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il mio primo restauro vespa 50 pk


rgbsyst3m
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Perdona, ma come "secondo tappo" intendi lo sfiato? Se così fosse forse hai esagerato un po' ... va bene metterne di più rispetto al livello del rabbocco, ma così mi pare troppo ...

No,c’è il tappo che sta sotto di scarico e il tappo con scritto olio che sta sotto all’ammortizzatore,intendo questo tappo al pari di questo tappo


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Aggiungo questi video per far capire cosa intendo con frizione che mi slitta,qui è dopo qualche minuto che era in moto io tengo la frizione premuta e lei se ne va ugualmente…ho già finito la frizione?ho una leva lunga e la frizione è una newfreen a 4 dischi e molla rinforza con si è no 10km,il cavo è ben teso e non si sono giochi sulla leva…
http:// https://youtube.com/shorts/_I6jG-ievFU?feature=share

Questo invece è cosa intendo dire adesso gira senza filtro e il minimo nonostante sia tutto avvitato non lo tiene
http:// https://youtube.com/shorts/lxzY6rNeBNs?feature=share

Questo invece ho messo in tiro il cavo per farla restare al minimo e come tiro l’aria si spegne si sente il vuoto iniziale se metto il filtro si sente proprio il “boam “ prima di prendere i giri,senza va bene

http:// https://youtube.com/shorts/lxzY6rNeBNs?feature=share

Che la carburazione sia grassa non lo metto in dubbio sono con i getti originali ma non mi spiego dal video dove lo provavo sul cavalletto dove il minimo lo teneva e il carburatore era di scatola lo avevo solo leggermente avvitato per farlo tenere…ad oggi oltre a non tenere il minimo mi ritrovo la frizione in quello stato
http:// https://youtube.com/shorts/JxsWN_vXFMA?feature=share


Inviato dal mio Siemens S62

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da quel che dici.... la frizione non slitta, ma trascina! sono cose ben diverse, la 4 dischi spesso fa questo difetto, a causa degli infradischi(quelli in acciaio) non piani e per la molla storta 
che non scende diritta

se sei grasso, comincia a smagrire e..... cosa intendi per il minimo tutto avvitato? se è la vite con molla laterale sul corpo del carburatore.... non va mai avvitata tutta, svitala almeno 1.5giri

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da quel che dici.... la frizione non slitta, ma trascina! sono cose ben diverse, la 4 dischi spesso fa questo difetto, a causa degli infradischi(quelli in acciaio) non piani e per la molla storta 
che non scende diritta
se sei grasso, comincia a smagrire e..... cosa intendi per il minimo tutto avvitato? se è la vite con molla laterale sul corpo del carburatore.... non va mai avvitata tutta, svitala almeno 1.5giri

Per risolvere il trascinamento cosa posso fare?tolgo un disco?
Il minimo che lo tenga tutto avvitato o meno poco cambia non lo tiene per ora.
Sono grasso ok,ma dove intervengo con questo carburatore?se seguo le specifiche devo abbassare lo spillo conico se seguo i consigli devo cambiare il getto del massimo…da dove iniziò?


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getti, al minimo quello del massimo non è in funzione vite laterale non serve a regolare il minimo, ma a correggere la miscela del minimo, svitala! 2giri, lo spillo serve ad affinare la carburazione ai medi giri, affinare non regolare, sono i getti che comandano, per la frizione ci sono molti post, ma ti ho gia dato gli indizi, raddrizza gli infradischi, cambia o sistema la molla,

leggi studia impara la teoria, poi mettila in pratica.

 

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getti, al minimo quello del massimo non è in funzione vite laterale non serve a regolare il minimo, ma a correggere la miscela del minimo, svitala! 2giri, lo spillo serve ad affinare la carburazione ai medi giri, affinare non regolare, sono i getti che comandano, per la frizione ci sono molti post, ma ti ho gia dato gli indizi, raddrizza gli infradischi, cambia o sistema la molla,

leggi studia impara la teoria, poi mettila in pratica.

[/url]  

 

Per il minimo ci sono due viti una che agisce sulla valvola e uno che agisce sulla vite aria…la vite aria è già svitata di un giro e mezzo mentre quella del minimo è tutta avvitata altrimenti non alzerebbe la valvola…quindi se devo agire di getto del massimo io sto partendo di fabbrica con un 96 quindi devo scendere…ma di quanto?perché leggo che i getti polini equivalgono ogni numero a 10 di un dell’orto? È una leggenda o verità?

 

Inviato dal mio Siemens S62

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Non ho tempo di rileggere tutto...che cilindro hai adesso?Sei passato da corsa corta a corsa lunga?

Se la risposta è si,sei fuori fase di diversi gradi.Domani,se ricordo,ti dico come posizionare lo statore piu o meno.

 

Modificato da Psycovespa77
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Non ho tempo di rileggere tutto...che cilindro hai adesso?Sei passato da corsa corta a corsa lunga?
 

