Vai al contenuto


Ottimizzazione freni a tamburo: ispirazione T5


Marben
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Sabato scorso ho sostenuto l'esame pratico per la patente A2 con l'amata ed invidiata T5 nera dell'autoscuola... Non sto a spendere troppe parole per quella Vespa, semplicemente fantastica, sia per il motore molto scattante che per l'aspetto (nonostante un improponibile cupolino anni '80, devo dire che il nero dona molto alla T5).

 

Devo dire che la frenata della T5 mi ha positivamente impressionato e vorrei cercare di raggiungere quei livelli anche sulla mia Bajaj.

Ora, per l'anteriore so che devo montare il piatto portaceppi Arcobaleno, che ho già. Mi manca solo la forcella tipo Arcobaleno, che dannatamente non riesco a trovare a buon prezzo....

Per il posteriore, mi ha stupito la sensibilità e la corsa breve del pedale. So che l'unica differenza con la mia è sostanzialmente la leva montata sulla camma del freno posteriore; oltretutto la T5 al posteriore ha la leva che è montata sull'anteriore dell'Arcobaleno (e quindi anche della T5 stessa).

 

Io ho intenzione di mettere il leveraggio T5 sulla Bajaj, in modo da guardagnare un freno pronto e sensibile come piace a me.

La sostituzione è semplice? Per il cavo con ghiera di regolazione posso usare gli appositi adattatori?

Qualcuno ha già fatto questa modifica?

 

Appena trovo i pezzi necessari provo a vedere quali effetti porta la modifica e quindi se essa è consigliabile. Già mi piace la comodità di regolazione permessa dalla ghiera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato scorso ho sostenuto l'esame pratico per la patente A2 con l'amata ed invidiata T5 nera dell'autoscuola...

 

auguri allora :-)

 

Devo dire che la frenata della T5 mi ha positivamente impressionato e vorrei cercare di raggiungere quei livelli anche sulla mia Bajaj.

Ora, per l'anteriore so che devo montare il piatto portaceppi Arcobaleno, che ho già. Mi manca solo la forcella tipo Arcobaleno, che dannatamente non riesco a trovare a buon prezzo....

 

ora non so come è fatto quello del Bajay, ma posso dirti che quello dell'arcobaleno ha il grande vantaggio di essere autocentrante.non so assolutamente come è fatta la tua forcella e relativo piatto, ma sicuro che non esiste qualche modello che ha l'autocentrante alle ganasce anteriori e puoi recuperare il piatto portaganasce senza cambiare forca ?

 

Per il posteriore, mi ha stupito la sensibilità e la corsa breve del pedale. So che l'unica differenza con la mia è sostanzialmente la leva montata sulla camma del freno posteriore....

Già mi piace la comodità di regolazione permessa dalla ghiera...

 

non vorrei sbagliare (ma so chi te lo saprà confermare) ma non cambia solo la leva, cambia tutta la camma.. in pratica ha una leva maggiore e la parte sui ceppi diversa, per cui la corsa è minore a parità di angolo di apertura. per montarla dovresti farti dire le misure del cilindro esterno del leveraggio e confrontare se sono identiche tra la tua e quella del px.. quindi cambiando solo la leva otterresti un ibrido..

quanto alla intercambiabilità basta prendere una chiera filettata con dado di regolazione che entri nel "barilotto" della camma, si fissa al cavo del freno con un sistema di blocco a T mediante un perno chiave 7 stringendosi intorno al cavo freno. basta che vai da un ricambista col barilotto e ti darà la ghiera necessaria..

+ di così non so.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

e questo kit della SIP non ti faciliterebbe il tutto per il posteriore?

 

mentre questo

da la possibilità a chi ha già il sistema T5/arc/ecc. di usare cavi normali...

Link al commento
Condividi su altri siti

e questo kit della SIP non ti faciliterebbe il tutto per il posteriore?

allora cambia solo la leva e non tutta la camma ?!?

 

mentre questo

da la possibilità a chi ha già il sistema T5/arc/ecc. di usare cavi normali...

ecco insieme barilotto da inserire nella leva, ghiera filettata e dado di regolazione.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, per l'anteriore so che devo montare il piatto portaceppi Arcobaleno, che ho già. Mi manca solo la forcella tipo Arcobaleno, che dannatamente non riesco a trovare a buon prezzo....

 

hai provato a cercare anche la forcella pre-arcobaleno con il perno giusto???

 

io ho dato a Calabrone il tamburo arcobaleno e una forcella pre arcobaleno, il perno ha la giusta misura, adesso stiamo aspettando di vedere se monta senza problemi, teoricamente dovrebbe essere possibile, aspettiamo solo la prova sul campo di Calabrone.

