Jump to content
VR News
  • IMAGES HOSTING
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.


brunbla

150 sprint o sprint veloce, quesito numero telaio

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e fondamentalmente poco esperto, Vorrei esporvi un quesito riguardo una vespa che possiedo da tempo ed ora o iniziato a ristrutturare.

Si presenta esattamente come una vespa 150 sprint veloce di colore blu,

Il problema nasce dalla carta di circolazione del 2002 rifatta quando mi venne regalata, da dove si evince essere una: VESPA VLB1 SPRINT del 1976 telaio n. VLB1T03071xx che stranamente monta esclusivamente pneumatici 3,50X8, e quindi presuppongo che l'omologazione sia errata.

Mi è stato detto dal carrozziere, essere invece una vespa sprint del 1966 azzurro metallizzato a faro trapezioidale.

Come faccio ad esserne certo, prima di verniciare?

E soprattutto quali documenti devo richiedere all’archivio storico piaggio per poter procedere all’aggiornamento dei documenti?

Vorrei ripristinarla come in origine, se fosse veramente una Sprint del 66 dovrei sostituire praticamente tutto e non credo sarebbe conveniente.

Grazie anticipatamente per chi potesse aiutarmi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MODERATOR
33 minuti fa, brunbla dice:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e fondamentalmente poco esperto, Vorrei esporvi un quesito riguardo una vespa che possiedo da tempo ed ora o iniziato a ristrutturare.

Si presenta esattamente come una vespa 150 sprint veloce di colore blu,

Il problema nasce dalla carta di circolazione del 2002 rifatta quando mi venne regalata, da dove si evince essere una: VESPA VLB1 SPRINT del 1976 telaio n. VLB1T03071xx che stranamente monta esclusivamente pneumatici 3,50X8, e quindi presuppongo che l'omologazione sia errata.

Mi è stato detto dal carrozziere, essere invece una vespa sprint del 1966 azzurro metallizzato a faro trapezioidale.

Come faccio ad esserne certo, prima di verniciare?

E soprattutto quali documenti devo richiedere all’archivio storico piaggio per poter procedere all’aggiornamento dei documenti?

Vorrei ripristinarla come in origine, se fosse veramente una Sprint del 66 dovrei sostituire praticamente tutto e non credo sarebbe conveniente.

Grazie anticipatamente per chi potesse aiutarmi.

scarica la STO da qui:

 

Dalla STO e dal numero di telaio si vede che la tua e' una sprint veloce. L'errore sta nelle dimensioni delle gomme. Nulla di preoccupante, bast andare in motorizzazione con la STO e farlo correggere. E' successo anche a me con la GL.

 

 

 

Vol.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta, il modello che mi hai allegato fa riferimento al modello "vespa Sprint" ma suppongo che sia valido anche per la sprint veloce, questa sarà una pratica amministrativa o dovrò sottoporla a collaudo?.

ho comunque ancora il dubbio sul modello in quanto sia la sprint che la sprint veloce, almeno per quanto sono riuscito a trovare sul web, avevano progressivi di telaio che ricomprendevano anche il mio numero, a prescindere dallo stesso prefisso VLB1.  e sul libretto c'è annotato solo il modello : "vespa 150 VLB1 Sprint " e non anche la dicitura "Veloce". mi piacerebbe capire come è possibile determinare il modello.

grazie ancora 

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, brunbla dice:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e fondamentalmente poco esperto, Vorrei esporvi un quesito riguardo una vespa che possiedo da tempo ed ora o iniziato a ristrutturare.

Si presenta esattamente come una vespa 150 sprint veloce di colore blu,

Il problema nasce dalla carta di circolazione del 2002 rifatta quando mi venne regalata, da dove si evince essere una: VESPA VLB1 SPRINT del 1976 telaio n. VLB1T03071xx che stranamente monta esclusivamente pneumatici 3,50X8, e quindi presuppongo che l'omologazione sia errata.

Mi è stato detto dal carrozziere, essere invece una vespa sprint del 1966 azzurro metallizzato a faro trapezioidale.

Come faccio ad esserne certo, prima di verniciare?

E soprattutto quali documenti devo richiedere all’archivio storico piaggio per poter procedere all’aggiornamento dei documenti?

Vorrei ripristinarla come in origine, se fosse veramente una Sprint del 66 dovrei sostituire praticamente tutto e non credo sarebbe conveniente.

Grazie anticipatamente per chi potesse aiutarmi.

