Vai al contenuto


P200E scaldata,grippata o cosa??


lefty
 Share

Recommended Posts

Salve,oggi tornando da mio primo raduno vespistico credo di aver scaldato (o grippato??)la mia vespa..ha perso potenza improvvisamente tanto che pensavo di essere rimasto in riserva, ma nemmeno il tempo di chinarmi a girare il rubinetto che la ruota dietro ha iniziato a fischiare..d'istinto ho premuto la frizione fino a fermarmi (ero appena rientrato da un sorpasso di tre bus..m'è andata di *ulo!!!)

Dopo un paio di minuti l'ho riaccesa ed è partita quasi subito,ho percorso una quarantina di km fino a casa ai 40/50 orari..non s'è più spenta.

Il prossimo fine settimana porterò a far vedere il gruppo termico a chi mi ha rifatto il motore..il motore ha 1300km,rodaggio fatto scrupolosamente per 1000 km con olio sintetico al 3% (miscelatore più un ulteriore 1% di olio nel serbatoio per ogni litro di benza)..ora invece viaggio al 2% del miscelatore..

Vi aiuto a capire meglio descrivendovi il "set up" della mia vespa:

il motore è originale,la marmitta è nuova,originale e ha 1300 km,il cilindro dopo la mia rettifica (ha avuto 5 proprietari la vespa,chissà quante ne ha passate quel gruppo termico) risulta essere un 208 circa di cilindrata,la testa è quella originale del 200,il carburatore è uno Spaco del 2005,(i getti se non ricordo male sono quelli originali,getto max 118 )...candela Bosch W7C

Avete qualche idea su cosa abbia determinato quel che m'è successo??

Ah, qualche giorno fa ho visto un rivolo di sporco che scendeva dal buco della scatola carburatore dove c'è la vite per regolare il flusso aria benzina..dopo aver cambiato la scatola carburatore perchè rotta il tappino normale non riuscivo più a montarlo perchè la vite sporgeva dal foro..giusto ieri ho costruito un tappo più grande e ho chiuso il foro.. può essere che il carburatore sia stato rimontato male e perda?

Con un 208cc la testa originale va bene? (il pistone è 68.3 di diametro) E il getto del massimo dovrei aumentarlo visto la cilindrata maggiore??

Grazie a chi mi illuminerà :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere che il carburatore sia stato rimontato male e perda?

Si, molto probabile

E il getto del massimo dovrei aumentarlo visto la cilindrata maggiore??

Se il cilindro é quello originale anche se rialesato tanto la differenza é minima, direi che il getto puó rimanere l'originale senza nessun pericolo reale, anche se possibile é comunque poco plausibile che lo sia; se invece é un cilindro di un altra marca (molto piú probabile) allora hai bisogno di adattare il getto del massimo.

Se fossi in te, prima di rimetterla in moto, mi assicurerei al 100% che il carburatore sia montato a modo e controllerei la natura del cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, molto probabile

Se il cilindro é quello originale anche se rialesato tanto la differenza é minima, direi che il getto puó rimanere l'originale senza nessun pericolo reale, anche se possibile é comunque poco plausibile che lo sia; se invece é un cilindro di un altra marca (molto piú probabile) allora hai bisogno di adattare il getto del massimo.

Se fossi in te, prima di rimetterla in moto, mi assicurerei al 100% che il carburatore sia montato a modo e controllerei la natura del cilindro.

Cilindro e testa sono piaggio,(e pistone asso)solo che uno dei due è marchiato Piaggio USA,devo chiedere al tipo che mi ha montato il tutto perchè non mi ricordo quale sia dei due..credo sia il cilindro se non ricordo male..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Cilindro e testa sono piaggio,(e pistone asso)solo che uno dei due è marchiato Piaggio USA,devo chiedere al tipo che mi ha montato il tutto perchè non mi ricordo quale sia dei due..credo sia il cilindro se non ricordo male..

