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Assemblare carter Malossi con gt 210 sport


Sheeba
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Ciao ragazzi scrivo qui per chiedere consiglio a voi. Inizialmente dovevo montarmi il 210 p&p perché il meccanico mi doveva revisionare il carter completo, purtroppo il lavoro non è stato fatto per colpa sua così mi ritrovo col nuovo malossi 210 sport, una frizione 8 molle drt rinforzata completa con al momento 6 molle installate il suo pignone da 23 elicoidale. Da parte ho già anche una megadella slx 8 coni quella un po’ più aperta, 24 er pinasco, cornetto e airbox maggiorato. 
Quello che vorrei fare adesso è prendermi un carter nuovo malossi a valvola rotante e montare tutto nuovo  lì sopra in maniera da staccare il blocco attuale e rimettere su quello nuovo. Resterei in corsa 57.
Tenendo conto dei pezzi che già ho nella lista mancano:

-carter malossi v one

-cuscinetti e paraolio 

-accensione 

-albero motore 

-ingranaggi cambio con crociera 

-primaria

Ho dimenticato qualcosa??
Cuscinetti e paraolio prenderò i malossi che sembrano molto buoni, albero motore il malossi in c57 che si, costa assai, ma sembra davvero ben fatto, accensione potrei tenermi la mia originale Ducati ma non credo che il volano originale da 3 kg vada d’accordo con l’albero malossi (nel caso stavo guardando la sip road by vape ad anticipo fisso volano da 1,66kg). Discorso trasmissione vorrei recuperare gli ingranaggi originali se in buono stato cambiando a sto punto la primaria con una 64 denti elicoidali avendo già il pignone 23 elicoidale ovviamente mettendo una crociera nuova rinforzata. Io sarei per l’anticipo fisso ma accetto consigli volentieri, magari mi consigliate il variabile che nel mio caso può andare meglio o no, stessa cosa per i rapporti e così via… Vorrei un motore turistico ed abitando in montagna che dia soddisfazione in salita🤗. Ammetto che sono attratto dalle espansioni e non è detto che un domani prenderò una jl con uscita a destra o un cannone sip con uscita a sinistra, Per ora mi ferma il fatto che sono troppo sgamose.

Chiedo aiuto a voi più esperti essendo un po’ un principiante, se ho dimenticato qualcosa nella lista e se tutto quello che ho elencato può andare bene. Ovviamente visti i costi sono pezzi che comprerò un po’ per volta e in autunno/inverno con tutta la calma del mondo si assemblerà il tutto. 
Grazie ragazzi 🤙🏻

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MODERATOR

Un bel progetto, anche costoso visto che devi riempire i carter, ma accattivante! :ok:
Ti scrivo cosa farei io:
In primo luogo eviterei l'elicoidale ma passerei ad una primaria a denti dritti, questo per preservare il cuscinetto lato frizione e per una migliore erogazione della potenza e poi ti chiedo: Perchè un albero in C57?
Se lo devi prendere nuovo passerei ad un C60. Due spessori e la cilindrata passerebbe da 210 a 221cc
Accensione IDM con modulo per la variazione dell'anticipo, magari programmabile, e prendi il volano dal peso che vuoi.
Che carburatore intendi utilizzare? Un SI o un PHBH?

Ciao
Gg

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1 ora fa, Echospro dice:

Un bel progetto, anche costoso visto che devi riempire i carter, ma accattivante! :ok:
Ti scrivo cosa farei io:
In primo luogo eviterei l'elicoidale ma passerei ad una primaria a denti dritti, questo per preservare il cuscinetto lato frizione e per una migliore erogazione della potenza e poi ti chiedo: Perchè un albero in C57?
Se lo devi prendere nuovo passerei ad un C60. Due spessori e la cilindrata passerebbe da 210 a 221cc
Accensione IDM con modulo per la variazione dell'anticipo, magari programmabile, e prendi il volano dal peso che vuoi.
Che carburatore intendi utilizzare? Un SI o un PHBH?

Ciao
Gg

Ciao grazie per la risposta. 
Sì un bel progetto ma tutto sommato spero di recuperare almeno ingranaggi cambio dal blocco originale e speravo l’accensione anche se la vedo dura. Per quanto riguarda la primaria denti dritti da 64? Il pignone già montato sulla frizione è un 23 denti elicoidali nel caso devo cambiare anche quello mettendolo semplicemente denti dritti? La scelta del corsa 57 era per non stravolgere la vespa e non montando un disco sull’anteriore andare a 221cc la vedo un po’ da kamikaze, senza contare il fatto che non avrei nemmeno le competenze di calcolare fasi ecc e capire quanto spessorare di conseguenza. Diciamo che fare un buon setup ed avere un motore affidabile in corsa 57 mi viene più facile. Qui ad Aosta non pullula di guru delle vespe, anzi 😂… Rimarrei col mio 24er pinasco che ha già condotti allargati ecc con cornetto aspirazione e airbox maggiorato che già possiedo e monto tutt’ora insieme alla megadella che già monto… Magari poi col passare del tempo acquisterò competenze da azzardare un c60. Accensione idm programmabile cosa mi consigli? La sip by vape ad anticipo fisso non va bene? Leggendo un po’ in rete per le large nom troppo esasperate  consigliano tranquillamente delle accensioni ad  anticipo fisso

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MODERATOR

Il C60 lo monti con 2 spessori: uno tra il cilindro ed i carter ed uno tra testa e cilindro, io ho un Malossi in C60, ma se hai deciso per i C57 ben venga.
Per la primaria DD devi prendere sia il pignone che la corona a Denti Dritti. Ora monto una 23/62 di DRT, un buon compromesso.
Non dico che l'anticipo fisso non vada bene, ma già un semplice ritardatore ti può dare migliori prestazioni sia per la coppia che per i giri.
Ovviamente tutto va accordato, ma fidati che funziona; ci lavoro da tempo con l'anticipo variabile.
Ok per il SI 24, ma perchè non un 26?

