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PX 125 Senza frecce impianto elettrico


lambrespo
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Buon pomeriggio a tutti, sono felice possessore di una P 125 X senza frecce restaurata di recente di carrozzeria e di meccanica e sono in ultimazione lavori.  La vespa va in moto, ho fatto qualche decina di km, tiene bene, sono soddisfatto ma non riesco a completare il restauro per via dell'impiantistica. Ho letto diversi post a riguardo ma ancora non ne vengo a capo per via delle luci  (non riesco a separare la posizione da anab e abb ) e del calcson che non ne vuol sapere: lo so, sono sempre loro. Ho provato con  le modifiche consigliate al devioluci dalla Parmakit ( ho l'originale con spegnimento sotto), ho provato anche altri devioluci, vorrei evitare di comprarne un'altro ancora della BGM come credo possa servire.  Alla Vespa volevo rifarla come in origine ma poi ho dovuto trovare altre soluzioni per via delle difficoltà riscontrate, il volano a puntine originale faceva una luce pazzesca ( ricablato e sostitute le componenti) e ho optato per un accensione elettronica 12V della Piaggio a 5 fili con albero anticipato.  

A mio parere la soluzione è nell'impianto che ho montato, quello originale a 6V, a cui c'è un filo verde più lungo che dovrebbe andare sulla centralina, non l'ho capito ancora. Discorso pulsante dello stop li ho provati entrambi (NA e NC), ma le luci rimangono entrambe accese. 

Mi accingo a fare ulteriore tentativo che sarà di acquistare un IE con frecce, prima di farlo volevo sentire chi ad oggi è riuscito nella sfida. 

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l impianto a 6volt non e' compatibile con il dodici volt,tra l altro necessita di un regolatore di tensione, e di un devioluce dedicato. ogni tentativo di modifiche ti fara' solo perdere tempo senza ottenere risultati validi ,anche il clacson deve essere cambiato.t5rosso

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Il regolatore c'è (devo ancora trovare come fissarlo), il clacson è un 12V, le lampadine pure. 

In altri post si parla di modifiche al devio per mantenere lo stesso e originale cosa che ho provato. Che devioluci consigli? 

Sempre nei post, sono diversi, si parla di sostituzione dell'IE con un 12V con frecce escludendole, cosa che mi appresto a fare, ma li poi non ho trovato conferma nella riuscita, motivo per cui chiedo a chi ci ha provato se poi il tutto ha funzionato. 

Modificato da lambrespo
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Scusami, non è  una critica a ciò che fai, perché si è  liberi di fare ciò che si vuole con le cose proprie, ma riconosco che il problema è  tutto  mio..cioè non comprendo come si possa, su un mezzo del genere, appena restaurato, andare a ciacciare in quel modo mescolando impianti e pezzi, solo per aggirare un problema. Cioè non riesco a separare la posizione e il clacson non ne vuole sapere, allora cambio impianti mettendone di altri modelli...andando un po a caso, senza un minimo di informazioni, con la speranza un domani di risolvere...estremizzando, fossi in te, per risolvere il problema, prenderei un gts 300.

Il mio miglior consiglio è  quello di lasciare la sua accensione,  dato che hai affermato che andava benissimo e farei controllare le connessioni del cablaggio, originali del 6v, a qualcuno che se ne intende (quindi escluderei i meccanici)....poi fai come vuoi, ci mancherebbe, ma trovo veramente tutto assurdo🤷‍♂️

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Concordo con @snaicol, in ogni caso i forum sono pieni di discussioni inerenti questo genere di modifiche, basta cercare e seguire quella in cui si è giunti ad una conclusione funzionante. Ed ovviamente occorre avere almeno le basi di elettrotecnica, altrimenti non si giunge a nulla se non a buttare via tempo e soldi. 

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Di basi di elettronica non ne ho però ho sul groppo diversi restauri eseguiti e gli utensili per farli. 

