Vai al contenuto



Quattrinazzo


rokito
 Share

Recommended Posts

Qualche precisazione.

 

 

In tutti i due tempi il carter si chiama carter pompa perchè indipendentemente dal tipo di ammissione e di fasatura assolve la funzione di pompare la miscela su per i travasi, grazie alla discesa del pistone.

 

Ma prima ancora la funzione di questa pompa chiamata carter è quella di aspirare la miscela dal carburatore all'interno del carter durante la risalita del pistone.

 

Poi, il discorso risonanze e/o ram jet entra in gioco in un secondo momento ma prima è necessario che sta pompa ci sia e che funzioni, anche male e sputacchiando, altrimenti il motore non va neanche in moto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Pezzi presi!!! Non dico che ho toccato i 2000 ma ci manca davvero poco, e di certo li passerò quando dovrò far saldare le spalle dell'albero e mi mancano ancora da prendere i dischi della frizza e la crociera nuova...

Per il resto ho già acquistato:

 

-M1XL

-M3PX

-VHSH 30

-V-TRONIK

-CAMPANA RICAVATA DAL PIENO

-4^ CORTA DRT

-KIT FRENO DISCO GRIMECA 16 mm BLACK EDITION

 

 

Fatemi i complimenti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto ho già acquistato:

 

-M1XL

-M3PX

-VHSH 30

-V-TRONIK

-CAMPANA RICAVATA DAL PIENO

-4^ CORTA DRT

-KIT FRENO DISCO GRIMECA 16 mm BLACK EDITION

 

 

Fatemi i complimenti :mrgreen:

 

Notevole! Non nascondo una certa invidia...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti....ma la compana dal pieno l'avrei evitata...sia le drt che le mmw si FRANTUMANO ad un certo range di giri che credo sicuramente il tuo X arriverà...quindi auguri....

io consiglio sempre una sette molle con anello che nel peggiore delle ipotesi sboccia!! le altre frantumandosi producono danni al cambio e carter e sei costretto a riaprire il motore per raccogliere tutti i pezzi della campana...

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti....ma la compana dal pieno l'avrei evitata...sia le drt che le mmw si FRANTUMANO ad un certo range di giri che credo sicuramente il tuo X arriverà...quindi auguri....

io consiglio sempre una sette molle con anello che nel peggiore delle ipotesi sboccia!! le altre frantumandosi producono danni al cambio e carter e sei costretto a riaprire il motore per raccogliere tutti i pezzi della campana...

 

 

Mamma mia.....

Io ho avuto la stupida idea di comprare una frizione della COSA 200 a 8 molle.....mamma mia

:oops::oops::oops::oops::oops::oops:

Si è aperta mentre mettevo in moto, l'ho smontata subito

100 EURO buttati via:mogli::mogli::mogli::mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia.....

Io ho avuto la stupida idea di comprare una frizione della COSA 200 a 8 molle.....mamma mia

:oops::oops::oops::oops::oops::oops:

Si è aperta mentre mettevo in moto, l'ho smontata subito

100 EURO buttati via:mogli::mogli::mogli::mogli:

 

Addirittura....

A me la 8 molle sul PX mi tiene le sfrizionate e le partenze stile 150 mt senza problemi :mavieni::boh:

 

Certo non monto un motore astronomico, anzi, ma credo che si stressi davvero tanto col mio uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura....

A me la 8 molle sul PX mi tiene le sfrizionate e le partenze stile 150 mt senza problemi :mavieni::boh:

 

Da quello che si legge in giro sembra un problema legato al regime di rotazione e in alcuni casi al gradiente della velocità, certo dopo aver speso denari per prendere una frizione "seria", vederla disintegrarsi dopo pochi minuti dal montaggio, non è proprio il massimo :nono:

Meglio allora rinforzare la campana con un anello, mi pare che Sergio abbia optato per questa soluzione sul suo motore con il quattrini.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se il motore è pompato, la 8 molle originale o con anello di rinforzo dura una settimana, poi non stacca più.

La 7 molle o si apre o slitta, altrimenti rinforzata è dura da manovrare e fa lavorare tantissimo il cuscinetto lato frizione.

