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Vespa 50 N con GT maggiorato e SHBC 19.19 si spegne


Toivonen
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Buonasera a tutti, provo anche qui, ho provato a leggere in archivio ma le casistiche sono varie e quindi preferisco aprire un topic mio

 

Ho una Vespa 50 N unificata del '65, qualcuno forse ricorderà la mia costruzione del dossier per ripristinarla a condizioni d'origine, mio nonno la regalò a mio padre da bambino e ci sono quindi molto legato.

Nel '93 (oltre allo scempio di carrozzeria che voglio recuperare, dal suo Azzurro è oggi Bordeaux) venne montato un gruppo termico maggiorato (ricordano un generico "90", ma non sappiamo se si tratta di un 75, 85, di un 90, il 102 lo escluderei, non lo ricorda nemmeno il meccanico) con carburatore shbc 19.19, la Vespa fece nemmeno 2000 km e poi è rimasta inutilizzata. 

Fino a questo periodo, dove, anche per cause di necessità (ho bisogno di un mezzo per casini con una macchina che mi hanno sfondato di notte da parcheggiata), ho rifatto tutto l'iter per metterla in strada. 

Credevo che a livello meccanico fosse ok, ma in realtà è iniziato quello che mi sembra un incubo. Il meccanico, lo stesso che la fece al tempo, non me l'ha messa in moto quando gliel'ho portata perché pare che il serbatoio, internamente, fosse da buttare. In realtà non era da buttare, ma l'ho fatto microsabbiare e poi ripulire perché aveva una roba ignobile, oltre ad un velo di corrosione. Ripulito è stato ok.

Ho cambiato anche il rubinetto perché il vecchio era corroso e ostruito.

Carburatore. Montava un shbc 19.19 del pk con suo filtro. Il meccanico mi ha detto subito "da cambiare, incrostato". Dopo aver sostituito ciò che si può, dopo averlo lasciato a mollo nel diluente per un giorno intero, pareva potesse andare.

Faccio i documenti, dopo altri calvari vari (motorizzazione mi sbagli l'anno su libretto, casini e diniego alla revisione, rifaccio correzione e ok... ordino camere d'aria in maniera preventiva... mi si rompe dietro e via con 14 km di vespa da trascinare con 38 gradi alle 17.30 di pomeriggio)... arriviamo a metterla in moto e, a parte la frizione che a volte resta attaccata da spenta... me la danno tre volte e tre volte resto a terra.

 

Sei in marcia, gas costante... inizi a sentire boooooooo (come quando si ingolfa) e poi si spegne. Se quando lo fa apri... non succede niente... cala di giri... ma magari a volte ricomincia a salire di giri. Altre no, anche a gas aperto... scende di giri e si spegne.

 

L'ho riportata, nuova pulizia del carburatore... niente. Inizia a pensare ad un problema elettrico. Abbasso elettrodo di nuove candele... la prima volta va... poi ricomincia a fare il problema (candele a volte bagnate/nere).

Proviamo a cambiare tutti i componenti elettrici e loro fili (bobina, condensatore, puntine... 80 euro)... pensiamo che ci siamo... e invece stessa cosa.

 

Seccato, compro un shbc nuovo (73 euro)... stamattina lo monto. Tutto pareva ok, provo sia io che il meccanico tutto ok. Mi regola le puntine montate venerdì, nuove, mi cambia il gigleur da 80 a 85 dopo averla provata. Va benissimo Oggi pomeriggio vado a farmi un giro... poi mi fa di nuovo il difetto. Riesco a tornare (mi si spegnerà "solo" 5 volte, a fronte dei disastri delle volte precedenti, gliela porto e gli dico "stavolta la riprendo quando sei sicuro che possa fare il giro del mondo"

 

Lui è perplesso, non sa che cosa possa essere.

 

Il serbatoio è stato pulito accuratamente

Il rubinetto è nuovo

La parte elettrica è nuova

Il carburatore è nuovo

Il tubo della benzina... è stato accorciato e stretto ai raccordi

Avevo messo una guarnizione al tappo serbatoio, era stata verniciata e non mi ero accorto già ci fosse, pensa che potrebbe fare aria ma... non ne è così convinto. Oggi togliendola ha smesso ma facendolo random, il difetto, la cosa è poco indicativa.

 

Mi dice che ha il terrore che, quella morchia che cera nel vecchio carburatore e nel serbatoio potrebbe essere scesa un pochino e aver fatto danni... e mi ha parlato che c'è un paraolio al centro del motore che se fa aria quello è un problema perché costa una miseria ma bisogna smontare tutto.