L'accensione a puntine va bene, ma non si può fare la fase con un albero anticipato, motivo per cui ho optato per la 12 V.

Se lascio l'accensione originale, dovrei comprare e  cambiare l'albero con tutto quello che ne consegue in termini di tempo e di spesa, ecco perché ho optato per la 12 V , avendo recuperato una 12 V originale Piaggio. 

Cmq, di post aperti c'è ne sono vero, molti dei quali non è descritta la soluzione, il mio impegno  è aggiornare il post con la soluzione.

A presto. 

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2 ore fa, lambrespo dice:

L'accensione a puntine va bene, ma non si può fare la fase con un albero anticipato... 

Questa non l'ho capita...spiegamela. La fase si fa in base alla posizione del pistone prima del pms, l'anticipo sull'albero serve solo a far entrare più miscela, non c'entra nulla con la fase dell'accensione. 

 

Di impianti a 12v Piaggio ne ha partoriti diversi modelli: misto 6v+12v, 12v con regolatore, 12v con regolatore e batteria, con e senza avviamento elettrico ecc. 

C'è solo l'imbarazzo della scelta, ma bisogna sapere bene cosa fare e come collegare, se funzia in NO o NC, se lo vuoi tutto in CA o in CC, o misto ecc. ecc. 

Per questo bisogna essere in grado di leggere uno schema elettrico e seguirne la logica di funzionamento, altrimenti non se ne viene fuori. 

 

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L'accensione a puntine è per alberi originali Piaggio e similari, con l'accensione elettonica ( Piaggio e similiari ) bisogna montare un albero anticipato ed è quello che io ho sulla mia PX,  per cui seppur il PMS è corretto, la fase a 19°C non sarà mai possibile ottenere; io con le dovute modifiche ( ho provato a ritardare lo statore) avevo 0°.

Di prove ne ho fatte per tenere la sua originale che evito di descrivere, perchè a me piace l'originalità ma quando non riesci  concludere devi trovare la soluzione senza modificarne profondamente le caratteristiche. 

Qui in questo post datato ci sono degli spunti di quella che è la modifica da fare per tenere la sua accensione, ma ce ne sono altri ancora, 

 

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per caso stai usando il volano a puntine sullo statore elettronico? il fatto che sia anticipato con la fase non centra nulla ,oppure la sede chiavetta non e' al punto giusto ,lo hai controllato prima di montare l albero? t5rosso

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Si ho controllato e riprovato più volte. 

Lo statore dell' elettonica ha il suo volano, codice e assenza di finestrella. 

Come anticipato ho provveduto ad acquistare altro IE perché la Vespa deve funzionare perfettamente, luci clacson, stop e se non arrivo la moto non scende dal ponte così come ho fatto per le altre. 

Mi aspettavo che qualche possessore di senza frecce desse il proprio contributo, prob ad ora nessuno di questi avrà letto il post. Pazienza, arriverò al dunque imprecando ancora un po'.  

 

 

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15 ore fa, Psycovespa77 dice:

Grazie. 

L'opzione devio 200 prevede lo spegnimento alternativo o il blocchetto di accensione cosa che vorrei evitare per ora. 

Ti chiedo prima di passare alla soluzione devio 200, se hai provato a ponteggiare il devio originale come consigliato dalla Parmakit o come per la TS , sono 2 opzioni che ho provato senza avere i risultati sperati, però cambiando l' IE non vorrei funzionasse. 

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Non ho mai provato a modificare i devio originali,troppo ammattimento e a fari spenti non tutto funziona.Per spengere ho usato un interruttore simile a questo https://www.gt2i.com/it/interruttori-vetture/38827-bottone-interruttore-pulsante-metallici-nero-3661768198827.html fissato all'intelaiatura della sella e coperto dal rivestimento sella.Invisibile dall'esterno.Tra tutte le soluzioni è la piu semplice da realizzare senza modifiche visibili dall'esterno.

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