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Vespa 50 R non tiene il minimo e non si riavvia


domenicodl
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Buongiorno. Ho una 50 R del 69. Stenta a partire a freddo. Dopo che è andata in moto, tiene il minimo a fatica le devo dare sempre un' accellarazione. Dopo pochi Km si spegne e per farla ripartire ce ne vuole. Le sono state cambiati carburatore (monta un 16 10 standard), la bobina (da interna a esterna, dicono che sia più affidabile...), punte e condensatore. Il riavvio anche se ha camminato è faticoso, a volte si risolve pulendo la candela e pulendo il cilindro  con la messa in moto. Il cilindro è un 75. Vi ringrazio sin da adesso. 

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Ciao. 

Che candela monti? Forse il grado termico non è adatto e non si ripulisce. 

Anticipo, quanti gradi? A quanto hai regolato l'apertura delle puntine? 

Hai verificato la carburazione? (prova candela) 

Getti? 

Regolazione miscela al minimo, quanto è aperta la vite dal chiuso? 

Se come dici "ripulendo" il cilindro con l'avviamento poi riparte, probabilmente si ingolfa, o la scintilla è insufficiente o non costante (cosa vche potrebbe anche inficiare la tenuta del minimo).

Hai fatto altri lavori, che so, aperto il motore? Cambiato i paraoli? 

 

 

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Ciao Pier, 

La vespa è stata restaurata, il motore aperto completamente, lasciamo perdere come. 

La candela è Ngk B6HS nuova. 

Anticipo lo devo verificare. 

Puntine sono a 0.4 mm

La candela tende al nero

I getti li devo controllare. La regolazione del minimo non riesco a dirti quanti giri sia, però quando la vespa va bene, è giusta, la vespa non è "accellerata". 

Tu da dove partiresti per un controllo? Regolare l'anticipo (se serve) oppure il carburatore? 

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Può dipendere da diversi fattori e le informazioni in nostro possesso sono troppo poche per arrivare ad una conclusione meno che plausibile. 

Ad ogni modo, escludendo in questo momento problemi più grossi al motore (es. mezzo che aspira aria dai paraoli o dalla condotta carburatore) e dato per scontato che la sostituzione dei pezzi sia stata fatta "a regola d'arte" andrei per esclusione: 

Problema di benzina: 

Rubinetto benzina otturato che non funziona bene, tubo benzina strozzato nel suo movimento che ostruisce il passaggio del fluido. 

Carburatore mal regolato con getti non corretti (nella tua configurazione ci vuole un getto del massimo tra il 58 ed il 62 presumibilmente) o con galleggiante che non chiude bene (però se è nuovo non credo sia questa la causa)

Il serbatoio in che condizioni è ? magari è pieno di ruggine e di conseguenza ti sporca (e ti sporcherà) il carburatore molto velocemente

 

Problema di scintilla: 

Togli la candela, appoggia la candela al carter metallico e controlla il tipo di scintilla che fa usando la pedivella (mano sempre sul copri candela sennò prendi una bella scossa): dovrebbe fare una scintilla forte, regolare, tendente al ghiaccio/azzurro e dovresti riuscire a sentire la scintilla. 

Se non dovesse risultare così allora potrebbe esserci un problema nel montaggio, o relativo alla qualità delle componenti (i condensatori nuovi al di fuori di poche eccezioni fanno schifo spesso sin da nuovi) oppure potrebbe essere tutto ok ma trovarti il volano dopo tanti anni smagnetizzato e che quindi non riesce a garantire una scintilla corretta e stabile.

Potrebbe esserci anche una saldatura dei fili sul condensatore fatta male e quindi con le vibrazioni ogni tanto prende il contatto ogni tanto no o comunque un problema relativo alle masse.

 

Parti da questi controlli di base e man mano che escludi queste possibili cause vai più a fondo con gli interventi invasivi ;) 

Modificato da Omobono Tenni
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  • 2 months later...

Ciao ragazzi, 

Ieri ho ripreso la vespa dopo aver scritto questo post ed ho fatto un giro. La partenza è sempre stentata, parte al quarto/quinto giro di pedivella, appena si avvia devo dare gas altrimenti si spegne e per rimetterla in moto devo aspettare dei minuti. Dopo che si è avviata non si spegne e va bene. Se la spengo riparte al primo colpo, ma devo dare subito gas altrimenti si spegne. 

Ho eseguito dei controlli suggeriti: 

Scintilla mi sembra buona. 