Ho risolto mettendo assieme una 8 molle, cestello mmw, 5 dischi, cuscinetto reggispinta modificato ... e finalmente ho finito di impazzire con la frizione. :ok:

Salvocrivello, perchè dici che i cestelli ricavati da pieno si frantumano con i giri? :mah:

Mi metti l'ansia!!! :roll:

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la scelta migliore è la 6 molle con anello saldato, bicchierini forati e cuscinetto pinasco (è quello su cui sono orientato). Poi per non farla slittare c'è da ragionare sulla durezza delle molle. Il fine secondo me è la ricerca della maggiore leggerezza possibile, visto che lavora sull'albero che si troverà a girare molto di più rispetto a qualsiasi altro motore pompato. Per quanto ben costruite tutte le frizioni dal pieno sono pù pesanti della 6 molle. Dall'altra parte volano originale senza ghiera è la scelta più economica e forse più funzionale. Devo dire che io non parto mai a bomba sfrizionando, la frizione per il mio uso deve tenere la coppia. Chi ha altre esigenze ovviamente ha bisogno di altre frizioni, ma la faccenda si complica.

Un saluto

 

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la scelta migliore è la 6 molle con anello saldato, bicchierini forati e cuscinetto pinasco (è quello su cui sono orientato). Poi per non farla slittare c'è da ragionare sulla durezza delle molle. Il fine secondo me è la ricerca della maggiore leggerezza possibile, visto che lavora sull'albero che si troverà a girare molto di più rispetto a qualsiasi altro motore pompato. Per quanto ben costruite tutte le frizioni dal pieno sono pù pesanti della 6 molle. Dall'altra parte volano originale senza ghiera è la scelta più economica e forse più funzionale. Devo dire che io non parto mai a bomba sfrizionando, la frizione per il mio uso deve tenere la coppia. Chi ha altre esigenze ovviamente ha bisogno di altre frizioni, ma la faccenda si complica.

Un saluto

 

mario

 

Se hai un motore che spinge devi usare assolutamente la piaggio 7 molle con kit malossi ed anello di rinforzo è molto dura ma è l'unica che puo' tenere senza rogne.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore è pompato, la 8 molle originale o con anello di rinforzo dura una settimana, poi non stacca più.

La 7 molle o si apre o slitta, altrimenti rinforzata è dura da manovrare e fa lavorare tantissimo il cuscinetto lato frizione.

Ho risolto mettendo assieme una 8 molle, cestello mmw, 5 dischi, cuscinetto reggispinta modificato ... e finalmente ho finito di impazzire con la frizione. :ok:

Salvocrivello, perchè dici che i cestelli ricavati da pieno si frantumano con i giri? :mah:

Mi metti l'ansia!!! :roll:

 

:ciao: Gg

 

dico questo perchè su un altro forum ho letto e visto le foto di una campana drt frantumata in mille pezzi....il post diceva che al quel tizio la campana gli si è frantumata con la vespa in cavalletto mentre dava due sgasate in folle per riscaldare il motore...si lamentava il fatto che su queste campane non sono stati fatti dei test o delle prove adeguate e che eravamo proprio noi consumatori ad essere i "collaudatori" nonostante l'abbiamo pagate 130 euri....un altro nello stesso post faceva vedere come la sua dopo 2/3000 km era tutta crepata....

in molti sono passati alla originale con anello sopo quel post ed adesso l'altra la usano come posacenere!

quindi ragazzi occhio....perchè se accade una cosa di queste in autostrada son dolori grossi...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
dico questo perchè su un altro forum ho letto e visto le foto di una campana drt frantumata in mille pezzi....il post diceva che al quel tizio la campana gli si è frantumata con la vespa in cavalletto mentre dava due sgasate in folle per riscaldare il motore...si lamentava il fatto che su queste campane non sono stati fatti dei test o delle prove adeguate e che eravamo proprio noi consumatori ad essere i "collaudatori" nonostante l'abbiamo pagate 130 euri....un altro nello stesso post faceva vedere come la sua dopo 2/3000 km era tutta crepata....

in molti sono passati alla originale con anello sopo quel post ed adesso l'altra la usano come posacenere!

quindi ragazzi occhio....perchè se accade una cosa di queste in autostrada son dolori grossi...

