Vai al contenuto

Blocco PX 150 E non parte


thehitman84
 Share

Recommended Posts

Non hai un altro carburatore da provare? Mi era successa una cosa simile su una ET3, cambiato il mondo senza risolvere, alla fine era il carburatore (che non ho mai capito cosa avesse, sembrava perfetto, ma non andava). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo giro, primo problema.

Va in moto e tiene il minimo perfettamente, ma quando premo la frizione in folle si sente un rumore come se folesse ingranare qualcosa e poi piano piano si spegne. Mentre in marcia non da nessun problema.

È successo a qualcuno di voi?

Grazie nuovamente in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di rumore quando si tira la frizione è normale, ed è dato dal gioco di entrambi i cuscinetti di banco. 

Quando tiri la leva, si crea una pressione sull'asse dell'albero, che viene "spinto" verso il volano. 

Non è invece normale che il motore cali di giri fino a spegnersi, questo potrebbe far pensare che l'albero si muova così tanto da mandarlo fuori centro fino a sforzare in camera di manovella, o peggio da far sforzare per decentramento la biella sul pistone. 

Al montaggio l'albero si bloccava bene sui cuscinetti, al punto di doverlo "tirare" in posizione con dado e distanziali? 

Lo hai centrato bene? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Pier2162 dice:

Un po' di rumore quando si tira la frizione è normale, ed è dato dal gioco di entrambi i cuscinetti di banco. 

Quando tiri la leva, si crea una pressione sull'asse dell'albero, che viene "spinto" verso il volano. 

Non è invece normale che il motore cali di giri fino a spegnersi, questo potrebbe far pensare che l'albero si muova così tanto da mandarlo fuori centro fino a sforzare in camera di manovella, o peggio da far sforzare per decentramento la biella sul pistone. 

Al montaggio l'albero si bloccava bene sui cuscinetti, al punto di doverlo "tirare" in posizione con dado e distanziali? 

Lo hai centrato bene? 

Penso di averlo tirato correttamente con dado e distanziali, se cosí non fosse dovrei provare a tirarlo nuovamente togliendo la frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è quello di togliere il gruppo termico in modo da verificare il perfetto centraggio, poi, in base a quello che si trova, si decide il da farsi. 

Senza il gruppo termico, tirando la frizione, puoi vedere se si muove. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Pier2162 dice:

Il mio consiglio è quello di togliere il gruppo termico in modo da verificare il perfetto centraggio, poi, in base a quello che si trova, si decide il da farsi. 

La cosa che ho potuto notare e che provando a fare forza avanti e indietro sul volano ho notato che c'è un pò di gioco. 

Nel peggiore dei casi cosa si rischia di rompere?

Modificato da thehitman84
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il gioco è dell'ordine di qualche centesimo, ovvero il gioco dei cuscinetti, non c'è problema, se invece si muove di decimi o peggio di 1 mm o più allora c'è qualcosa che non va. 

Il rischio di rompere? Dipende da quanto si muove: se la spalla tocca il carter, si creano trucioli che poi rovinano i cuscinetti e possono far grippare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Pier2162 dice:

Se il gioco è dell'ordine di qualche centesimo, ovvero il gioco dei cuscinetti, non c'è problema, se invece si muove di decimi o peggio di 1 mm o più allora c'è qualcosa che non va. 

Il rischio di rompere? Dipende da quanto si muove: se la spalla tocca il carter, si creano trucioli che poi rovinano i cuscinetti e possono far grippare. 

Quando muovo si sente un bel colpetto e dato che il cuscinetto nel suo complesso è tenuto fermo dai due anelli di tenuta, ho pensato che il problema fosse nella pista interna e nelle sfere e che quindi con molta probabilità fosse già difettoso. Comunque ormai proverò a togliere il gruppo termico e vedere il movimento che fa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Pier2162 dice:

Quello che mi dà da pensare è il fatto che c'è un attrito tale da far rallentare il motore fino a spegnersi, e non può essere un cuscinetto. 

Potrebbe essere che ancora non si sia lubrificato bene il cuscinetto lato frizione? Perchè dopo un paio di brevi prove lo ha fatto molto di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pier2162 dice:

Scusa, ma quando li hai montati, i cuscinetti, non li hai lubrificati? 

Si, li ho lubrificati, ma non vorrei che avendolo tenuto acceso per un pò senza provarlo su strada e senza premere frizione e innestare le marce l'olio che ho messo si sia asciugato. Sto cercando di darmi una spiegazione per non dover credere davvero che il cuscinetto nuovo sia difettoso, perchè sono sicuro che l'albero è entrato dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cuscinetti di banco sono lubrificati dell'olio nella miscela, non da quello che lubrifica cambio e frizione. Prima di montarli li avevi fatti girare a mano per sentire che non sgranassero? Io di solito li lavo con benzina per togliere eventuale sporco che fosse finito tra le sfere, poi li lubrifico con olio da miscela. 

