Vai al contenuto


Consiglio albero anticipato o originale


Diaz68
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, avevo postato questa mia richiesta in un altro post, ma non mi ha risposto nessuno, come dicevo devo aprire il motore del mio PX150 perché devo sostituire l'albero, e qui il mio dubbio, anticipato o standard ? La mia configurazione è la seguente Malossi 177 ghisa frizione rinforzata,  megadella e si 20/20, non vorrei lavorare i carter se non giusto una ritoccatina.

Attendo vostre impressioni

Grazie mille 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

montare un albero anticipato sicuramente qualcosa aiuta,resta il fatto che senza raccordatura dei carter le prestazioni sono castrate,e il lavaggio del cilindro sicuramente non e' ottimale.non occorre sventrare i crte basta una cosa soft ma ben fatta e il tutto sicuramente ne trarra' giovamento.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a livello carter volevo toccarli il meno possibile, giusto ottimizzare i flussi, squadrare la valvola, raccordare scatola carburatore, e giusto una toccatina ai travasi ma solo in lunghezza. Riguardo all'albero, ne vedo di vari marchi, dal web vedo che i più gettonati sono jasil, pinasco e mazzucchelli, solo che non riesco a capire quanto siano posticipati, io ne vorrei uno non esasperato.

Grazie mille 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

difficilmente i vari produttori danno le fasi dei loro alberi. difficile dire quale sia il migliore con jasil ho avuto un paio di problemi con il diametro della spalla che funge da valvola,ho usato mazzucchelli e sinceramente mi sono trovato bene,con pinasco non ho esperienza, anche bgm fa un buon prodotto. queste sono le mie esperienze magari aspetta e vedi se qualche altro utente posta le sue di esperienze.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se hai un cilindro in gisa,raccordare i carter è solo un beneficio,perché ci sarà una maggiore portata di carburante.Il flusso di carburante aspirato,oltre che alimentare la fiamma dello scoppio.in qualche modo raffredda.

 

Per cui raccorda e prendi un albero anticipato in C 57.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lo sapevo dall'inizio che per sfruttare al meglio il 177 il carter andrebbero lavorati, ma io i carter vorrei toccarli il meno possibile così da poter se necessario tornare in configurazione originale senza dove far riportare materiale, sicuramente non sfrutterò al 100% il cilindro ma per me non è un problema.

Riguardo all'albero sto cercando un Tameni che vedo descritto come tra i migliori, nel caso non lo trovassi andrò con un Mazzucchelli.

Mi viene un dubbio, ma il mio SI 20-20 sarà ancora sufficiente? O meglio un 22 o addirittura  un 24 ?

Grazie mille 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

un bel SI  24.poi cerchi la discussione di Echospro sulle lavorazioni che devresti fare ,per ottimiuzzare i passaggi interni, montare getti verificando sempre la reale misura,rubinetto SIp fast flow 2.0 con tutbo lungo 530/550 mm.

 

E poi non ti ferma più nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  per il riporto non ci siamo capiti intendo che non voglio lavorare troppo i travasi perché se in futuro volessi tornare all'originale dovrei stringere i travasi riportando materiale.

Riguardo al carburatore,  il 22 non lo ha montato nessuno? Io stavo pensando a questa misura perché vorrei mantenere il carattere tipico della vespa quindi con una buona coppia in basso e normalmente a pari cilindrata più miscela si immette più hai potenza ma la coppia si sposta in alto, mentre con un 22 sarebbe una via di mezzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

"Ciao,  per il riporto non ci siamo capiti intendo che non voglio lavorare troppo i travasi perché se in futuro volessi tornare all'originale dovrei stringere i travasi riportando materiale."

 

originale,non ci torni più

 

"a perché vorrei mantenere il carattere tipico della vespa quindi con una buona coppia in basso e normalmente a pari cilindrata più miscela si immette più hai potenza ma la coppia si sposta in alto, mentre con un 22 sarebbe una via di mezzo."

 

Stiamo parlando di ,mezzi con motori strani,ma se raccordi i carter, raccordi la scatola,monti una padella tipo polini original,vedrai  che le tue idee cambiano.

Pensa che avevo un 228 mhr a valvola con il SI26 che faceva 3 kmh in meno di un mio 221 mhr lamellare,con il PWK 35(148 vs 151 ndr).

 

Ora ho un 252 quattrini a valvola,con il SI26,modificato nei passaggi interni,con la pompa benzina,primaria 24/62 Z35.In 4à a 35 kmh apro e chi lo ferma più.Con me sopra, 120 kg come mamma mi ha fatto

vite torretta modificata (1).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ok, ma la tua vespa è un missile, io la utilizzo per fare delle passeggiate e rispetto al 150 originale mi serve quel quid in più per eventuali sorpassi e soprattutto voglio viaggiare a 70/80 km/h non impiccato, per quello non sto cercando super prestazioni, anche perché dopo bisogna fermarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'appetito vien mangiando.

