Vai al contenuto


Consigli verniciatura V50n 1967


Omobono Tenni
 Share

Recommended Posts

Volendo operare un restauro ottimale ed il più possibile filologicamente corretto ma non avendo allo stesso tempo l'esperienza adeguata ho deciso di rimboccarmi le maniche ed iniziare a studiare bene, confrontandomi anche con voi, onde poter conoscere i metodi consoni ad operare e valutare un restauro corretto. 

Il mezzo in questione è una V50n unificata, prefisso V5A1T, telaio 1710.. orientativamente di metà 1967 (logo piaggio ancora rettangolare). 

In merito al colore, la scelta obbligata (nonché anche la mia preferita) ricadrà sul Verde chiaro MaxMeyer 1,298,6303 con tubo sterzo, mozzo,copriventola e cerchi ruota colore Alluminio MaxMeyer 1,268,0983.

Non ho notizie in merito al colore del fondo in quanto mi risulta un cambio in quel periodo dall'avorio scuro a credo il grigio chiaro. Potreste fornirmi maggiori delucidazioni in merito?

Ebbene, fatte queste doverose premesse circa il modello ed il colore, e premettendo ulteriormente che non svolgerò personalmente l'attività di verniciatura, volevo confrontarmi con Voi circa le modalità ottimali del restauro. Andiamo per fasi:

1) Iniziando a preparare la base qual'è il metodo più adeguato per sverniciare un telaio che sembra essere ben messo, non palesemente stuccato (le linee risultano visibili e nette) e che ha ospitato motori non elaborati (al massimo 75cc). I metodi sono A) sabbiatura B) sverniciatura chimica. Per quanto idealmente preferirei la sabbiatura mi preoccupa che la stessa possa risultare controproducente sulla solidità del telaio, andando ad indebolire lo stesso. 

2) Sulla stesura del fondo resta il problema del colore adeguato sulla base del numero di telaio che ricordo essere V5A1T 1710.. 

3) In merito alla scelta della vernice so di aprire un dilemma più volte trattato per cui tenterò di affrontarlo sotto un diverso aspetto. 

Nell'eterno dilemma tra Nitro e Bicomponente sarei maggiormente orientato per la seconda e ciò per i seguenti motivi: la diversa composizione delle vernici nitro rispetto al passato; la maggior fragilità delle stesse e la maggiore attenzione che richiedono; la minor dimestichezza dei carrozzieri con la medesima. Ciò posto tuttavia non ho dimestichezza di vernici per cui chiedo consigli sui seguenti dubbi:

A) Avete provato marchi diversi a Max Meyer ? Non ho antipatia verso questo marchio ma se vi sono prodotti migliori prescindendo dalla medesima tinta ben venga. 

B) L'effetto lucido è sicuramente d'impatto ma spesso poco coevo ad un restauro filologico. Leggo che alcuni aggiungono dell'opacizzante nella vernice ma come poter essere sicuri della percentuale corretta non avendo un mezzo originale a paragone? 

C) Non mi è ben chiara la differenza tra vernici acriliche e poliuretaniche. Da quel che ho letto mi sembra di comprendere che "le vernici acriliche hanno dalla loro una maggiore brillantezza, ma purtroppo hanno lo svantaggio di essere abbastanza delicate mentre a queste si contrappongono le poliuretaniche, che sono leggermente meno brillanti, ma decisamente più robuste".

D) La domanda finale riguarda lo strato di trasparente/protettivo: in merito esistono diverse tipologie e qualità? La stesura del trasparente mi pare comprendere essere necessaria in una vernice bicomponente proprio per donare lucidità e garantirne protezione, è corretto ?

 

Ringrazio a tutti per la lettura del mio ahimé necessariamente lungo post. Mi rendo conto di aver messo molta carne al fuoco e ringrazio chi di voi voglia aiutarmi :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao

Sto per iniziare il restauro della mia, 50 N unificata del 1965 Azzurro chiaro.

Nel mio caso il fondo è ancora nocciola, ma credo che nel '67 ormai ci sia già il grigio...

Circa la Vernice... feci fare ormai 20 anni fa un kg di Bilux nitro su campione, non l'ho mai usata e... non trovo il barattolo. Adesso son stato nuovamente dalla stessa persona che me la fece anni fa, ma mi ha detto che la Bilux (lo sapevo) non è più in produzione e solo Duralit Car, però mi ha anche detto che la mia vernice dovrebbe essere ancora assolutamente utilizzabile (contro il suo interesse, se vogliamo).

