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50 L 69


andre84
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Alcuni giorni fa ho comprato questa 50 L a pochissimi km da dove abito, si nota ancora il suo giallo positano. Il telaio è tutto sommato messo bene anche la pedana sana a parte qualche piccola cosa da sistemare.. 

Il motore purtroppo è di una special, con pazienza cercherò il suo.. Il venditore e mi deve far avere anche altri pezzi mancanti come il serbatoio e lo sportellino che non trovava ma anche questi probabilmente di un'altra vespa. La forcella ho paura che sia storta, verificherò meglio. Il manubrio è il suo ma manopole e leve sbagliate.. Poi manca sella fanali, insomma un po di roba che procurerò nell'avanzare del restauro.. 

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Ho fatto foto col flash all'interno del tunnel, non sembra messo bene all'apparenza.. Forse c è anche del fango non so ma non ha un aspetto confortante, nonostante non presenti marcio all esterno e nemmeno la pedana è messa male. 

Secondo voi l'ideale sarebbe sabbiare anche l'interno? In tal caso ha senso togliere la pedana e rimetterla o si può creare una finestra tagliando per sabbiare? 

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Il 10/5/2022 at 21:25, andre84 dice:

Ho fatto foto col flash all'interno del tunnel, non sembra messo bene all'apparenza.. Forse c è anche del fango non so ma non ha un aspetto confortante, nonostante non presenti marcio all esterno e nemmeno la pedana è messa male. 

Secondo voi l'ideale sarebbe sabbiare anche l'interno? In tal caso ha senso togliere la pedana e rimetterla o si può creare una finestra tagliando per sabbiare? 

 

 

 

Ciao

anche io sono alle prese con una 50L 67, mela conservata, sulla quale dovrò pulire interno tunnel.

Sulla mia  chiaramente non potrò sabbiare, quindi penserò ad un ciclo di lavaggio con chimici appositi, che devo ancora decidere.

Se tu devi sabbiare , un sabbiatore con professionista ha apposite pistole/ canule da inserire nelle cavità per bonificare scatolati , nel nostro caso da foro pedale freno, da sotto il nasello, e da pozzetto.

se lamierato pedana / scudo è ok viterei apertura /chiusura per bonifica.  Se non ti convince  che  la sabbiatura  possa davvero essere efficace all'interno , valuta a questo punto un bagno decapante , magari associato a cataforesi (quest'ultima non mi fa impazzire per la tonalità finale  in quanto nel 99% dei casi ha finitura nera).

Allora li sei sicuro di sterilizzare tutto. Ho visto che sei sardo, fossi stato più vicino  ti avrei dato contatto.

Edited by exstreme
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5 ore fa, exstreme dice:

 

Ciao

anche io sono alle prese con una 50L 67, mela conservata, sulla quale dovrò pulire interno tunnel.

Sulla mia  chiaramente non potrò sabbiare, quindi penserò ad un ciclo di lavaggio con chimici appositi, che devo ancora decidere.

Se tu devi sabbiare , un sabbiatore con professionista ha apposite pistole/ canule da inserire nelle cavità per bonificare scatolati , nel nostro caso da foro pedale freno, da sotto il nasello, e da pozzetto.

se lamierato pedana / scudo è ok viterei apertura /chiusura per bonifica.  Se non ti convince  che  la sabbiatura  possa davvero essere efficace all'interno , valuta a questo punto un bagno decapante , magari associato a cataforesi (quest'ultima non mi fa impazzire per la tonalità finale  in nel 99% dei casi ha finitura nera).

Allora li sei sicuro di sterilizzare tutto. Ho visto che sei sardo, fossi stato più vicino  ti avrei dato contatto.

Il 10/5/2022 at 21:25, andre84 dice:

 

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Bene questa è una risposta che mi chiarisce le cose! io dovrei sabbiare, quindi se fattibile farla agendo da quei fori mi andrebbe anche bene, poi farò in modo di farci arrivare il fondo isolante.. In un telaio large ero riuscito a spruzzarlo a bomboletta ma qui non si se ci sono gli spazi per farlo. 

Esatto lo scudo pedana e tunnel sono integri, a parte qualche cosa da ribattere, ma non c è del marcio. 

Quindi mi restano altre due opzioni, il bagno decapante o il lavaggio con prodotti chimici, se hai novità o intendi documentare quest'ultima opzione mi interessa parecchio. 

Non pensavo che il tunnel si presentasse in questo stato notando la lamiera all'esterno, ma visto che devo rifare la carrozzeria, vorrei che fosse decente anche in questi punti nascosti. 

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Scusate ma mi autoquota gli interi messaggi precedenti nella risposta di sopra e non sono riuscito in alcun modo a toglierlo. Chiedo se è possibile snellire il post e modificarlo eliminando quella parte. 

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12 ore fa, alex8387 dice:

Falla sabbiare! anche perché la ruggine arriva nei punti dove normalmente con gli agenti chimici fai fatica o non ci arrivi proprio

 

Se si parla di  bagno decapante, che è sostanzialmente un lavaggio con agenti chimici, la bonifica arriva letteralmente ovunque, dove nemmeno la sabbiatura arriva.

Il telaio viene immerso completamente in vasca, ed è facile intuire che gli acidi penetrino oltre che in qualsiasi punto dello scatolato, anche in mezzo alle sovrapposizioni lamiere, quindi dentro  le giunzioni di mezzeria, labbri tunnel, ecc.

E' il non plus ultra dei trattamenti,  ma il costo è purtroppo  oneroso.

Edited by exstreme
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Il 13/5/2022 at 09:16, exstreme dice:

 

Se si parla di  bagno decapante, che è sostanzialmente un lavaggio con agenti chimici, la bonifica arriva letteralmente ovunque, dove nemmeno la sabbiatura arriva.

Il telaio viene immerso completamente in vasca, ed è facile intuire che gli acidi penetrino oltre che in qualsiasi punto dello scatolato, anche in mezzo alle sovrapposizioni lamiere, quindi dentro  le giunzioni di mezzeria, labbri tunnel, ecc.

E' il non plus ultra dei trattamenti,  ma il costo è purtroppo  oneroso.

Si io mi riferivo al lavaggio normale con agenti chimici (suppongo tipo sverniciatore) e non a quello decapante che come hai detto è anche oneroso. 

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