Vai al contenuto


Vespa 50 R telaio 749xxx


Andrea_scotti
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono possessore di tre vespe, ET3 - PX senza frecce - 50R ‘71.

le prime due sono già FMI, ora volevo iniziare a recuperare i pezzi per sistemare il 50r che negli anni ‘90 è stata modificata più volte.

il numero di telaio è 749xxx quindi dovrebbe montare motore V5A1M e cerchi chiusi da 9.

Invece ora l’iniziale restauratore ho montato motore V5A2M e cerchi aperti da 9.

c’è un documento ufficiale che indichi da che numero di telaio la 50R montava cerchi da 9 chiusi?

per quanto riguarda il motore ho già trovato in precedenti discussioni.

Qualcuno è interessato a scambi motore e cerchi?

Nel ringraziarvi per la possibilità vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, non sarebbe male fare un passaggio in Piazzetta per i convenevoli di presentazione ;-) e per quanto riguarda gli scambi guarda il regolamento se ti è già possibilefare un annuncio in "Mercatino" ...

Benvenuto e buon proseguimento :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Il telaio essendo un 749xxx del 71 dovrebbe essere prima serie quindi:

cerchi chiusi

motore V5A1M anziché V5A2M

manopole bianche

niente bordoscudo ne fregio manubrio ne cresta parafango

strisce pedana nere

Inoltre nasceva con colore giallo Positano (anche se chiardiluna era un colore disponibile)

sbaglio qualcosa?

c’è una documentazione ufficiale?

vi Ringrazio

5 minuti fa, Kalimero dice:

52E13280-9005-47D5-9E28-6EACB4089973.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto indeciso, l’ET3 l’ho presa perché era la vespa dei miei sogni da ragazzino, il PX prima serie era di mio papà e l’ho voluta fare perfetta, il 50R era la vespa che avevo da ragazzino che avevo “akkitato da ragazzetto”, mi piacerebbe come uscita di fabbrica ma senza svenarmi visto che ho già speso ma per pezzi sbagliati! (Mai fidarsi dell’amico che si arrangia…)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Andrea_scotti dice:

Sono molto indeciso, l’ET3 l’ho presa perché era la vespa dei miei sogni da ragazzino, il PX prima serie era di mio papà e l’ho voluta fare perfetta, il 50R era la vespa che avevo da ragazzino che avevo “akkitato da ragazzetto”, mi piacerebbe come uscita di fabbrica ma senza svenarmi visto che ho già speso ma per pezzi sbagliati! (Mai fidarsi dell’amico che si arrangia…)

Capisco che "come uscita di fabbrica" abbia un suo fascino, ma ... per un museo!! Se vuoi essere collezionista, allora avanti così. Ma se usi la Vespa ti deve piacere, deve unire il gusto e la praticità di utilizzo. Dico questo per rispondere al tuo "Mai fidarsi dell'amico che si arrangia"! Direi che non è vero ... A volte l'amico che si arrangia ha la soluzione semplice ai tuoi problemi.

Questo è come la penso io. Qualsiasi mezzo abbia lo devo poter usare e che sia comodo e funzionale. In vetrina ci metto i modellini ...

 

Modellini.jpg.d71d013f7439c0028110badbafeccd31.jpg

 

Sia chiaro. Non voglio criticare chi sceglie di fare restauri perfetti, anzi ne ho il massimo rispetto! e ammiro molto chi riesce a riportare ad antichi splendori le nostre vespe. Io non ne sono capace e preferisco quindi possedere mezzi utilizzabili ;-) ... ovvero senza stare in pena per ogni minimo graffietto o dover stare super attenti durante l'utilizzo.

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Andrea_scotti dice:

Ciao, Il telaio essendo un 749xxx del 71 dovrebbe essere prima serie quindi:

cerchi chiusi CORRETTO

motore V5A1M   CORRETTO

manopole bianche  CORRETTO

niente bordoscudo CORRETTO

ne fregio manubrio se intendi GHIERA faro CORRETTO

ne cresta parafango ERRATO, cresta ci va su tutte

strisce pedana nere  CORRETTO  sulla tua hanno montato quelle di una special/ 50L

Inoltre nasceva con colore giallo Positano (anche se chiardiluna era un colore disponibile)  Colori disponibili 71 : positano, turchese charo di luna

sbaglio qualcosa?

c’è una documentazione ufficiale?

vi Ringrazio

52E13280-9005-47D5-9E28-6EACB4089973.jpeg

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, ho chiamato un altro restauratore e anche lui continua a dirmi che i cerchi devono essere del 9 ventilati, sono sicuro che non è così ma esiste una documentazione ufficiale piaggio?

Lui ha controllato e continua a dirmi cerchi del 9 ventilati...

Non ce la farò mai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/6/2021 at 12:09, Andrea_scotti dice:

Grazie a tutti per le risposte, ho chiamato un altro restauratore e anche lui continua a dirmi che i cerchi devono essere del 9 ventilati, sono sicuro che non è così ma esiste una documentazione ufficiale piaggio?

Lui ha controllato e continua a dirmi cerchi del 9 ventilati...

Non ce la farò mai.....

Oggi tutti sparano...era così era cosà...io mi fido solo della mia memoria...che purtroppo comincia ed esser labile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo conti unicamente il fatto che Piaggio, nei periodi di transizione fra una modifica e l'altra, non abbia proceduto in maniera molto scientifica e puntuale, per cui si trovano oggi molti modelli con caratteristiche differenti nonostante le enunciazioni sui manuali di officina.