 

 

Mi sa che e' la testa che e' marchiata USA.

 

Anch'io sul 200 ho una testa USA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Se la ruota si e' proprio bloccata e' chiaramente una grippatura, quindi una grossa scaldata che certamente non ha fatto bene al pistone nuovo, piuttosto cerca di capire cosa e' successo, verifica che il miscelatore funzioni correttamente perche' in genere la colpa e' quasi sempre della miscela con olio insufficiente, non e' che per caso nel rimontare il carburatore e' successo qualcosa? La guarnizione sul piano del carter e' a posto? Il forellino e' scoperto?

E poi perche' mai la vite di registro dell'aria e' uscita verso l'esterno? Che scatola hai montato?

Per me il problema e' tutto li!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E poi perche' mai la vite di registro dell'aria e' uscita verso l'esterno?

 

il carburatore è uno Spaco del 2005(

 

Gli spaco hanno una vite di regolazione piu lunga che esce dalla vaschetta. Immagino per rendere piu' semplice la regolazione in presenza del motorino di avviamento.

 

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Gli spaco hanno una vite di regolazione piu lunga che esce dalla vaschetta. Immagino per rendere piu' semplice la regolazione in presenza del motorino di avviamento.

 

 

Ciao.

 

E fin qui ci siamo ... ma perche' cambiando scatola si e' presentato il problema?

Che scatola ha montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E fin qui ci siamo ... ma perche' cambiando scatola si e' presentato il problema?

Che scatola ha montato?

 

 

:mah::mah:

 

Effettivamente la vite degli spaco dovrebbe sporgere da tutte le scatole.

 

 

Anche se ho notato una cosa del genere con un dellorto.

Con la scatola del 150 e vite regolata a 2.5 giri il carburatore si puo' montare e smontare senza problemi, con la scatola del 200 invece devo stringere tutta la vite per montarlo e poi regolarla a 2.5 giri:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la ruota si e' proprio bloccata e' chiaramente una grippatura, quindi una grossa scaldata che certamente non ha fatto bene al pistone nuovo, piuttosto cerca di capire cosa e' successo, verifica che il miscelatore funzioni correttamente perche' in genere la colpa e' quasi sempre della miscela con olio insufficiente, non e' che per caso nel rimontare il carburatore e' successo qualcosa? La guarnizione sul piano del carter e' a posto? Il forellino e' scoperto?

E poi perche' mai la vite di registro dell'aria e' uscita verso l'esterno? Che scatola hai montato?

Per me il problema e' tutto li!

La vespa stava per morire e all'inizio del fischio della ruota bloccata ho premuto la frizione..spero di aver limitato i danni!!

Il miscelatore funziona perfettamente..su come sia stato rimontato il carburatore nutro qualche dubbio invece :mah:

La scatola l'ho presa nuova un mese fa,originale piaggio per vespa px 200 con miscelatore..confrontandola con quella che avevo su è un pochino diversa e la vite sporge su questa mentre sull'altra no.

Ma se non metto il tappo cambia qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non metto il tappo cambia qualcosa?

 

Principalmente si sporca di più il carburatore, il filtro e l'interno della scatola, per sapere se varia anche la carburazione devi aspettare quelli più esperti di me :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

68,3 di diametro è un bel pistoncino.. è facile che scaldi avendo poca camicia... se per il resto è tutto ok io direi che è causata proprio da questo fatto la grippatura oppure che abbino fatto una rettifica " un pò stretta"..

 

non dare nemmeno la colpa al miscelatore perchè altrimenti non ci saresti mai tornato a casa.. è pressochè impossibile fare 30 40 km con la sola banzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

68,3 di diametro è un bel pistoncino.. è facile che scaldi avendo poca camicia... se per il resto è tutto ok io direi che è causata proprio da questo fatto la grippatura oppure che abbino fatto una rettifica " un pò stretta"..

