Vai al contenuto


Carter/Motore PX da paura... New foto


Emanuele80
 Share

Recommended Posts

Ragazzi sto facendo un bel motorello ditemi voi che ne pensate..

allora:

Cilindro M1x

Albero motore Mazzuchelli modificato spalle piene

Accensione Parmakit

Pacco lamellare malossi modificato e raccordato

Cambio 5 marce omega primaria 20/67 =3.00

1°z57 2°z53 3°z49 4°z45 5°z41

Frizione con campana dal pieno DRT e molle Malossi

Carburatore Keihin PWK 28 valvola piatta

Scarico Zirri

Premetto che i carter li ho spediti a ginevra da uno con le "palle"a lavorarli perche' con i soldi che ho speso volevo "dentro" un bel lavoro...E che giri... :mrgreen:

Vi posto le foto dei carter e dell'albero tagliato a "clessidra" per migliorare l'aspirazione in questa configurazione.

Datemi qualche vostro parere e saluti a tutti gli amanti del Tuning ma soprattutto delle care Vespette, saluti Emanuele80.

e_pistons_006_255.jpg

e_pistons_005_118.jpg

e_pistons_004_112.jpg

e_pistons_003_480.jpg

e_pistons_002_196.jpg

e_pistons_001_192.jpg

e_pistons_017_132.jpg

malossi_intake_184.jpg

intake_and_crankshaft_142.jpg

cranckshaft_and_carter_162.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoro, molto CURAto.

Sopra il cuscinetto frizione, sul retro della luce di aspirazione, c'è riporto di materiale?

 

Vedo che c'è un riporto sotto il volano per creare il foro di lubrificazione del cuscinetto da sotto il cilindro, bel lavorone.

 

Perchè il 5 marce? Non ho mai montato questo cambio, ma gira voce che sia più debole del normale 4 marce, e se già il 4 marce soffre coll'M1X non c'è il rischio che trituri qualche ingranaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai fretta va tutto bene, sennò valeva la pena aspettare l' M1X lamellare al cilindro, che ho visto in anteprima.

Per quanto riguarda il cambio a 5 marce i responsi sono negativi per quanto riguarda l' affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'e' il riporto di materiale per aprire di piu' l'aspirazione e per il foro di lubrificazione hai visto bene si, invece per quanto riguarda il cambio a 5 marce so che c'e' questo detto pero' la nomina negativa lo ha il cambio che si trova adesso in commercio, io ho trovato un cambio di parecchi anni fa ancora nei sacchettini tutti ingialliti, non che sara' robusto ma forse maneggiandolo con cura potra' reggere (spero) comunque ora se riesco metto una foto ciaooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante il trattametno dei travasi con quei buchini. Immagino servano per rompere le turbolenze e favorire il riempimento, un effetto simile a quello delle palline da golf. Geniale! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parere è :

 

Hai il meglio !

 

Già che hai fatto 30 fai 31 e prendi la marmitta dedicata che esce fra poco, anche se dovrai rivedere la carburazione. Per quanto riguarda il cambio a 5 marce ti ho già risposto nel post relativo (OCCHIO !)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io intendevo utilizzare la zirri primo modello cosi' posso mantenere la ruota di scorta, tu di che marmitta parli? Hai una foto in anteprima o un riferimento? Grazie ciao emanuele

 

Ciao, guarda, anche con la espa quattrini puoi tenere la ruota di scorta, è dedicata a quel cilindro e a detta di chi ha provato lo fa rendere più di qualsiasi altra. E' in costruzione e non si sa quando uscirà, ma cmq pare tra non molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emanuele80, secondo me hai affidato il tuo motore alle mani giuste, sarebbe interessante avere anche un'opinione dal punto di vista del preparatore. Spero proprio che Max intervenga, sono curioso di sapere cosa ne pensa dell'M1X.

Interessante il lavoro per creare un canale di lubrificazione del cuscinetto lato volano, nonchè quello per ridurre gli effetti negativi dello strato limite. Complimenti ad entrambi!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi a me pare che Max mi abbia detto che per fare quel canale doveva fare il riporto di saldatura se no non si poteva e in piu' mi aveva detto che bisognava farlo perche' se no , non ricordo il motivo il cuscinetto non si sarebbe lubrificato e sarebbe stato da sostituire entro 100 km, per la marmitta bella davvero fa gola... :sbav: Saluti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Triestin! E' molto carino il tuo lavoro. Solamente su due cose mi sento di farti un appunto (comunque opinione personale).