 

Io non avrei dubbi, una vespa la farei, potendo, in nitro, come in origine. Ha controindicazioni? sicuramente, ma preferisco quelle nel rispetto delle origini (qualcuno online te la può ancora fare)

 

circa il discorso tecnico sulle verniciature... affidati ad un carrozziere bravo, senza pensare al fatto che magari spenderai un po' di più, ma in ottica "risultato finale". :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ;)  

Cita

circa il discorso tecnico sulle verniciature... affidati ad un carrozziere bravo, senza pensare al fatto che magari spenderai un po' di più, ma in ottica "risultato finale"

Dalla creazione del post ad oggi la vespa non è stata ancora restaurata proprio per questo motivo. Sto aumentando il budget considerando un lavoro fatto bene di carrozzeria cui si aggiunge la revisione del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/12/2020 at 20:44, Omobono Tenni dice:

 

D) La domanda finale riguarda lo strato di trasparente/protettivo: in merito esistono diverse tipologie e qualità? La stesura del trasparente mi pare comprendere essere necessaria in una vernice bicomponente proprio per donare lucidità e garantirne protezione, è corretto ?

 

 

 

 

il verde 303 è un pastello, 

di norma si usa un MAX MEYER Duralit  quindi un lucido diretto 2k : non dovrai dare nessun strato di trasparente dopo la verniciatura, non avrebbe senso.

Il trasparente come lo hai inteso tu si usa nelle auto moderne , il così detto doppiostrato un metallizzato  base opaca + trasparente.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, exstreme dice:

 

il verde 303 è un pastello, 

di norma si usa un MAX MEYER Duralit  quindi un lucido diretto 2k : non dovrai dare nessun strato di trasparente dopo la verniciatura, no avrebbe senso.

Come nelle auto moderne il trasparente si da solo se usi un metallizzato  base opaca + trasparente.

Grazie per la specificazione. Quello delle vernici è un mondo nuovo che almeno nelle sue basi sto studiando per imparare a padroneggiarlo. Non farò personalmente i lavori, ma almeno essere nella condizione di comprendere i suggerimenti del carrozziere lo trovo la base :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alfred la tua vespa oltre che essere bellissima è esattamente l'obiettivo che voglio prefissarmi. 

Del resto il veicolo è il medesimo:  verde 303 (ho visto anche le foto delle due tue vespe verde 301 e 303 a paragone) e telaio 1710..  Unica licenza che voglio prendermi per l'utilizzo sono i cerchi modificati per ospitare pneumatici da 10' (ho una coppia di pneumatici superga disegno antico montati su cerchi da 9' che utilizzerei per esposizione statica o raduni)

Dalla foto mi sembra di capire che il cavalletto centrale sia zincato e non grigio verniciato, è solo una mia impressione ?

Conoscete inoltre il codice del grigio piaggio di forcella, tamburo freno e copri volano ? Il codice dovrebbe essere Alluminio MaxMeyer 1,268,0983 ma sempre meglio avere conferme.

 

 

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Omobono Tenni dice:

Ciao Alfred la tua vespa oltre che essere bellissima è esattamente l'obiettivo che voglio prefissarmi. 

Del resto il veicolo è il medesimo:  verde 303 (ho visto anche le foto delle due tue vespe verde 301 e 303 a paragone) e telaio 1710..  Unica licenza che voglio prendermi per l'utilizzo sono i cerchi modificati per ospitare pneumatici da 10' (ho una coppia di pneumatici superga disegno antico montati su cerchi da 9' che utilizzerei per esposizione statica o raduni)

Dalla foto mi sembra di capire che il cavalletto centrale sia zincato e non grigio verniciato, è solo una mia impressione ?

Conoscete inoltre il codice del grigio piaggio di forcella, tamburo freno e copri volano ? Il codice dovrebbe essere Alluminio MaxMeyer 1,268,0983 ma sempre meglio avere conferme.

sto per chiudere il mio dossier, poi lo uppo (in versione definitiva) e lo leggi, quel che ho sviscerato per me vale anche per te ;)

1 ora fa, Omobono Tenni dice:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Toivonen dice:

sto per chiudere il mio dossier, poi lo uppo (in versione definitiva) e lo leggi, quel che ho sviscerato per me vale anche per te ;)

 

Ti ringrazio, attendo con piacere.  

Per quanto concerne le vernici alla nitro sono concorde con ciò che tu affermi ma in tal caso o sono pienamente sicuro sulla qualità della vernice (che se non erro varia anche in base alla sua composizione) e sulla professionalità del carrozziere con tali prodotti o preferisco evitare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...