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Tutto sulla Vespa 50 Special (contribuite alla verifica)


manuelito1979
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Eccomi ancora 😊

Sono riuscito finalmente a trovare il colore esatto per i mozzi. Il colore è Nitro ed il colorificio mi ha chiamato dicendomi che si era dimenticato del trasparente catalizzato da dare sopra. Ma lo devo dare od in originale è solo il colore? 

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Solo il colore, nessun trasparente!

Ciao, Gino

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Eccomi ancora 😇

Ho verniciato con il colore comprato e sono anche molto contento del risultato. Ora però ho un altro dubbio. Avevo già comprato i cerchi ruota marcati piaggio, i miei erano mangiato dalla ruggine, e il rivenditore mi aveva assicurato che erano del grigio originale. Messi accanto non so o prorio uguali anzi i cerchi sono anche un pò più lucidi. Che mi consigliate lascio così o vernicio anche i cerchi con la stessa vernice dei mozzi? 

Grazie e scusate la lunghezza 

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Falli dello stesso colore dei mozzi.

Ciao, Gino

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  • 8 months later...
18 ore fa, Giovanni81 dice:

Volevo segnale solo che la mia special del 74 a punzonato il dgm10934om sul fianco sinistro e il numero telaio in alto V5b1txxxxx.

E’ una condizione parecchio anomala , in quanto l’omologazione 10934 viene introdotta nel

1975 principalmente per il nuovo cambio a 4 marce , dettaglio che la tua improbabile abbia essendo del 1974.

Metti una foto  ( comprendo gli ultimi numeri del seriale ), così possiamo valutare meglio.

Modificato da exstreme
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  • 1 year later...
Il 13/2/2019 at 10:01, exstreme dice:

Visto la  notevole confusione che riscontro spesso in giro,  ho stilato la lista colori per anno una volta per tutte.

Credo sia abbastanza corretta, chiedo conferme dai massimi esperti, ed eventuali correzioni:

COLORI  50 SPECIAL (mercato italiano)

 

1969

-chiaro di luna 108

-giallo cromo 933

-Rosso corallo 811

-biancospino 715

1970

-chiaro di luna 108

-giallo cromo 933

-Rosso corallo 811

-biancospino 715

1971

-chiaro di luna 108

-giallo cromo 933

-Rosso corallo 811

-biancospino 715

1972

-biancospino 715

-rosso 847

-chiaro di luna 108

1973

-biancospino 715

-rosso corsa 806

-chiaro di luna 108

1974

-biancospino 715

-rosso corsa 806

-chiaro di luna 108

1975

-biancospino 715

-rosso katmandu 875

-rosso tenerife 870

-chiaro di luna 108

1976

-biancospino 715

-rosso corallo 880

-chiaro di luna 108

1977

-biancospino 715

-verde jungla 380

-chiaro di luna 108

1978

-biancospino 715

-verde vallombrosa 590

-chiaro di luna 108

1979

-biancospino 715

-azzurro cina 402

-chiaro di luna 108

1980

-biancospino 715

-tabacco P3/3

-azzurro metallizzato P5/2

1981

-biancospino 715

-rosso P2/1

-azzurro metallizzato P5/2

1982

-biancospino 715

-rosso P2/1

-azzurro metallizzato P5/2

 

 

ad ulteriore integrazione (e conferma) di quanto scritto qualche tempo fa allego mazzette colori per il triennio 75-76-77

Si nota che per il 1975, su Special  sembrerebbe  non  ufficiale l'utilizzo del katmandu 875 , in quanto su mazzetta presenti solo  biancospino 715, tenerife 870 (+ chiaro di luna 108).

Npnostante ciò posso confermare che katmandu su 1975 esiste in quanto lo scorso febbraio ho ponderato su acquisto di uno splendido conservato 75 appunto katmandu.  L'assenza del libretto originale mi ha però frenato.

 

 

1975_2.png

1975mod.png

1976mod.png

1977mod.png

IMG_6621.PNG

IMG_E6508.JPG

tris mod.png

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  • 3 weeks later...