1-Dato il "ben di Dio" che andrai ad installare, io avrei fatto saldare ex novo un portapacco alloggiato tar i due carter, in direzione del cilindro (o al limite verticale) con carburo rivolto verso il dietro....(chi mi conosce sà il perchè)....in modo che il flusso di mescela vada dritto come un missile in contro al vuoto fatto dal pistone in fase di salita. Basta OSSERVARE come sono fatti i motore 2t delle moto da cross con asp. al carter.

2-Albero a masse piene. Anche io lo monto su lamellare LmL, funziona ma non è il massimo. Certo il lavoro a cressidra aiuta, ma le spalle sono sempre un'ostacolo al flusso. Dovresti saldare l'ira di dio e creare un flusso tangente all'albero, allora si dovrebbe rendere bene mantenendo la massima pressione sotto. Il cusinetto lato volano a me in 10000 km non ha dato problemi, invece è il paraolio ad aver risentito dell'ingombro della spalla piena.....sostituito in 4000km! Comunque ottimo il foro per il cuscinetto, ma ne farei uno microscopico tra paraolio e cusinetto, tanto per star sicuri.

Per il resto mi sembra ok, hai scelto la via dei "dots su specchio" per i travasi, scelta da contrapporre alla striatura ortogonale al flusso. Scelta personale ma credo valida. Forse lo farò anch'io, perchè adoro le superfici lucidate....

Se la marmitta Quattrini costerà 300 e non 400 come ho sentito, prendila! Fonti sicure mi hanno detto che il cilindro con il suo cannone tira qualsiasi rapporto anche a 12.500 rmp (con il corto). Se costerà 400 e passa....io valuterei una bellla RZ, sinistra o destra fà uguale, tanto con 'sto motore i problemi saranno altri (crocera rinforzata cercasi).

Ciao MULO!

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Comunque ottimo il foro per il cuscinetto, ma ne farei uno microscopico tra paraolio e cusinetto, tanto per star sicuri.

...

 

credo che quel canale finisca proprio lì, tra cuscinetto e paraolio; se finisse sul cuscinetto non riuscirebbe a lubrificarlo, perchè c'è la pista esterna e lo chiuderebbe, l'unico punto in cui può finire è quello che hai indicato tu.

Ho visto tempo fa carter di vespa 180, quelli col cuscinetto lato volano grande (tipo T5 per capirci), ed hanno il foro lì sopra; credo che lo abbiano spostato con la "zeppa" tipica degli odierni carter dal TS/SV in poi, o giù di lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Quattrini mi ha detto, quando ho preso il mio M1X, che la marmitta la venderebbe praticamente al prezzo di costo o quasi, lo vede come un servizio che serve a chi compra il cilindro per ottimizzarne al meglio le caratteristiche e non come una ulteriore fonte di guadagno.

Se riescono a riutilizzare una curva già fatta, meno di 300 neuri, altrimenti sui 320, come quelle per l' M1 per small....

Magari nel frattempo ha cambiato idea, sul guadagno dico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Quattrini mi ha detto, quando ho preso il mio M1X, che la marmitta la venderebbe praticamente al prezzo di costo o quasi, lo vede come un servizio che serve a chi compra il cilindro per ottimizzarne al meglio le caratteristiche e non come una ulteriore fonte di guadagno.

Se riescono a riutilizzare una curva già fatta, meno di 300 neuri, altrimenti sui 320, come quelle per l' M1 per small....

Magari nel frattempo ha cambiato idea, sul guadagno dico...

 

Ha ah Rugge! Con tutti gli M che stà vendendo (e quello che uscirà) deve essersi già pagato la pensione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Emanuele80, secondo me hai affidato il tuo motore alle mani giuste, sarebbe interessante avere anche un'opinione dal punto di vista del preparatore. Spero proprio che Max intervenga, sono curioso di sapere cosa ne pensa dell'M1X.

Interessante il lavoro per creare un canale di lubrificazione del cuscinetto lato volano, nonchè quello per ridurre gli effetti negativi dello strato limite. Complimenti ad entrambi!! :ciao:

 

ehi emanuele l'ho scoperto oggi che venivi da qua, quando ho visto le foto. Grazie per l'apprezzamento del lavoro 2IS e gli altri.

l'M1X è senz'altro un bel cilindro nello stile new age vespa o forse post moderno, non so come definire questa nuova era dei motori vespa , in quanto oggi c'è proprio una nuova ondata di prodotti, si parla veramente di una nuova era.

