Vai al contenuto

Tutto sulla Vespa 50 Special (contribuite alla verifica)


manuelito1979
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Come giusto che sia... Qual'è il problema scusa?

 

:ciao:

 

 

Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Scusate ma ho bisogno di una certezza.

Ho letto un po' tutto il post, consultato il database telai e ho dati discordanti sulla produzione della mia special.

Domani la porto dal carrozziere a verniciare e non ho capito, in base al telaio, di che anno è e che possibili colori c'erano per il relativo anno.

Il telaio è V5b3t 4607##

Il libretto non ce l'ho quindi non so l'anno preciso di produzione.

 

Aiuuuutoooo!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

volevo fare un appunto sulla descrizione del V5B3T migliorata.

la mia vespa risulta essere del 1981 e nella descrizione di questo modello si parla del foro del freno posteriore che passa da tondo a rettangolare.

sulla mia, solo la leva è rettangolare, il foro è comunque tondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Volevo chiedere un consiglio, vorrei acquistare un 50 special, ma mi lascia perplesso il colore con cui è stata restaurata, ovviamente il venditore dice che è originale, ma per me è troppo acceso..

 

sempre che corrisponda con l'anno che dichiara dovrebbe essere di colore "arancio pia 3/3" ma non mi sembra che sia questo 8da40f9e8efa33864093ae0955d29c3f.jpg

 

Mi sono poi imbattuto in questa, stesso discorso ma quest'azzurrino non l'ho mai visto.... cosa ne dite??

03335b81a6b09ef75c7c696d31c8526a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore della prima non convince, oltre ad avere la crestina sul parafango sbagliata, non è indicato l'anno preciso di produzione, fondamantale per risalire ai colori originali.

La seconda , dell'81, ha un colore palesemente non originale.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore della prima non convince, oltre ad avere la crestina sul parafango sbagliata, non è indicato l'anno preciso di produzione, fondamantale per risalire ai colori originali.

La seconda , dell'81, ha un colore palesemente non originale.

:ciao:

Grazie mille dell'aiuto, guardando nel database qua sul forum ho visto che nel caso fosse della giusta annata dovrebbe essere dei colori che ho scritto precedentemente, ma ne dubito visto che è molto acceso come arancione...

 

Grazie per l'aiuto ;-) penso che lascerò perdere a sto punto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
ragazzi ma la special del 1975, ha l'adesivo del rodaggio?

 

No, le 50 in generale, non hanno mai avuto la decalcomania del rodaggio.

:ciao:

 

 

 

Non riesco a trovare invece qualche informazione sul 50 special del '91 che dovrebbe essere stato prodotto in un numero limitato, qualcuno mi sà aiutare?

 

Basta leggere la prima pagina di questa discussione...:roll:...:mrgreen:

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per quanto riguarda la terza serie migliorata, ho apportato queste correzioni, in quanto sulla mia ho potuto appurare queste differenze:

 

Vespa 50 Special 3a serie V5B3T migliorata, numeri dal ? al 565056, prodotta da fine 1978 al 1983:

 

Motore

 

• prefisso V5A4M;

• cambio a 4 marce;

• rapporto primario 16/68;

• bobina A.T. montata esternamente sul carter, marca FEMSA, in bachelite nera (carter con unico foro di uscita dei cavi elettrici verso la scatola B.T., con gommino passacavo);

• cavo da bobina A.T. a candela nero;

• volano nuovo, in lega leggera e di diametro maggiore, munito di filettatura solidale per inserimento di un nuovo utensile per l'estrazione, dado di fissaggio esagonale chiave 17mm, tappo copridado in plastica nera e tappo copri vano ispezione puntine in gomma nera;

• cuffia motore in plastica con logo Piaggio esagonale, con alette per guida cavo A.T. dalla bobina alla candela;

• carter coprivolano con disegno feritoie circolare;

• coperchio bilanciere del cambio in plastica nera;

• carburatore 16-10 con scatola filtro in plastica nera;

• scatoletta B.T. di nuova foggia, allungata, innesti cavi faston;

• leva di azionamento frizione lunga su carter e perno di azionamento su carter con cuscinetto.

