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Problema Rally 200


max79
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bisognerebbe trovare un fondo magazzino di vecchia produzione ,da diversi anni le originali sono di produzione extra europa e non montano facilmente, riguardo i prezzi come al solito e'un rebus, meglio a mio avviso un venditore vicino o fidato a cui poter rivolgersi in caso di problemi,eventualmente valuta la pulizia della tua.t5rosso

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  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti ragazzi, ho acquistato la marmitta nuova per la vespa. Una sito tipo originale. Scusate la mia imbranataggine...ma oggi ho provato in tutti i modi a togliere quella vecchia, ho allentato tutto senza problemi e sfilato il bullone sotto, ma non riesco a sfilare la marmitta dal collettore del cilindro...ho provato a lubrificare a battere un pochino in qua e in la col martello di gomma, ma niente, non si muove di 1 millimetro.... probabilmente il meccanico ha messo un po' di sigillante,non saprei, comunque alla fine mi sono arreso prima di fare danni e ho rimontato tutto....qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Altrimenti gliela riporto in officina e la faccio cambiare...🤷. Grazie a tutti . Buona serata

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  • 2 weeks later...

Salve a tutti ragazzi. Ahi,ahi. Oggi sono andato a farmi un giro di circa 200 km con la rally 200. Tutto andava per il meglio. Poi, a pochi km da casa mi sono fermato a bere un caffè. Ho riacceso la Vespa e ho notato che al minimo mi si è spenta. L'ho prontamente riaccesa ma ha cominciato ad andare male, appena acceleravo a fondo dava dei fortissimi strattoni all'indietro e tendeva a spegnersi. Ho sostituito la candela ma il problema persisteva...ho proseguito la marcia sempre più piano e sempre più strattoni...ad un certo punto ho sentito come uno scoppio e mi si è quasi bloccato la ruota. Mi sono fermato a controllare e non fa più corrente 😢 che si sia guastata la femsatronic? Grazie a tutti

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la centralina sono in grado di provarla con il mototester lo statore non riesco a provarlo dinamicamente ma per singolo componente,chiedi al meccanico se ha registrato il traferro ta oik up e camma e bloccato dopo tale operazione il pik up,facci sapere e poi si puoì andare avanti con i discorsi.t5rosso

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Infatti, il fatto è che è venuto proprio lui a prendermi con il furgone, in quanto ero rimasto a piedi 😅. Quando mi ha revisionato il motore mi ha infatti garantito la parte meccanica, ma mi aveva avvisato che la parte elettrica era la sua originale e che non si poteva sapere se fosse funzionata per 20 anni o per 1 settimana..... Adesso comunque la vespa è in officina. Ho chiesto a voi più esperti per avere un 'idea del danno.....mi sono un po' spaventato per il fatto che mi si è bloccata leggermente la ruota....spero sia solo per l'inerzia del pistone....non vorrei aver grippato, ma mi sembra strano. Il meccanico ha detto che la corrente fa così 🤔. Speriamo bene, ha detto che mi aggiorna...

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va controllato in toto la parte volano magnete statore,nei singoli particolari e cablaggio,fortunatamente i ricambi sono tutti disponibili a cifre normali, ne ho revisionate parecchie e difficilmente si guasta tutto in ordine di frequenza pik up e bobina alimentazione,discorso a parte per la centralina.t5rosso

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se viene a macare la scintilla il motore si spegne e viene trascinato per inerzia,comunque la miscela affluisce e lubrifica la parte termica, fosse mia giusto per non rimanere con il pensiero controllerei il cilindro con una telecamerina o im mancanza di essa togliendo la testa.t5rosso

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Grazie t5. Comunque sono stato dal meccanico e smontando il volano ha riscontrato che è tutto in ordine. Solo non fa corrente. Ha detto che mi sostituisce la bobina interna, la resistenza e la centralina femsatronic con una ceab. Ha detto che per sicurezza mi sostituisce anche tutti i fili dei cablaggi statore. Speriamo poi di aver risolto..🤷😢

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Eh, lo so, ma vorrei una vespa affidabile 🤷. Comunque, chiedo ai più esperti 🙏....