Potenzialmente L'M1X, non ho avuto modo di provarlo è enormemente superiore a tutto il resto prodotto per PX125. Ci si possono sicuramente prendere più cavalli che il resto del motore può sopportare.

Quando ho il tempo,(il prossimo mese è caldo riguardo impegni quindi se ne parlerà verso novembre) il prossimo motore totale col M1X che farò vi darò le mie impressioni. Per il momento purtroppo mi sono limitato a fare lavori "statici" la messa a punto del tutto è nelle mani di emanuele.

come ha detto Uncato_racing quel canale esterno di lubrificazine finisce proprio tra cuscinetto e paraolio ed è per lubrificare il cuscinetto lato volano. Colle spalle piene e carter PX si viene a bloccare il condotto previsto per la lubrificazione cuscinetto lato volano e se non si fa qualcosa si cambiano cuscinetti a rulli ogni 100km.

 

Un saluto a tutti

max

Link al commento
Condividi su altri siti

Emanuele80, secondo me hai affidato il tuo motore alle mani giuste, sarebbe interessante avere anche un'opinione dal punto di vista del preparatore. Spero proprio che Max intervenga, sono curioso di sapere cosa ne pensa dell'M1X.

Interessante il lavoro per creare un canale di lubrificazione del cuscinetto lato volano, nonchè quello per ridurre gli effetti negativi dello strato limite. Complimenti ad entrambi!! :ciao:

 

ehi emanuele l'ho scoperto oggi che venivi da qua, quando ho visto le foto. Grazie per l'apprezzamento del lavoro 2IS e gli altri.

l'M1X è senz'altro un bel cilindro nello stile new age Vespa o forse post moderno, non so come definire questa nuova era dei motori Vespa , in quanto oggi c'è proprio una nuova ondata di prodotti, si parla veramente di una nuova era.

Potenzialmente L'M1X, non ho avuto modo di provarlo è enormemente superiore a tutto il resto prodotto per PX125. Ci si possono sicuramente prendere più cavalli che il resto del motore può sopportare.

Quando ho il tempo,(il prossimo mese è caldo riguardo impegni quindi se ne parlerà verso novembre) il prossimo motore totale col M1X che farò vi darò le mie impressioni. Per il momento purtroppo mi sono limitato a fare lavori "statici" la messa a punto del tutto è nelle mani di emanuele.

come ha detto Uncato_racing quel canale esterno di lubrificazine finisce proprio tra cuscinetto e paraolio ed è per lubrificare il cuscinetto lato volano. Colle spalle piene e carter PX si viene a bloccare il condotto previsto per la lubrificazione cuscinetto lato volano e se non si fa qualcosa si cambiano cuscinetti a rulli ogni 100km.

 

Un saluto a tutti

max

...Ammenochè non si usino carter LmL lamellari, che con la direzione del bipetalo, fanno arrivare la miscela in zona foro di lubrificazione. io con il pacco lamellare lmL non ho problemi, ma quando per prova ho mantato il pacco malossi.....patatrac! Paraolio bruciato in 500 Km. Questo perchè si crea un flusso differente che va a sbattere sulle spalle piene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Max/Curare per la celere risposta.

Ne parlavo iersera al telefono con 2IS, la modifica del foro è utile anche con gli alberi normali oppure ne vale la pena solo con l' albero spalle piene?

Grazie comunque.

Fabrizio Ruggeri

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Quattrini mi ha detto, quando ho preso il mio M1X, che la marmitta la venderebbe praticamente al prezzo di costo o quasi, lo vede come un servizio che serve a chi compra il cilindro per ottimizzarne al meglio le caratteristiche e non come una ulteriore fonte di guadagno.

Se riescono a riutilizzare una curva già fatta, meno di 300 neuri, altrimenti sui 320, come quelle per l' M1 per small....

Magari nel frattempo ha cambiato idea, sul guadagno dico...

 

Ha ah Rugge! Con tutti gli M che stà vendendo (e quello che uscirà) deve essersi già pagato la pensione!

 

Secondo me a 25000 euro a stampo non ci diventa ricco, guadagna di più probabilmente facendo il fornaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uncato_Racing ho visto ora il post... :orrore: ho ancora i brividi......... :-( NoN lo monto quel cambio mi sono convinto, dopo questa basta proprio.. spero solo regga il cambio normale perche' e' usato.. a questo punto.. Ciao ciao :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...