 

Io ero proiettato al ripristino estetico, mi son detto "la uso un pochino che se esce qualche cavolatina di meccanica la vedo", ma sta diventando un calvario.

A parte la spesa, ho già speso 250 euro... ma sono a terra, e non è ammissibile stare con la paura di restare per terra. Oltre al fatto che restare per terra con questo caldo è da suicidio.

 

Non so più dove sbattere la testa, quando va va come un orologio, il motore non ho idea di che gt sia ma ha una erogazione splendida, iperelastico riprende subito anche di terza, non l'ho mai tirato (oggi con gps un piccolo allungo, a 70 indicati siamo a 64 effettivi, oggi pomeriggio quando invece son rimasto per terra e si era ripresa ho visto 75 di tachimetro e poi si è spenta), oltre al fatto che fa caldo e il motore dovrebbe avere ancora circa 2000 km, perché la vorrei usare solo come mezzo "di piacere", oltre che per muovermi, quindi tranquille passeggiate di piacere in riva al mare in centro cittadino con terza e un filo di gas, quindi 40 all'ora

Ma, come detto, non è affidabile e non so più che pesci pigliare. Grazie per eventuali suggerimenti e consigli

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Non vorrei deluderti, ma io fossi in te visto quanto è stata ferma una smontata al blocco la darei. Magari è tutto ok, ma paraoli e guarnizioni costano poco e se le cambi sei sereno per altri 10 anni. Seconda cosa: nel rimontaggio, poni particolare attenzione ai punti da doe puo' aspirare aria: base cilindri, base testa, collettore del carburatore. Quindi pulisci bene, metti guarnizioni nuove e nel caso di dubbio anche un velo di pasta sigillante (un velo eh).

Altrimenti rischi di girarci intorno per mesi senza mai essere a posto e tranquillo.

Mia opinione personale.

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Dai sintomi che descrivi non credo possa essere un trafilamento d'aria ... Cerca di capire se è stata messa via funzionante oppure se accusava qualche difetto. Se il difetto è random, come dici, penserei più ad un problema elettrico che non di carburazione e/o alimentazione. A scanso di dubbi controlla il filtrino del carburatore. Se non fosse pulito devi controllare nuovamente il serbatoio e il rubinetto. Il gruppo puntine, condensatore purtroppo spesso sono causa di malfunzionamenti dovuti soprattutto alla scarsa qualità dei ricambi (il condensatore questo maledetto!!) Qui ti si aprono diue strade:

- o perseveri con le puntine, perché così è nata e progettata e quindi DEVE funzionare;

- oppure tagli la testa al toro e passi all'accensione elettronica.

In questo secondo caso valuta bene la spesa però! Devi verificare se va bene il volano, cambiare statore e sostituire la bobina AT con la centralina.

Per toglierti altri dubbi controlla bene lo stato del collettore (carburatore). Togli il carburatore, smonti il collettore e controlli la planarità della flangia che lo fissa al carter. Guarda molto bene con la lente d'ingrandimento che non ci siano spacchi o fessure! Quando rimonti metti doppia guarnizione e sei strasicuro che non può infiltrarsi aria!

Al momento non mi viene in mente altro se non confortarti che probabilmente hai una Vespa posseduta come ce ne sono tante! ... Non sarà un lavoro facile esorcizzarla

Modificato da Kalimero
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5 ore fa, AndreaZ dice:

Non vorrei deluderti, ma io fossi in te visto quanto è stata ferma una smontata al blocco la darei. Magari è tutto ok, ma paraoli e guarnizioni costano poco e se le cambi sei sereno per altri 10 anni. Seconda cosa: nel rimontaggio, poni particolare attenzione ai punti da doe puo' aspirare aria: base cilindri, base testa, collettore del carburatore. Quindi pulisci bene, metti guarnizioni nuove e nel caso di dubbio anche un velo di pasta sigillante (un velo eh).

Altrimenti rischi di girarci intorno per mesi senza mai essere a posto e tranquillo.

Mia opinione personale.

Ciao Andrea

la Vespa adesso gliel'ho lasciata, ho detto che me la riprenderò SOLO se mi potrà garantire che non mi lascia più per terra. È stata ferma 25 anni, ma prima di fermarla avevano rifatto completamente tutto, motore e carburatore (il carburatore... intendo quello che ho poi ieri ho sostituito) avevano solo 2000 km, percorsi tra l'altro praticamente tutti in uno spiazzale chiuso al traffico (ero piccolo). Tutti i paraoli vennero sostituiti in quell'occasione, ho a parte il gruppo termico originale e con lui ci son loro.