 

Telaio

 

• prefisso V5B3T;

• serie numeri su due file: sopra DGM, sotto sigla telaio e numero;

• rinforzo a staffa sotto la chiappetta sinistra;

• bordo scudo in alluminio;

• strisce pedana in alluminio con profili in gomma;

• 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia chiara;

• scritta anteriore “Vespa” dritta, in stampatello, lettere in cromo su basetta nera, posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 2;

• scritta posteriore “50 Special” dritta in stampatello, su targhetta quadrangolare, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 2;

• serratura bloccasterzo (identica ai modelli precedenti) ma con nuovo alloggiamento circolare sul telaio, priva di sportellino cromato, con nottolino tondo fissato con 2 rivetti;

• nasello in plastica grigia con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale;

• fanalino posteriore ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio grigio, marca SIEM o TRIOM;

• serbatoio sprovvisto dei fori per alloggio sella triangolare;

• tappo serbatoio con targhetta adesiva "Usare miscela al 2%";

• leva dell’asta rubinetto miscela in plastica grigia;

• vaschetta portaoggetti grigia chiara con molla ferma-attrezzi;

• sella a “gobbino” con serigrafia Piaggio e gancio portabuste;

• parafango anteriore con fregio squadrato specifico del modello e fissato mediante 2 clamps metalliche;

• ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio chiaro;

• cavalletto di diametro 20mm;

• pedale freno posteriore di nuovo disegno, ora sezione quadrangolare, con differente gommino di battuta (identico a quello del PX); (dal 1980 il foro di passaggio sulla pedana diventa quadrato) (la mia prodotta fine luglio dell'81 ha il foro tondo, onestamente mai vista una col foro quadrato, se qualcuno avesse una foto..)

• levetta di chiusura sportellino motore in acciaio a righe trasversali;

• guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, grigio scuro;

• nuovo perno di azionamento delle ganasce anteriori maggiorato e munito di O-ring.

 

Manubrio

 

• manubrio a faro quadro;

• devio-comando luci in plastica nera;

• faro quadrato, in plastica, marca SIEM;

• staffa di supporto delle guaine comandi di nuova foggia, in nylon;

• leve frizione e freno anteriore grosse con pallino grande;

• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;

• manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;

• contachilometri optional.

 

Ruote

 

• tappo mozzo in acciaio cromato, montato su entrambe le ruote;

• ruote da 3.00 x 10” con cerchi ventilati a 5 bulloni;

• tamburi in alluminio.

 

Trattamenti, fondo e colorazioni:

 

• Parti zincate: bulloneria, staffe cavalletto, cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, levetta di chiusura sportellino motore,registri cavi frizione-cambio-freni, telaietto di supporto fanale anteriore, tubolare manubrio lato acceleratore.

• Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa passacavi sul motore.

• Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter.

• Parti cromate: cornice faro anteriore.

• Parti in alluminio lucido: leve dei comandi, fregio sul parafango.

• Fondo: Grigio scuro – 730 (solo il serbatoio in Grigio chiaro - 8012M).

• Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.

• Colori disponibili: vedi database

• Dettagli di verniciatura:

pozzetto sottosella appena sfumato;

vano motore appena sfumato;

interno parafango anteriore appena sfumato;

pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;

numeri OM-DGM verniciati;

logo-prefisso-numero di telaio a nudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi.

Sto acquistando una V5B3T da restaurare.

Anno 1982. Telaio 5237XX

http://www.scooterhelp.com/scooters/V5B3T.50special.html

(non trovo i codici colore su questo link)

 

Sono in forte difficoltà con i colori.

