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50 L 69


andre84
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Alcuni giorni fa ho comprato questa 50 L a pochissimi km da dove abito, si nota ancora il suo giallo positano. Il telaio è tutto sommato messo bene anche la pedana sana a parte qualche piccola cosa da sistemare.. 

Il motore purtroppo è di una special, con pazienza cercherò il suo.. Il venditore e mi deve far avere anche altri pezzi mancanti come il serbatoio e lo sportellino che non trovava ma anche questi probabilmente di un'altra vespa. La forcella ho paura che sia storta, verificherò meglio. Il manubrio è il suo ma manopole e leve sbagliate.. Poi manca sella fanali, insomma un po di roba che procurerò nell'avanzare del restauro.. 

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Ho fatto foto col flash all'interno del tunnel, non sembra messo bene all'apparenza.. Forse c è anche del fango non so ma non ha un aspetto confortante, nonostante non presenti marcio all esterno e nemmeno la pedana è messa male. 

Secondo voi l'ideale sarebbe sabbiare anche l'interno? In tal caso ha senso togliere la pedana e rimetterla o si può creare una finestra tagliando per sabbiare? 

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Il 10/5/2022 at 21:25, andre84 dice:

Ho fatto foto col flash all'interno del tunnel, non sembra messo bene all'apparenza.. Forse c è anche del fango non so ma non ha un aspetto confortante, nonostante non presenti marcio all esterno e nemmeno la pedana è messa male. 

Secondo voi l'ideale sarebbe sabbiare anche l'interno? In tal caso ha senso togliere la pedana e rimetterla o si può creare una finestra tagliando per sabbiare? 

 

 

 

Ciao

anche io sono alle prese con una 50L 67, mela conservata, sulla quale dovrò pulire interno tunnel.

Sulla mia  chiaramente non potrò sabbiare, quindi penserò ad un ciclo di lavaggio con chimici appositi, che devo ancora decidere.

Se tu devi sabbiare , un sabbiatore con professionista ha apposite pistole/ canule da inserire nelle cavità per bonificare scatolati , nel nostro caso da foro pedale freno, da sotto il nasello, e da pozzetto.

se lamierato pedana / scudo è ok viterei apertura /chiusura per bonifica.  Se non ti convince  che  la sabbiatura  possa davvero essere efficace all'interno , valuta a questo punto un bagno decapante , magari associato a cataforesi (quest'ultima non mi fa impazzire per la tonalità finale  in quanto nel 99% dei casi ha finitura nera).

Allora li sei sicuro di sterilizzare tutto. Ho visto che sei sardo, fossi stato più vicino  ti avrei dato contatto.

Edited by exstreme
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5 ore fa, exstreme dice:

 

Ciao

anche io sono alle prese con una 50L 67, mela conservata, sulla quale dovrò pulire interno tunnel.

Sulla mia  chiaramente non potrò sabbiare, quindi penserò ad un ciclo di lavaggio con chimici appositi, che devo ancora decidere.

Se tu devi sabbiare , un sabbiatore con professionista ha apposite pistole/ canule da inserire nelle cavità per bonificare scatolati , nel nostro caso da foro pedale freno, da sotto il nasello, e da pozzetto.

se lamierato pedana / scudo è ok viterei apertura /chiusura per bonifica.  Se non ti convince  che  la sabbiatura  possa davvero essere efficace all'interno , valuta a questo punto un bagno decapante , magari associato a cataforesi (quest'ultima non mi fa impazzire per la tonalità finale  in nel 99% dei casi ha finitura nera).

Allora li sei sicuro di sterilizzare tutto. Ho visto che sei sardo, fossi stato più vicino  ti avrei dato contatto.

Il 10/5/2022 at 21:25, andre84 dice:

 

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Bene questa è una risposta che mi chiarisce le cose! io dovrei sabbiare, quindi se fattibile farla agendo da quei fori mi andrebbe anche bene, poi farò in modo di farci arrivare il fondo isolante.. In un telaio large ero riuscito a spruzzarlo a bomboletta ma qui non si se ci sono gli spazi per farlo. 

Esatto lo scudo pedana e tunnel sono integri, a parte qualche cosa da ribattere, ma non c è del marcio. 