Ho un 130dr con albero anticipato mazzucchelli volano originale pk frizione 4 dischi newfreen campana 27/69dd carburatore cp21 e marmitta proma


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Quindi la risposta a Psycovespa è "sì, sono passato a corsa lunga" oppure "no, ero già a corsa lunga"? Prima di questo 130DR avevi sempre un 130?

Prima di questo non avevo niente…non sono passato lo montato direttamente a corsa lunga


Inviato dal mio Siemens S62
Quindi la risposta a Psycovespa è "sì, sono passato a corsa lunga" oppure "no, ero già a corsa lunga"? Prima di questo 130DR avevi sempre un 130?

Prima di questo non avevo niente…non sono passato lo montato direttamente a corsa lunga


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Perdona, ma ci rinuncio ...
Comunque probabilmente è come dice Psyco, sei sfasato.

Prima non avevo un motore era montato ma non era funzionante e non lo proprio preso in considerazione,lo smontato e rifatto di sana pianta… posso anche procurarmi una strobo ma non vedo il nesso della sfasatura con il minimo che teneva sul cavalletto e dopo qualche km non lo tiene più oltre a trascinare la frizione è tutte le magagne legate alla carburazione


Inviato dal mio Siemens S62
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Se l'hai rifatto, intendo il motore, saprai che albero motore aveva su, o no? Il cilindro e la biella erano corti o lunghi?

Mi sembra di aver visto fumo anche quando era sul cavalletto, o sbaglio? Guarda io ho avuto il tuo stesso problema. Sul cavalletto sembrava tutto a posto e poi una volta montato era incarburabile!! Un nervoso che non ti dico. Ho riaperto il carter due volte pensando a infiltrazioni d'aria ... Probabilmente c'erano anche, ma dopo l'ultima chiusura non ho stretto bene la testa e ... se vuoi puoi leggerti la discussione "vespino capriccioso" anche se non è ancora chiusa.

La frizione che trascina (e non "che slitta", sono uno l'opposto dell'altro) ti è già stata spiegata. Devi aprire il pacco frizione, controllare i dischi condotti ed eventualmente la molla, perché se scende storta, nonostante tu abbia aperto il pacco tirando il cavo, i dischi si toccano per un breve tratto ed è come se tu non avessi tirato la leva ... (esattamente come si vede nel tuo video).

Risolvi un problema alla volta e vedrai che in fondo ci arrivi. Abbi fiducia, pazienza (tantissima pazienza) e fede! La vespa richiede fede ;-)

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Intanto abbiamo appurato che probabilmente sei fuori fase.Da una parte dobbiamo pur partire per la messa a punto e la fase è la prima cosa.Togli il volano e fai una bella foto frontale allo statore.Tutto il resto va fatto dopo.

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Intanto abbiamo appurato che probabilmente sei fuori fase.Da una parte dobbiamo pur partire per la messa a punto e la fase è la prima cosa.Togli il volano e fai una bella foto frontale allo statore.Tutto il resto va fatto dopo.

Tolto il volano allego due foto
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In foto non si vede bene.L'asola dello statore rimane piu o meno centrata rispetto al dado di chiusura dei carter?Quella che hai adesso è la fasatura per un corsa 43 ma adesso che sei in corsa 51 non vanno piu presi in considerazione.

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In foto non si vede bene.L'asola dello statore rimane piu o meno centrata rispetto al dado di chiusura dei carter?Quella che hai adesso è la fasatura per un corsa 43 ma adesso che sei in corsa 51 non vanno piu presi in considerazione.

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Ho fatto più foto che cosa intendi?


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No ma da una parte bisogna pur iniziare.

Ruota lo statore tutto in senso antiorario fino a battuta.Da quel punto ruotalo in senso orario circa 3mm prendendo come riferimento l'esterno del piatto statore.Come punto di partenza è buono ma da ricontrollare con strobo dopo aver preso i riferimenti.Fatto questo,rimonta il volano.

Il carburatore che hai adesso,ha la vite aria a monte o a valle della ghigliottina?In base alla posizione cambia totalmente il verso di registrazione del circuito minimo.

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No ma da una parte bisogna pur iniziare.
Ruota lo statore tutto in senso antiorario fino a battuta.Da quel punto ruotalo in senso orario circa 3mm prendendo come riferimento l'esterno del piatto statore.Come punto di partenza è buono ma da ricontrollare con strobo dopo aver preso i riferimenti.Fatto questo,rimonta il volano.
Il carburatore che hai adesso,ha la vite aria a monte o a valle della ghigliottina?In base alla posizione cambia totalmente il verso di registrazione del circuito minimo.

Il carburatore ha due viti una che sta nel mezzo allo spillo e alza la valvola e uno che è a valle sul manuale riporta quello a valle come valvola aria è quello di mezzo regolazione minimo


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