Vai al contenuto

curare

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

curare's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Non con testata pinasco. Il problema del pistone polini non è mica la fascia singola, ma il pistone è strutturalmente troppo fragile e non si espande in modo uniforme. I cilindri in ghisa sono strutturalmente molto più stabili di quelli di alluminio, ma questa forza strutturale è pure il loro punto debole in quanto dilatano molto meno, quindi con questo tipo di cilindri si deve essere più accorti. Per il polini210: OK con testa MMW, ma devi trovarti tu i punti per l'anticipo in quanto le tacche segnate dalla piaggio possono essere sfasate anche di 3° e con 2°-3° di differenza puoi grippare con facilità. Il polini resta sensibile sopratutto utilizzato in corsa lunga dove a parità di giri il pistone viaggia più veloce e subisce una spinta laterale dalla biella superiore. Il corsa lunga solo in mani esperte. Il corsa standard OK, il carb.28 aiuta a farlo respirare meglio, ed anche se la differenza tra plug & play e travasi raccordati non è subito evidente, lo è in termini di adeguata alimentazione e raffreddamento.
  2. ehi emanuele l'ho scoperto oggi che venivi da qua, quando ho visto le foto. Grazie per l'apprezzamento del lavoro 2IS e gli altri. l'M1X è senz'altro un bel cilindro nello stile new age vespa o forse post moderno, non so come definire questa nuova era dei motori vespa , in quanto oggi c'è proprio una nuova ondata di prodotti, si parla veramente di una nuova era. Potenzialmente L'M1X, non ho avuto modo di provarlo è enormemente superiore a tutto il resto prodotto per PX125. Ci si possono sicuramente prendere più cavalli che il resto del motore può sopportare. Quando ho il tempo,(il prossimo mese è caldo riguardo impegni quindi se ne parlerà verso novembre) il prossimo motore totale col M1X che farò vi darò le mie impressioni. Per il momento purtroppo mi sono limitato a fare lavori "statici" la messa a punto del tutto è nelle mani di emanuele. come ha detto Uncato_racing quel canale esterno di lubrificazine finisce proprio tra cuscinetto e paraolio ed è per lubrificare il cuscinetto lato volano. Colle spalle piene e carter PX si viene a bloccare il condotto previsto per la lubrificazione cuscinetto lato volano e se non si fa qualcosa si cambiano cuscinetti a rulli ogni 100km. Un saluto a tutti max
  3. ciao, guarda le condizioni e poi decidi. Comunque se monti con fasce danneggiate perdi molto in prestazioni.
  4. se spinta intendi velocità pura vai col malssi 166. Lamellare, carb 28, una SIP performance, o una Taffspeed, e rapporti 21/65. Questo kit permette di raggiungere le velocità di punta più elevate e anche montate da un discreto preparatore vanno forte. Se vuoi qualcosa che abbia meno velocità di punta (parliamo in assoluti) ma che abbia un erogazione più piena allora monta un polini 177 con corsa lunga, rapporti 21/65, spessore 1.5 mm in testa. Il cilindro in questa configurazione per dare il meglio deve essere ritoccato.
  5. forse potresti dare un ochio sul mio sito e vedere se c'è qualcosa da che ti interessa. http://www.curareracing.com
  6. io me la ricordo bene. Mi ricordo perfettamente la prima volta che la montai. Allungo senza fine, ma niente più. Ero molto giovane. Mi aspettavo di più. Dava le stesse performance di carburatori troppo grandi. Ma senza dubbio è un pezzo di storia con i motori SS (spessorati). Questi si che mi piacevano.
  7. ciao gennymac, non è che la tua domanda sia di facile risposta, anzi diciamolo sin dall'inizio: ridurre consumi o lasciarli quasi invariati e aumentare le prestazioni è difficile. Secondo la tua richiesta la cosa più facile tecnicamente sarebbe quella di aumentere la cubatura. Nel tuo caso un pistone di diametro veramente superiore non puoi farlo. Ti resta solo di montare un albero con corsa piu lunga o spinotto disassato per arrivare allo stesso scopo. Se vai per questa strada devi ritocare la testata e controllare accuratamente il valore di squish. In realtà cosa vorresti ottenere sarebbe un motore con un rendimeto più elevato, praticamente un motore che utilizza al meglio la benzina che gli arriva. La prima cosa da fare per arrivare a ciò è la messa a punto. Quindi: controllo dello squish, della compressione, valore dell'anticipo, carburazione corretta ecc... poi si dovrebbero ottimizzare e smussare un po' tutti gli angoli brutali che ci sono tra