Vai al contenuto


Elaborazione con blocco 200 su PX 150 Arcobaleno


Zucchi_13
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

Chiedo perdono per il topic, sono nuovo del mondo Large, ho già fatto qualche ricerca nel forum ma purtroppo non sono riuscito a trovare ciò che mi serviva.

Ho da poco acquistato un PX 150 Arcobaleno Elestart. Volevo togliere il suo blocco motore originale e conservarlo così com'è, per montare qualcosa di più prestazionale. Già che devo comprare dei carter nuovi, pensavo di puntare direttamente al 200. Vorrei un motore turistico, con tanta, tanta coppia, marce lunghe, alta velocità di crocera e buona affidabilità, ma senza rinunciare alla potenza. A seconda del budget che riesco a mettere da parte, pensavo o al Malossi Sport 210 (magari in corsa 60) oppure al Quattrini 244. Deve essere un motore che non abbia difficoltà a fare 300 km in un giorno, magari in due, senza troppi problemi. Vorrei quindi usare questo topic per sviscerare la scelta della configurazione, in modo che una volta scelto il da farsi io possa aprire in futuro un topic con tutte le fasi del lavoro.

La prima domanda che vi farei riguarda i carter. Mi piacerebbe un motore lamellare e quindi sto pensando ai Malossi VR-One lamellari. Mi lasciano perplesso però dal punto di vista estetico: vorrei infatti che il motore, almeno a scudo chiuso, avesse una parvenza di originalità, mentre i carter Malossi hanno un scritta abbastanza vistosa. L'alternativa è trovare dei carter originali Piaggio, ma mi dispiacerebbe rovinarli, anche se dovessi fare un motore a valvola. A questo punto ho pensato pure a dei carter LML, che tra l'altro sono già predisposti per l'aspirazione lamellare, che preferirei.

Iniziamo quindi la discussione sul tema carter: vedo che i carter LML vengono prodotti fino a 150cc. E' possibile con qualche modifica montare cilindri per 200, e trasformare questi carter in carter 200? Nello specifico, quali modifiche andrebbero fatte? E, non per ultimo, sono buoni carter in quanto a qualità? Sono in grado di reggere potenze sui 30cv senza problemi o necessitano di qualche rinforzo o hanno qualche difetto noto?

Alternativamente, ci sono i carter Malossi. A tal proposito, qualcuno ha foto dei carter montati a gusci chiusi? Giusto per capire quanta differenza ci sia rispetto ad un carter originale.

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno! Spero che questa discussione possa evolversi nella giusta direzione..

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

so che i carter lml hanno il pacco lamellare  di dimensioni discrete il suo e in acciaio  ma si possono mettere in carbonio 0,35  o con elaborazioni spinte 0,40 polini o malossi. con il suo cilindro originale 150 con suo pacco lamellare acciaio o carbonio 0,35  equivale ad un 177 DR   ricordo che di origine lml  ha 5 travasi  e un centralina a parte con impulsi più del px  , saranno indiani  ma sull'elettronica  tanto di cappello , so che c e gente che cerca carter lml per elaborazioni esasperate   e rendono  pero va usato solo i carter  la meccanica  no .

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo scatalizzando portarla come px arcobaleno togliendo marmitta originale mettere una sito standard e cambiando getti emul. ecc, arrivando getto max  103  e devo dire  che i px  150 se prendono un po di fumo del lml  sti  indiani  sa che cosa avevano  quel giorno di modificare il motore  pero ci sono riusciti . volevo dire ai puri vespisti  che è identica al px arcobaleno  con freno a disco  che è suplè  la ciliegina nella torta   forse ho detto troppo un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 300 km in un giorno ti può andare bene l’originale , li fa tranquillamente ! Poi il 150 ha proprio la quarta lunga che ti consente di andare in America a tutto gas senza batter ciglio . Ad ogni modo se vuoi un motore utilizzabile come hai scritto e magari sistemare da te, evita il lamellare, ti servono un po di competenze ed esperienza , unitamente a carburatori tradizionali . Se vuoi proprio un big bore preparati a spendere parecchio , se punti al 244 guardati un po di prezzi in giro e di configurazioni sui forum per farti un’idea. Potresti anche solo montare un blocco 200 originale sul tuo 150

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FedeBO dice:

Potresti anche solo montare un blocco 200 originale sul tuo 150

Per farlo basta ingrandire la valvola e raccordare i travasi? I prigionieri sono ancorati negli stessi punti o bisogna intervenire anche lì per riposizionarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FedeBO dice:

Per 300 km in un giorno ti può andare bene l’originale, li fa tranquillamente ! Poi il 150 ha proprio la quarta lunga che ti consente di andare in America a tutto gas senza batter ciglio.

Quoto in pieno. E poi con l'assenza o quasi di vibrazioni il 150 è anche più gradevole nei lunghi viaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Kaliningrad dice:

Per farlo basta ingrandire la valvola e raccordare i travasi? I prigionieri sono ancorati negli stessi punti o bisogna intervenire anche lì per riposizionarli?

Serve il 

motore completo , le posizioni dei prigionieri sono diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore originale lo conosco, e onestamente vorrei ben più della potenza che riesce a dare, altrimenti non ci penserei nemmeno all'elaborazione. Come minimo 20 cv, se di più meglio. Quindi devo montare come minimo un cilindro in alluminio 177 e lavorarlo adeguatamente. 

Per quanto riguarda il lamellare non preoccupatevi, un po di esperienza la ho nel campo. L'aspirazione lamellare poi a mio avviso si gestisce più facilmente rispetto alla valvola. 

Posto il nodo che la trasformazione in 200 dei carter LML può non valere la pena, mi sto orientando su cilindri 177.

Ripeto, l'obiettivo è un cilindro potente ma coppioso, in grado di tirare rapporti lunghi. Qualche consiglio in merito? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Zucchi_13 dice:

.............mi sto orientando su cilindri 177.

Ripeto, l'obiettivo è un cilindro potente ma coppioso, in grado di tirare rapporti lunghi. Qualche consiglio in merito?

 

VMC Crono 187 cc , alluminio, nativo in corsa 60, parente stretto dello Stelvio che ormai molti di noi hanno già montato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, querida-presencia dice:

 

VMC Crono 187 cc , alluminio, nativo in corsa 60, parente stretto dello Stelvio che ormai molti di noi hanno già montato.

Ciao

Interessante, credevo fosse un cilindro pensato per girare più in alto rispetto allo Stelvio! Ora gli do' un'occhiata

Link al commento
Condividi su altri siti

c 'è uno che ha montato cilindro magny couse 177 pinasco  candela centrale  cilindro in allumunio  con motore lml o definiamolo carter lml  con pacco lamellare originale  gli sta facendo un sacco di km.  prima aveva sempre un 177 pinasco  è gli ha fatto quasi 100.000 km  più affibilita di cosi  e come velocità sui 120 km/ orari .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 13/4/2021 at 18:55, nick 65 dice:

c 'è uno che ha montato cilindro magny couse 177 pinasco  candela centrale  cilindro in allumunio  con motore lml o definiamolo carter lml  con pacco lamellare originale  gli sta facendo un sacco di km.  prima aveva sempre un 177 pinasco  è gli ha fatto quasi 100.000 km  più affibilita di cosi  e come velocità sui 120 km/ orari .

ciao,i carter 200 li bareni e gli metti un 244 quattrini con il SI 26 e una padella decente,così avrai un motore che va e anche affidabile, se vuoi di più i carter Piaggio sono sempre a rischio con la coppia del 244

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...