Non c'è ruggine nel serbatoio. 

Vorrei evitare di smontare il rubinetto, se fosse sporco non li dovrebbe presentare anche in marcia, ad esempio? 

Per i getti, siete sicuri delle dimensioni? 

Ho letto questo post e suggerisce altre dimensioni (il mio cilindro è 75) 

http://tuttolog.blogspot.com/2009/06/carburazione-del-dellorto-shb-16-10.html?m=1

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prova a controllare le cose che ti hanno consigliato di vedere . se la parte elettrica (volano, statore , bobina AT non lavorano correttamente la vespa non puo funzionare al meglio . sostituisci o rigenera una cosa per volta , cosi potrai capire dove sta il problema.

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ciao, sei riuscito a risolvere qualcosa? spero di poterti aiutare in qualche modo....partiamo per ordine

la vespa è andata sempre male dopo il restauro? oppure hai fatto qualche movimento ed in seguito a ciò hai riscontrato il problema? oppure andava bene e d'un tratto hai notato il problema?

che motore 75 monti? marca?

che marmitta monti? sue condizioni? nuova o intasata?

il carburatore è nuovo hai detto...è completo del suo filtro aria con rete all'interno?

per iniziare io proverei una nuova candela di gradazione più fredda....se la trovi prendi una Champion L82c, altrimenti ngk b7hs......le puntine chiudile un pelino 0,3 - 0,35mm sono perfette

il resto si vede dopo

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Ciao a tutti, 

Scusate se mi faccio vivo di tanto in tanto. 

@Vespino86, solo oggi ho potuto effettuare controlli.

Dopo il restauro ha sempre avuto questa anomalia. Le puntine sono registrate a 0.45, monto un 75, dovrebbe essere un Polini (lo fece montare mio padre 30 anni fa). 

La candela è una br7hs. Il carburatore è completo e l'ho ripulito. Dopo la pulizia, non mi vorrei illudere, ma sembra che inizi ad avviarsi al primo colpo, cosa che non accadeva prima. 

Poi ho misurato i gradi dell'accensione, spero di non aver sbagliato, ma sembra che sia a 12 gradi. Rieseguiró la misura. 

Adesso si comporta in questa maniera. Si avvia anche dopo il primo o secondo colpo. Prima mi faceva penare. Al minimo tende a spegnersi la devo tenere sempre un po' accelerata. Se si spegne, riparte magari con qualche colpo in più (prima pulizia carburatore non ne voleva sapere). Se stacco la candela prima di farla ripartire, è baganata di miscela, la pulisco e riparte. Se sono in salita e la lancio a pieni regimi, il passaggio dalla prima alla seconda, non ha problemi, se non la lancio rischia di spegnersi quando ingrano la seconda. In passato, a parità di salita, non avevo necessità di farla schizzare al massimo dei giri per passare in seconda. In generale se la porto a bassi regimi, anche se sono in folle, affinché non si spegni devo accelerare anche aprendo tutto il gas, talvolta è riprende a fatica  a risalire di giri

 

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Cambia la candela con una B7HS come ti hanno suggerito. La BR7HS ha la resistenza (R) che riduce la potenza della scintilla, sopratutto sulle accensioni tradizionali a puntine e condensatore. 

E poi non serve a nulla la resistenza su una vespa, è solo un filtro per ridurre le interferenze sulle centraline elettroniche o impianti audio. 

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19 ore fa, domenicodl dice:

Poi ho misurato i gradi dell'accensione, spero di non aver sbagliato, ma sembra che sia a 12 gradi. Rieseguiró la misura. 

Se hai l'anticipo a 12° è troppo ritardata. Dovresti impostarlo a 17° almeno. Se è davvero a 12° questo  spiega i problemi che stai  riscontrando. 

E registra le puntine come ti hanno detto sopra. 

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20 ore fa, domenicodl dice:

Ciao a tutti, 

Scusate se mi faccio vivo di tanto in tanto. 

@Vespino86, solo oggi ho potuto effettuare controlli.

Dopo il restauro ha sempre avuto questa anomalia. Le puntine sono registrate a 0.45, monto un 75, dovrebbe essere un Polini (lo fece montare mio padre 30 anni fa). 

La candela è una br7hs. Il carburatore è completo e l'ho ripulito. Dopo la pulizia, non mi vorrei illudere, ma sembra che inizi ad avviarsi al primo colpo, cosa che non accadeva prima. 