 

 

se la tua SPRINT è telaio   VLB1T-03071xx   è certamente una SPRINT VELOCE del 1977 , motore 3 travasi.  Su cosa si basa il tuo carrozziere per affermare che sia invece  una SPRINT?

Il numero seriale di qualsiasi vespa (e veicolo) è UNIVOCO. pur avendo stessa radice telaio VLB1T non possono esistere SPRINT (2 travasi )  e SPRINT VELOCI con stesso seriale, per ovvie ragioni legali.

 

SV Produzione:1969-1979

DATI MATRICOLARI

1969 0150001-0154384

1970 0154385-0159754

1971 0159755-0164041

1972 0164042-0169331

1973 0169332-0173345

1974 0173346-0213336

1975 0213337-0248469

1976 0248470-0294169

1977 0294170-0349628

1978 0349629-0367672

1979 0367673-0368119

Edited by exstreme

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi avete confermato quanto supponevo (..anche di posare il fiasco) perchè facendo delle riparazioni di carrozzeria è emerso che il colore  blu era originale, mai completamente riverniciata e non abbiamo trovato tracce di precedenti colorazioni. 

ps . essendo del '76 o '77 , significa che posso scegliere una colorazione tra tutte quelle precedenti ????, come ho trovato in rete

 -argento metallizzato 1.268.0103, dal 1969

- blu 1.298.7230, dal 1970

- chiaro di luna metallizzato 2.268.0108, dal 1971

- rosso 1.298.5847, dal 1972

- verde ascot 1.298.6307, dal 1973

- verde vallombrosa 1.298.6590, dal 1975

- blu marine 1.298.7275, dal 1976

- grigio polaris: 1.268.8200

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
7 minuti fa, brunbla dice:

Mi avete confermato quanto supponevo (..anche di posare il fiasco) perchè facendo delle riparazioni di carrozzeria è emerso che il colore  blu era originale, mai completamente riverniciata e non abbiamo trovato tracce di precedenti colorazioni. 

ps . essendo del '76 o '77 , significa che posso scegliere una colorazione tra tutte quelle precedenti ????, come ho trovato in rete

 -argento metallizzato 1.268.0103, dal 1969

- blu 1.298.7230, dal 1970

- chiaro di luna metallizzato 2.268.0108, dal 1971

- rosso 1.298.5847, dal 1972

- verde ascot 1.298.6307, dal 1973

- verde vallombrosa 1.298.6590, dal 1975

- blu marine 1.298.7275, dal 1976

- grigio polaris: 1.268.8200

 

solo BLU MARINE

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
MODERATOR
3 ore fa, brunbla dice:

Grazie per la risposta, il modello che mi hai allegato fa riferimento al modello "vespa Sprint" ma suppongo che sia valido anche per la sprint veloce, questa sarà una pratica amministrativa o dovrò sottoporla a collaudo?.

ho comunque ancora il dubbio sul modello in quanto sia la sprint che la sprint veloce, almeno per quanto sono riuscito a trovare sul web, avevano progressivi di telaio che ricomprendevano anche il mio numero, a prescindere dallo stesso prefisso VLB1.  e sul libretto c'è annotato solo il modello : "vespa 150 VLB1 Sprint " e non anche la dicitura "Veloce". mi piacerebbe capire come è possibile determinare il modello.

grazie ancora 

Quello che ti ho linkato e' la STo sia della sprint che della sprint veloce. La prima parte riguarda la sprint la seconda la sprint veloce dove viene anche indicato il primo numero di telaio della produzione sprint veloce.

 

Vol.

Share this post


Link to post
Share on other sites
STAFF

Devi fare richiesta in motorizzazione di correggere il libretto di circolazione, portandoti appresso la scheda tecnica omologativa, se si tratta dell'originale a pagine, chiedi espressamente che facciano una correzione a mano e che la inseriscano nel database perché potrebbero proporti la sostituzione con la nuova carta di crcolazione: RIFIUTA!

Quasi certamente dovrai sottoporre la vespa a collaudo in motorizzazione, possono chiedertelo e tu non puoi opporti, quindi controlla che sia tutto a posto prima di portarcela e che non ci siano tracce di ruggine, anche se potrebbero limitarsi a controllare i copertoni, ma non ci fare affidamento.

Per i colori, puoi usare solo quelli utilizzati per quel modello nell'anno di produzione.

