Vai al contenuto


Scambio si scambio no


danydib9
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.....vi disturbo per chiederbi un consiglio in merito ad un possibile scambio di vespe; la situazione è la seguente: possiedo una vespa p125x senza frecce che uso tutti i giorni a Roma e di cui sono totalmente innamorato e che non darò mai via in quanto essendo molto giovane (27 anni) sono cresciuto sui px e per me è la Vespa.

Tempo fa mi sono inbattutto in un affare Vespa Primavera 125 targa e doc originali radiata d'ufficio restaurata ma di colore non conforme. Presa per 1k e riverniciata in carrozzeria color coca cola (è del 1975) motore fatto con l'ausilio di Poeta (130 polini, albero anticipato, 24, 27/69, volano pinasco e simonini d&f).

La vespa è in attesa di ricevere l'fmi.......ma onestamente sebbene mi piaccia molto so che la userei poco in quanto è 'piccola' per me.......il mio intento era quello di eventualmente scambiarla con una gtr o una sprintveloce che nelle versioni colorate mi piacciono molto.

Un pò di tempo fa mi è stata proposta in scambio una Vespa Sprint 150 del 1967 targa e doc originali monoproprietario restaurata ma radiata d'ufficio. La vespa si presenta bene........il proprietario è una persona molto a modo collezionista, che ha preso questa sprint in permuta per una Gs che ha venduto e sta cercando la primavera per il figlio 16enne.

Sono indeciso.....allego un pò di foto....consigliatemi!!

21jt55e.jpg

ilktq8.jpg

10qwh6v.jpg

 

121y0zq.jpg

2n8ybns.jpg

ifbxhw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè il primavera dovrebbe essere riverniciato di un colore non conforme? il marrone 130 è stato usato nel 74 e 75, poi nel 76 è stato sostituito con il blu marine 275

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

....sembrerebbe che la vespaavesse un colore non conforme al momento che la prese, dopo l'acquisto l'ha portata in carrozzerie per riverniciarla con quel colore e rifatto il motore...io ho capito così...

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sprint... cuffia e scritte non mi piacciono, adesivo sospetto sotto a scritta posteriore (buco?), ma è una cicciona buona, priva della fastidiosa batteria, ha qualcosa in più di una GTR non solo nella cilindrata o anagraficamente, il PIA 110 è infatti non certo coloratissimo come piace a te, ma per certo elegante.... questa si presenta bene, ha manopole ricercate che denotano la volontà perlomeno nella ricerca di un restauro accurato... la sella con targhetta e cinghia idonee torna giusta....la chiave ZADI in ragione di una chiave unica per il veicolo ha un suo perché....il motore và a fiducia, ma la guaina sui cavi marce lascia ben sperare che l'abbia revisionato qualcuno che conoscesse almeno l'ABC, cbhiedi info sul parastrappi, ma se non l'ha restaurata lui, nulla è certo e và solo provata.

 

La Primavera.... in NITRO, già la vidi con gli occhi, non brilla falsamente con riflessi melanzana, è pura, giusta del colore esatto, maledettamente Coca Cola, appena appena metallescente e non da discoteca come le solite acriliche doppio strato, questo è un punto a favore, vabbè ma son di parte ovvio, però sincero, la monostrato è la monostrato a lucido diretto, necessita di cera una volta all'anno, di cura e premura, direi la cura e la premura che son dovute ad ogni vespa però! La sella scooter vintage, è lei, il meglio del mercato, la manopola anche qui denota ricercatezza, l'adesivo M pascoli indica che hai le bianche retate logo esagonale, ovvero le originali per Coca Cola del 75 merce rara... il faro immagino Siem anteriore, al post il vetrino sembra dozzinale però... leve originali per il modello sembrano poi le piaggio native (possibile mai le avesse intonse?), il bordo scudo impeccabile, le liste non saprei ma sembrano originali pure loro (possibile?), insomma è un restauro ben fatto, a molti sembra peggio di come nella realtà ed ad occhi esperti di certo è soprattutto in ragione di una verniciatura che non abbaglia, falsamente, risulta scura di colorazione....a tutti quelli che non hanno mai veduto una vera Coca Cola.

Motore, seppur in disaccordo con cuscinetti SkF e corteco, carburo 24, polini 130 travasato e raccordato, albero RMS racing anticipato cono 19 abbinato ad elettronica Et3 e volano leggero da 1,5 pinasco in fibra, rapporto 27DD e simonini D&F, su carter originali... insomma con un padellino ed un volano Et3 passi per originale ma hai cavalli in esubero... ok la frizione fa schifo e ti era stato detto che la 7 dischi è indegna... dovresti far beklla figura e consegnarla con una bella M2 polini o perlomeno con un pacco che regga botta, perché per certo quella primavera non fu motorizzata per la vendita, ma piuttosto per un uso personale, ovvero per i tuoi desideri, vero pure che guidare una Primavera dopata ha ben altro fascino del lentume congenito del motore standart, originale infatti non è certo un fulmine la due travasi a punti da 120cc... Il tuo motore con messa a punto è nuovo certo affidabile e pure bello veloce, cafone al punto giusto e richiede esperienza in vespa, la darei via senza simonini con la solita padella sito ed una carburazione grassoccia, alla gente piace così, e comunque anche così ben capace ddi scaricare l'ago, spaventerebbe chiunque un buon 130 seppur con padellino.

 

Cambio Si', cambio NO?