Poi ho misurato i gradi dell'accensione, spero di non aver sbagliato, ma sembra che sia a 12 gradi. Rieseguiró la misura. 

Adesso si comporta in questa maniera. Si avvia anche dopo il primo o secondo colpo. Prima mi faceva penare. Al minimo tende a spegnersi la devo tenere sempre un po' accelerata. Se si spegne, riparte magari con qualche colpo in più (prima pulizia carburatore non ne voleva sapere). Se stacco la candela prima di farla ripartire, è baganata di miscela, la pulisco e riparte. Se sono in salita e la lancio a pieni regimi, il passaggio dalla prima alla seconda, non ha problemi, se non la lancio rischia di spegnersi quando ingrano la seconda. In passato, a parità di salita, non avevo necessità di farla schizzare al massimo dei giri per passare in seconda. In generale se la porto a bassi regimi, anche se sono in folle, affinché non si spegni devo accelerare anche aprendo tutto il gas, talvolta è riprende a fatica  a risalire di giri

 

le puntine chiudile un pochino come detto prima, "rinfrescale" un pò passandoci tra i due piattini della carta vetrata fine.

per l'anticipo se sei a 12° non va bene, devi impostarlo sui 17°....ma non ti sbattere troppo nelle misurazioni, fissa lo statore con le viti a metà asola e dovresti esserci con il giusto anticipo.

hai detto di avere un polini come gt, marmitta invece? padella o altro?...hai controllato che è carburata bene? un getto max da 54 mi sembra un pochino piccolo...vabbè ma sistema prima una cosa per volta

:ciao:

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La marmitta è quella tradizionale prevista per quella Vespa. 

Come controllare la carburazione? 

Per favore mi dite in un accensione per una vespa 50 con bobina esterna, quanti fili arrivano alla e puntine? Dovrebbero essere 2  quello giallo che collega il condensatore e le puntine, quello rosso che si dirige dalle puntine verso la scatola di derivazione, giusto?

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10 minuti fa, domenicodl dice:

quello giallo che collega il condensatore e le puntine, quello rosso che si dirige dalle puntine verso la scatola di derivazione

Si esatto. Il rosso è quello che poi va alla bobina AT. 

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Buon pomeriggio, allora ho seguito i vostri consigli. 

Anticipo è 16/17 non riesco ad essere molto preciso nella misura. 

Apertura puntine 0.40 circa entra a fatica, lo 0,35 entra bene. 

Ha bisogno sempre che io acceleri un pelino per tenere il minimo, ora credo che devo rivedere la carburazione, voi che fareste? 

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L'aria va sempre tirata per l'avviamento a motore freddo. 

Si, può essere che vada regolato il carburatore aprendo di almeno 2~2,5 giri la vite di dosaggio della benzina al minimo ed all'occorrenza regolare l'apertura della valvola a ghigliottina al minimo. 

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prova a controllare che il forellino di sfiato del tappo serbatoio sia ben libero, io quando ho rimesso in strada la Vespa dopo tanti anni sono impazzito, a volte mentre andavi tranquillo si spegneva... e ripartiva quando diceva lei, a volte alla pedalata successiva, altre no. Cambiato candela, puntine, carburatore (come il gt ok che aveva 30 anni, ma anche 4000 km, ed era stato ovviamente pulito con sostituzione di spillo), tutta la parte dell'accensione... nulla. Poi alla fine era il mix della guarnizione e del forellino del tappo, risolto... e via, mai più un problema in tal senso

Modificato da Toivonen
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Ciao ragazzi, 

Ho anche sostituito il rubinetto. 

La vespa ora si avvia al primo colpo, il minimo è discreto, però ci risiamo dopo 10 minuti circa se la metto al minimo di spegne, se aspetto un poco si accende con pedivella (qualche volta a spinta). Riassumo i vari tentativi :

- rubinetto nuovo e serbatoio pulito. Sostituito da me. 

- carburatore 16 10 nuovo e pulito, spillo conico arancione. Sostituito dal meccanico. Io l'ho ripulito. 

- Gruppo termico 75, avrà 30 anni, dovrebbe essere un Polini 

- bobina esterna nuova. Prima montava quella interna. Sostituita dal meccanico. 

- condensatore effe (è il secondo che ho sostituito) 

- anticipo 16/17 gradi e apertura puntine 0.04, misurato da me.

A questo punto depongono le armi 😢

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