Vai al contenuto



Istallazione Contachilometri Vespa 50 special


White Vespa
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

devi dirci che vespa è

ma comunque èmolto semplice

1 controlla di avere gli ingranaggi sulla ruota se è un 50ino o primavera c'è un tappo di plastca sul mozzo tuora apri li sviti il bullone che c'è e ti dovresti trovare un grosso ngranaggio di plastica rosso

mentre l'altro ingranaggio lo trovi all'interno ma in posizione verticale e si accede da una piastrina d'acciaio fissata con un dadino da 7

2 controlla se c'è il filo e la corda se non ci sono coprali apri il tappo dove dovresti fissare il conta km e fai passare la guaina nel tubo dello sterzo e devi farla uscire dal suo appsito buco accanto a quello del freno anteriore

3 monti il contakm attacchi la corda

e il gioco è fatto

 

 

è + diffecile spiegarlo che farlo...

 

se trovo delle foto te le alleg

 

ciao

 

ANto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tutto ok, ma in quelle foto il gruppo mozzo è stato montato dalla parte sbagliata, e lo si vede anche dall'ammortizzatore inclinato :frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ciao sto cercando di montare l ingranaggio del contachilometri all interno della ruota della mia vespa special, ma nn riesco a visualizare le immagini postate in questa discussione, mi potreste aiutare

 

tnx

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
ciao sto cercando di montare l ingranaggio del contachilometri all interno della ruota della mia vespa special, ma nn riesco a visualizare le immagini postate in questa discussione, mi potreste aiutare

 

tnx

 

salve a tutti, sono stefano

 

 

ho anch'io una vespa dove vorrei montare il contachilometri, qualcuno può aiutarmi?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

servono:

 

-filo del contakm

-il contakm

-i due ingranaggi apposta

-vite lunga per serrare il contakm(m5x50)

-gommino stringi-guaina(quasi introvabile)

-una noce di grasso

 

......e polso a martello!!!!

 

 

 

 

di guide online non ce n'e'.ricordati che la guaina va infilata da sotto nel buco piu alto e largo nella forcella vicino alla guaina del freno anteriore.incastra tutto bene,filo nell'ingranaggio piccolo, e il dado grosso si svita al contrario.

per info chiedete pure,l'ho appena fatto e cio' messo una vita a trovare tutte le info sul web.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Stesso procedimento, devi solo far attenzione all'ingranaggio rosso, di solito in commercio si trova quello per la special (ruote da 10) mentre a te credo che serva quello per la R (ruote da 9) so che sono intercambiabili, si montano indifferentemente ma se sbagli ti da indicazioni sbagliate sulla velocità, personalmente non ricordo come si distinguono... mi sembra di ricordare che si differenziano per il numero di spire... ma non ricordo quante sono per una e quante per l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io in facebook ho trovato due ingranaggi uno rosso piu sottile e lungo e uno nero piu corto e largo li vendono insieme dici che vanno bene questi? poi secondo te anche il cavo devo cercarne uno qualsiasi o c'è nè uno specifico per la R??? io tutte queste parti le trovo in Ebay didi che sono affidabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che ebay è abbastanza affidabile, i due ingranaggi , rosso e nero, devi prenderli assieme, per il cavo va bene uno qualsiasi, anche quello della special.

Unica cosa da controllare, (anche in futuro visto il costo) che l'ingraggio rosso sia per ruote da9.

Se hai bisogno della procedura di montaggio fammi sapere che ti do una mano, l'ho montato sulla special poco tempo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Come faccio a sapere se l'ingranaggio Rosso è quello per le gomme del 9????

Nell'inserzione di Ebay sono due ingranaggi uno nero piu stretto e uno rosso più lungo e nell'inserzione c0è scritto ok per 50 special, 50 R e L e Primavera! che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a sapere se l'ingranaggio Rosso è quello per le gomme del 9????

Nell'inserzione di Ebay sono due ingranaggi uno nero piu stretto e uno rosso più lungo e nell'inserzione c0è scritto ok per 50 special, 50 R e L e Primavera! che dici?

 

L'ingranaggio rosso è per ruote da 10", quello per ruote da 9" credo sia di altro colore e introvabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao

vorrei un info. ho comprato da poco una 50 r. C'ho trovato su il Contakm ma è come se non fosse incastrato bene.

L'ho smontato e dentro ho trovato un bullone non stretto e una sorta di lastrina in mettallo fatta a U. Sembra come la sede per il contakm.

mi sapete dare qualche chicca?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi infilare la parte che porta il cavo (del conta km) nel foro grande della lastrina ad U e poi serri il dado grande, una volta fatto metti il cavo e poi infila icontakm nello sterzo, senza il faro controlla che il foro piccolo (dall'altro lato della latrina) sia in corrispondenza del foro che hai sotto il manubrio, prendi la vite ( credo che tu non l'abbia) ed avvita da sotto il manubrio nella filettatura della lastrina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
ecco

aiutati con del fil di ferro per inserire la guaina nella forcella!!

 

 

ciao ANto

salve ho anche io una 50 special e vorrei montar su un contachilometrino(il quadrato) ma nn riesco a visualizzare le foto, non potresti ri-postarmele o spedirle alla mail pepe_mg@libero.it

grazieeeeeee milleeee

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao senti ho montato il conachilometri correttamente, ma credo che sia starato perchè la vespa dovrebbe farmi sulgli 80 mentre la lancetta del contachilometri arriva ai sesanta e oscilla.... se puoi posso fare un video. l'ho preso due anni fa e l'ho montato solo oggi... mi date un consiglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao senti ho montato il conachilometri correttamente, ma credo che sia starato perchè la vespa dovrebbe farmi sulgli 80 mentre la lancetta del contachilometri arriva ai sesanta e oscilla.... se puoi posso fare un video. l'ho preso due anni fa e l'ho montato solo oggi... mi date un consiglio???

 

2 anni?

è anche fuori garanzia.....

 

grasso, tanto grasso

e olio, tanto olio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 anni?

è anche fuori garanzia.....

 

grasso, tanto grasso

e olio, tanto olio

 

 

e dove nedevo mettere??? agli ingranaggi? mi ha gia fregato due rondelle rosse ( quelle del rinvio) poi l'ho sistemato. vorrei smontare il contachilometri per vedere se ci fosse qualkosa di rovinato, ma vista la sventura di un mio amico solo nel cambiare il vetro anteriore, ho paura di rovinarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

e dove nedevo mettere??? agli ingranaggi? mi ha gia fregato due rondelle rosse ( quelle del rinvio) poi l'ho sistemato. vorrei smontare il contachilometri per vedere se ci fosse qualkosa di rovinato, ma vista la sventura di un mio amico solo nel cambiare il vetro anteriore, ho paura di rovinarlo.

 

se ti ha rovinato 2 viti senza fine vuol dire che la corda o il contakm/tachimetro girano duri

 

prova a vedere se la corda scorre bene in guaina e se, soprattutto, la curva che fa in uscita dalla forca non sia troppo acuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

mi sono appena iscritto,non sono molto pratico del montaggio di varie parti della vespa e vi chiedo perciò una grande mano!Adesso devo montare il contachilometriqualcuno ha delle foto dettagliate per farmi vedere come procedere.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...