 

p.s. altrimenti .... cosa mi dai in cambio di una forcella ARCOBALENO usata???? :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
hai provato a cercare anche la forcella pre-arcobaleno con il perno giusto???

 

Lo so che il perno è lo stesso (20mm), però è diversa la sede del bloccasterzo (anche se pure la forca Arcobaleno necessita di una fresatina per essere montata sulla Bajaj)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, ci vorrà un po', ma tanto conviene prendere quello che c'è, ammesso di trovare almeno quella, farò un giro da qualche sfascio... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sì, ci vorrà un po', ma tanto conviene prendere quello che c'è, ammesso di trovare almeno quella, farò un giro da qualche sfascio... :)

Scusa, ma tempo fa, tu stesso hai decantato i pregi o della sospensione anteriore o del freno anteriore della tua Bajaj, ed ora vuoi rinunciarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma tempo fa, tu stesso hai decantato i pregi o della sospensione anteriore o del freno anteriore della tua Bajaj, ed ora vuoi rinunciarci?

 

evidentemente l'antiaffondamento fa bene il suo lavoro, ma la mancanza dell'autocentrante si fa sentire..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sì, ci vorrà un po', ma tanto conviene prendere quello che c'è, ammesso di trovare almeno quella, farò un giro da qualche sfascio... :)

Scusa, ma tempo fa, tu stesso hai decantato i pregi o della sospensione anteriore o del freno anteriore della tua Bajaj, ed ora vuoi rinunciarci?

 

I pregi sono del sistema antiaffondamento, molto efficace e con ammortizzatore regolabile. Il problema è il freno, che peraltro ha una corsa molto lunga.

Recentemente ho sostituito le ganasce originali, con le quali la frenata era più che buona, ora con delle ganasce qualsiasi gli spazi di frenata sono molto aumentati. Probabilmente le ganasce originali hanno un materiale estremamente morbido, tali da essersi consumate significativamente in 11000km, garantendo però una buona frenata.

Sinceramente il giretto con la T5 mi ha proprio convinto al passaggio, frenando con l'anteriore ho avuto una sensazione molto simile a quando provai lo Scarrafone di Vesponauta...!

Quindi da qui l'intenzione di convertire il sistema frenante sulla base delle soluzioni adottate dalla T5...

 

Confesso che mi spiace abbandonare la sospensione Bajaj, ma devo anche dire che pure quella T5 non affonda affatto. L'importante sarà semmai trovare un buon ammortizzatore che si allinei al comportamento del posteriore: la Bajaj è molto meno "molle" di assetto rispetto alle PX.

 

Magari a Novegro vedrò di racimolare i pezzi necessari.

 

Francesco, grazie mille per la tua proposta; non ho qui granchè da proporti, vedo se la trovo in zona... altrimenti vediamo se riusciamo a combinare qualche scambio ;) Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

e se provassi delle ganasce della newfren ?!? non so di precisa che tipo servato a te, ma credo riesca a trovarle anche già intagliate Calabrone Style.. io le rimonterò davanti, mi trovai molto bene , poi ho rimesso le originali ma ne ho sentito la mancanza.. unica cosa durano poco,ma frenano a patto di essere rodate bene.

per l'ammortizzatore anteriore ho letto bene dei nuovi sebac, quelli rossi, anche se l'anteriore era leggermente duro rispetto al posteriore come taratura di base., ne deduco quindi che con la tua che è un pelo rigida pure dietro dovrebbe andare bene. tra l'altro esiste anche una versione regolabile (dietro già quella rossa, davanti mi pare il modello superiore) che consente di tararli ad hoc. io lo avrei già montato all'anteriore, ma pare che per la cosa non li facciano..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Purtroppo le NewFren non sono più quelle di una volta!

Ora sono ganasce pessime, la fusione dei ceppi è fatta in maniera orribile, con sbavature ovunque (sembrano fatte con cemento e cazzuola :shock::mrgreen: ). Figuriamoci che ho dovuto passare col trapano i fori di attacco della molla...

Ma la cosa divertente è che il tipo con un solo perno di ancoraggio (per intenderci quelle che montano anche le Sprint/GT/Rally/TS all'anteriore) non sono nemmeno corrispondenti alle misure standard, tant'è che il tamburo non entra: in pratica, considerando la camma posta in basso, le ganasce sono decentrate verso l'alto rispetto al tamburo. Per montarle bisognerebbe abbassare i primi 2 centimetri di materiale d'attrito partendo dall'alto, cioè dall'area prossima all'unico perno di fissaggio.

Una cosa assurda. Ovviamente il modello di ganasce è esatto...

 

Vi sconsiglio le NewFren di produzione recente.

Quelle di qualche anno fa, invece, sono veramente ottime, le ho al posteriore e se la cavano egregiamente, penso che accoppiandole con la camma T5 possano dare risultati notevoli.

