Vai al contenuto


Vespa px ko


russo228
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, vi scrivo il mio problema perché non riesco più a capire e spero mi possiate aiutare. Ho una p125x del 1982 con un 177 pollini, ultimamente mentre andavo ogni tanto scoppietta a e mentre la stavo riportando a casa peggiora a sempre di più, fino agli ultimi 2 km che nn si riusciva a tenere dalle botte che dava. Ho smontato il volano, cambiato condensatore, puntine ed i cavi dello statore. Vado a rimontare il tutto. Si accende al minimo ma dopo un po' si spenge, rimonto il volano e la chiavetta è spianata..... La cambio, riprovo e stesso risultato..... Perché ora mi sta spianando le chiavette? Mi sembra che l'albero abbia preso un po' di gioco sui cuscinetti però sono stati cambiati 3000km fa e messi l'alta velocità...... 

Grazie a tutti

Modificato da russo228
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2020 at 18:53, russo228 dice:

Buonasera a tutti, vi scrivo il mio problema perché non riesco più a capire e spero mi possiate aiutare. Ho una p125x del 1982 con un 177 pollini, ultimamente mentre andavo ogni tanto scoppietta a e mentre la stavo riportando a casa peggiora a sempre di più, fino agli ultimi 2 km che nn si riusciva a tenere dalle botte che dava. Ho smontato il volano, cambiato condensatore, puntine ed i cavi dello statore. Vado a rimontare il tutto. Si accende al minimo ma dopo un po' si spenge, rimonto il volano e la chiavetta è spianata..... La cambio, riprovo e stesso risultato..... Perché ora mi sta spianando le chiavette? Mi sembra che l'albero abbia preso un po' di gioco sui cuscinetti però sono stati cambiati 3000km fa e messi l'alta velocità...... 

Grazie a tutti

ciao ,fai delle foto sia al volano e sia all'albero dove c'è la sede della chiavetta

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La spiana perchè non tiene l'accoppiamento conico.
Controlla che sia bloccato nel modo corretto perchè la chiavella fa solo da riferimento.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, oggi ho smontato il blocco dalla vespa, mi sono accorto che l'albero motore aveva gioco sui cuscinetti di banco. Ho scoppiato il motore ed ho trovato il cuscinetto lato frizione che girava male, in alcuni punti tendeva a bloccarsi e nn girava libero mentre l'altro cuscinetto aveva gioco. Fate conto che ho cambiato l' albero circa 2000km fa, ho montato un mazzuccheli non anticipato e cuscinetti alta velocità..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

L'albero è diritto?
Hai controllato se per caso si sono girate le spalle?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani lo porto in rettifica a farlo controllare..... Nn capisco come abbia fatto a sgabbiarmi i cuscinetti. Ho letto che i mazzucchelli non sono ben equilibrati nemmeno da  nuovi. Possibile? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Diciamo che non sono il massimo, anche se il loro lavoro lo fanno in modo decente.
Ne ho avuti un po' e dopo che me ne si è girato uno, agli altri ho puntato lo spinotto a tig, una pratica che ho perpetrato anche con altri alberi più performanti.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma con quali caratteristiche?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia vespa é una p125x con pollini 177 P&P, marmitta megadella e piattello z23 con primaria a 67 denti.....non fa più di 90 km orari. Vorrei avere un pochino più di allungo però un motore affidabile che nn devo riaprirlo ogni 2000 km

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, russo228 dice:

La mia vespa é una p125x con pollini 177 P&P, marmitta megadella e piattello z23 con primaria a 67 denti.....non fa più di 90 km orari. Vorrei avere un pochino più di allungo però un motore affidabile che nn devo riaprirlo ogni 2000 km

Grazie ciao

ciao, il tuo motore a 6000' in 4à fa 93,00 kmh effettivi

 

noi siamo qui per aiutarti,ma ci devi dare del materiale su cui lavorare.

 

A) foto dettagliata  dove si infila il volano,specificatamente dove c'è lo scanso della chiavetta

B) foto perno albero filetto e scanso chiavette

C) fotO modello chiavetta ?

D) fa i 90 kmh effetivi di gps ?

E) che modello di megadella?

F) quanto pesi

G) hai raccordato i cartee al cilindro?

H) carburatore e taratura?

I) anticipo accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Albero Tameni ritardato e bilanciato ore 12, ottimo rapporto qualità prezzo.
Allinea i travasi del GT ai carter, la scatola del carburatore ai carter e il carburatore con la scatola.
Lascerei il suo SI 20/20 D opportunamente modificato.
Frizione originale con anello di rinforzo e modifica a 4 dischi.
Che versione di Megadella?
Rapporti della primaria? 