Quindi mi restano altre due opzioni, il bagno decapante o il lavaggio con prodotti chimici, se hai novità o intendi documentare quest'ultima opzione mi interessa parecchio. 

Non pensavo che il tunnel si presentasse in questo stato notando la lamiera all'esterno, ma visto che devo rifare la carrozzeria, vorrei che fosse decente anche in questi punti nascosti. 

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Scusate ma mi autoquota gli interi messaggi precedenti nella risposta di sopra e non sono riuscito in alcun modo a toglierlo. Chiedo se è possibile snellire il post e modificarlo eliminando quella parte. 

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12 ore fa, alex8387 dice:

Falla sabbiare! anche perché la ruggine arriva nei punti dove normalmente con gli agenti chimici fai fatica o non ci arrivi proprio

 

Se si parla di  bagno decapante, che è sostanzialmente un lavaggio con agenti chimici, la bonifica arriva letteralmente ovunque, dove nemmeno la sabbiatura arriva.

Il telaio viene immerso completamente in vasca, ed è facile intuire che gli acidi penetrino oltre che in qualsiasi punto dello scatolato, anche in mezzo alle sovrapposizioni lamiere, quindi dentro  le giunzioni di mezzeria, labbri tunnel, ecc.

E' il non plus ultra dei trattamenti,  ma il costo è purtroppo  oneroso.

Edited by exstreme
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Il 13/5/2022 at 09:16, exstreme dice:

 

Se si parla di  bagno decapante, che è sostanzialmente un lavaggio con agenti chimici, la bonifica arriva letteralmente ovunque, dove nemmeno la sabbiatura arriva.

Il telaio viene immerso completamente in vasca, ed è facile intuire che gli acidi penetrino oltre che in qualsiasi punto dello scatolato, anche in mezzo alle sovrapposizioni lamiere, quindi dentro  le giunzioni di mezzeria, labbri tunnel, ecc.

E' il non plus ultra dei trattamenti,  ma il costo è purtroppo  oneroso.

Si io mi riferivo al lavaggio normale con agenti chimici (suppongo tipo sverniciatore) e non a quello decapante che come hai detto è anche oneroso. 

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  • 3 months later...
  • 2 weeks later...
Il 19/9/2022 at 22:54, screecit dice:

La Vespa 50 L del 1969 ha il blocco motore con sigla V5A1M  .

La numerazione ha 6 cifre.

Il logo è esagonale. 

Grazie per la risposta, immaginavo avesse il logo esagonale ma volevo conferma.. Ho trovato un blocco semicompleto v5a1m 6 cifre ma ha numerazione 40**** possibile sia una numerazione troppo alta per una 50 L? Forse è di 50 r ma potrei montarlo ugualmente penso.. 

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13 ore fa, andre84 dice:

Grazie per la risposta, immaginavo avesse il logo esagonale ma volevo conferma.. Ho trovato un blocco semicompleto v5a1m 6 cifre ma ha numerazione 40**** possibile sia una numerazione troppo alta per una 50 L? Forse è di 50 r ma potrei montarlo ugualmente penso.. 

Ciao un V5A1M  (immagino logo esagonale)  con seriale 400.000 è davvero molto strano, mai visto.  Servirebbe una foto per escludere rimaneggiamenti.

Su questo database la numerazione max prevista per V5A1M è 280.000

http://www.scooterhelp.com/serial/ves.motor.serial.numbers.html

Per la tua 50L 69 la numerazione V5A1M  ideale sarebbe compresa indicativamente tra seriale 250000 e 270000 e azzarderei che potrebbe essere ancora con logo piaggio  quadrato .  Sul carter motore il passaggio da logo quadro a logo esagonale è avvenuto ben oltre il cambio logo piaggio telaio (OTTOBRE 1967), segno che le scorte dei motore da smaltire erano infinite.

Sulla mia GTR del 1969 , anche se è una large,  il logo carter motore  è ancora quadrato pur avendo il telaio logo esagonale  .

 

 

Edited by exstreme
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@exstremeIn effetti ho inserito il codice motore nella ricerca e mi dice non trovato.. Posto una foto..  v5a1m sembra già in posizione strana.. È un 3 marce e campana 18 67.. Effettivamente anche nella sprint che ho con logo esagonale ha parti con logo quadrato come il contakm.. 

Si comunque le 50 r più recenti sono v5a2m. 