Di che anno è la vespa? E che numeri di telaio ha? (copri gli ultimi 3 numeri...). 

Il motore che sigla ha? 

Il manubrio potrebbe essere stato cambiato...e montato un cambio 3 marce, ma non avrebbe senso...

Modificato da Pier2162
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Ho appena acquistato un motore V5A1T del 1968 con 4 marce, modifica fatta dal meccanico. :boh:

Ciao, Gino

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21 hours ago, Pier2162 said:

Di che anno è la vespa? E che numeri di telaio ha? (copri gli ultimi 3 numeri...). 

Il motore che sigla ha? 

Il manubrio potrebbe essere stato cambiato...e montato un cambio 3 marce, ma non avrebbe senso...

La Vespa e' del 1977. Il numero di Telaio e': 104***

Just now, ingpdt said:

La Vespa e' del 1977. Il numero di Telaio e': 104***

 

Untitled.jpg

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7 minutes ago, ingpdt said:

La Vespa e' del 1977. Il numero di Telaio e': 104***.

Il numero del motore e': V5A4M. La sigla inizia sempre con 104*** (ma gli ultimi tre numeri sono diversi).

 

Untitled.jpg

 

Modificato da ingpdt
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I numeri sono corretti per l'anno. 

Sei sicuro che sia realmente a 3 marce e che non ci sia solo il manubrio con l'indicazione delle 3 marce? 

Non avrebbe senso aver trasformato in motore 4 marce in 3 marce, mentre è più probabile che sia stato cambiato il manubrio, anche. se non ne capisco il motivo

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23 hours ago, Pier2162 said:

I numeri sono corretti per l'anno. 

Sei sicuro che sia realmente a 3 marce e che non ci sia solo il manubrio con l'indicazione delle 3 marce? 

Non avrebbe senso aver trasformato in motore 4 marce in 3 marce, mentre è più probabile che sia stato cambiato il manubrio, anche. se non ne capisco il motivo

E come mai ha un faro rotondo e non quadrato? Immagino siano state tutte modifiche fatte in passato.

In tal caso la vespa perde di valore?

Grazie

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24 minuti fa, ingpdt dice:

E come mai ha un faro rotondo e non quadrato?

Perché lo chiedi adesso scusa? Ma tu l'hai comprata a scatola chiusa?? Senza nemmeno vederla? Se è davvero una special, e dai numeri sembrerebbe che sia proprio così, è ovvio che sono state fatte delle modifiche, ed è altrettanto ovvio che per rimetterla originale bisogna spendere dei soldi. Poi tutto dipende da quanto l'hai pagata. Perdere valore? Non direi, di Frankenstein negli anni ne sono stati fatti tanti, ma è ovvio che se la devi vendere occorre tener conto di tutto quanto esposto sopra. 

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40 minutes ago, Pier2162 said:

Perché lo chiedi adesso scusa? Ma tu l'hai comprata a scatola chiusa?? Senza nemmeno vederla? Se è davvero una special, e dai numeri sembrerebbe che sia proprio così, è ovvio che sono state fatte delle modifiche, ed è altrettanto ovvio che per rimetterla originale bisogna spendere dei soldi. Poi tutto dipende da quanto l'hai pagata. Perdere valore? Non direi, di Frankenstein negli anni ne sono stati fatti tanti, ma è ovvio che se la devi vendere occorre tener conto di tutto quanto esposto sopra. 

Lo chiedo adesso perche' solo adesso sto imparando tante cose sulla vespa. L'ho comprata semplicemente perche' mi piaceva, ma non ero arrivato a questo livello di dettaglio. Comunque grazie.

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Il mondo delle vespe d'epoca è pieno di truffe, accrocchi e rattoppi, forse sarebbe stato meglio informarsi prima di acquistare. 

Per curiosità...quanto l'hai pagata? 

Modificato da Pier2162
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15 hours ago, Pier2162 said:

Il mondo delle vespe d'epoca è pieno di truffe, accrocchi e rattoppi, forse sarebbe stato meglio informarsi prima di acquistare. 

Per curiosità...quanto l'hai pagata? 

2300

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