Jump to content
VR News
  • IMAGES HOSTING
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.

GiPiRat

Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

Recommended Posts

34 minuti fa, exstreme dice:

Hai invertito l'ordine delle cose.

Chi ti vende il ciclomotore DEVE darti o il certificato di idoneità tecnica (libretto) o in mancanza di questo  la denuncia di smarrimento , fatta a suo nome, in più ,cautelativamente una scrittura privata con autentica della firma.

Tu non hai nulla di tutto ciò e ti trovi nella seguente situazione:   se vai ora a sporgere denuncia di smarrimento dalle F.O.  e la vespa risulta rubata, che fai?

Ne rispondi tu perché una scrittura privata senza autentica  è carta da formaggio,  valore legale ZERO. Il venditore può serenamente dire che non ti conosce...

se vai ora a sporgere denuncia di smarrimento dalle F.O.  e la vespa risulta rubata, che fai?

io ho una semplice scrittura privata, compilata a  mano da lui , se risultasse rubata non posso far fare una perizia calligrafica? (come scritto da gipirat)

non si puo ' realmente star tranquilli acquistando una vespa ad una fiera della domenica?

3 minuti fa, stepet dice:

io ho una semplice scrittura privata, compilata a  mano da lui , se risultasse rubata non posso far fare una perizia calligrafica? (come scritto da gipirat)

non si puo ' realmente star tranquilli acquistando una vespa ad una fiera della domenica?

perizia calligrafica? per una PK?....Ne vale sinceramente la pena?

Guarda, le vespe acquistate alle mostre scambio sono proprio quelle su cui bisogna fare più attenzione per antonomasia.

29 minuti fa, stepet dice:

Purtroppo non si può e non si deve stare troppo tranquilli: se la vespa fosse rubata, tu saresti punibile dalla legge per il reato di ricettazione, e dovresti dimostrare in un procedimento penale che l'hai ricevuta dal tizio, che ovviamente negherà. Se risultasse rubata pensa alle spese che dovresti sostenere (avvocati, periti, spese di trasferta), e capirai che per portarsi a casa un comune PK è stata una decisione azzardata.

A volte è meglio perdere l'occasione ed informarsi che fare l'acquisto d'impulso, non sempre l'istinto ci fa fare la cosa giusta...

Ti auguro che tutto si risolva per il meglio: potrebbe essere solo la classica vespa dimenticata per decenni in un fienile da un anziano, e la passeresti liscia :-)

stamattina sono andato dai carabinieri dicendogli che ero interessato all'acquisto di una vespa 50 ed ero intenzionato a controllare se rubata ecc ecc...

mi ha risposto che sono impossibilitati a controllare 50cc vecchie targhe e mi ha detto di andare in motorizzazione che loro possono controllare col telaio.

sono andato in motorizzazione, mi ha subito detto che non cerano problemi e mi volevano liquidare cosi', senza nemmeno sapere il telaio, a quel punto mi sono impuntato e gli ho fatto un'esempio tipo, se questa vespa ora non ha nè libretto ne targa , ma metti che, un'anno fa il vero proprietario ha fatto la targa quadrata e poi dopo un mese gli è stata rubata e ,ovviamente, smontata la nuova targa il ladro la rivendesse a me dicendomi che era di un suo lontano parente bla bla bla?

comunque alla fine ha messo il telaio nel pc e non risulta niente, per star tranquillo gli ho anche detto;

quindi posso comprare la vespa? appena la prendo cambio gomme e vengo, ci potrebbero essere problemi per mettere sta' benedetta targa?

Risposta se passa il collaudo ti diamo la targa.

AMEN

quindi, se online trovo una vespa 50 , chiedo il telaio , lo controllo in motorizzazione e so se acquistarla o meno.

in tutto questo non mi è mai stato chiesta la mia identita' , del venditore o di dove si trovasse realmente la vespa.

comunque rimane pericoloso acquistare la vespa prima di controllarne il telaio in motorizzazione.

l'ho scritto per raccontarvi la mia esperienza

Edited by stepet

STAFF

Il controllo in motorizzazione di sigla e numero di telaio serve solo se la vespa è stata immatricolata con la nuova targa quadrata.

Il carabiniere ti ha detto una cavolata o non sapeva fare il suo lavoro, se si tratta di un furto di ciclomotore avvenuto prima del febbraio 2012 o, comunque, di un ciclomotore mai immatricolato dal febbraio 2012 in poi, la sigla ed il numero del telaio non sono associati a nessun contrassegno (targhino) e, in un'eventuale denuncia di furto, per i ciclomotori si deve SEMPRE indicare sigla e numero di telaio, sia adesso che in passato.

Quindi il risultato della motorizzazione non ti dà nessuna certezza. Io andrei a chiedere di controllare se ci sia una denuncia per quella sigla e numero di telaio in questura, li ho sempre trovati più collaborativi dei carabinieri.

Ciao, Gino