 

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@exstreme per ora i Carter v5a1m 6 cifre che ho visto in vendita, intorno o sopra 250mila hanno logo esagonale. Alcuni logo quadrato ma non ricordo esattamente le numerazioni.. Provo a rifare una ricerca per capire meglio.. Così da prendere Carter o blocco che si abbinano più o meno bene al mio telaio. 

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In questa discussione datata anche questo v5a1m è abbastanza alto di numerazione ma non viene riconosciuto dal link scooterhelp.. Un utente diceva che in tal caso apparteneva a una vespa del 68

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32 minuti fa, andre84 dice:

@exstremeIn effetti ho inserito il codice motore nella ricerca e mi dice non trovato.. Posto una foto..  v5a1m sembra già in posizione strana.. È un 3 marce e campana 18 67.. Effettivamente anche nella sprint che ho con logo esagonale ha parti con logo quadrato come il contakm.. 

Si comunque le 50 r più recenti sono v5a2m. 

 

Screenshot_20220922_151907.jpg

Sembra un ibrido di transizione,  con font seriale vecchio e logo nuovo esagonale, mai visto così alto, ma cmq sembra genuino e non manomesso.

Se vuoi un metro di paragone posso dirti che le mie 50L mela e shocking (ex)   , conservate entrambe  luglio 67 , hanno  seriale motore V5A1M logo scudetto  seriale  201.000 e 207.000

Da lì sommi i modelli  prodotti N ed  L nei due anni successivi  , ed arrivi indicativamente al seriale che fa al caso tuo. Non si discosterà  di tanto da quello ipotizzato sopra, IMHO.

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@exstremebene quindi la mia dovrebbe essere intorno al 250mila più o meno..farò dei calcoli anche grazie al tuo dato. 

C è da considerare una cosa, ci sono anche le 50 r con v5a1t.. Ho sommato il numero dei modelli da anno 67 fino a tutta la produzione r con v5a1t e sono grosso modo sulle 500mila..quindi v5a1m essendo compreso anche nella versione 50 r, un seriale alto come questo potrebbe essere appunto della r. 

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14 ore fa, andre84 dice:

@exstremebene quindi la mia dovrebbe essere intorno al 250mila più o meno..farò dei calcoli anche grazie al tuo dato. 

C è da considerare una cosa, ci sono anche le 50 r con v5a1t.. Ho sommato il numero dei modelli da anno 67 fino a tutta la produzione r con v5a1t e sono grosso modo sulle 500mila..quindi v5a1m essendo compreso anche nella versione 50 r, un seriale alto come questo potrebbe essere appunto della r. 

 

La produzione 50R nel 1969 è talmente esigua che non ne ho tenuto conto: 2502 pezzi

come hai fatto ad arrivare a 500.000?   

 

produzione 50L

1967   27959 (corta) +  9483 (allungata)  tot 37442

1968  45836

1969   35293

produzione 50N

1967  35516 (corta) + 13545 (allungata)  tot 49061

1968   34786

1969   27286

produzione 50R

50R   2502

totale complessivo di modelli (N R L ) che montano motore V5A1M nel triennio 67-69 = 232.206

 

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@exstrememi rendo conto che ho sbagliato calcolando.. Stavo pensando che le 50 r v5a1t avessero per scontato tutte il motore v5a1m, invece sono passate da quasi subito al v5a2m.....

Ma non riesco a spiegarmi una cosa, come mai tutti questi motori v5a1m con numerazioni alte? Penso di averne visto con seriale ben oltre 400mila.. 

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Sto iniziando a cercare anche altri ricambi, mi è stato detto da un venditore di pezzi, che il fanale riprodotto siem non si adatta al meglio nel manubrio, e che praticamente non entra... Sinceramente mi sembra una grande balla, solo per il fatto che lui ha l'originale e probabilmente è solo un metodo per rifilarmelo...anche se l'originale è comunque meglio credo. 

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Ho fatto qualche calcolo sono partito da circa 210mila dell'anno 67 e ho sommato tutti gli esemplari prodotti fino al 69. Mi risulta circa 350mila. Avrei trovato un Carter buono numerazione sui 340mila..penso possa essere proprio adatto al mio telaio.. Sperando tratti sul prezzo perché chiede troppo. 

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