Un paraolio l'ha già cambiato, lui ieri mi accennava che temeva possa essere un paraolio che si trova al centro del motore, e che, per essere raggiunto, richiede l'apertura dello stesso...

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4 ore fa, Kalimero dice:

Dai sintomi che descrivi non credo possa essere un trafilamento d'aria ... Cerca di capire se è stata messa via funzionante oppure se accusava qualche difetto. Se il difetto è random, come dici, penserei più ad un problema elettrico che non di carburazione e/o alimentazione. A scanso di dubbi controlla il filtrino del carburatore. Se non fosse pulito devi controllare nuovamente il serbatoio e il rubinetto. Il gruppo puntine, condensatore purtroppo spesso sono causa di malfunzionamenti dovuti soprattutto alla scarsa qualità dei ricambi (il condensatore questo maledetto!!) Qui ti si aprono diue strade:

- o perseveri con le puntine, perché così è nata e progettata e quindi DEVE funzionare;

- oppure tagli la testa al toro e passi all'accensione elettronica.

In questo secondo caso valuta bene la spesa però! Devi verificare se va bene il volano, cambiare statore e sostituire la bobina AT con la centralina.

Per toglierti altri dubbi controlla bene lo stato del collettore (carburatore). Togli il carburatore, smonti il collettore e controlli la planarità della flangia che lo fissa al carter. Guarda molto bene con la lente d'ingrandimento che non ci siano spacchi o fessure! Quando rimonti metti doppia guarnizione e sei strasicuro che non può infiltrarsi aria!

Al momento non mi viene in mente altro se non confortarti che probabilmente hai una Vespa posseduta come ce ne sono tante! ... Non sarà un lavoro facile esorcizzarla

Ciao, quando è stata messa via la Vespa funzionava perfettamente, come detto avevano appena rifatto tutto. Il punto è che anche adesso va bene, quando... va! Durante questi giorni un pomeriggio l'ho usata ininterrottamente 3 ore e passa di orologio in centro cittadino (e qui abbiamo già oltre 35 gradi) per stressarla e vedere, nulla, quando allora fiducioso decido di andare a metterla in box... me lo fa. Altre volte lo fa subito.

Lo faceva con il gruppo elettrico originale con cui è nata, lo fa adesso che ho cambiato tutti i componenti. Candele forse 6. Il cavo candele è nuovo. A tentativi ho già speso 250 euro... sono SICURO che il carburatore fosse buonissimo, ma... se mi viene detto "o elettrico o carburatore, poi puoi andare pure a Parigi"... segno della croce e bon, lo prendi... ma cavolo, sto ancora al punto di partenza!

 

Lui mi diceva due cose, ragionando su questo mistero: morchia calata prima di rimetterla in moto, quella che aveva appestato serbatoio e carburatore/rubinetto, oppure questo paraolio...

Finirò per aprire il motore... ma speriamo serva!

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2 ore fa, Toivonen dice:

...

Finirò per aprire il motore... ma speriamo serva!

Aspetta!! Se funzionava prima, DEVE continuare a funzionare ora. Se c'era l'olio nel cambio scongiurerei anche i paraolio. Nel senso che se non ha girato a secco d'olio il paraolio lato frizione sarà rimasto unto e non si è asciugato e quindi deteriorato.

Concentrati sull'impianto elettrico. Smonta il volano, fai foto e pubblicale:

- statore;

- bobina AT;

Se la bobina dell'Alta Tensione è esterna controlla che il cavo proveniente dallo statore faccia bene contatto e che il cavo candela sia inserito (avvitato) bene, che la forchetta che fa contatto con la candela sia bene a contatto con il cavo e che si incastri bene con la candela.

