Vai al contenuto



Vespa Cosa: rimettiamola in moto!


Spaghetti
 Share

Recommended Posts

A me è successo, e non al collaudo, ma alla revisione biennale presso un centro autorizzato. Meno male che il tizio s'è bevuto la mia scusa, se no non mi faceva passare la revisione!

Se Alex dovesse andare in Motorizzazione, sta tranquillo che la scimmia di turno che rompe le scatole la troverebbe di sicuro!!!

 

boh, io certe cose non le capisco e non le capirò mai. Alex collega il giallo del tuo portalampade al marrone e vivi sereno a questo punto.

la cosa paradossale p che giro senza luce targa da 4 anni e nessuno me l'hai contestato, compresa la stradale che mi ha fermato in autostrada a Valmontone a giugno.. fai un pò te.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 214
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
la cosa paradossale p che giro senza luce targa da 4 anni e nessuno me l'hai contestato, compresa la stradale che mi ha fermato in autostrada a Valmontone a giugno.. fai un pò te.

Evidentemente hai un bel :ciapet:.

Comunque, tanto per la cronaca, la lampada di posizione della mia vespa accende, ma ponticellata al faro, mentre il tizio della revisione, voleva vederla accendere da sola!!!

Fa un po' tu, a questo punto.:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa un po' tu, a questo punto.:rabbia:

 

cambia centro, è inutile dire altro.

sarà che il centro revisioni è annesso al ricambista dove mi servo che mi conosce bene e sa come ragiono, ma queste storie non le ho mai sentite. parlassimo di anabbagliante bene, ma suvvia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riservo di rifare lo spurgo con maggior scrupolo, dopo che avrò fatto una breve prova su strada così da valutare l'efficienza dei freni. Ho come l'impressione che la prima pedalata al freno sia leggermente più morbida delle successive.

Ed allora hai ancora qualche micro bollicina di aria nell'impianto. Se non risolvi il problema ricade sulla scarsa tenuta della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho come l'impressione che la prima pedalata al freno sia leggermente più morbida delle successive.

è più morbida o più lunga ? soprattutto hai regolato le ganasce anteriori e posteriori DOPO aver camminato per permettere alle stesse di centrarsi sui tamburi? la regolazione delle ganasce è importantissima, altrimenti il primo colpo di pedale è e resterà sempre più lungo dei successivi.

non funziona come nei freni a disco,qui ci sono le molle che le richiudono e manca un meccanismo di regolazione automatica come sui sistemi delle auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

è più morbida o più lunga ? soprattutto hai regolato le ganasce anteriori e posteriori DOPO aver camminato per permettere alle stesse di centrarsi sui tamburi? la regolazione delle ganasce è importantissima, altrimenti il primo colpo di pedale è e resterà sempre più lungo dei successivi.

non funziona come nei freni a disco,qui ci sono le molle che le richiudono e manca un meccanismo di regolazione automatica come sui sistemi delle auto.

 

E' più lunga, di poco ma è più lunga e comunque blocca le ruote.

Le ganasce anteriori le ho regolate, quelle posteriori invece no... non ho capito dove si trova il registro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più lunga, di poco ma è più lunga e comunque blocca le ruote.

Le ganasce anteriori le ho regolate, quelle posteriori invece no... non ho capito dove si trova il registro.

i registri sono due, sono due dadi da 8 che stanno lato motore sul piatto ganasce più o meno al centro dello stesso.in pratica comandano due eccentrici che posizionano le ganasce. Sono quelli marchiati con A in foto sotto

nuovo-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti dal box:

ero sceso per fare tutt'altro alla Crucca e invece ho combattuto per diverse ore con una perdita dal carburatore.

L'unico imputato in questa causa è lo spillo conico che, ahimè, non riesco a trovare nei negozi specializzati. Lo spillo della Cosa è di sezione quadrata ed è decisamente più largo degli spilli conici a cui sono abituato col px.

Ho temporaneamente risolto montando il coperchietto del carburatore 20/20 con annesso galleggiante e spillo, magicamente sono sparite le perdite ed ora la Crucca parte con mezza spedivellata.

La marmitta l'ho rimontata senza fare alcun intervento, è ok. Sicuramente il problema era dovuto alla candela che inzuppandosi si era ammassata (Tnx Sergio... non sapevo che le candele si rovinassero così).

 

Dal fronte elettrico, ho tentato di collegare la lampadina di posizione collegando i fili giallo e nero direttamente nei morsetti del portalampada H1, collegando rispettivamente giallo-marrone e nero-nero tramite un cavo elettrico di quelli che si usano per le casse acustiche. Purtroppo la lampadina non si è accesa e sfortunatamente non ne avevo di una ricambio, per cui non so se la mia improvvisazione di elettricista sia clamorosamente fallita o se è più semplicemente è la lampadina che non funge.

 

Ho continuato a fare il piccolo elettricista collegando un nuovo fast-on a quel filo che poi finisce alla linguetta sporgente dal preselettore del cambio. La N sul quadro di accende. Olè.