 

non dare nemmeno la colpa al miscelatore perchè altrimenti non ci saresti mai tornato a casa.. è pressochè impossibile fare 30 40 km con la sola banzina.

Venerdì o sabato esamineremo il gruppo termico e poi vedremo com'è messo..

Ovviamente io non ho dato colpa al miscelatore..funziona e alla grande direi..e poi è di una comodità unica!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
68,3 di diametro è un bel pistoncino.. è facile che scaldi avendo poca camicia... se per il resto è tutto ok io direi che è causata proprio da questo fatto la grippatura oppure che abbino fatto una rettifica " un pò stretta"..

 

Se cosi' fosse allora grippera' ogni volta che andra' in giro?

Io non credo proprio sia questo il problema, il fatto che l'unica cosa diversa dal normale è che ha smontato carburatore e vaschetta mi da molto da pensare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cosi' fosse allora grippera' ogni volta che andra' in giro?

Io non credo proprio sia questo il problema, il fatto che l'unica cosa diversa dal normale è che ha smontato carburatore e vaschetta mi da molto da pensare...

 

Intanto per precauzione ho montato un getto da 120..montandolo ho notato piccoli residui di benzina a lato della vite del filtro dove si attacca il tubo benzina e pure sopra la vite di quel coperchio rotondo che sembra cromato (non so come si chiama quella parte scusate!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la ruota si e' proprio bloccata e' chiaramente una grippatura, quindi una grossa scaldata che certamente non ha fatto bene al pistone nuovo, piuttosto cerca di capire cosa e' successo, verifica che il miscelatore funzioni correttamente perche' in genere la colpa e' quasi sempre della miscela con olio insufficiente, non e' che per caso nel rimontare il carburatore e' successo qualcosa? La guarnizione sul piano del carter e' a posto? Il forellino e' scoperto?

E poi perche' mai la vite di registro dell'aria e' uscita verso l'esterno? Che scatola hai montato?

Per me il problema e' tutto li!

 

 

Scusami horusbird nn ce l' ho presente.......doccia fredda, quale forellino?

Mica bisogna fare 1 qlc operaz.ne particolare sulla guarnizione orig.le per lasciarlo scoperto......dubbio che vorrei proprio levarmi :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Scusami horusbird nn ce l' ho presente.......doccia fredda, quale forellino?

Mica bisogna fare 1 qlc operaz.ne particolare sulla guarnizione orig.le per lasciarlo scoperto......dubbio che vorrei proprio levarmi :nono:

 

L'olio per andare al carburatore da qualche parte deve pur passare no? ;-)

Sotto la scatola c'e' appunto un canalino che poi finisce sul forellino che permette il passaggio dell'olio, se per caso quel forellino viene chiuso usando una guarnizione "no miscelatore" possono certamente esserci problemi; quindi ricapitolando:

 

Vasca miscelatore

carburatore miscelatore

guarnizione miscelatore

 

altrimenti... kaputt! :roll::testate:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non ho ancora smontato il gruppo termico,in questa settimana ho avuto una bella gatta da pelare!!In pratica avevo pure il cavo del gas sfilacciato,ho cambiato anche la guaina...quella nuova purtroppo mi si era incastrata nel telaio (sotto al serbatoio)..perciò per prenderla smonto il serbatoio..e che scopro??Che il serbatoio dell'olio aveva una leggera perdita..niente di che,poche gocce..lo smonto per ripararlo..e che altro scopro??Che il co***one che aveva riverniciato a suo tempo questa vespa in pratica ha verniciato il serbatoio senza tappare i buchi!!!ASSURDO!!Mi sono ritrovato il fondo del tubo dell'olio pieno di particelle di colore,il filtro le ha trattenute ma era al limite dell'intasamento,guardando dentro il vano benzina idem..però il colore qui non si era staccato!!Con olio di gomito,acido muriatico e imprecazioni varie ho riportato il serbatoio in condizioni più che buone ora..il colore al suo interno è solo un brutto ricordo!!

