Vai al contenuto


Vespa 50 N con GT maggiorato e SHBC 19.19 si spegne


Toivonen
 Share

Recommended Posts

ti ringrazio, pensa che pensavo che fossero collegate le due cose, le lampadine e il problema che ho avuto. Non si può risolvere nemmeno montando lampadine diverse, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Toivonen dice:

ti ringrazio, pensa che pensavo che fossero collegate le due cose, le lampadine e il problema che ho avuto. Non si può risolvere nemmeno montando lampadine diverse, giusto?

Giusto! Controlla di metterle della potenza prevista. Il problema è che lo statore genera una tensione decisamente più alta dei 6V previsti e questo fa si che le lampadine si brucino come il burro si scioglie al sole :D Un piccolo congegno elettronico riesce a evitare di superare i 6V. Trovi questi regolatori "salvalampadine" sulla grande baia. Io avevo preso questo, ma ne trovi tanti altri ... Va collegato in parallelo all'impianto.

Buon lavoro e buon godimento della tua vespetta rinata ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho visto l’articolo… ho letto un po’ di discussioni, molti però affermano di aver risolto con lampadine leggermente più potenti… proverò, nel caso in cui il problema continuasse… monterò il salva lampadina :)

Grazie per il supporto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

appena tornato dopo un'altro pomeriggio di avventure... anche oggi la due ruote mi ha lasciato per terra... la bici... forato la ruota dietro... e va beh 😁

La vespa... ci ho girato tutto il pomeriggio, avventura per trovare le lampadine

scendo in box, vedo se c'erano le luci accese... e vedo il filamento della luce di posizione... "rosso".

mi dico... allora non si è fulminato...
Vado dal meccanico (che appena vede la vespa gli piglia il coccolone 🤣)... l'idea era togliere la 6v 15w di serie per metterne una maggiorata (tipico rimedio pre installazione del salva lampadine)... la lampadina che c'è è già maggiorata, è 6v 18w e... va a massa, perché il portalampada la contiene a stento.
abbiamo girato tutta la città per trovare quelle da 18 (o 20) ma di dimensione più "stretta"... non ho manco trovato quella uguale 😁

ho fatto un giro largo in strada a scorrimento veloce, va benissimo, a filo di gas 60 e rotti, 75 indicati in salitone e nemmeno full gas

probabilmente era davvero lo sfiato dei vapori, unito alla guarnizione doppia... quando mi hanno fatto il pieno il serbatoio era pieno fino all'orlo, poi l'olio da sopra e quindi altri liquidi...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Toivonen, io non credo che aumentare la potenza delle lampadine risolva il problema. Se lo statore eroga X Watt, più di quelli non ce n'è, ma se la tensione supera i 6 Volt le lampadine continueranno a bruciarsi. Diciamo che potresti mettere lampadina da 12V, ma al minimo avresti una luce debolissima o praticamente nulla. Appena aumenti di giri si accende, per poi bruciarsi quando arrivi attorno ai 20V, perché questo è ciò che purtroppo succede ...

Per capirci: se lo statore erogasse i 6V costanti e 100W, tu potresti attaccare servizi fino a 100W e li potresti sfruttare tutti (questo almeno in teoria). Se mettessi una sola lampadina da 5W, questa farebbe la stessa identica luce come nel caso precedente (sempre in teoria) ma non si brucerebbe. La lampadina assorbe corrente (si misura in Ampère) sempre giusto quanta ne ha bisogno per funzionare. Se ne ha a disposizione di più non la "consuma". Se però gli applichi un differenziale fra i poli (si misura in Volt) che supera quello che regge, allora si brucia.

In casa funziona allo stesso modo. Le lampadine si bruciano quando ci sono sbalzi di tensione non quando le metti di potenza inferiore rispetto al contratto che hai siglato con l'Enel. Altrimenti dovresti sempre accendere tutto fino al limite dei 3KW (per esempio) per evitare che si bruci qualcosa, giusto?

Questo è il mio pensiero, per cui prova pure se trovi una lampadina che entra nel porta lampadine di potenza superiore, e ci racconterai.

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kalimero… ma si certamente, il motivo per il quale a volte si risolve in questo modo non è ovviamente perché cambia il principio del problema, ma semplicemente perché il filamento è più grande e robusto e regge un pochino di più prima di cedere 

 

ps

 

mi sapreste confermare le misure 15x44 anche per la 15w di serie? Per un motivo, attualmente ho la 18w che non si è fulminata ma essendo un po’ più grande della 15 (parlo della specifica lampadina che monto io) non monta perfettamente sul portalampada. Allora, avendo visto online lampadine 15x44 da 15w e anche da 18w queste ultime dovrebbero essere quelle uguali alle originali e dovrebbero montare perfettamente (ieri il meccanico mi aveva inviato appunto alla ricerca di quelle da 18w ma uguali come dimensioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/6/2021 at 04:28, Toivonen dice:

È stata ferma 25 anni, ma prima di fermarla avevano rifatto completamente tutto

25 anni fa c'era ancora la benzina rossa. Ora con la verde i paraoli che sono stati montati allora quasi sicuramente non vanno più bene, è solo questione di tempo ma prima o poi si seccheranno, cederanno e inizieranno ad aspirare aria lasciandoti a piedi e costringendoti ad una riparazione "in emergenza" (ogni riferimento ad esperienze di vita realmente vissuta è puramente casuale :mrgreen: ).

Io farei una revisione TOTALE del blocco, a dire il vero l'avrei fatta prima di provare a metterla in moto, avresti probabilmente speso la stessa cifra ma avresti un motore sicuramente affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema era dovuto alla zona del tappo del serbatoio (doppia guarnizione e sfiato vapori), il motore va come un orologio in qualunque situazione possibile, tra l’altro continuo ad avere dubbio sulla cilindrata perché va veramente ma veramente bene, aprire il motore sarebbe follia.

alla fine la sabbiatura del serbatoio l’ho avuta gratis, le spese sono state 80 euro le componenti elettriche (mettiamo che dopo 56 anni andavano ma averle nuove in ottica affidabilità non guasta) e 73 il carburatore (che sicuramente era buonissimo), quello che è stato pesante è stato l’esaurimento prima di trovare il problema, ma spero possa essere utile ad evitarlo a qualcuno di voi in futuro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, in bocca al lupo allora. In effetti c'è un 50% di possibilità che quei paraoli siano già adatti alla benzina verde, aprire il motore adesso potrebbe essere inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non voglio fare il menagramo, ma mi sono trovato in Francia in autostrada a 600Km da casa con il compagno di viaggio che ha letteralmente spaccato in due il motore perché non aveva cambiato i paraoli messi nuovi 20 anni prima dal precedente padrone. Praticamente il paraolio (costo circa 2€) ha ceduto, è stato risucchiato e si è messo tra la spalla dell'albero e il carter motore. La camera di manovella si è aperta in due, ha spaccato il carter motore.

Se vuoi ti faccio il conto di quello che ha speso solo per riportare a casa la Vespa ancora prima di scoprire che avrebbe dovuto cambiare il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...