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sposto nella giusta sezione (Tuning Largeframe)

Raccomando di utilizzare la sezione Emergenze solo per reali situazioni di emergenza, come indicato nell'indice delle sezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

4 ore fa, Marben dice:

Sposto nella giusta sezione (Tuning Largeframe)

Raccomando di utilizzare la sezione Emergenze solo per reali situazioni di emergenza, come indicato nell'indice delle sezioni.

Azz era in Emergenza?
Non me sono accorto scusa

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti e scusate se ho sbagliato dove ho scritto la discussione, ho una megadella v1. 5 che era stata fatta x il 125 che avevo prima. Appare la megadella e il piattello frizione z23 la vespa é originale, primaria 67 denti piccoli e il pollini é P&P e preferirei non lavorare i carter ma lasciarli originali. Il getto del max é il 116 consigliato dalla pollini se non sbaglio. Le chiavette ormai sono spianate, non riesco ad allegarvi le foto perché troppo grandi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, russo228 dice:

 ho una megadella v1. 5 che era stata fatta x il 125 che avevo prima. Appare la megadella e il piattello frizione z23 la vespa é originale, primaria 67 denti piccoli e il pollini é P&P e preferirei non lavorare i carter ma lasciarli originali. Il getto del max é il 116 .......... 

ciao, allora andiamo per gradi

a livello di sede qui da noi si dice "te ga mena la pulenta",per dire che la sede sembra compromessa e la chiavetta rimane lasca

prestazioni:

il carburatore Si 20/20 è standard o hai allargato i passaggi?

Il rubinetto del serbatoio è standard?

Hai il filtro originale con i 2 fori  nello scanso dei getti?

Anticipo accensione?

Infine,mi pare di aver capito che quando avevi il 125 originale ti sei fatto dare la padella v1,5 che è appunto dedicata al 125?

Se è così se la tua Vespa non avesse il problema del volano,ha il problema che va a 90 kmh(effettivi o di gps?)

Secondo te perché???Uno dei motivi sicuramente è che se lo scarico è fatto apposta per un 125 stock, come fa a espellere i gas che pompa un cilindro che ha una cubatura del 40% in più ??

polini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se non hai intenzione di lavorare i carter non so fino a che punto riuscirai ad ottenere prestazioni da un Polini in ghisa.
Piuttosto mantieni il tuo motore originale e prenditi un blocco del 125/150 (ne trovi ancora a prezzi umani) per farci quello che vuoi senza remore.
La Megadella V1.5 è piuttosto chiusa, per un Polini messo bene prenderei almeno una V4 o una Polini Original.
Però ripeto: a parer mio se non lavori sui carter per ottimizzare i flussi non avrai grandi soddisfazioni con quel GT.
Ah dimenticavo: Butta quell'albero.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ho sottovalutato il fattore scarico lasciando quello vecchio, il carburatore è originale mentre il filtro è a cono della polini....in rettifica mi hanno consigliato di buttare tutto..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il conetto polini ed il carburatore si possono sistemare ed ottimizzare.
Per l'albero .... segui il consiglio dell'officina.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre all'albero,che a parer mio potresti montare anche del tipo anticipato visto il carburatore piccolo...pensa anche allo scarico che con una padella malossi o faco il discorso cambia notevolmente e a prezzi contenuti.

Marca albero...negli ultimi 2 anni ho montato sulle large prevalentemente bgm-jasil-polini e un mazzucchelli.Quasi tutti su vespe che macinano km e ancora nessuno è rimasto a piedi.

Volano.Pensa anche a sistemare o sostituire quel cono tutto sbranato.Se lo rimonti cosi sull'albero nuovo sei punto e a capo con il problema.

Tameni...ora produce per ricambio rapido e girando sui forum ci sono lamentele sulla scarsa qualità delle bielle e gabbie a rulli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano lo sto già cercando, ne ho trovato uno usato a puntine oppure uno usato però con bobina e statore per accensione elettronica, stessa cifra più o meno, a questo punto sto pensando se vale abbandonare le pjntine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, ieri ho comprato un altro blocco di un px 125 elettronico e per sfruttare al meglio il mio 177 volevo seguire i vostri consigli e lavorare i carter ma stasera ho smontato il blocco ma mi sembra che questi carte hanno sofferto un po', voi cosa ne pensate? 

IMG_20201221_184755.jpg

IMG-20201221-WA0005.jpeg

IMG-20201221-WA0008.jpeg

IMG_20201221_184750.jpg

IMG_20201221_184746.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...