Vai al contenuto


La mia vespona.


Fricicchia
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi presento, sono Davide da Rimini e apprezzo molto questo forum, dove un vespista può trovare tutte le informazioni che gli servono e buoni compagni di viaggio. :applauso:

Vi presento anche la mia bambina, una px150 millenium che pur essendo molto giovane definirei decisamente aggressiva. :rulez:

Vi vorrei porre una domanda anch'io, quanta potenza eroga in wattaggio alle luci il generatore?

Questo perchè vorrei montare alla ciospa un faro spot addizionale ad esempio H3-12V 55W, secondo voi si può fare? Considerate anche che le lampadine del fanalino posteriore non consumano quasi niente, sono LED.

Vi saluto e ringrazio, Davide. :vespone:

 

If I'm going to Hell I'm going on a VESPA

imgp0422_356.jpg

imgp0426_139.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

benvenuto Davide!

 

e l'amico a 4 zampe come si chiama?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Benvenuto a bordo! :-)

Per il faro aggiuntivo, se e' uno solo da 55W non dovresti avere problemi, ma aspetta che qualche esperto di impiantistica elettrica ti dica meglio, la mia esperienza di questi giorni e' stato proprio un problema di surriscaldamento di un cavo dato l'eccessivo assorbimento ma io avevo 2 faretti da 55W, le trombe e il tomtom collegato.. quindi forse ho esagerato un po'!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amici vespisti della calorosa accoglienza, grazie per i complimenti al mio amato scooter e alla mia dolce cagnetta Olivia amante della velocità.

Per il faro addizionale penso che chiederò consiglio anche al mio meccanico Piaggio.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una lampada 55/65W alogena montata sul faro anteriore e va benissimo.

Il problema e' che al minimo le frecce diventavano molto lente e, se poi avevo anche il piede sul freno, si fermavano quasi.

Ho risolto il problema attaccando le frecce direttamente all batteria (ovviamente montando un'intermittenza CC).

Attento che non credo proprio che le tue luci posteriori siano LED. Nella PX la corrente fornita al fanalino posteriore e' CA e le LED non funzionano bene ammenoche' la corrente non sia raddrizzata a monte della lampada. Se vuoi ho uno schema per un raddrizzatore che puo' essere facilmente costruito con 4 diodi ed un condensatore.

In quanto al faro aggiuntivo, se hai un 55W, non credo che sia veramente necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Benvenuto a bordo! :-)

Per il faro aggiuntivo, se e' uno solo da 55W non dovresti avere problemi, ma aspetta che qualche esperto di impiantistica elettrica ti dica meglio, la mia esperienza di questi giorni e' stato proprio un problema di surriscaldamento di un cavo dato l'eccessivo assorbimento ma io avevo 2 faretti da 55W, le trombe e il tomtom collegato.. quindi forse ho esagerato un po'!

 

:ciao:

Horus, evidentente hai messo dei cavi sottili. Sostituiscili con cavi di maggiore sezione e risolverai, credo. Comunque, mi sembra di aver letto che il problema si è esteso anche alla vespa o sbaglio? Ma dimmi, quando hai messo la batteria sulla tua vespa, non hai messo un fusibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-3274-start-0.phtml

 

Mi pare di ricordare che sono intorno agli 80w.Per la lampadina da 55w,si dice in giro che rovina la parabola

in plastica del faro.

 

Horus, evidentente hai messo dei cavi sottili

Ci puoi giurare

Link al commento
Condividi su altri siti

Giro da diverso tempo su un PX MY 151 con la 55/60W all'anteriore e con una LED da auto al posteriore, senza raddrizzatori nè altro, e vanno benone. Bisogna però avere l'accortezza di prendere una lampadina con filtro anti UV per proteggere la parabola.

In più ho sostituito le lampadine delle frecce con delle analoghe da 10W in luogo delle 21W che erano di serie. Il generatore della PX 151 eroga circa 80W, che bastano appena per le utenze di serie, per cui considera l'utilizzo del faro aggiuntivo IN ALTERNATIVA al faro di serie o il montaggio di un impianto parallelo a batteria solo per l'aggiuntivo.