 

La mia  con la 24/62 Z35,a 6000' in 4à sono a quasi 115 kmh.

Non è che se uno ha la Vespa che sul lungo in 4à prende poco meno di 8000',va sempre in giro a manetta.

 

Se vai in giro come hai detto tu, a 85 km sei a circa 5000',io faccio la stessa cosa ,vado in giro a 5000'.La differenza è che a quei giri, vado più veloce di 10 kmh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

Ovvio che non andrei sempre a manetta ormai  ho una certa età , ma da vespista e motociclista so anche che ogni tanto un po di prurito al polso destro viene e sinceramente a certe velocità con la vespa non mi fido molto, quindi se non ci arriva risolvo il problema alla base.

Tornando all'albero posticipato, di papabili in rete trovo un Tameni mec-eur e il classico Mazzucchelli , voi quale mi consigliate.

Grazie mille 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Diaz68 dice:

Ciao 

Ovvio che non andrei sempre a manetta ormai  ho una certa età ,

Ciao 

ciao, quest'anno sono 58

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono del 62..e quest'anno per me sono 62. Si, mi sono goduto anche io i profumi dell'olio minerale nella miscela fatta con la benzina super, a partire da quelli degli anni '70 quando sul mio Demm Dick Matic a 2 marce prima, e dal' 78 sulla ET3, sfrecciavo senza il casco coi capelli (che ora non ho più) al vento. 😉

Bei tempi, che non torneranno mai più 😭purtroppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Anni 70/80
Il profumo del Castrol TT e dell'olio ricinato
Il 2Tempi era il signore della pista e la Vespa il mezzo più ambito

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Echospro dice:

Anni 70/80
e la Vespa il mezzo più ambito

Ciao
Gg

ciao Gigi e buona  Pasqua.

 

MMMMMM,diciamo che a maggio del 1983 il mio PX 125E  costava 1.800.000 lire,era il mezzo più economico,di conseguenza era il più diffuso..

Tuttavia,se al prezzo di acquisto,aggiungo gli accessori in voga all'epoca(vedi foto),e le 950.000 lire della elaborazione cos' dettagliata:

 

175 polini rifasato con testa ricalcolata

albero motore anticipato e bilanciato

primaria del 200 con campana frizione denti dritti

phbh30

leva azionamento aria carburatore sotto il manubio lato cambio,azionabile con il pollice,prima e appena finito una sparata,per ingrassare in modo rapido

,marmitta polini modificata

Sommando tutte queste modifichee gli accessori,si supervano i 3.500,000 lire,e con quei soldi ti compravi una HRD Red Horse,ovvero la 125 più cara sul mercato

 

vespa px 1983 ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho ordinato quasi tutti i pezzi per la revisione, per l'albero ho preso un Tameni posticipato,  tutti i cuscinetti e paraolio, già che c'ero ho preso parastrappi nuovi e crociera,  visto che apro faccio un po tutto, sono ancora in dubbio per ul carburatore, ma il 22 non lo ha mai montato nessuno, mi piacerebbe avere un'impressione da chi lo ha provato.

Grazie mille e ciao a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma alla fine che GT hai preso?
Puoi fare un elenco di tutto quello che hai deciso di montare?
GT, Rapporti, Frizione, Scarico, etc etc

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il GT è già montato da un migliaio di km,ho il Malossi 177 ghisa, frizione 6 molle drt rinforzata, rapporti 23/68 e marmitta megadella v1.4, il resto è originale.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ciao, come detto sto aprendo il blocco per revisione totale, ho già acquistato il tutto tranne l'albero, cioè avevo ordinato un Tameni ma purtroppo sembrerebbe esaurito, stavo guardando per un alternativa,  ho visto il BGM pro touring,  dalle immagini sembrerebbero ben fatti e non esasperati come ritardo come i Mazzucchelli. Qualcuno di voi ha avuto occasione di provarlo? E sa dirmi cme va?

Grazie mille 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Diaz68 dice:

Ragazzi ciao, come detto sto aprendo il blocco per revisione totale, ho già acquistato il tutto tranne l'albero, cioè avevo ordinato un Tameni ma purtroppo sembrerebbe esaurito, stavo guardando per un alternativa,  ho visto il BGM pro touring,  dalle immagini sembrerebbero ben fatti e non esasperati come ritardo come i Mazzucchelli. Qualcuno di voi ha avuto occasione di provarlo? E sa dirmi cme va?

Grazie mille 

Ciao

ciao,lalbero onesto, fa il suo dovere.

Lo montai in C60 nel 2021 sull'ultimo Pinasco 225,fa il suo dovere.Sullo stesso motore avevo provato il Polini, ma il BGM,su quel motore era decisamente superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...