Jump to content


PX indonesiani


Kaliningrad
 Share

Recommended Posts

Questa foto ritrae un PX indonesiano del 1986. Alcune modifiche sono sicuramente recenti, come lo stemma Piaggio e la scritta Vespa in corsivo. Altre difformità rispetto alle versioni nostrane invece dovrebbero essere d'epoca, come la forma delle frecce posteriori (e, forse, di quelle anteriori). Ma la cosa che m'incuriosisce di più è la posizione dell'arricchitore, che è quella dei veicoli con miscelatore ma senza miscelatore. Secondo voi @Marben c'è un motivo tecnico per cui fu scelta questa soluzione al posto della nostra che era con l'arricchitore sopra il rubinetto della benzina? O si tratta forse d'un veicolo con miscelatore a cui questo è stato tolto in un momento successivo?

 

Ohne-Titel.jpg

 

Ohne-Titel.jpg

Edited by Kaliningrad
Link to comment
Share on other sites

Ciao. 

Mah...difficile dirlo, considerando che si tratta di mezzi prodotti in Asia. Posso ipotizzare che si tratti di un telaio Arcobaleno cui sia stata tolta una fase della lavorazione, ovvero non eseguito il foro del miscelatore lasciando invariato il resto.

Riguardo il logo e le scritte, faccio notare quelle su cofano e scudo sono quelle delle ultime Px più recenti. Strana anche la staffa dello specchietto. 

In Asia non sono nuovi a questo genere di mix, anzi mi meraviglio che abbiano mantenuto il faro tondo, di solito gradiscono di più il faro trapezoidale.  Il fanale posteriore è quello della px non arcobaleno. La cresta è della Millennium. La sella con scritta Piaggio ricamata ed apertura a levetta è sicuramente aftermarket. Sul loro profilo Instagram c'è anche un video ed altre foto della vespa, si vede il tappetino che assomiglia a quello della pk, il bauletto non è della arcobaleno ma della px normale. 

Probabilmente sono personalizzazioni fatte dal proprietario, o meglio dall'officina di customizzazioni che si legge nell'adesivo sullo scudo. 

Edited by Pier2162
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Confermo quanto detto da Valerio (che piacere ri-leggerti!). Danmotor, modelli Exclusive e Spartan, hanno montato per anni quegli indicatori di direzione.
La posizione del comando dell'arricchitore è in effetti quella di serie, e la ragione potrebbe risiedere nel fatto che molte Danmotor avevano il miscelatore ma non avevano il classico spioncino; infatti molte hanno una spia "riserva olio" nel quadro strumenti. Quindi il serbatoio sarebbe effettivamente presente, almeno in molte di esse, rendendo perciò opportuno lo spostamento del manettino. Ragionevole, poi, mantenere lo stesso lamierato anche per i veicoli privi di miscelatore. 

Per la verità ho visto anche molte Danmotor con lo spioncino di plastica, ma potrebbero risalire a diversi periodi di produzione. Essendo un "punto debole", specie considerando l'utilizzo gravoso cui le Vespa asiatiche sono sottoposte, può essere che ad un certo punto si sia preferito eliminare lo spioncino adottando di conseguenza la spia luminosa.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Create New...