Tali ganasce avranno almeno una quindicina d'anni, erano confezionate nella classica scatola verde e bianca col vecchio logo, molto probabilmente contenevano ancora amianto a quell'epoca. Fatto sta che non sono affatto male, non hanno per nulla risentito del tempo.

Peccato che l'officina dove le ho prese le ha finite. Ora hanno solo il ricambio Piaggio, che peraltro ultimamente ha poco materiale d'attrito rispetto alle vecchie; fateci caso, saranno almeno 2 cm di materiale in meno per ganascia (non parlo di spessore, ma proprio della lunghezza del pattino).

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le NewFren non sono più quelle di una volta!

benissimo , mo si tratta di capire che ho beccato perchè onestamente sulle mie i difetti citati non li ho trovati, ma a questo punto volgio vedere che scatola hanno, in paese dai miei la cosa l'abbiamo in 3 e potrebbero anche essere ceppi "d'epoca"..

 

Vi sconsiglio le NewFren di produzione recente.

Quelle di qualche anno fa, invece, sono veramente ottime, le ho al posteriore e se la cavano egregiamente, penso che accoppiandole con la camma T5 possano dare risultati notevoli.

 

che dire, hai fatto bene a specificarlo e così mi regolo pure io anche se la cosa mi intristisce un pò visto che l'alternativa sono le originali, non fosse altro per il costo e la disponibilità.. tra un rottame e l'altro due coppie di ceppi posteriori mi restano ancora, ma davanti ho finito tutto.. :-(

cmq controllerò la storia della scatola, come successo per le NGK ogni tanto le industrie si sp.. orcano il nome con qualche cavolata..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guarda bisogna dire che magari per la Cosa la questione è differente, sono ganasce quasi di tipo automobilistico, il pattino non è montato su una forma in fusione, bensì su lamiera, magari è un processo produttivo differente ed in quanto tale è rimasto invariato. Magari il materiale d'attrito è buonissimo anche sulle mie, ma la lavorazione pessima della fusione, oltre a rendere difficoltoso il montaggio (bisogna veramente lavorarci su, io non l'ho ancora fatto e credo di non farlo), probabilmente pregiudicherà l'efficienza del freno: se i ceppi son decentrati...!!

 

Tra l'altro preciso che sulla fusione si distingue la scritta 'Made in Italy'...

Bah, se è questa è l'attuale qualità made in Italy, preferisco China, India o Vietnam ...

 

Se ti sei trovato bene con quelle Newfren cercale di nuovo, magari sono di produzione non recente. E se lo sono, significa che quel prodotto è ancora valido.

Magari guarda un po' come sono fatte, se la lavorazione già ad occhio lascia a desiderare, meglio non rischiare.

 

Ma quindi i ceppi Cosa sono prodotti solo da Piaggio e Newfren? Possibile che non si trovino anche di altre marche? CIF e RMS non le fanno? Prova anche a cercare fra i prodotti Ferodo, fa parte della Federal Mogul, nella quale vi è pure la Newfren (!!) ma pare che la qualità sia ben differente, a detta di quel meccanico che mi ha procurato le nuove Newfren (pur consigliandomi di evitarle... l'avessi ascoltato...)

Link al commento
Condividi su altri siti

domani faccio due foto e posto..

CIF non mi ispira, RMS a catalogo non li ho trovati ma si capisce poco (mancano anche quelle del Px che però sono le stesse del quartz-..). voglio cercare le Ferodo, che sicuramente le faceva ma non so a reperirle..

le newfren che avevi tu erano lisce o intagliate ?!?

cmq lo scatolo è verde e nero e quindi nuovo, ma sono curioso di vedere la data di produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le mie Newfren erano lisce, con le scritte NEWFREN sul materiale d'attrito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io fin dai tempi dello scarabeo......

ho sempre comprato ferodo......

anche davanti ho delle pasticche ferodo......e mi trov bene(ma sopratutto non fischiano)

dietro negli anni ho sempre montato ferodo e mi sono sempre trovato benissimo tanto di volerle comprare anche per il px(quando c' è ne sarà bisogno, io non freno quasi mai col posteriore)...........

mi sembra strano che nessuno di voi le metta in mezzo come ganasce papabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo addietro ho sostituito la camma di apertura del freno posteriore al mio P200E 1983 perchè ormai i bordi che aprono le ganasce erano smussati (90.000 km). Se capisco bene avrei avuto un beneficio montando la camma di apertuta del T5? In questo caso avrei anche dovuto/potuto montare la leva che aziona la camma del T5? Montando questa leva avrei avuto la necessità di un cavo particolare? Illuminatemi perchè la frenata della Vespa è sempre un dramma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...