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il mio primo restauro vespa 50 pk


rgbsyst3m
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Cosa vuoi dal motore? Hai in mente una configurazione?

Una configurazione ben precisa no, un idea chiara si : il cambio a 4 marce quello si... cosa cerco? Un motore che di punta facci 90/100 e ci arrivi abbastanza bene e quindi che sia divertente, visto che la velocità di crociera sarà sui 60/70


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35 minuti fa, rgbsyst3m dice:


Una configurazione ben precisa no, un idea chiara si : il cambio a 4 marce quello si... cosa cerco? Un motore che di punta facci 90/100 e ci arrivi abbastanza bene e quindi che sia divertente, visto che la velocità di crociera sarà sui 60/70

90/100?? 😯 scordati il 75 allora ... Non so se il 102 elaboratissimo ci arrivi, ma credo che anche con il 130 ci devi dar dentro! Forse dovrai aggiungere materiale per fare dei raccordi degni di questo nome oltre che ingranaggi dedicati e chissà cos'altro. Beh, sicuramente una marmitta che fa un casino del diavolo ...

Posso dirti comunque che con l'85 ho raggiunto i 79 (GPS) ma viaggiare fra i 50 e i 60 è per me la velocità migliore. Non ho bisogno di tirare e non mi annoio. L'unico "problema" è che vivo e giro in montagna e collina, se fossi in pianura probabilmente quella velocità non basterebbe ...

Modificato da Kalimero
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90/100?? scordati il 75 allora ... Non so se il 102 elaboratissimo ci arrivi, ma credo che anche con il 130 ci devi dar dentro! Forse dovrai aggiungere materiale per fare dei raccordi degni di questo nome oltre che ingranaggi dedicati e chissà cos'altro. Beh, sicuramente una marmitta che fa un casino del diavolo ...
Posso dirti comunque che con l'85 ho raggiunto i 79 (GPS) ma viaggiare fra i 50 e i 60 è per me la velocità migliore. Non ho bisogno di tirare e non mi annoio. L'unico "problema" è che vivo e giro in montagna e collina, se fossi in pianura probabilmente quella velocità non basterebbe ...

Io sto sul pianeggiante,sono sulla costa e ho strade rettilinee anche per il solo lavoro se devo tenerla per tutto il tempo a manetta per raggiungere i 70 devo trovare una soluzione che si adatti alle esigenze che ho non dico che non devo andare forte ma nemmeno a 50 a tutto gas


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2 ore fa, rgbsyst3m dice:


Io sto sul pianeggiante,sono sulla costa e ho strade rettilinee anche per il solo lavoro se devo tenerla per tutto il tempo a manetta per raggiungere i 70 devo trovare una soluzione che si adatti alle esigenze che ho non dico che non devo andare forte ma nemmeno a 50 a tutto gas

Certo, capisco ... Beh aspetta a vedere cosa scrivono gli altri che hanno ben più esperienza di me ;-)

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Un motore affidabile,veloce e silenzioso...125 piaggio dell'et3(o al massimo 130 olimpya-dr) con albero anticipato,rapporti originali et3,19 e marmitta siluro dell'ets.Silenzioso per non dare nell'occhio e si arrampica dappertutto anche in 2.

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Un motore affidabile,veloce e silenzioso...125 piaggio dell'et3(o al massimo 130 olimpya-dr) con albero anticipato,rapporti originali et3,19 e marmitta siluro dell'ets.Silenzioso per non dare nell'occhio e si arrampica dappertutto anche in 2.

130 quasi sicuro stavo vedendo gt dr che parmakit più che altro c’è una bella differenza di travasi che se si cerca potenza/velocità sono utili


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Utili se gli dai da mangiare con almeno un 24 e ci metti una marmitta decente.Valuta anche se il budget lo permette anche il nuovo dr in alluminio.

Il dr in alluminio lo avevo valutato,anzi avevo proprio in mente un pinasco 102 in alluminio,se avevo una special ma visto che ho una pk devo maltrattarla non so perché ma la pk va maltrattata ,non può essere delicata come una special o sorelle,non lo so ma la pk va maltrattata...detto questo però ho cambiato idea sull’ alluminio poiché in gioventù mi sono tornati in mente svariati gt euro cilindro in alluminio buttati tra il ciao e lo zip...passo alla ghisa forse mi dura di più. Ho scritto parmakit perché guardando sulla baia c’è un venditore affidabile che ne ha più di uno sottocosto e non mi sembra male e rispetto al dr la differenza è di poco come costo mentre come travaseria è ben dotato ,rimanendo con aspirazione al carter, questo perché al momento non ho ancora aperto il blocco poiché se trovo sorprese tipo valvola rovinata cambio progetto,ma questo vediamo come si presenta alla sua apertura e valuto.


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Se con l'alluminio ci litighi,meglio la ghisa.Bene o male ti riporta sempre a casa.E apri sto motore che almeno si inizia a fare 2 conti.

Devo fare il cavalletto per fermarlo ,mi ero ripromesso di passare dalla ferramenta a prendere due ferri da saldare ma quando sei a casa non c’è verso di fare qualcosa...


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Cavalletto?Ma se io lavoro su un tavolo da giardino in una capanna di legno...:risata:ma quale cavalletto,la vespa si smonta anche in terra.Datti da fare e non trovare scuse,vagabondo!

Ma vedo che tutti lo adoprano perché non dovrei?poi per metterlo in moto e in fase non è più comodo?


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11 minuti fa, rgbsyst3m dice:


Ma vedo che tutti lo adoprano perché non dovrei?poi per metterlo in moto e in fase non è più comodo?
 

Ma se a tutti piace prenderlo ne cxxo,perche non dovresti?