Ciao, Gino

Share this post


Link to post
Share on other sites

piccolo OT:

sulla numerazione  SPRINT,  i seriali che si trovano in rete destano qualche perplessità, da qui penso sia nato il dubbio  se la vespa fosse SPRINT o SPRINT VELOCE.

Stavo ragionando sull'anno 1971  si va da seriale 0132260 a seriale 1150937: è chiaramente impossibile  che quell'anno abbiano prodotto più di UN MILIONE di sprint, a fronte di una produzione media di 20000 pz gli altri anni.

Vado per deduzione, correggetemi se dico qualche castroneria: hanno aggiunto un 1 davanti all'esemplare  SPRINT seriale 150001, diventando quindi 1150001, altrimenti, sovrapponendosi con la produzione  coeva SPRINT VELOCE  ci sarebbero state due vespe con lo stesso seriale?

E' corretto ?

 

 

  • 1965 VLB1T 01001    026478 (inizio Sprint)  
  • 1966 VLB1T 026479 039230  
  • 1967 VLB1T 039231  063336   (dal 050001 al 051523 il prefisso è VLB2T)  
  • 1968 VLB1T 063337 089260  
  • 1969 VLB1T 089261 0108325  
  • 1970 VLB1T 0108326 0132259  
  • 1971 VLB1T 0132260 1150937  
  •  72-74   VLB1T   1150937   1205477  

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, exstreme dice:

piccolo OT:

sulla numerazione  SPRINT,  i seriali che si trovano in rete destano qualche perplessità, da qui penso sia nato il dubbio  se la vespa fosse SPRINT o SPRINT VELOCE.

Stavo ragionando sull'anno 1971  si va da seriale 0132260 a seriale 1150937: è chiaramente impossibile  che quell'anno abbiano prodotto più di UN MILIONE di sprint, a fronte di una produzione media di 20000 pz gli altri anni.

Vado per deduzione, correggetemi se dico qualche castroneria: hanno aggiunto un 1 davanti all'esemplare  SPRINT seriale 150001, diventando quindi 1150001, altrimenti, sovrapponendosi con la produzione  coeva SPRINT VELOCE  ci sarebbero state due vespe con lo stesso seriale?

E' corretto ?

 

 

  • 1965 VLB1T 01001    026478 (inizio Sprint)  
  • 1966 VLB1T 026479 039230  
  • 1967 VLB1T 039231  063336   (dal 050001 al 051523 il prefisso è VLB2T)  
  • 1968 VLB1T 063337 089260  
  • 1969 VLB1T 089261 0108325  
  • 1970 VLB1T 0108326 0132259  
  • 1971 VLB1T 0132260 1150937  
  •  72-74   VLB1T   1150937   1205477  
  •  

 

Il ragionamento è corretto, la sostituizione del numero 0 con l' 1 si è resa necessaria per mantenere divise le produzioni, ma in Piaggio ne se sono accorti leggermente tardi...😆, il primo progressivo con l'1 davanti è stato il VLB1T*1150751*, quindi potrebbero esserci 750 esemplari "doppi".

Probabilmente in Piaggio non avevano considerato di portare così avanti la produzione della Sprint per ben altri 5 anni... produzione esclusivamente per i mercati esteri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

1 ora fa, fabris78 dice:

Brunbla puoi cortesemente inserire qualche foto della vespa?

si trova dal carrozziere sabbiata da verniciare, appena rientra a pezzi mando

Share this post


Link to post
Share on other sites
58 minuti fa, Vespa979 dice:

Il ragionamento è corretto, la sostituizione del numero 0 con l' 1 si è resa necessaria per mantenere divise le produzioni, ma in Piaggio ne se sono accorti leggermente tardi...😆, il primo progressivo con l'1 davanti è stato il VLB1T*1150751*, quindi potrebbero esserci 750 esemplari "doppi".

Probabilmente in Piaggio non avevano considerato di portare così avanti la produzione della Sprint per ben altri 5 anni... produzione esclusivamente per i mercati esteri.

effettivamente a parte il dubbio del "milione" di vespe prodotte in un'anno questa logica trae in inganno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, fabris78 dice:

A parte il fatto che fa sempre fede il numero di telaio.....ma il faro è tondo o trapezoidale? 

Tondo, è esattamente come quella del film  Nanni Moretti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Adesso, brunbla dice:

Tondo, è esattamente come quella del film  Nanni Moretti

Ok. Quindi in teoria e dico solo in teoria è una sprint veloce.

Possibile che non hai foto prima di portarla in carrozzeria?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...