Controlla anche il filo (penso sia rosso) responsabile per lo spegnimento. Fai i dovuti controlli di continuità, ma soprattutto che non vada a massa nel tragitto fra statore fino al devioluci (devioluci compreso!). Eventualmente stacca quel filo del tutto e prova a girare. Se non fa più il difetto, hai trovato il pasticcio! Per spegnere il motore tira l'aria ;-)

In merito al meccanico: chi ha pulito il serbatoio? Come mai dice "morchia che cala"? Lungi da me il voler seminare zizzania, ma spesso chi "fa da sé fa per tre"! Se hai un po' di manualità ti consiglio di metterci le mani tu. A quel punto sai cosa è stato fatto e come ;-)

Modificato da Kalimero
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1 minuto fa, Kalimero dice:

Aspetta!! Se funzionava prima, DEVE continuare a funzionare ora. Se c'era l'olio nel cambio scongiurerei anche i paraolio. Nel senso che se non ha girato a secco d'olio il paraolio lato frizione sarà rimasto unto e non si è asciugato e quindi deteriorato.

Concentrati sull'impianto elettrico. Smonta il volano, fai foto e pubblicale:

- statore;

- bobina AT;

Se la bobina dell'Alta Tensione è esterna controlla che il cavo sia inserito (avvitato) bene, che la forchetta che fa contatto con la candela sia bene a contatto con il cavo e che si incastri bene con la candela.

Controlla anche il filo (penso sia rosso) responsabile per lo spegnimento. Fai i dovuti controlli di continuità, ma soprattutto che non vada a massa nel tragitto fra statore fino al devioluci (devioluci compreso!).

In merito al meccanico: chi ha pulito il serbatoio? Come mai dice "morchia che cala"? Lungi da me il voler seminare zizzania, ma spesso chi "fa da sé fa per tre"! Se hai un po' di manualità ti consiglio di metterci le mani tu. A quel punto sai cosa è stato fatto e come ;-)

ciao e grazie per il messaggio. Tutti i componenti montati sulla piastra, puntine, bobina, condensatore e elemento luci sono stati sostituiti due giorni fa. Il gruppo di fili era arrugginito, nel dubbio è stato sostituito.

Il cavo candela è stato sostituito con quello nuovo.

Il serbatoio è stato fatto microsabbiare da altra persona, poi successivamente è stato pulito più volte e personalmente da mio padre. Ieri l'abbiamo anche svuotato (credo per la terza volta) per controllare nuovamente rubinetto e miscela ed è tutto lindo.

 

un paraolio è stato già sostituito, quello lato volano, ieri pensando a cosa potrebbe essere mi diceva di questo paraolio al centro del motore che, se fosse lui a sfiatare... richiede l'apertura totale.

 

sono veramente scoraggiato ragazzi

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Prova a staccare il filo dello spegnimento nella scatoletta di derivazione. Se i fili dello statore erano marci (si potevano sostituire in realtà!) potrebbero esserlo anche quelli dell'impianto sulla Vespa!

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18 minuti fa, Toivonen dice:

... un paraolio è stato già sostituito, quello lato volano, ieri pensando a cosa potrebbe essere mi diceva di questo paraolio al centro del motore che, se fosse lui a sfiatare... richiede l'apertura totale. ...

Se sfiata così tanto da spegnersi, secondo me manco riusciresti ad avviarlo quel motore. Normalmente, per quel che ne sappia, lo sfiato lato frizione fa sì che il motore accelera indipendentemente dall'apertura del carburatore. Ma non si tratta di "litri" d'aria e/o olio che entrano in camera di manovella! Per spegnersi deve esserci un disequilibrio fra aria e benzina notevole!! Non penso possa bastare uno sfiato leggero, visto che "a volte" il motore gira bene!

Queste sono impressioni e idee mie, ben inteso.

Tieni duro che ce la fai! :ok:

Modificato da Kalimero
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Hai fatto la prova di isolare il filo per lo spegnimento? Parto dal presupposto che i fili uscenti dallo statore siano nuovi e che di SICURO non ce ne sia nemmeno mezzo che vada a massa, a parte quello che la porta ;-) (normalmente nero).

Forza e coraggio ...

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si, esatto, con l'occasione abbiamo cambiato tutti i fili perché erano arrugginiti e si sbriciolavano solo a toccarli. No, gli farò dire questa cosa, oggi gli ho detto di controllare il foro sfiato serbatoio. Tra l'altro la vespa ha ancora il filo grigio grigio al fanalino posteriore, e se ricordo bene c'è un giro attorno ai fanali per lo spegnimento

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Non conosco l'impianto della "N" ma reputo sia uguale alla "R", In questo caso il filo rosso va direttamente al devioluci ... Se hai lo schema pubblicalo, altrimenti andrò a cercarmelo.