Io tutta sta comodità non ce l'ho trovata,sono più alla buona e mi adatto alle circostanze.Se però pensi che ti sia utile prova a farne uno ma tieni sempre conto(nel caso lo facessi anche con misure per motori large)dell'ingombro della marmitta da montata.Per le small è semplice,la monti sottosopra e provi.Sui large se la giri di 180* non riesci a mettere in moto con la pedalina.E fallo alto quel tanto che basta per dare la giusta corsa al pedale della messa in moto.

Detto questo,buon lavoro.

 

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Ma se a tutti piace prenderlo ne cxxo,perche non dovresti?
Io tutta sta comodità non ce l'ho trovata,sono più alla buona e mi adatto alle circostanze.Se però pensi che ti sia utile prova a farne uno ma tieni sempre conto(nel caso lo facessi anche con misure per motori large)dell'ingombro della marmitta da montata.Per le small è semplice,la monti sottosopra e provi.Sui large se la giri di 180* non riesci a mettere in moto con la pedalina.E fallo alto quel tanto che basta per dare la giusta corsa al pedale della messa in moto.
Detto questo,buon lavoro.
 

Già c’è lo preso al momento della apertura della p.iva....ormai è spanato! Detto questo vedendo video sul tubo vedo che ha un suo perché e utilità anche non volendo usarlo poi devo per forza di cosa usare un banco solo per tenerlo in fase di montaggio e smontaggio,il cavalletto invece è più compatto e facile da spostare ... poi essendo il mio primo restauro mi potrebbe essere utile in futuro e poi insomma qualche comodità bene usarla...no?


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Allora in caso di partita iva,la strada è aperta.
Te l'ho detto,io sono abituato con modi piu antichi.
Appena hai tempo,smonta e aggiornaci.

Apertissima....
Appena ho aggiornamenti posto il tutto


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1 ora fa, Psycovespa77 dice:

Cavalletto?Ma se io lavoro su un tavolo da giardino in una capanna di legno...:risata:ma quale cavalletto,la vespa si smonta anche in terra. ...

Confermo!! Ma non ascoltare Psycovespa più di tanto. La sua esperienza è tale che aprirebbe e richiuderebbe un motore vespa a occhi chiusi :risata: come sicuramente anche altri ... Il primo cavalletto me lo sono costruito e sono incappato nel problema marmitta (padellino). Così poi me lo sono regalato e ho fatto bene, anzi benissimo. Per me che sono alle prime armi risulta abbastanza comodo soprattutto per il rimontaggio e per le prove di avviamento, regolazione anticipo, carburazione, ecc. Per lo smontaggio, in effetti, si fa prima in terra!

Quindi per le condizioni di lavoro non ascoltare Psycovespa, ma per tutto il resto andrei a occhi chiusi ;-)

 

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Confermo!! Ma non ascoltare Psycovespa più di tanto. La sua esperienza è tale che aprirebbe e richiuderebbe un motore vespa a occhi chiusi :risata: come sicuramente anche altri ... Il primo cavalletto me lo sono costruito e sono incappato nel problema marmitta (padellino). Così poi me lo sono regalato e ho fatto bene, anzi benissimo. Per me che sono alle prime armi risulta abbastanza comodo soprattutto per il rimontaggio e per le prove di avviamento, regolazione anticipo, carburazione, ecc. Per lo smontaggio, in effetti, si fa prima in terra!
Quindi per le condizioni di lavoro non ascoltare Psycovespa, ma per tutto il resto andrei a occhi chiusi ;-)
 

Il forum è fatto apposta per scambiare opinioni e pareri, aiutare le persone in difficoltà sulla richiesta fatta, altrimenti si torna come di faceva un tempo,si va da chi ne dovrebbe sapere di più è si inizia a chiedere a più non posso, poi si va da un altro e ti dice tutto il contrario, poi torni a casa ancora più confuso e inizi a capire che non hai capito un emeritata cippa... e si ricomincia da capo!


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Certo, hai proprio ragione!

La mia era una battuta ... L'ambiente che trovi qui è eccellente! Non lo frequento da molto, sono iscritto da pochi mesi, ma devo dire che non ho mai letto una risposta fuori luogo! Succede che ci siano opinioni contrastanti, ma si sa, ognuno vede i problemi a modo suo in base alle esperienze fatte ... poi la Vespa ci mette il suo! :D

Trovi molta competenza qui ;-)

Modificato da Kalimero
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Infatti! A volte i problemi alla Vespa non si spiegano come a volte non se ne spiegano i funzionamenti!! Se penso, per esempio, a quella benedetta Ape 50 che si avvia comunque indipendentemente dall'anticipo e invece la mia di Ape, che finché non ho beccato il suo anticipo giusto non voleva saperne di avviarsi ... :testate:

Secondo me potresti offrire agli iscritti al forum la possibilità di ricevere ricambi, di tenerli nella tua capanna di legno per un po', per poi vedere se assorbono la tua magia ;-)

 

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Riesci a spiegarti perchè la tua vespa ha iniziato a funzionare bene montando il mio 19 usatissimo e quando l'hai montato nuovo dopo che sei tornato a casa faceva i capricci?Il mistero c'è ma non si sa come risolverlo

Mancanza di fede ragazzi....


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Buongiorno a tutti, dico la mia, questa estate ho rifatto un motore large e mi sono costruito un cavalletto, confermo di considerare l'imgombro della marmitta (non come ho fatto io ) che altrimenti non ci sta. Però me lo sono fatto con la possibilità di ruotare il carter di 360°, questo l'ho trovato utile per togliere e mettere i cuscinetti e lavorare la valvola in posizione comoda e stabile.

Saluti e buone feste!!!

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