 

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga, mi spiego un pò meglio:

la mia vespa è una millenium ha solo 3 anni, aveva già la batteria di serie e monta di serie un faro con lampadina alogena da 12V 35W/35W ma il meccanico mi ha detto che le luci non attingono corrente dalla batteria (infatti al semaforo al minimo "battono" un pò). :roll:

Nonostante ciò le lampadine LED (da 1 watt) che ho installato al posto di quelle originali (da 10+12 watt) funzionano benissimo come quelle di Santo 151 che ringrazio per i preziosi consigli. :ciao:

 

Comunque se la potenza in uscita è circa sugli 80 watt mi conviene:

- per montare lo spot da 55 watt, mettere al LED anche le lampadine delle frecce (viste su eBay),

- orientarmi su uno spot meno potente più per bellezza che per altro (anche se un pò di luce la farà comunque).

Ne ho già addocchiato uno un pò piccoletto, ma fighissimo! :sbav:

http://cgi.ebay.it/VESPA-LAMBRETTA-MOD-SPOT-LIGHT-QUALITY-SPOTLIGHT-MINI_W0QQitemZ320278633231QQihZ011QQcategoryZ25628QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262

Pensavo di installarlo attaccato con una staffa al braccio della forcella appena sotto il parafango anteriore in modo da essere anche un pò defilato; secondo voi potrebbe star bene?

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona idea anche se così penso sia un pò più sporgente che attaccata alla forcella epoi dovrei togliere il paraurti dal parafango.

Ho visto faretti a batteria su ebay, ma anche se con linea retrò e cromati sono palesemente accessori per bicicletta, penso che stonerebbero su una ciospa, ciao.

immagine_150.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fricicchia, benvenuto a bordo... non mi ricordo chi, ma mi hanno detto che i PX MY hanno il piatto bobine da 100W anzichè da 85, comunque devo ancora avere la certezza... :D

Per il faro supplementare, io ne uno montato sul parafango al posto del fregio, ho costriuto una staffa sagomata a misura e sopra c'è un fendinebbia, Hella giallo tondo diam 19 cm, per l'inverno e, per l'estate uno ovale... sempre con lampada H3 35 watt (le montavano sulla Cagiva Mito prima serie).

 

Estivo:

1190668366_praga_2007-00136.jpg

 

Invernale (Elefantentreffen 2008):

1202163330_dsc07001.jpg

 

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Clafo, se ho 100w a disposizione sono in piano.

Comunque ho comprato anche le lampadine delle frecce al led così potrò permettermi sia il mini spot secondario che una luce più potente al faro principale. :mavieni:

 

Bella l'idea del faro estivo ed invernale a seconda del bisogno di luce:

anche se non conosco ancora molti frequentatoti del forum mi sembra di capire che l'innata inventiva romagnola sia vespista!:rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Clafo, se ho 100w a disposizione sono in piano.

Io non ci farei troppo affidamento. Mi sembrano un pò tantini...

Comunque ho comprato anche le lampadine delle frecce al led così potrò permettermi sia il mini spot secondario che una luce più potente al faro principale. :mavieni:

Queste mi interessano, invece. Quali hai comprato?

Ci farai sapere come vanno (magari anche con qualche foto... :mrgreen: ), vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Santo, siccome le lampadine LED per le frecce auto non penso proprio entrino nel portalampada del mio px, allora ho comprato queste:

http://cgi.ebay.it/LED-PER-FRECCE-COLORE-ARANCIO_W0QQitemZ280249915070QQihZ018QQcategoryZ147505QQtcZphotoQQcmdZViewItem

dovrebbero andare bene, in + scomparirà quell'alone arancione dal fondo della gemma neutra che su una vespa con solo toni freddi come la mia stona non poco.

Non costano neanche tanto visto che anno una durata praticamente infinita.

Appena montate comunque vi posto una foto. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...