Vai al contenuto


Prima corta


gianfrancoge
 Share

Recommended Posts

Buongiorno. Avrei bisogno di un consiglio avendo montato un pignone con un dente in più su un px200e con malossi sport per allungare un po' tutti i rapporti per non avere il motore impallato sopratutto in tratte veloci tipo autostrade e superstrade però, pur essendo soddisfatto, mi trovo che in due in certi momenti, su salite e ripartenze in tratti tortuosi, la prima marcia se fosse leggermente più corta sarebbe l'ideale. E chiedo quale ingranaggio potrei mettere, di quanti denti ho adesso (Non lo so) e di quanti denti dovrei montare e magari un link dove acquistarlo. Grazie

 

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR

Leggo solo ora questa discussione!
Stavo pensando di fare la stessa cosa per il mio Malossone 221, dove ho già accorciato la 4a da Z35 con una Z36 del 125 più corta.
Monto una DD da 23/62 DRT, ma così la 1a è davvero lunga, per cui pensavo di passare da una Z57 ad una Z58 sempre derivata dal cambio del 125.

image.png.22b1aca282ff78de1976c3d77f37184c.png

In questa tabella ho simulato, calcolando i rapporti con una ruota standard da 1307 mm di circonferenza, le probabili velocità con i vari rapporti:
Ora si nota che tra la prima da Z57 e la Z58 non c'è praticamene differenza nella velocità finale, ma chi lo ha provato dice che la differenza sulla partenza si nota, rimane più fluida, soprattutto su motori che girano alti.

Nel frattempo pensavo aprendo di cambiare l'albero con la brociatura consumata ed ovviamente la crocera.

Altri pareri?
Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

più che la velocità finale va considerata la velocità utile sulla cambiata in seconda, altrimenti poi potresti essere costretto a scannare la prima per passare in seconda con una coppia utile senza avere vuoti per 500 o 1000 giri...e ogni motore è una storia a se...

Nella tabella si nota che con la prima corta vai a cadere alla stessa velocità in seconda 3000 giri in meno e se in pianura non è un problema potrebbe esserlo in salita carichi perchè perdi velocità appena tocchi la frizione, poi il motore sotto il sedere ce lo hai tu e solo tu puoi decidere! 🤣 Altrimenti va bancato e poi si possono stabilire i rapporti per velocità di cambiata ottimali.

Il tutto a mio avviso e non avendolo mai fatto davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggrego a questa discussione, visto che ho lo stesso problemino alla partenza in due e in salita, primaria 23/67 vespa gtr (pinasco 177), esiste ingranaggio della prima Z59? penso che l'originale dovrebbe essere 58.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
23 ore fa, Jckdaniels dice:

Ciao,

più che la velocità finale va considerata la velocità utile sulla cambiata in seconda, altrimenti poi potresti essere costretto a scannare la prima per passare in seconda con una coppia utile senza avere vuoti per 500 o 1000 giri...e ogni motore è una storia a se...

Nella tabella si nota che con la prima corta vai a cadere alla stessa velocità in seconda 3000 giri in meno e se in pianura non è un problema potrebbe esserlo in salita carichi perchè perdi velocità appena tocchi la frizione, poi il motore sotto il sedere ce lo hai tu e solo tu puoi decidere! 🤣 Altrimenti va bancato e poi si possono stabilire i rapporti per velocità di cambiata ottimali.

Il tutto a mio avviso e non avendolo mai fatto davvero

Sono d'accordo, anche se tra ogni cambiata ci sono circa 3000 giri.
La mia domanda è: ne vale veramente la pena? La differenza sembra minima

18 ore fa, Luigi66 dice:

Mi aggrego a questa discussione, visto che ho lo stesso problemino alla partenza in due e in salita, primaria 23/67 vespa gtr (pinasco 177), esiste ingranaggio della prima Z59? penso che l'originale dovrebbe essere 58.

Non lo so se esiste uno Z59 che ingrana col quadruplo originale.
Hai provato con uno Z22 sulla primaria?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/9/2021 at 15:15, Luigi66 dice:

Mi aggrego a questa discussione, visto che ho lo stesso problemino alla partenza in due e in salita, primaria 23/67 vespa gtr (pinasco 177), esiste ingranaggio della prima Z59? penso che l'originale dovrebbe essere 58.

Sul GTR dovresti avere lo stesso cambio del mio px a puntine ovvero quadruplo 12/16/20/25 su ingranaggi 1° 57 - 2° 54 - 3° 48 - 4° 44

Ti serve uno Z58 semmai sulla prima.

Ad ogni modo guardando i numeri su una macia così bassa con un cambio già corto sulle prime 3 marce non credo che un dente faccia tutta sta differenza, per tornare al rapporto che avresti usando il pignone 22 al posto del 23 finale dovresti usare uno Z59 (sei appena più lungo) o uno Z60 (sei appena più corto).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Luigi66 dice:

no, px 125 e gtr hanno rapporti diversi, la primaria del px125 è 20/68  quella GTR 22/67

Ciao Luigi, hai ragione in parte, il px 125 con il cambio a denti grossi monta la primaria 20/68 come per esempio la Arcobaleno, mentre la prima serie di px  a denti stretti monta la 22/67.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...