°.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si ma quei modelli non avevano la tacca come sui PX, quindi venivano posizionati nel modo corretto per il modello. Poi nel tuo elenco c'è anche la GL che aveva la batteria e sicuramente non montava quel tipo di statore.

A quanto hai regolato le puntine?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La fase varia e seconda di come sono regolate le puntine. Controlla l'apertura puntine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sceso e ho fatto una rilevazione filmata, come diceva qualcuno se sbaglio mi "corigerete"!!.

Per oggi basta, non la smonto più. Appena riesco a capire come caricare il video dal cellulare ve lo posto!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Attendo sentenze!!!��

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...