 

Direi che sono a buon punto.... mi manca di collegare la lampadina, di rivedere il carburatore quando avrò trovato lo spillo adeguato, una registrata ai freni.... e si chiude..... ( le ultime parole famose.... ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavori di oggi:

 

ho trovato lo spillo conico adatto al mio carburatore che differisce di qualche millimetro in altezza e spessore dal classico spillo px. Sono riuscito addirittura a sostituire il coperchietto del carburatore senza estrarre lo stesso dalla scatola. Perdite zero.

 

 

Anche oggi mi sono improvvisato elettricista, questa volta però con successo, sono riuscito a far accendere la dannata luce di posizione, con un punto di saldatura ho fatto un ponte dal devio luci in corrispondenza del filo giallo, la massa invece l'ho presa direttamente dal portalampada fissando in qualche maniera il filo della luce di posizione all'interno del fast-on presente nel portalampada.

 

Ho buttato via il sangue per fissare il coprimanubrio al manubrio....è abbastanza difficile fare "centro" con due delle quattro viti dorate.

Fortunatamente il quadro strumenti funziona tutto, spie, luci, contagiri, benzina, galleggiante etc etc....

 

Ci siamo quasi..... domani si chiude e si lucida... :mavieni:

 

P.s. nelle ultime due foto mostro la differenza di misura tra lo spillo conico "standard" e quello del carburatore 24/24 della Cosa 200.

DSCN4967.jpg

DSCN4968.jpg

DSCN4970.jpg

DSCN4971.jpg

DSCN4972.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

riepilogo della giornata in Box:

 

Ho rifatto lo spurgo al cilindretto anteriore e non è uscita neanche una bolla.

Ho quindi tarato le ganasce posteriori come mi ha consigliato qualche post fa il buon Tonino Tormento; il pedale del freno adesso va una meraviglia, la sua corsa è sempre uguale e costante. Olè.

 

Ho rimontato il sottopedana e i cofani laterali. Il sinistro è ben saldo, il destro invece ha un pò di gioco se viene spinto.

La freccia posteriore desta non funziona, ovviamente ho sostituito la lampadina e pulito i contatti tra cofano e telaio ma purtroppo non vuole saperne di accendersi. Spero che Tonino mi dirà che i morsetti dentro al telaio (quelli raggiungibili solo estraendo il serbatoio) non c'entrino nulla.... in quanto gestiscono anche la freccia sinistra.... dimmelo ti prego.... non mi va di togliere di nuovo il serbatoio.

 

Quella gentilissima signora della Piaggio dove qualche mese fa comprai un pò di accessori, strapagandoli.... mi ha rifilato due specchietti destri :rabbia: e per questo sono molto incazzato. Di sicuro glielo restituirò sperando che abbia ancora lo specchietto sinistro.

 

Non mi piace la maniera in cui ho "fissato" la pedana di gomma sulla pedana del telaio....sembra un campo da golf... è difficile inserire quei cosi di gomma a pressione nei buchi predisposti nel telaio.

 

Uno dei due bulloni che attraversano la sella per avvitarsi nei maniglioni laterali si è spezzato...e anche questa cosa mi fa incazzare.... si è spezzato così in profondità che non c'è altra maniera di estrarlo se non quella di trapanare e infilargli dentro qualcosa che si avviti in senso sinistrorso.... consigli?

 

Stasera contavo di fare la "annunciazione annunciazione" ... ma invece ancora non ho finito.....

DSCN4976.jpg

DSCN4977.jpg

DSCN4978.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Cavolo che meraviglia è diventata !!!!!!

Complimenti niente a che vedere con quella che avevamo riportato in patria :-)

 

Devo dire che la saldatura che hai fatto fa proprio schifo !!!! comunque se funziona non la toccare più !!!

E poi dai arrivato a questo punto ti scoraggi per un bullo ne della sella !!! ma dai che si sistema....metti una foto piuttosto perchè dalla descrizione mica ho capito.....

I listelli pedana li hai unti con il silicone ? così entrano più facilmente e meglio.....in mancanza vai di sapone liquido.....neutro che è meglio :-)

 

Bel lavoro davvero.....fa proprio un figurone.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per favore, metti una foto particolareggiata dello specchietto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok.

Prova a ruotare di 180° lo specchio su stesso, lungo l'asse di fissaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto anche io lo stesso problema con la freccia ed era proprio il cofano laterale che non chiudendo bene non faceva contatto

ho risolto mettendo un filo di ferro come spessore vicino alla chiusura del cofano che si era consumata facendo 2 giri

allego una foto

credo che possa esserti d'aiuto:ciao:

Immag070.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ecco:

Beh, hai visto se lo specchietto può ruotare su se stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, hai visto se lo specchietto può ruotare su se stesso?

secondo me anche se ruota lo specchietto non risolve nulla, si ritroverebbe uno specchietto che sale e uno che scende

se erano quelli della seconda serie il discorso era fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ruotato:

 

:cry:

Bene, adesso che mi dici?

Può montare a sinistra, o no? :Lol_5::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...