Modificato da Kalimero
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È questo l'impianto?:

2118291723_ImpiantoelettricoVespa50V5A1T.jpg.4356afe56945f9859637cc7f3d454a85.jpg

Se è questo confermo che il filo rosso potrebbe essere la causa dei tuoi problemi. Come vedi va direttamente al devioluci. Facendo contatto con la massa il motore si spegne perché non riesce a generare scintilla.

In bocca al lupo

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Quello montato sulla mia è questo 

c’è  da dire che ho fulminato lampadina dietro e lampadina posizione (questa 2 volte), ma erano vecchie di 25 anni (le prime)

 

proverò a far controllare anche questo, assieme allo sfiato vapori serbatoio e alla marmitta (se attappata, ma lo escluderei). Grazie!

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A parte alcuni colori, lo schema mi sembra identico ... Le lampadine fulminate sono un classico! Io avevo risolto con un regolatore messo in parallelo fra filo verde e nero.

Per scongiurare l'intasamento della marmitta (ma l'escluderei visto che quando vuole la vespa va bene!), smontala e bruciala. ;-)

Modificato da Kalimero
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Ho sentito il meccanico, pare la stia usando e che non stia avendo alcun problema. 

va a finire che era la seconda guarnizione del serbatoio…

Ps

ragionavo sul fatto che non so che gt monto (come detto ricordano un generico ‘90’)… L’SHBC E nuovo che ho montato aveva di serie l’80 come tetto massimo, ma dopo la prima prova mi ha montato l’85, che ho letto essere bello grandino su eventuali 75cc e 85cc… come può essere possibile?

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Per verificare la correttezza della carburazione dovresti fare la prova candela, per quel che ne so. La vespa potrebbe andare bene, ma non bruciare tutto risultando troppo grassa la carburazione. Sul mio 85cc penso che abbia un 82 di getto massimo (SHBC 19/19) ma dovrei controllare per essere sicuro.

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No, intendo dire… quando va va bene… ma, non sapendo il gt, il fatto che richieda un getto così grande escluderebbe il 75cc, giusto?

come detto ricordano ‘90’

 

comunque settimana prossima dovrei ritirarla, se non trova altro mi sa che era la guarnizione del tappo serbatoio 

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19 minuti fa, Toivonen dice:

... come detto ricordano ‘90’

Anch'io ho comprato il 90 della Polini, così mi è stato detto. Quando hai il pistone in mano, oppure il cilindro, misuri il diametro, fai i tuoi calcoli (corsa corta) e voilà, salta fuori che è un 85! :D

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Aggiornamento 6/7

Vado dal meccanico. Parliamo, mi dice che ha consumato l'intero serbatoio usandola tutta questa settimana. Mi dice che ha fatto la frizione, l'ha provata, MAI un problema. Mi ha pulito il forellino del serbatoio, e la guarnizione rimossa non l'ha ovviamente più montata.
Ok, baci e abbracci, riparto.
Subito dietro l'angolo dove ha il piccolo laboratorio c'è un benzinaio che fa miscela, faccio il pieno. Benzina fino all'orlo... olio dopo aver riempito.
Riparto. Non faccio in tempo ad arrivare a casa, dopo 10 min di tragitto perfettamente regolare sento una incertezza al gas, la classica che mi fa quando inizia il difetto... accosto immediatamente, tiro la frizione... arrivata al minimo lì resta, regolare.

Ritorno da lui.
Si vuole strappare i capelli che non ha. La prova il suo dipendente... torna e dice che gli ha scoppiettato. Mi regola (di fino) le puntine. Mi dice che questa volta davvero non sa che dire, forse il pieno fino all'orlo, forse il tappo del serbatoio troppo stretto (mi dice di tenerlo abbastanza "lento").
E che si dovrebbe, dovesse rifare il problema, provare con un serbatoio di altra vespa. Mezzo contrariato dico che a tentativi ho comprato tutta la parte elettrica e un carburatore che sostituisce quello di prima che aveva si 25 anni di fermo, ma anche 2000 km. Mi dice che, a prescindere dal difetto, quelle erano cose che dovevano comunque esser fatte. dopo 25 anni, ricordandomi lo stato dei fili elettrici.
Rimaniamo che ci aggiorniamo, riparto. Ho camminato due ore in centro cittadino, nessun problema. Un'ora ho gridato SPARTAAAAAAA e sono andato a farmi un giretto al mare, nessun problema.
Abbiamo risolto? 
come dice la canzone, "lo scopriremo solo vivendo"

ps. è la terza lampadina consecutiva (nuove) che mi si fulmina al fanale anteriore (posizione)

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