Ho letto praticamente ovunque che la centralina ceab sostitutiva della femsatronic ,ha la bobina alta tensione di pessima qualità.... vorrei perciò acquistare una bobina AC originale piaggio e sostituire quella ceab. Nei vari siti ne ho trovate parecchie... però alcune sono per il ciao, altre per vespa 50, altre per vespa 125/150 ecc...che differenza c'è? Quale devo prendere?🙏 grazie a tutti

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Grazie, comunque oggi ho preso proprio una di quelle, originale piaggio. Casomai me la tengo di scorta dentro il bauletto...non si sa mai. Oppure la monto e tengo di scorta la ceab. Grazie. Ciao

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Ciao t5rosso. Porta pazienza e scusa la domanda, magari banale...ma una scintilla debole o fioca, dovuta ad una bobina scadente può comportare un peggioramento delle prestazioni a livello di potenza/velocità max? Scusa la curiosità ma ultimamente la vespa mi sembrava che murasse un po' agli alti regimi, non saprei bene spiegare ma sembrava non raggiungere il regime massimo che raggiungeva prima...🤔. Grazie ciao

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10 ore fa, max79 dice:

Ciao t5rosso. Porta pazienza e scusa la domanda, magari banale...ma una scintilla debole o fioca, dovuta ad una bobina scadente può comportare un peggioramento delle prestazioni a livello di potenza/velocità max? Scusa la curiosità ma ultimamente la vespa mi sembrava che murasse un po' agli alti regimi, non saprei bene spiegare ma sembrava non raggiungere il regime massimo che raggiungeva prima...🤔. Grazie ciao

Un impianto elettrico in piena efficienza, con una bobina di migliore qualità (non basta sia di colore"blu", le migliori sono le Eledro Klitz oramai divenute rare e costose) garantisce una scintilla più forte. Va da se che un innesco più forte ed efficiente garantisce un'accensione della miscela anche in condizioni "limite". Un esempio è dato dalla prima accensione: un mezzo con un'ottima corrente partirà più facilmentea primo colpo di pedivella perché innesca meglio la benzina.

La differenza tra una bobina ottima come quella citata ed una buona come le tante altre che si trovano è però irrisoria, specialmente su motori poco efficienti e tranquilli come quelli della Vespa. Pertanto se riesci a trovarla meglio prediligere su quelle blu (a patto di non spendere il triplo) altrimenti... tutte le altre vanno bene lo stesso. CEAB del resto sforna prodotti di buona qualità o addirittura ottima se paragonati alle produzioni a risparmio contemporanee. 

Una bobina più efficiente ti garantisce un incremento minimo in tutta l'erogazione del mezzo specialmente nelle situazioni più critiche (basso numero di giri ed allungo). Ma un impianto in ordine, anche con una scintilla meno forte, non mura agli ;) 

Modificato da Omobono Tenni
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Scusate, ma mi è sorto un dubbio atroce.... quando sono andato in officina e il meccanico mi ha illustrato il problema, sulle prime non me ne sono accorto, ma adesso ricordo che c'era il filo nero, quello esterno che va a collegarsi alla vite di fissaggio della centralina e telaio, che era rotto, era rimasto solo il capocorda attaccato alla vite....non è che sto facendo tutto sto ambaradan e poi il problema è semplicemente quello..😢?

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lo statore e' gia' a massa ,e dovrebbe esserlo anche la staffa della centralina ,per (rinforzare )la massa viene messo ancnche il cavo nero in oggetto.che consiglio vivamente sia integro. per bobina blu originale intendevo la eledro klitz . oltre alla potenza della corrente e' importante la continuita' dell erogazione ,secondo me il reparto accensione merita un accurato controllo dei suoi componenti uno ad uno per capire se ci sono problemi.t5rosso

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 Il video è utile per confermare ulteriormente quanto prima spiegato: Se riesci a trovare una bobina nuova Eledro Klitz ad un prezzo non esorbitante privilegia quest'ultima. Altrimenti il mezzo andrà comunque bene pure con altre bobine.  Occhio che le bobine attuali di colore blu sono RMS (è un blu opaco non lucido) e non so nulla sulla loro provenienza o qualità però... il loro costo molto basso mi fa dubitare.       

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Comunque per sicurezza ne ho presa una originale piaggio da Mauro pascoli, 30€...non sono tanti....ma neanche pochi.... vedremo. Grazie, bellissimo e interessante il video 👍👍👍👏

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13 ore fa, max79 dice:

Comunque per sicurezza ne ho presa una originale piaggio da Mauro pascoli, 30€...non sono tanti....ma neanche pochi.... vedremo. Grazie, bellissimo e interessante il video 👍👍👍👏

Prezzo corretto, vediamo cosa ti arriva ;)     Se è una eledro klitz è un ottimo affare, se invece una moderna rms l'hai pagata cara ;)  

 

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