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paskoth

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questa mattina, come ogni mattina, ho preso la Vespa per andare all'università

Parto da casa e tutto sembra andare bene, mi fermo ad un semaforo rosso e noto che la mia Vespa ha un pò il minimo alto e tra me e me penso..."quando torno a casa devo regolarlo"

Scatta il verde...prima, seconda e terza..altro semaforo rosso...mi fermo e non appena metto il piede per terra...la mia Vespa si spegne!!!!

Mi sposto di poki metri con la vespa a spinta e la prima cosa che faccio è cambiare la candela...la vespa parte ma sembra "scarburatissima", per tenerla in moto devo accelerare

al massimo...come se il fumo avesse difficoltà ad uscire dalla marmitta oppure come se aspirasse troppa aria!!!

...con una media dei 20 km/h in terza e con acceleratore al massimo riesco a tornare a casa e ho potuto notare che su strada dritta sembra quasi che la vespa voglia "aprirsi", raggiungo i 30-35 km/h ma nulla più!!!!

 

 

cosa mai può essere???

grazie

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ho provato a muoverlo con le mani ma sembra ben stretto...magari provo con la chiave giusta!!!ma se fosse un problema di carburatore lento, vista la quantità enorme di aria che sembra aspirare, dovrei avere il carburatore lentissimo!!!...cmq adesso controllo per sicurezza!!!

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ho rismontato il carburatore,ho controllato tutti i serraggi dai quali poteva entrare aria ma era tutto ok....anke il soffietto in gomma è ok!!!

la vespa è partita....ma continua a fare quel rumore che non riesco a capire se è rumore di marmitta chiusa oppure di aspirazione di aria!!!con la vespa sul cavalletto ed in moto, se accelero la vespa riesce a salire di giri ma molto lentamente...

...inoltre quando è in moto sento provenire da dietro al carburatore un rumore che assomiglia

al rumore che fa uno scooter quando lo accendi senza filtro....

 

bho...non so cosa pensare!!!...aiuti??????

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prova a controllare il volano magari hai schiavellato.

 

 

per controllare quanto mi hai suggerito, bisogna smontare il volano oppure lo si può verificare anke senza smontare nulla?

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magari ti è schiattato il paraolio lato volano, oppure ha ceduto uno dei prigionieri della testa.

 

per smontare il volano devo avere qualke attrezzo particolare?

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Per vedere se hai schiavettato devi togliere il volano e serve un estrattore, costo circa 8 euro. Per cambiare il paraolio devi comunque togliere il volano.

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domani lo compro e verifico

...la mia idea è ke se fosse qualkosa al carburatore si sarebbe manifestato gradualmente!!!

la mia Vespa invece andava bene e poi in 2 secondi si è fermata!!!

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domani lo compro e verifico

...la mia idea è ke se fosse qualkosa al carburatore si sarebbe manifestato gradualmente!!!

la mia Vespa invece andava bene e poi in 2 secondi si è fermata!!!

 

Beh non è detto. Comunque potrebbe non essere il carburatore.

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domani lo compro e verifico

...la mia idea è ke se fosse qualkosa al carburatore si sarebbe manifestato gradualmente!!!

la mia Vespa invece andava bene e poi in 2 secondi si è fermata!!!

 

Beh non è detto. Comunque potrebbe non essere il carburatore.

 

il fatto è ke il rumore di aspirazione di aria lo sento provenire da dietro al carburatore...ma come ripeto a pomeriggio l'ho smontato e sembra tutto ok...

cmq domani provvedo a comprare l'estrattore del volano e verifico...ma se dovesse essere il

paraolio lato volano, si puo sostituire senza aprire il blocco oppure no?

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se dovesse essere il

paraolio lato volano, si puo sostituire senza aprire il blocco oppure no?

 

Si, si può sostituire senza aprire il blocco, in modo semplice:

prendi 2 viti autofilettanti abbastanza sottili, le avviti nel paraolio stando attento a non rovinare la sede e lo tiri fuori con delle pinze. Quello nuovo lo cacci dentro a pressione.

Se però il paraolio è letteralmente scoppiato ed i pezzi sono finiti dentro il blocco, allora bisogna aprire, ma è una condizione rara che si manifesta solitamente quando saltano anche i cuscinetti di banco, ma in quel caso devi comunque aprire, però ti ripeto: è difficile.

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Fai un'altra prova. Togli la cuffia nera sopra al gruppo termico e controlla i serraggi della testa, così per scupolo. Comunque se gira male potrebbe essersi rotta la chiavetta del volano, come dicevano prima, ed allora il volano è fuori fase e la vespa non va. Poi facci sapere se hai risolto. Ciao e buon lavoro. :ciao: Alex. :vespone:

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...altra domanda...

questa mattina ho comprato l'estrattore del volano per proseguire con i controlli ma

non riesco a trovare il modo di svitare il dado volano senza che giri l'albero motore!!!

...mi ricordo di aver visto usare dal mio meccanico, un congegno che si avvita al posto della candela e che va a bloccare la fase di salita del pistone e permette quindi di svitare il dado!!!

...è un attrezzo che si può acquistare in giro oppure me lo devo costruire io???

...ci sono altri modi per smontare il volano???...escludendo la pistola col compressore, mi sembra troppo potente e quindi rischiosa, specie in fase di rimontaggio!

 

grazie

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Magari, per ora lo smonti con la pistola ad aria compressa, quando lo rimonti ti ingegni qualcosa ;-)

 

L'affare che si inserisce al posto della candela si chiama blocca pistone.

 

Si vende ma si può benissimo costruire utilizzando una vecchia candela ed un pezzo di filetto da 8 mm.

 

Fai saltare il ripieno della candela (ceramica ed elettrodo) il ponticello anche ovviamente, poi ci infili la barra filettata e ti fai mettere due punti di saldatura, che non deve inteccare la filettatura della candela, altrimenti..........butti tutto.

 

Ovviamente la parte che toccherà il pistone arrotondala e allisciala per bene, onde evitare, a lungo andare e dopo diversi utilizzi del blocca pistone, eventuali.......PISTONI BUCATI ;-)

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Magari, per ora lo smonti con la pistola ad aria compressa, quando lo rimonti ti ingegni qualcosa ;-)

 

L'affare che si inserisce al posto della candela si chiama blocca pistone.

 

Si vende ma si può benissimo costruire utilizzando una vecchia candela ed un pezzo di filetto da 8 mm.

 

Fai saltare il ripieno della candela (ceramica ed elettrodo) il ponticello anche ovviamente, poi ci infili la barra filettata e ti fai mettere due punti di saldatura, che non deve inteccare la filettatura della candela, altrimenti..........butti tutto.

 

Ovviamente la parte che toccherà il pistone arrotondala e allisciala per bene, onde evitare, a lungo andare e dopo diversi utilizzi del blocca pistone, eventuali.......PISTONI BUCATI ;-)

 

 

quanto la devo fare lunga la parte che entra nel pistone?

pensavo ke se la faccio troppo corta sin da non entrare nel cilindro ma rimanendo solo nella camera di combustione, non risolvo nulla...per cui deve essere più lunga....ma quanto in linea di massima?...grazie

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STAFF

Ben strano sto venditore, però. Avete letto che per il ritiro a mano si pagano 8 euro?

Oppure sono io che ho capito male?

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Si 5, pardon, errore di digitazione.

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