Vai al contenuto


verniciare il cavalletto laterale...


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Stamattina mi sono comprato il cavalletto laterale per la Gianna..che però è nero...

ora l'idea sarebbe o di farlo grigio cerchi, oppure (forse meglio, ditemi voi) farlo zincare...

intanto metto le foto, così se mi aiutate a capire come si smonta..... :mrgreen::oops:

immag173_523.jpg

immag172_198.jpg

immag174_406.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a verniciarlo perchè con tutta probabilità la vernice nera con cui è tinto ora non è vernice catalizzata(o bicomponente),e se gli spruzzi sopra della vernice rischi che si formino delle macchie.Potresti optare per la zincatura a freddo,ovviamente prima usa lo sverniciatore e porta a ferro pulito,ma per quel che riguarda lo smontaggio non vedo in che modo è imperniato e così non saprei aiutarti,ma generalmente sono perni pressati e l'unica soluzione è il trapano...

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente i buchi sulle staffe dovrebbero coincidere con i buchi delle viti che tengono il cavaletto, e quindi va montato sotto il cavalletto utilizzando le stesse viti

Emh,lui non chiede come si monta(il che è abbastanza evidente),bensì come si scompone,per poi poterlo verniciare o zincare... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente i buchi sulle staffe dovrebbero coincidere con i buchi delle viti che tengono il cavaletto, e quindi va montato sotto il cavalletto utilizzando le stesse viti

Emh,lui non chiede come si monta(il che è abbastanza evidente),bensì come si scompone,per poi poterlo verniciare o zincare... ;-)

 

ops!!! :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

è uguale al mio che uso da parecchi anni, stabile e robusto ma assolutamente non smontabile.

a meno di usare il trapano come già suggerimento.

Io l'ho lasciato nero, tanto si vede lontano un km che non fa parte della vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ed il prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi ragazzi!

EHM ehm...il nostro higlander.... ha letto male..... ;-):orrore:

 

l'ho pagato 32 euro e rotti..anzi no meno perchè ho preso anche lo spillo conico per la Gianna, che però non è conico, ma bensi è a forma di parallelepipedo, qualcuno conferma la forma?

accidenti me lo immaginavo, quella molla incernierata centrale mi sembrava a prima vista un pò....ostica...

se trapano dove trapano e come posso poi rimontare dopo?

altrimenti...gratto un pò e ci spruzzo con lo spray..fa schifo schifo?

ma no dai ci deve essere una soluzione!

Cavolo niki tu sei avantaggiato c'hai la dark fender!!!

 

Altra cosa, quando lo monto, devo per l'appunto tirare giu il cavalelto centrale, ma...la vespa dove la appoggio?

o meglio in che modo per evitare che cada?

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho montato appoggiando la vespa di lato su due gomme vecchie!

 

cmq sto cavalletto ha una caratteristica che nn mi piace, la molla di ritorno troppo forte! appena tocchi la vespa ritorna su con rischi immaginabili!

 

allora io l'ho staccata dalla sua sede sulla piastra sotto, e ho inserito l'estremità della molla su un foro che c'era già sotto la mia pedana.

 

Ora almeno rimane giù!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non esce la benza? e sopratutto non si graffia la carrozzeria?

ho visto anche io che ha una molla molto molto forte...ma non ho capito se è quella sottile e lunga dietro o quella grossa centrale...

 

nessuno mi spiega meglio come e dove trapanare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1. inclinala dalla parte del motore con 2 gomme vecchie sotto

2. senza pancia

3. con poca benza nel serb

4. è la molla dietro quella lunga che è poco potente, non quella sul perno

5 . non devi trapanare nulla ma solo spostare foro su uno che è gia presente sotto la pedana li vicino

6. se riesco faccio foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Occhio, che la piastra è in ferro e la potresti zincare, ma il piede è in alluminio e l'alluminio non si può zincare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio, che la piastra è in ferro e la potresti zincare, ma il piede è in alluminio e l'alluminio non si può zincare!!!

In questo caso potresti lasciare la piastra di fissaggio nera,tanto non si vede,e il piede lo potresti sverniciare e lucidare.Successivamente però va trattato,dato che non si tratterà sicuramente di alluminio anodizzato e quindi soggetto a opacizzazione e fioritura,potresti provare con una mano di trasparente oppure tenerlo sempre unto con olio di vasellina....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Lo dico perchè lo so. E' di alluminio!