Credo anche che l'intervento di @oscar888 possa essere un metodo di verifica. Andrà visto cosa ne pensano in FMI o ASI per l'approvazione dei vari restauri;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 ora fa, Kalimero dice:

Credo conti unicamente il fatto che Piaggio, nei periodi di transizione fra una modifica e l'altra, non abbia proceduto in maniera molto scientifica e puntuale, per cui si trovano oggi molti modelli con caratteristiche differenti nonostante le enunciazioni sui manuali di officina.

Credo anche che l'intervento di @oscar888 possa essere un metodo di verifica. Andrà visto cosa ne pensano in FMI o ASI per l'approvazione dei vari restauri;-)

Per quanto riguarda i cerchi, hanno dovuto procedere in modo scientifico, il passaggio e' annotato nella scheda di omologazione.
Quindi si, esiste un documento ufficiale che indica il numero di telaio a cui avviene il cambiamento.

 

Vol.
 

STO50.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, volumexit dice:

Per quanto riguarda i cerchi, hanno dovuto procedere in modo scientifico, il passaggio e' annotato nella scheda di omologazione.
Quindi si, esiste un documento ufficiale che indica il numero di telaio a cui avviene il cambiamento.

 

Vol.
 

STO50.JPG

Siamo stati officina autorizzata ufficiale PIAGGIO, con licenza di vendita dal 1964 al 1985, l'ultima vespa venduta nel 1991, per quello che mi ricordo, la PIAGGIO (venduti circa 1.500 motoveicoli) non andava a caso con le modifiche, quando arrivavano moto nuove e vedevo dei cambiamenti la mia curiosità mi portava a cercare tutte le variazioni...mi viene da sorridere quando leggo che la PIAGGIO "diluiva" i ricambi piano piano sulle moto nuove...

Modificato da oscar888
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Siamo stati officina autorizzata ufficiale PIAGGIO, con licenza di vendita dal 1964 al 1985, l'ultima vespa venduta nel 1991, per quello che mi ricordo, la PIAGGIO (venduti circa 1.500 motoveicoli) non andava a caso con le modifiche, quando arrivavano moto nuove e vedevo dei cambiamenti la mia curiosità mi portava a cercare tutte le variazioni...mi viene da sorridere quando leggo che la PIAGGIO "diluiva" i ricambi piano piano sulle moto nuove...
Concordo pienamente anche perche certi cambiamenti erano riportati sui cataloghi ricambi oppure come in questo caso sulla STO. Tanti oggi non capiscono che in 60 anni i mezzi possono essere stati oggetto di riparazioni con pezzi compatibili e disponibili nel magazzino ricambi, anche i migliori conservati. Se hanno circolato qualche pezzo sarà pur stato sostituito per esempio anche una banalissima leva freno potrebbe anche essersi rotta dopo pochi chilometri per disattenzione del proprietario ed essere stata sostituita con un modello più vecchio ma disponibile in magazzino.
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Kalimero dice:

Credo conti unicamente il fatto che Piaggio, nei periodi di transizione fra una modifica e l'altra, non abbia proceduto in maniera molto scientifica e puntuale, per cui si trovano oggi molti modelli con caratteristiche differenti nonostante le enunciazioni sui manuali di officina.

Credo anche che l'intervento di @oscar888 possa essere un metodo di verifica. Andrà visto cosa ne pensano in FMI o ASI per l'approvazione dei vari restauri;-)

Ciao a tutti. Il mio intervento era frutto di quanto avevo appreso proprio su questo forum ... Se invece Piaggio ha proceduto come si fa in tutte le case automobilistiche in cui il numero di telaio fa fede per i ricambi, meglio così! Del resto da qualche parte bisognerà pur cominciare e se "carta canta", il resto è leggenda, come dice Volumexit ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
2 ore fa, Kalimero dice:

Ciao a tutti. Il mio intervento era frutto di quanto avevo appreso proprio su questo forum ... Se invece Piaggio ha proceduto come si fa in tutte le case automobilistiche in cui il numero di telaio fa fede per i ricambi, meglio così! Del resto da qualche parte bisognerà pur cominciare e se "carta canta", il resto è leggenda, come dice Volumexit ;-)

Capisco e non era una accusa nei tuoi confronti ma in generale. La situazione sui social e' anche peggio. Non si capisce se le persone credono veramente di aver trovato l'eccezione alla documentazione Piaggio o se cercano di sdoganare qualche particolare non originale presente sulla loro Vespa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è un po' una giungla ... ed è verissimo che spesso ci si convince di ricordi, ma non si fa conto sui bachi del cervello umano :D

Tranquillo volumexit, non me la sono presa, anzi, preferisco sapere di aver sbagliato valutazione che rimanere nell'ignoranza ;-)

Auguro buona continuazione a @Andrea_scotti ma anche a @oscar888

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/6/2021 at 19:22, Andrea_scotti dice:

Ciao, una curiosità, ma se avessi trovato un motore V5A1M ma non con logo esagonale, andrebbe bene per la 50r telaio 749xxx per un’eventuale FMI?

Allego foto.

 

grazie ancora

99E7DBF6-7843-41C3-A8F6-A09720910226.jpeg

 

Difficilmente FMI porrà obiezioni per il logo quadrato anzichè esagonale  , è la sigla che conta.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/6/2021 at 19:32, Andrea_scotti dice:

Buonasera, secondo voi come mai il carter è così?

grazie

A4F76419-C4E2-4FB8-A4BF-78341BF5401C.jpeg

 

perchè ha la mezzaluna  rotta, modifica che si fa solitamente per montare cilindri  più generosi, o semplicemente opera di qualche sbadato macellaio vista la fattura

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...