Domandona:premesso che il tubicino in gomma che arriva al miscelatore era sempre pieno,può essere che al massimo regime il mix non riuscisse a pompare olio a sufficienza facendomi poi grippare??Ho grippato a gas spalancato..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
....candela Bosch W7C

Anche una candela troppo calda del grado sbagliato (e passo corto inoltre sembrerebbe) di certo non ha aiutato .. per il 200 ci vuole la W5CC , Bosch ovviamente :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

candela sbagliata.....humm... filtrino olio mix... uhmm.... serbatoio sporco da verniciatura, uhmmm....

tutto possibile certo, sinergicamente coalizzato contro la tua tranquillità.... ma la realtà di solito è più banal di 1000 supposizioni, e quello "sputasentenze" che sono ti dice che il cilindro è stato rettificato troppo e troppo stretto, che sarebbe ora di comprarlo nuovo e Piaggio (o il 70 di alesaggio Parmakit che altro non è che un 210 DR di cui tutti parlano male e che nessuno ha mai provato, la cosa di solito si traduce in ottimo prodotto!), serve poi unodecente che ti sistemi carburatore e scatola e verifichi il MIX....

 

1000 Km di rodaggio??????????

 

io ne faccio circa 10 sui Polini da 208 in ghisa!!!! poi già a manetta, sempre olio al 2% se và bene semi-sintetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

candela sbagliata.....humm... filtrino olio mix... uhmm.... serbatoio sporco da verniciatura, uhmmm....

tutto possibile certo, sinergicamente coalizzato contro la tua tranquillità.... ma la realtà di solito è più banal di 1000 supposizioni, e quello "sputasentenze" che sono ti dice che il cilindro è stato rettificato troppo e troppo stretto, che sarebbe ora di comprarlo nuovo e Piaggio (o il 70 di alesaggio Parmakit che altro non è che un 210 DR di cui tutti parlano male e che nessuno ha mai provato, la cosa di solito si traduce in ottimo prodotto!), serve poi unodecente che ti sistemi carburatore e scatola e verifichi il MIX....

 

1000 Km di rodaggio??????????

 

io ne faccio circa 10 sui Polini da 208 in ghisa!!!! poi già a manetta, sempre olio al 2% se và bene semi-sintetico.

Poeta questa volta mi delude ! Dove sono gli immancabili consigli ad aggiustare le quote ,spesso critiche sui 200 ? Il poeta che conosco li consiglia sempre appena legge la parola 200 , indipendentemente dal problema :mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuoi mettere in quota Razos..... questo ha un cilindro "strozzapistoni"!!!!:shock:

 

Prima di tutto diamogli respiro, poi quando come me "vinto" da RETTIFICHE incapaci si converte al NUOVO da Bicasbia e 10 euro di spedizione...;-)

 

allora e solo allora lo "rincojonisco" con la padella POLINI la FAMOSA GUARNIZIONE da 1mm DI CARTA SOTTO e spinare 1,5mm.... ahimè, sì in rettifica!:azz:

 

la PIPPONA di tredici pagine a suo tempo dunque....8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuoi mettere in quota Razos..... questo ha un cilindro "strozzapistoni"!!!!:shock:

 

Prima di tutto diamogli respiro, poi quando come me "vinto" da RETTIFICHE incapaci si converte al NUOVO da Bicasbia e 10 euro di spedizione...;-)

 

allora e solo allora lo "rincojonisco" con la padella POLINI la FAMOSA GUARNIZIONE da 1mm DI CARTA SOTTO e spinare 1,5mm.... ahimè, sì in rettifica!:azz:

 

la PIPPONA di tredici pagine a suo tempo dunque....8)

Ah ecco ecco , ora capisco ..tieni in caldo il sermone per tempi migliori
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...