Vai al contenuto


perdita olio dietro volano


pintor
 Share

Recommended Posts

 

su una px 125 del '83 ho trovato una perdita dietro il volano che, come da foto, sembra provenire dal paraolio dell'albero motore (che ovviamente a breve sostituirò);

 

Guardando bene, trovo dell'olio anche nella zona bassa, vicino al "tappo" in foto. Secondo la vostra esperienza può perdere anche da li oppure è l'olio del paraolio che scende? eventualmente c'è modo di intervenire? grazie! 

IMG_20211107_113145.jpg

IMG_20211107_113438.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe perdere anche da lì,  ma potrebbe anche essere solo il punto di raccolta di ciò che è uscito dal paraolio. Consiglio di pulire bene, sgrassare e asciugare.....poi cambi il paraolio. O lasci così o a quel tappo metti un filo di pasta nera,  ma in filo....

Se lasci così apri tra un mese e vedi com'è la situazione.... ma non è una tragedia

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho tirato via il paraolio (credo sia originale dell'epoca) e ripulito tutto intorno. A giudicare dalla morchia presente e visibile nella foto, la perdita benchè lieve c'era da tempo!

 

IMG_20211107_160830.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

quello che chiami tappo non e' altro che la sede esterna dell alberino del quadruplo del cambio, viene montato con interferenza dubito possa perdere da li',eventualmente lo sigilli da fuori con pasta rossa o nera. nei modelli precedenti era una specie di pastiglia e con quella ho avuto un paio di casi di perdita che hanno richiesto l apertura del motore per trovare soluzione.un consiglio monta un paraolio corteco che e' con senso di rotazione ed e' in nbr o meglio ancora un bgm in viton che resiste alla benzina verde con etanolo,ormai sono tutte e5 o e10 percio' con etanolo.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 7/11/2021 at 22:04, pintor dice:

Nel frattempo ho tirato via il paraolio (credo sia originale dell'epoca) e ripulito tutto intorno. A giudicare dalla morchia presente e visibile nella foto, la perdita benchè lieve c'era da tempo!

 

IMG_20211107_160830.jpg

come si fa a smontare quel paraolio?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, robygh79 dice:

come si fa a smontare quel paraolio?

In mancanza dell'apposito attrezzo, il metodo più semplice è di piantargli dentro 2 viti da legno, appena imboccate per evitare di rovinare la sede o il cuscinetto. Poi si toglie tirando le viti con una pinza. 

Bisogna fare molta attenzione a non toccare l'albero per non rigarlo. 

Comunque su yt trovi molti video al riguardo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...