Ciao
Gg

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8 ore fa, Echospro dice:

Il C60 lo monti con 2 spessori: uno tra il cilindro ed i carter ed uno tra testa e cilindro, io ho un Malossi in C60, ma se hai deciso per i C57 ben venga.
Per la primaria DD devi prendere sia il pignone che la corona a Denti Dritti. Ora monto una 23/62 di DRT, un buon compromesso.
Non dico che l'anticipo fisso non vada bene, ma già un semplice ritardatore ti può dare migliori prestazioni sia per la coppia che per i giri.
Ovviamente tutto va accordato, ma fidati che funziona; ci lavoro da tempo con l'anticipo variabile.
Ok per il SI 24, ma perchè non un 26?

Ciao
Gg

Per caso hai una discussione aperta qui sul forum dove parli del tuo motore? Curioso un po’ e mi faccio qualche idea perché se effettivamente son solo due spessori e dici che è affidabile potrei farci un pensierino. Hai anche te il nuovo modello malossi sport 210? In termini di potenza cambia tanto da c57 a c60? Come freno anteriore ho fatto la modifica del piatto arcobaleno siccome avevo già il perno da 20 e non stravolgevo troppo l’estetica non vorrei poi trovarmi un missile che non frena (ho provato un 221mhr ed è davvero assurdo come entra in coppia). Per arrivare al 23-62 hai fatto delle prove prima magari con altre primarie? Tolto pignone e primaria gli ingranaggi delle marce sono quelli originali o hai cambiato anche quelli? Ok grazie allora prendo già un pignone denti dritti e sulla primaria mi informo un po’, qualsiasi marca di primaria monta su 23DD drt? Per il carburatore pensavo potesse bastare il 24 pinasco per il c57 ed era anche un po’ per contenere le spese avendolo preso nuovo un anno fa,  i carter malossi visto che hanno i travasi aperti per caso hanno già la valvola lavorata per il 26 o devo farlo io? Ti ringrazio sei stato molto gentile, scusa le mille domande 🤙🏻

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MODERATOR
15 ore fa, Sheeba dice:

er caso hai una discussione aperta qui sul forum dove parli del tuo motore?

QUI trovi un po' di cosette

15 ore fa, Sheeba dice:

Hai anche te il nuovo modello malossi sport 210?

No, ho il più vecchio dei Malossi, il Malossone, scorbutico, in origine senza coppia ai bassi e con una valanga di giri. Ho sudato a sistemarlo per farlo andare.
Lo sport dicono sia più "semplice" da gestire

15 ore fa, Sheeba dice:

In termini di potenza cambia tanto da c57 a c60? 

Si, la cilindrata maggiore si sente soprattutto ai bassi

15 ore fa, Sheeba dice:

Come freno anteriore ho fatto la modifica del piatto arcobaleno siccome avevo già il perno da 20

Come sai, stessa scelta con modifica visibile QUI

15 ore fa, Sheeba dice:

Per arrivare al 23-62 hai fatto delle prove prima magari con altre primarie?

Certamente: a parte i vari rapporti sulla corona originale (23/65, 24/65), una primaria DD Polini che si è sdentata ed infine la 23/65 DRT
La corona DRT deve avere le sue molle nel parastrappi.

15 ore fa, Sheeba dice:

Tolto pignone e primaria gli ingranaggi delle marce sono quelli originali o hai cambiato anche quelli?

Ho messo la 4a da 36 che per il mio motore è più godibile.

15 ore fa, Sheeba dice:

Per il carburatore pensavo potesse bastare il 24 pinasco per il c57

Va bene, sei sempre in tempo a sostituirlo più avanti.
Io monto uno spaco 25,75 stravolto e non mi lamento. Sto pensando ad un SI 28 della Pinasco ma devo capire come mantenere il Miscelatore

15 ore fa, Sheeba dice:

i carter malossi visto che hanno i travasi aperti per caso hanno già la valvola lavorata per il 26 o devo farlo io?

Io i travasi li ho chiusi ed ho guadagnato 1000 giri ..... Trovi tutto sulla mia discussione
Non conosco i Carter Malossi ma non toccare le dimensioni della valvola; allineala solamente 

15 ore fa, Sheeba dice:

scusa le mille domande

Il forum è fatto per condividere esperienze, ed io ti ho parlato delle mie, per cui ringrazio io te

Ciao
Gg

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Quante belle info, grazie mille. 
Ho sentito malossi e mi hanno riferito che per montare il 26 sui loro carter andrebbe raccordato il foro di immissione sulla valvola. Ora la scimmia in testa me l’hai messa sinceramente anche farlo in c60, devo solo reperire più info possibili e magari trovare qualcuno che abbia fatto il nuovo sport in c60 perché se ho capito bene rischio poi di spaccare fasce ecc se spessoro male. Allargare per montare il 26 non avrei ancora le competenze anche se manualità e dremel non mancano, spaventa un po’ il fatto di dover fresare dei carter nuovi di pacca😂 A parer tuo con la 24-64 cosa mi cambierebbe rispetto l’originale? (Lasciando sempre la 4a originale). Domani vado a recuperare intanto un banchetto artigianale per poter poi montare i carter e procedere piano piano. Cosa ne pensi? 812db48d-41d2-46f3-9f1d-f386598c3b3a.thumb.jpeg.f97df36e0bbba582577897ccbb3e09a9.jpeg

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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