Comunque, un assestamento delle parti c'è sempre dopo la chiusura del motore, vedi te, senza sentire il rumore non è facile fare una diagnosi, potrebbe benissimo essere dovuto solo al rumore dei cuscinetti dovuto allo spostamento assiale dell'albero (lo fa anche la mia 150).

Se la vespa va bene, non senti rumori strani, non succede più che si spegne o cala di giri tirando la frizione, e sei sicuro di aver fatto tutto ad hoc, io starei tranquillo e la userei, farei un po' di km di rodaggio e poi, puoi starne sicuro, se son rose, fioriranno (ovvero se c'è un problema salta fuori). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Pier2162 dice:

I cuscinetti di banco sono lubrificati dell'olio nella miscela, non da quello che lubrifica cambio e frizione. Prima di montarli li avevi fatti girare a mano per sentire che non sgranassero? Io di solito li lavo con benzina per togliere eventuale sporco che fosse finito tra le sfere, poi li lubrifico con olio da miscela. 

Comunque, un assestamento delle parti c'è sempre dopo la chiusura del motore, vedi te, senza sentire il rumore non è facile fare una diagnosi, potrebbe benissimo essere dovuto solo al rumore dei cuscinetti dovuto allo spostamento assiale dell'albero (lo fa anche la mia 150).

Se la vespa va bene, non senti rumori strani, non succede più che si spegne o cala di giri tirando la frizione, e sei sicuro di aver fatto tutto ad hoc, io starei tranquillo e la userei, farei un po' di km di rodaggio e poi, puoi starne sicuro, se son rose, fioriranno (ovvero se c'è un problema salta fuori). 

 

Nonostante il timore, la tentazione di fare un giro di qualche km, per vedere come si comporta, c'è. Vorrei fare un video ma non so come pubblicarlo qui sul forum.

In ogni caso ti ringrazio infinitamente per la gentilezza e la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

nei motori tipo px solo il cuscineto lato volano e' lubrificato dalla miscela ,quello lato frizione essendo il paraolio interno alla camera di manovella e'lubrificato dall olio del cambio,che effettivamente arriva un po'piu difficilmente in moto da fermo,ti consiglio di ricontrollare il livello dell olio dopo la prima messa in moto in quanto con lo sbattimento il pararastrappi s iriempie e difficilmente lo rilascia e altresì l olio si ferma in altre tasche del carter e te ne potrebbe servire un rabbocco di circa 50grammi.per curiosita di che marca e' il cuscinetto lato volano?    t5rosso'

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, t5rosso dice:

nei motori tipo px solo il cuscineto lato volano e' lubrificato dalla miscela ,quello lato frizione essendo il paraolio interno alla camera di manovella e'lubrificato dall olio del cambio,che effettivamente arriva un po'piu difficilmente in moto da fermo,ti consiglio di ricontrollare il livello dell olio dopo la prima messa in moto in quanto con lo sbattimento il pararastrappi s iriempie e difficilmente lo rilascia e altresì l olio si ferma in altre tasche del carter e te ne potrebbe servire un rabbocco di circa 50grammi.per curiosita di che marca e' il cuscinetto lato volano?    t5rosso'

Quando ho montato mi pare di non aver letto nessuna marca. Anche perchè mi è arrivato in una bustina trasparente senza scatola. Per quanto riguarda l'olio ho caricato con 5 siringhe da 50 ml l'una, quindi 250 ml. Se c'è da aggiungerne un'altra lo faccio senza problemi. Quello che non riesco a capire (e non so se sia capitato ad altri) è come un cuscinetto nuovo (anche se di dubbia provenienza) possa dare subito questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo... siccome sulla special con motore primavera ho sempre usato 80w90 e mi sono trovato benissimo, anche sul px (nel quale mi sono cimentato meccanicamente per la prima volta) ho preferito utilizzare lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, thehitman84 dice:

Quello che non riesco a capire.... Mè come un cuscinetto nuovo (anche se di dubbia provenienza) possa dare subito questo problema.

Se è cinese, è quasi normale😆

Ha ragione T5rosso, sulla large il cuscinetto lato frizione è lubrificato dell'olio del cambio. Per la quantità, puoi tranquillamente aggiungere 50 ml in più che gli fa solo bene.

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Pier2162 dice:

Se è cinese, è quasi normale😆

Ha ragione T5rosso, sulla large il cuscinetto lato frizione è lubrificato dell'olio del cambio. Per la quantità, puoi tranquillamente aggiungere 50 ml in più che gli fa solo bene.

Consigli su una papabile e decente marca?

Cosí quando mi sbolle la delusione riapro e lo risostituisco.

Modificato da thehitman84
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che anche marchi noti ormai producono in Cina (o India...non so quale delle due sia la peggiore). 

Ti direi SKF, FAG o INA, costano un po' di più ma almeno un minimo di qualità è garantita. 

Vedrai che aggiungendo olio e facendo un po' di rodaggio andrà meglio. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Ho fatto un giro di prova e a caldo avevo il minimo basso. Ho alzato il minimo appena appena e anche premendo la frizione si sente il rumore dei cuscinetti ma non scende piú di giri e non si spegne.

Spero che resti cosí

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...