 

Sono due vespe che con poco vengono più che solo belle... questo è evidente anche ad un cieco, ma tra le due quale è la migliore???

in vero nessuna, sono cose diverse, non puoi paragonarle, la Primavera per me che sono di Roma e vedo tante Sprint e faro trapezoidali ha ad esempio un valore aggiunto, so ben io cosa ho sborsato per quei rottami di Et3 e Primavera che ho con mille difficoltà reperito (pagate carissime) in queste latitudini, le small da 125cc sono vere mosche bianche qui nel Lazio e lo testimonia la chiave di ricerca ET3 su subito, poi le small modificate sono acrobatiche, sono discole, ringiovaniscono l'anima ma la cosa ti tocca poco datosi che hai 27 anni e non 50 come me! Infatti io sono più tipo da Sprint, gambe lunghe e riflessi ritardati dall'età, più degno di fare una passeggiata che non la solita avvelenata brucia semafori in small con l'amico che ha il 140cc nuovo!!! E per questo sembra nata la tua Primavera... forse meritava un destino migliore che non lo scambio... comprendo che la Sprint è signora vespa, che ti piaccia per via dell'età, per un fatto quasi snobbistico di affrancamento a modelli tutto sommato recenti quali sono a tutti gli effetti la Primavera e la PX SF che hai.... eppure non so perché, avrei voluto vederti su quella small entusiasmarti per le sue prestazioni, per il risultato ottenuto sempre con grande impegno e fatica, e a dire il vero poco ti vedo su una Sprint che è oggetto più di vanto che non di sostanza... forse chi prenderà la tua Primavera è affascinato dal colore particolare, o dalla modifica che in vero magari non ha mai avuto e vuole prima di andare in pensione provare l'ebbrezza dei 100 reali, stanco delle passeggiate in piazze su vecchie glorie bellissime, ma non più emozionanti...

Io sceglierei la Primavera... ovvio, perché urla al mondo con la simonini la sua sfacciataggine, perché si fa sentire oltre che vedere, perché a Roma una Primavera te la invidiano mentre una Sprint te la guardano e basta, e c'è differenza, e poi la small... se hai una large... e ancora perché se fossi in te la metterei in strada e la sverginerei per primo per poter dire un giorno: "ho avuto la Primavera!", sulla small si và da soli, la tua fidanzata preferirà la Sprint, la Sprint la compra gente più grande e in una società sbagliata chi invecchia ha più denaro, quindi per assurdo seppur meno rara nel lazio la vendi meglio, e per far cassa questo è un argomento... puoi certo fare lo scambio dunque.... giacchè non ami la tua Primavera non avendola ancora guidata per ciò che è su una vera strada con la documentazione necessaria.... lo farai un domani con quella Sprint.... ignorando cosa ti sei perso in vero.... sarà allora che ti chiamerò "vecchio mio" ed andremo a Piazza Istria a prenderci un caffè, io sulla Gl e tu sulla Sprint... pregando che alle Valli non ci incroci qualche maledetto amico come Sergio con la sua Cica Cola e Pinasco, di certo ci supererà con facilità, per certo ci sfotterà un pochino.... con il fare bizzoso e dispettoso di un ragazzino di 54 anni sulla sua ET3... lui sì giovane su vespa giovane... non può capire vissuti vespisti come noi il gusto che dà passeggiare a 70 all'ora su una OLD....u a vecchia bellissima OLD... che spera sempre in una discesa e teme la salita... come io temo ogni giorno che trapassa, impegnandomi ad andar piano per no fare danno... a cercarmi sempre una vespa più rara... e poi eccomi qui sulla PK di quel ragazzino con il filo della frizza rotto, ci salgo e scopro che ha un motore straripante, inatteso, dimentico la prudenza, tuti questi anni, e volo via felice sulle strade di ieri... ricordando chi sono, e dove ero.

Una Sprint fatta da altri dany... per quanto bella non vale la metà della Tua Primavera... per quanto lucida non vale il riflesso ottenuto a pasta e sudore sulla tua monostrato... e con il sole d'estate la sella nera si arroventa, la tua l'ha bianca.. un 'ottima ragione per preferirla ad ogni altra vespa... il afre e il saper fare, il saper di aver fatto bene, e il gusto di incrociare quello spaccone di Sergio sulle Valli con la sua Pèrimavera Coca Cola identica alla tua, ha certo manico quel vecchio... ma tu hai più motore stanne certo, più certo di una Sprint goffa, più di tanti in Piazza, ed in genere... sentendoti arrivare da un miglio... potrò dire "arriva dany" e no certo "vecchio mio!".

Primavera tutta la vita....e possa fiorire in te un giorno un Vespista migliore di tutti noi.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire... quanto dice Paolo ha il suo perchè... ma quoto Rob e Leo, la Sprint mi piace troppo!

C'è da considerare che la Primavera è quasi pronta, mentre per la Sprint ricomincieresti gli sbattimenti (e le spese) visto che è radiata, ma se la Primavera come dici che la useresti poco... forse non la senti ancora abbastanza "tua", non avendoci ancora girato, forse ti sei innamorato della Sprint, potendo prendere una delle due io sceglierei la Sprint, ma se la Primavera fosse mia? :mah:

Bel dilemma, che solo il tuo gusto, la tua passione, il tuo istinto, possono dirimere ;-)

Pensaci un pò, ma non troppo, e fai la tua scelta, sarà quella giusta :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...