Se vado sul database dei telai di vesparesources mi indica solo 4 colori

http://www.vesparesources.com/content.php?r=119-database-telai

[TABLE=width: 90%, align: center]

[TR]

[TD=width: 63%]

Rosso - 1.298.5847[TABLE=width: 90%, align: center]

[TR]

[TD=width: 63%]

Biancospino - 1.298.1715

Azzurro metallizzato - PIA 5/2

 

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Se vado sul sito http://www.vespaclub.com/OLDVESPA/tutte.html mi da i seguenti codici:

 

Chiaro di luna metallizzato MaxMeyer 2,268,0108

Giallo cromo MaxMeyer 1,298,2933

Rosso corallo MaxMeyer 1,298,5811

Biancospino dal 1972 MaxMeyer 1,298,1715

Rosso dal 1972 MaxMeyer 1,298,5847

Rosso corsa dal 1973 MaxMeyer 1,298,5806

Rosso Katmandu dal 1975 MaxMeyer 1,298,5875

Rosso Tenerife dal 1975 MaxMeyer 1,298,5870

Rosso corallo dal 1976 1,298,5880

 

MaxMeyer cerchi ruote, tamburi,mozzo anteriore ,tubo sterzo, copriventola cilindro colore Alluminio MaxMeyer 1,268,0983

 

Il blu indicato nell'elenco di VR non è inserito invece in questo elenco.

 

Sono davvero in difficoltà...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Scusate, sto per riverniciare una Vespa 50 Special 3a serie V5B3T (credo migliorata del 1980, grazie a voi ho scoperto quanto sotto:

• Fondo: Grigio scuro – 730 (solo il serbatoio in Grigio chiaro - 8012M).

• Dettagli di verniciatura:

pozzetto sottosella appena sfumato;

vano motore appena sfumato;

interno parafango anteriore appena sfumato;

pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;

numeri OM-DGM verniciati;

logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.

 

La mia domanda riguarda il sottosella, vano motore ed interno parafango, ovvero visto che dovrebbe essere appena sfumato, vuol dire che lo devo lasciare grigio 730 come il fondo ed eventualmente sfumarlo con il colore che scelgo di utilizzare? Ho capito bene?

 

Grazie mille per le risposte e scusate se la domanda è stata già fatta!

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, hai capito bene. In pratica si passa la vernice solo sulla superficie esterna ma senza cercare di evitare la superficie interna, così che questa appare solo spuzzata dal colore della carrozzeria.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Innanzitutto complimenti per la discussione...... Ricca di informazioni !!!

 

Volevo chiedervi ..... Ho una special v5b3t 15xx del 1975.... Volevo sapere se la marmitta montata su questo modello ha l'omologazione igm stampigliata sopra oppure no..... Poi sulla mia che é stata riverniciata nella zona del numero di telaio vedo solo il logo Piaggio con il numero di telaio ma non vedo numeri di omologazione ne sopra e ne di fianco ..... Vorrà dire che non li hanno visti e gli hanno verniciato sopra ????

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tutte le marmitte originali Piaggio hanno l'omologazione impressa sopra. Se la tua non ce l'ha, molto probabilmente è stata prodotta da un ricambista.

 

Molto spesso le punzonature delle small sono "leggere", quindi basta anche solo una passata di vernice per coprirle, ti consiglio di riportare alla luce quelle coperte con uno sverniciatore ed una spazzola di rame o di ottone, poi le proteggi con un velo di fondo e della vernice trasparente. Abbi l'accortezza di proteggere la zona circostante con un nastro adesivo per carrozzieri.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille !!! Guardando bene ho trovato l'omologazione più in basso di quello che pensavo ed è stata coperta ... A questo punto avendola trovata completamente originale mi aspetto che anche la marmitta lo sia e che sia solo stato coperto il numero

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti.

Sto restaurando una special del 1981. la farò azzurra metallizzata. confermo che il foro sulla pedana per il freno è tondo e non quadrato.

per quanto riguarda il fondo grigio scuro (730) qualcuno mi sa dire se è possibile acquistarlo on line?

 

ho trovato un fondo grigio scuro marca IMPA. cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

1 consiglio al volo, questa è una vespa 50R del 1971 (secondo il nostro database) però non ha nessuna scritta sul posteriore, mentre sull'anteriore c'è scritto in corsivo "vespa 50"

 

Cosa ci dovrebbe essere scritto quindi sul posteriore? E l'anteriore è giusto?

 

Grazieuploadfromtaptalk1433095696478.jpg

uploadfromtaptalk1433095673557.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ci vuole l'adesivo r sotto la sella

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...