 

:orrore::orrore::orrore: azzzz... una grattatina a questo punto ci sta!!! :mrgreen:

E che caspita, sono tanto decantate e poi alla fine sono fragili come il cristallo? :testate:

Pensare che ero così felice della mia frizione!!!

C'è qualcuno che monta questo cestello da un po di Km che può dire la sua?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho l'm1xl da un po di tempo e tanto tempo ce lo ho perso dietro se mi posso permettere di darti un consiglio l'albero montane uno normale piaggio, il carburatore non esagerare con le dimensioni...come si dice non sono sempre le dimensioni che fan la differenza....io non andrei oltre un 28, i rapporti se hai i 22/65 provali li ho pure io se hai la 65 drt puoi sempre accorciare dipende dal tuo uso...22/65 è molto turistico...la campana usa una 6 molle saldata, montai al tempo anche io una 12-24 molle drt per 200, gran campana fa il suo dovere,ma credimi lo fa anche una 6 molle con anello e risparmi un sacco di soldi, i dischi usa quelli normali in sughero con un 80-90w se hai qualche domanda sono qui....ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho l'm1xl da un po di tempo e tanto tempo ce lo ho perso dietro se mi posso permettere di darti un consiglio l'albero montane uno normale piaggio, il carburatore non esagerare con le dimensioni...come si dice non sono sempre le dimensioni che fan la differenza....io non andrei oltre un 28, i rapporti se hai i 22/65 provali li ho pure io se hai la 65 drt puoi sempre accorciare dipende dal tuo uso...22/65 è molto turistico...la campana usa una 6 molle saldata, montai al tempo anche io una 12-24 molle drt per 200, gran campana fa il suo dovere,ma credimi lo fa anche una 6 molle con anello e risparmi un sacco di soldi, i dischi usa quelli normali in sughero con un 80-90w se hai qualche domanda sono qui....ciao ciao

 

80-90W

Ho letto bene.....

Ma questo non è olio da differenziale per auto....

Non l'ho mai provato

Io uso elf gear oil 10-40

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore è pompato, la 8 molle originale o con anello di rinforzo dura una settimana, poi non stacca più.

La 7 molle o si apre o slitta, altrimenti rinforzata è dura da manovrare e fa lavorare tantissimo il cuscinetto lato frizione.

Ho risolto mettendo assieme una 8 molle, cestello mmw, 5 dischi, cuscinetto reggispinta modificato ... e finalmente ho finito di impazzire con la frizione. :ok:

Salvocrivello, perchè dici che i cestelli ricavati da pieno si frantumano con i giri? :mah:

Mi metti l'ansia!!! :roll:

 

:ciao: Gg

 

questa è la discussione:azz:....dopo questa discussione ho abbandonato l'idea delle campane dal pieno...:noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

le campane dal pieno non sono la soluzione alla rottura della campana ma un paliativo, su motori non esasperati ovviamente non si rompono e vi verrà detto che vanno bene....ma su quei motori va benissimo anche la normale campana piaggio l'unica soluzione è l'anello saldato, come ho già detto io ho montato la frizione drt 12-24 molle per 200 che ha un eccellente resistenza in quanto il carico è molto ben distribuito grazie alle molle, ma su un bel motorello spinto anzi una 6 molle saldata molto + leggera e a mio giudizio con migliore modulabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

le campane dal pieno non sono la soluzione alla rottura della campana ma un paliativo, su motori non esasperati ovviamente non si rompono e vi verrà detto che vanno bene....ma su quei motori va benissimo anche la normale campana piaggio l'unica soluzione è l'anello saldato, come ho già detto io ho montato la frizione drt 12-24 molle per 200 che ha un eccellente resistenza in quanto il carico è molto ben distribuito grazie alle molle, ma su un bel motorello spinto anzi una 6 molle saldata molto + leggera e a mio giudizio con migliore modulabilità

 

infatti nel mio 200 monterò una campana originale con anello saldato....

mi risparmio un bel centone almeno!!:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Terribile questa storia delle campane dal pieno che vanno in pezzi!!! :orrore::orrore: ...e dire che ci avevo pure fatto un pensierino, ma mi tengo ben stretta la mia 7 molle e ci metto anche un bell'anello di rinforzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...