Prova con una calamita e vedrai che sulla zampa non si attacca. Non penserai di essere il solo o il primo ad avere un Buzzetti, no?

Ah, questi miscredenti!!! :roll::nono::noncisiamo:

Ti sconsiglio, comunque di lucidarlo. Quell'alluminio, ha subito un certo trattamento, prima di essere verniciato. Trattamento che tu non potrai ripetere per verniciarlo con il trasparente, dopo averlo lucidato, e poi non lo puoi smontare, a meno chè non usi il trapano per bucare e distruggere il perno di fissaggio. Perno che dovrai ricostruire e poi saldare per non perdere i pezzi per strada. Troppo lavoro, senti a me. Inoltre, la vernice con cui è verniciato ora, è molto resistente agli urti, ma il trasparente che gli potrai dare tu, dopo averlo lucidato, che resistenza avrà agli urti?

Se, nonostante questi avvertimenti, vorrai continuare nella tua impresa, posso solo dirti: uomo avvisato, mezzo salvato!

Link al commento
Condividi su altri siti

..ok ok ok ok ok.....scusa Senatore..non volevo essere diffidente, non sia mai!

Scusa! :boh: non volevo dare questo messaggio...ho chiesto perchè a me sembrava uguale!

ti ascolto ben volentieri, so bene che quando parli parli a ragion veduta!

Difatti lucidato mi sta benissimo, solo però che non so se riuscirò a sverniarlo bene bene nello snodo...vado di sverniciatore?

Grazie..e scusa..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hahahaha, paura, eh?

Comunque, noto che hai la testa dura! Non so se lo sverniciatore farà il suo effetto.

Buon divertimento, allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, se rileggi quanto ho scritto, io ti sconsigliavo di lucidarlo, ecco perchè "testa dura".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il rivenditore non ti ha detto che c'è anche il modello con zampa in alluminio lucido?

Se no fai prima a fartelo sostituire (costa uguale).

Per il montaggio l'unica avvertenza è quella di vedere se i fori nella piasatra combacino

con i fori sulla pedana (quando l'ho montato sul 125 no problem, sul 200 ho dovuto

"ovalizzare" i fori della piastra lato dx....boh!) comunque bisogna sdraiare la Vespa

sul lato destro (senza chiappa e senza, o poca, benza nel serbatoio) su uno o due

gomme, smontare il cavalletto centrale (eventualmente farlo ri-zincare insieme

alla molla, questo si che sarebbe il caso...) mettere in posa il cavalletto laterale

per vedere se i fori combaciano e poi montare il tutto.

 

P.S.

Per quanto riguarda le molle io le ho sostituite entrambi, una perchè è troppo dura

e quando si ripiega il cavalletto va a sbattere violentemente nella pedana, l'altra per antipatia e

al suo posto ho messo un bullone in acciaio inox con testa senza intagli (non mi ricordo

il nome specifico) con un dado autobloccante dimodochè posso regolare a mio piacimento

il tiraggio della molla (un po' come una frizione). Ho aggiunto, vicino alla testa del cavalletto,

un gommino fissato con un rivetto dimodochè in fase di chiusura vada in battuta sulla gomma

e non nella pedana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione perchè lo sverniciatore potrebbe intaccare irreparabilmente l'alluminio.Se decidi di fare il lavoro mettilo a mollo nel diluente al nitro e lascialo lì vedrai che risolvi...

Certo che se come dice Vesparolo ne esiste un modello col piedino già lucidato c'è da farci un pensierino...

Link al commento
Condividi su altri siti

...ed aveva proprio ragione il nostro amico,è disponibile nero o cromato.Se scarichi il catalogo direttamente dal sito della Buzzetti lo vedi anche da te.Se ancora non ci hai messo le mani me lo farei sostituire pagando una eventuale differenza.Ti metto il link qui sotto ;-) ....

http://www.buzzetti.com/nuova_pagina_1.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi dei suggerimenti..innanzitutto scusa Senatore, ho preso un abbaglio, ero convintissimo mi avessi scritto di lucidarlo....ho evidentemente letto male..chiedo scusa...

in effetti io al tipo glielo avevo chiesto se c'era cromato o alluminio, la risposta è stata che c'era solo nero...che due....

per il momentaggio ho capito, non dovrebbbe essere impossibile, ce la dovrei fare, appena vado in ferie lo monto..ora devo pensare al colore...mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...