collettore di aspirazione e ammissione carter, tra cilindro e base carter. Ma francamente in un motore che gira così basso tutti questi ultimi lavori non è che ti faranno ottenere dei miglioramenti realmente apprezzabili. Certo che se un giorno devi aprire i carter per un motivo o un altro allora è meglio farli. considerando che sei abbastanza soddisfatto del tuo motore non mi butterei in questa impresa. Riguardo i rapporti polini: le campane polini sono bellissime ma sono un po' più delicate di quelle "standard". Per chi ha un attitudine a ridurre tutto in assoluti ( un po' più delicate = non affidabili ) cerchi di risettare il proprio modo operazionale. Un po' significa un po'. Però devi utilizzarle assolutamente con i dischi polini in alu. Se no questo po' meno si trasforma in molto meno affidabili. Poi queste campane non hanno parastrappi e quindi sono un po' brusche, ed essendo a denti dritti sono più rumorose delle elicoidali. Il solo vero vantaggio delle polini ( il peso lo è senz'altro sulla carta, ma in pratica non è che togliendo quel peso si abbia chissa che incremento...) è quello della rapportatura che la trovo personalmente molto azzeccatta. La 23/60 è il mio raporto favorito per ET3 con elaborazioni di base come quella che hai tu e con un utilizzo urbano e qualche scampagnata. però è più rumorosa di una quasi equivalente elicoidale e ciò in un motore calmo da noia. Almeno personalmente mi da fastidio. La 24/58 è pure molto bella ma lunghetta, buona se devi tenere una velocità altina media per molti chilometri. Ma perdi di nervosità alla partenza e nelle salite. Con un rapporto più lungo perdi sempre inevitabilmente della coppia. E considera seriamente di accontentarti di quello che hai che forse è molto vicino a ciò che hai bisogno. saluti max
  8. ciao 2IS e Uncato-Racing e grazie per il benvenuto. riguardo la corsa 60. Messa così senza cambiare nient'altro non ha molto senso. Se si è disposti a cambiare forma e volume della camera di combustione, fase dei tavasi, allora si può aver un'alernativa diversa che può pure piacere di più ed alla quale sono pure favorevole. Ma montare un albero 60 solo con una guarnizione in testa o alla base non mi piace. Riguardo l'anticipo dell'albero e l'allargamento della valvola è valida la spiegazione di 2IS e posso solo aggiungere che è una storia di equilibrio di pressioni. Quando la depressione interna del cilindro creata durante la sua discesa è superiore a quella della camera dove stanno le spalle dell'albero, la zona cilindro succhia di più di quanto viene spinto dalla zona spalle albero e il cilindro si riempie globalmente con meno ordine e si perde coppia. Ed anche il contrario, cioè quando la depressione dentro la camera è superiore alla depressione del cilindro porta allo stesso tipo di squilibrio e perdita di coppia. In poche parole è come tirare una corda che resiste o un'altra che si svolge molto più rapidamente di quanto viene tirata. Quindi senza espanzione la migliore soluzione sarebbe un equilibrio fra le due zone. Con l'utilizzo di un espanzione ci vuole evidentemente un certo squilibrio in quanto poi l'espanzione va a succhiare e spingere e quindi a riequilibrare, se no la sua azione squilibra e il riempimento non sarà ottimale, da ciò ed ovviamente non solo, la brutta curva di utilizzazione ottenuta con delle espansioni mal adattate. Scusate per i più tecnici la brutalità e assoluta incompletezza di queste spiegazioni, ma cerco di essere il più semplice e comprensibile anche a chi ci si mette da poco tempo a questi punti interrogativi. PS: 2IS cerchi ancora la corona 65?
  9. ciao vesparoof, sono nuovo di questo forum e riguardo il tuo quesito iniziale, se è veramente questo quello che vuoi personalmente ti consiglerei: kit polini177 albero mazzucchelli anticipato carburatore 20si marmitta d'origine travasi dei carter origine non toccare l'ammissione dei carter (il mazzucchelli è già unpo' troppo anticipato per i tuoi requisiti così va bene) frizione cosa 21 o 22 denti (la 22 la trovi su SIP o Scooter center) lo so che questi consigli possono sembrare un po' strani, sopratutto non allargare la valvola o i travasi dei carter, ma così per me va bene se vuoi ottenere quello che hai chiesto.
  10. ti auguro di trovare la forza e lo stato d'animo fiducioso per attraversare questo profondo sconforto . Sono vicino a te e a tuo figlio.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...