Vai al contenuto


Problema erogazione vespa px 150 2001


Cicciopaolo82
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

Possiedo da un po' di tempo Un PX 150 del 2001, con motore totalmente revisionato in tutte le sue parti. Ma sin da prima della revisione ho un problema che mi attanaglia.

Se cammino a filo gas la Vespa tende a borbottare, come se mancasse la corrente.

Il Blocco è revisionato, carburatore dell'orto revisionato con configurazione arcoblaeno, (stesso problema con spaco configurazione originale e arcobaleno). Ho provato tutte le configuarzioni possibili tra i vari getti e catalitica e pre, ma nulla. Ho montato statore centralina di un'altra vespa ma il problema rimane. Ho staccato i fili che portano la corrente al regolatore, ma nulla. Unica modifica modifica impianto elettrico tutto in cc. Il paraolio volano è nuovo corteco.

La spslla dell'albero motore non ha segni.

Unica cosa che non mi spiego è perché a vite aeia totalmente chiusa la vespa non si spenga. Comunque Non riesco a capire cosa possa provocare il problema.

 

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 ora fa, Kalimero dice:

A mio modesto parere sembrerebbe un problema elettrico.

Quoto, potrebbe essere un problema di cablaggio o della bobina.
Se non si spegne al minimo con la vite titolo completamente chiusa potrebbe aspirare aria da qualche parte.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte. Ho provato anche uno statore e bobina di un'altra vespa, ma il problema rimane. Che aspiri aria dovrebbe rimanere accellerata, cosa che non avviene. Se fosse corrente non dovrebbe farlo sempre?.. Ma il volano potrebbe avere un senso se rigato?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se chiudi la saracinesca e chiudi la vite di titolo deve spegnersi, se non si spegne significa che arriva sufficiente aria e benzina per rimanere acceso.
Se hai provato un'altra bobina e un altro statore eliminiamo questi componenti dalla lista dei colpevoli.
Il volano ..... dipende se i magneti sono a posto.
La fase è corretta?
Se scolleghi l'impianto dei servizi e della chiave, cioè lasci solo il motore isolato, lo fa ancora?
Altra cosa che mi viene in mente, controlla le masse sul motore ed anche il serraggio della testata.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il 11/12/2020 at 16:52, Cicciopaolo82 dice:

Ho montato statore centralina di un'altra vespa ma il problema rimane.

Gli stessi componenti sull'altra vespa funzionano?
E i tuoi sull'altra?
Potrebbe essere un'ulteriore prova

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, comunque se chiudi tutta la vite e il motore rimane acceso ci sono due probabilità:

 

1) la vite del carburatore è danneggiata e per questo motivo non chiudei il passaggio dell'aria

2) aspira aria altrove,anche se i paraoli sono perfetti,potresti avere il carburatore imbarcato o non serrato correttamente,oppure il piano di appoggio testata/cilindro non perfettamente in piano e potrebbe sfiatare da li.

 

Prova  a verificare guarda  da sotto se tra testa e cilindro c'è qualche trafilamento di olio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricomincia da capo! qualcosa deve pur essere ... e io insisterei sull'impianto elettrico.

Rileggendo la discussione noto una cosa strana: ha sempre avuto questo difetto! Anche prima di una revisione motore. Hai idea di cosa sia stato cambiato durante la revisione? L'hai fatta tu o ti sei rivolto ad un'officina? Fossi in te controllerei unicamente i componenti "vecchi", cioè quelli che non sono stati sostituiti. Fai un elenco e vediamo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

La revisione del blocco motore l'ho fatto io in modo maniacale.
L'unica modifica fatta è stata portare l'impianto elettrico in cc seguendo le istruzioni riportate qui sul forum. Ma ho pure messo il filo della massa staccato dal piatto direttamente sul telaio per ripristinare l'impianto come in precedenza. Non credo sia necessario risaldarlo come in origine, o sbaglio

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova allora a staccare i fili per le luci, frecce, stop e clacson ... ovvero lascia solo quelli che vanno alla centralina e stacca anche il verde che serve per spegnere il motore. Eventualmente metterai uno spezzone posticcio che userai per spegnere.

Io ti sto indicando le prove che farei io nella tua situazione. Rimane il problema della vite titolo ...

Attendi magari anche consigli e indicazioni di altri ;)

PS: è possibile che il regolatore disturbi la centralina? o la candela?

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

in questo momento ho eliminato il passaggio di corrente verso il regolatore di tensione, quindi il filo blu e quello di massa sono staccati, penso che bastino, il filo verde di cui mi parli l'ho staccato e non è cambiato.
Sto iniziando a pensare a qualcosa dentro il motore. Escludendo statore, volano, bobina carburatore e valvola non mi rimane altro che il gt, che tra l'altro e l'originale. Ho pure spianato la testata e e messo un velo di pasta rossa. Domani verifico se ha delle perdite.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei stra sicuro che i fili dello statore siano a posto (dentro e fuori!), ti rimangono centralina, filo candela e forchetta! Controlla l'integrità del filo candela, che la vite della centralina sulla quale viene avvitato il cavo candela sia ben saldo, riavvita bene il cavo e non rimettere la pipetta. Avvia il motore e controlla che non ci siano scintille fra forcella e candela ...

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema si manifestava sia con ghigliottina originale e sia con quella 6823.01. Il cavo candela l'ho controllato e non ha problemi. Senza filtro aria affoga parecchio. Un meccanico mi ha detto che è normale, ma a me sembra difficile che lo sia. Il problema è che non ho un'altra vespa con cui fare un confronto.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, paletti dice:

...

Perché la Vespa con la vite aria tutta avvitata rimane in moto al minimo?????

...

Bella domanda Paolo! :D

Controlla bene le guarnizioni fra carter e vaschetta (quella che contiene il carbubratore) e fra vaschetta e carburatore. Controlla anche la planarità della vaschetta e del carburatore soprattutto (lato vaschetta naturalmente). Svita completamente la vite titolo, sparagli dentro del diluente e una soffiata come si deve. Io darei anche un'occhiata all'arricchitore per l'avviamento! Il cambio della ghigliottina lo prenderei in considerazione solo se stiamo parlando di un difetto che ha sempre avuto. Se "prima" funzionava bene, deve continuare a funzionare bene senza sostituire pezzi ... poi ci sta, chiaramente, l'usura di alcuni ricambi ...

In bocca al lupo

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, paletti dice:

Perché la Vespa con la vite aria tutta avvitata rimane in moto al minimo?????

I carburatori SI per certi versi sono misteriosi 😄 anche al mio PX se avvito tutta la vite del minimo il motore resta accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Cicciopaolo82 dice:

Senza filtro aria affoga parecchio.

Questa cosa mi fa strano. Sicuro si affoghi? Se affoga (ovvero arriva troppa benzina) senza il filtro, col filtro dovrebbe affogare ancora di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...